STABILIZZAZIONE ACTION CAM: Gitup git2 vs andoer an7000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io avendo una Sony stabilizzata ritengo invece che sia insieme alla qualità della lente e all'angolo di ripresa, uno dei fattori determinanti per l'acquisto.
Sony mi pare che utilizzi lo stabilizzatore ottico :nunsacci: In questo caso ti posso dare ragione.

Il mio dubbio è su quelli digitali che non reputo altrettanto performanti rispetto ad una stabilizzazione fatta in post produzione.

Comunque oltre alla lente e all'angolo di ripresa io ci metterei pure la qualità del sensore, ma sopratutto il tutto condito da un firmware non fatto con i piedi perchè come citava una vecchia pubblicità "la potenza è nulla senza controllo"

Per esempio nel mio caso come HW la GoPro Session e la Virb XE più o meno sono sullo stesso livello, ma all'uso pratico la prima va molto meno in difficoltà della seconda quando il gioco si fa duro. Inoltre le GoPro non ho mai avuto problemi a stabilizzarle in post produzione (anche le riprese più mosse) mentre la Virb o lascio attivo lo stabilizzatore con risultati spesso contrastanti oppure se lo disattivo diventa anche impossibile stabilizzarlo perché il sensore cattura immagini talmente distorte che diventano ingestibili.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
dovrò provare anche sto Magix a sto punto, perché i video che hai fatto sono molto stabili.
Tieni presente che anche Magix ha qualche limite, io ad esempio, sarà che sono particolarmente esigente, non sono rimasto per niente soddisfatto della qualità dell'encoder H264 ( NDR colui che si occupa di ricodificare il video dopo l'editing per creare il nuovo filmato in MP4) dato che anche smanettando sui parametri ed usando bit rate decisamente alto generava troppi artefatti nelle scene più concitate.
Così ho optato per generare alla fine dell'editing dei filmati in AVI non compresso (dei mattoni assurdi da 100GB ogni 10 minuti di filmato che il mio PC visualizza a scatti dal tanto che sono pesanti) per poi codificarli in MP4 con un programmino che avevo scoperto tempo fa (non so più neanche se è ancora supportato dallo sviluppatore) e che ha un encoder H264 (per la precisione X264 cioè la versione royalty free) con preset già di loro molto ben ottimizzati.
Effettuo una codifica in 3 passate a bit rate variabile con media di 15Mbps (per fare un paragone la GoPro registra a 25Mbps con bit rate costante) ottenendo file di circa 1GB per 10 minuti di qualità visivamente molto simile all'originale.
Purtroppo i video di Youtube non riescono a rendere l'idea dato che durante il caricamento vengono ricodificati e perdono molto in qualità, secondo me solo a chi paga viene data la possibilità di caricare i video senza ricodifica altrimenti non mi saprei spiegare come fanno la GoPro o la Red Bull (tanto per restare nel nostro ambito) a proporre sul tubo video così perfetti :nunsacci:

@Marklenders
Qui siamo scesi ancor più sul tecnico, utile solo se si vuole smanettare con i programmi di videoediting per cercare di spremerli al massimo (anche se spesso si va a tentoni e si peggiora invece di migliorare sopratutto come nel mio caso se si è autodidatti e si conoscono a malapena le nozioni di base) ma non necessario, anzi spesso è meglio affidarsi agli automatismi dei programmi ed ai preset di default che semplificano la vita e danno comunque risultati soddisfacenti.

sulla Yi la stabilizzazione non si può fare sui video 4k, anche sulle altre cam?
Penso si possa fare solo su quelle con stabilizzatore ottico perchè quello digitale per correggere gli spostamenti deve utilizzare solo una parte del sensore e non il 100% :????:
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Purtroppo i video di Youtube non riescono a rendere l'idea dato che durante il caricamento vengono ricodificati e perdono molto in qualità, secondo me solo a chi paga viene data la possibilità di caricare i video senza ricodifica altrimenti non mi saprei spiegare come fanno la GoPro o la Red Bull (tanto per restare nel nostro ambito) a proporre sul tubo video così perfetti :nunsacci:

E' una questione che mi sono posto pure io... bisognerà indagare. :)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Se possibile (dato che sono un autodidatta con tutti i limiti del caso) sarà un piacere poter esserti d'aiuto in caso di dubbi o problemi.
Ciao,sfrutto la tua competenza da autodidatta che paragonata alla mia è da professore,più cerco per capire che cam prendere e più sono indeciso sul da farsi,ora ero al telefono con un amico e mi ha consigliato di prendere una gopro 3 usata ,si trovano a 100/120 €,mi ha detto che risparmierei un po' e cmq avrei una gopro,io sono orientato a acquitare la ANDOER AN7000 che leggendo qua e la mi sembra un ottima alternativa,su amzazon si trova a 153 € con diversi accessori,su altri siti costa un po' meno ma l'affidabilità di amazon è indiscutibie quindi preferisco spendre leggermente di più:la mia curiosità è questa:meglio una hero 3 usata che mi sembra uscita nel 2013/14 e che per il mondo dell'elettronica è vecchia o per un andoer an7000 nuova??a te il giudizio,grazie.
https://www.subito.it/audio-video/go-pro-hero-3-silver-edition-parma-231924470.htm(tipo questa per esempio,una presa a caso su subito)
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
https://www.sony.it/electronics/support/action-cam-hdras-series/hdr-as30v

E' già un paio di anni che la uso, qualità ottima, GPS integrato, stabilizzatore ottico.

Ad ora ci sono i nuovi modelli ancora migliori.
guardavo ora il tuo modello ma non lo vendo
https://www.sony.it/electronics/support/action-cam-hdras-series/hdr-as30v

E' già un paio di anni che la uso, qualità ottima, GPS integrato, stabilizzatore ottico.

Ad ora ci sono i nuovi modelli ancora migliori.
grazie,sto guardando ma il tuo modello non lo trovo online,ce il hdras50 che non capisco se è più o meno performante del tuo,le recensioni su amazon non sono convincenti,na su internet ce tutto e il contrario di tutto,quindi preferisco esperienze dirette verificabili come la tua,questo modello è simile al tuo?
https://www.amazon.it/dp/B01A8QRVBQ/?tag=mtbforum-21
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
guardavo ora il tuo modello ma non lo vendo

grazie,sto guardando ma il tuo modello non lo trovo online,ce il hdras50 che non capisco se è più o meno performante del tuo,le recensioni su amazon non sono convincenti,na su internet ce tutto e il contrario di tutto,quindi preferisco esperienze dirette verificabili come la tua,questo modello è simile al tuo?
https://www.amazon.it/dp/B01A8QRVBQ/?tag=mtbforum-21

La mia è uscita di produzione ed è stata sostituita da questa https://www.sony.it/electronics/actioncam/hdr-as200v-body-kit

I modelli inferiori non hanno GPS o stabilizzatore o WiFi
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Ciao,sfrutto la tua competenza da autodidatta che paragonata alla mia è da professore,più cerco per capire che cam prendere e più sono indeciso sul da farsi,ora ero al telefono con un amico e mi ha consigliato di prendere una gopro 3 usata ,si trovano a 100/120 €,mi ha detto che risparmierei un po' e cmq avrei una gopro,io sono orientato a acquitare la ANDOER AN7000 che leggendo qua e la mi sembra un ottima alternativa,su amzazon si trova a 153 € con diversi accessori,su altri siti costa un po' meno ma l'affidabilità di amazon è indiscutibie quindi preferisco spendre leggermente di più:la mia curiosità è questa:meglio una hero 3 usata che mi sembra uscita nel 2013/14 e che per il mondo dell'elettronica è vecchia o per un andoer an7000 nuova??a te il giudizio,grazie.
https://www.subito.it/audio-video/go-pro-hero-3-silver-edition-parma-231924470.htm(tipo questa per esempio,una presa a caso su subito)
Per dare dei giudizi bisognerebbe averle provate perchè sulla carta tutte sono buone poi sul campo si vedono le differenze, io ad esempio per le mie esperienze mi sento di consigliare la GoPro Session 4 ma non la Virb XE. Ma altre cam non ho avuto modo di provarle per cui sarebbe azzardato dare giudizi.

Riguardo la Hero3 effettivamente è un modello molto datato, inoltre la Silver non era neanche il top di gamma, per cui non credo che oggi come oggi non valga quella spesa :????:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Per dare dei giudizi bisognerebbe averle provate perchè sulla carta tutte sono buone poi sul campo si vedono le differenze, io ad esempio per le mie esperienze mi sento di consigliare la GoPro Session 4 ma non la Virb XE. Ma altre cam non ho avuto modo di provarle per cui sarebbe azzardato dare giudizi.
Mi permetto di intervenire sulla Virb. Non l'ho avuta, ma dai video che ho guardato in rete, effettivamente non mi pare che abbia una stabilizzazione molto efficace.
Questo però non può essere considerato un difetto da generalizzare a tutte le cam stabilizzate.
Ad esempio, ora utilizzo una Garmin Ultra 30 e ti posso garantire che la stabilizzazione lavora in maniera eccellente, così come accade per le Sony (avevo una vecchia HDR-AS15 e già quella faceva un lavoro egregio). Ho invece avuto una JVC la cui stabilizzazione era, all'atto pratico, inesistente.

Scegliendo la cam giusta, a mio avviso, la stabilizzazione resta il primo parametro di scelta, almeno nel nostro sport (non a caso GoPro ha dovuto introdurla sui suoi prodotti più recenti).

E' vero che tramite software si riesce ad ottenere risultati notevoli. Ho provato per gioco Mercalli e i risultati fanno paura. Però bisogna tenere in considerazione alcuni svantaggi non di poco conto:
- se si fa post-produzione e non ci si limita a caricare in sequenza spezzoni di filmato, al massimo inserendo una traccia audio di sottofondo, si impiega parecchio tempo ad ottenere un risultato soddisfacente (parlo di lavori assolutamente amatoriali) e parecchio tempo per far renderizzare il tutto (ovviamente questo dipende dal pc che uno ha a disposizione)
- far gravare la contestuale stabilizzazione di tutte le tracce video utilizzate va ad appesantire ulteriormente (e notevolmente) il flusso di lavoro. Addirittura alcuni pc non proprio aggiornatissimi potrebbero non riuscire a sostenere l'impegno richiesto (lo dico per esperienza ;-) )
- la soluzione alternativa di procedere prima alla stabilizzazione (e relativa renderizzazione) e poi al montaggio (e relativa renderizzazione) credo sia ancora più esigente in termini di tempo
- tanto premesso, per quanto ho potuto vedere io, è vero che la stabilizzazione software prevede la possibilità di personalizzazione dell'intero processo e che, in teoria, ogni filmato potrebbe essere lavorato con un settaggio ad hoc, ma anche qui ... altro tempo aggiuntivo e la considerazione che non tutti sono in grado di effettuare settaggi personalizzati realmente efficaci (io per primo). Al che torniamo alle impostazioni standard che non penso siano tanto migliori di quelle realizzate dagli ingegneri GoPro, Sony e compagnia cantante ...

Detto questo, a me sembra che sia molto meglio risparmiare tutto quel tempo utilizzando uno strumento che agevoli il lavoro, stabilizzando on board, con risultati che, all'atto pratico, potrebbero essere addirittura superiori a quelli ottenibili in post-produzione ... ed utilizzare quel tempo per girare in bici ... ;-)

Ovviamente resta un'opinione assolutamente personale ;-)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Per dare dei giudizi bisognerebbe averle provate perchè sulla carta tutte sono buone poi sul campo si vedono le differenze, io ad esempio per le mie esperienze mi sento di consigliare la GoPro Session 4 ma non la Virb XE. Ma altre cam non ho avuto modo di provarle per cui sarebbe azzardato dare giudizi.

Riguardo la Hero3 effettivamente è un modello molto datato, inoltre la Silver non era neanche il top di gamma, per cui non credo che oggi come oggi non valga quella spesa :????:
Grazie,ovviamente non avendo provato nessuna delle due è difficile se non impossibile dare giudizi,per la hero 3 concordo sul fatto che spendere soldi per una cam di tre anni fa(preistoria in elettronica) non ha molto senso.
guardavo ora il tuo modello ma non lo vendo

grazie,sto guardando ma il tuo modello non lo trovo online,ce il hdras50 che non capisco se è più o meno performante del tuo,le recensioni su amazon non sono convincenti,na su internet ce tutto e il contrario di tutto,quindi preferisco esperienze dirette verificabili come la tua,questo modello è simile al tuo?
https://www.amazon.it/dp/B01A8QRVBQ/?tag=mtbforum-21[/QUOT
in questi giorni ho guardato parecchi filmati e quello più convincente,guardato dopo il tuo ultimo msg,è stato quello della sony as200,colori estabilizzazione ottimi,poi nelvideo è quello che faccio io,quindi un buon banco di prova,questo il video.PS come diceva dingo 67 il video deve venire un po' mosso,in base al percoroso,altrimenti non si capirebbe che tipo di percorso è,quindi secondo me questo video rende bene l'idea,e a parer mio il video è v
Mi permetto di intervenire sulla Virb. Non l'ho avuta, ma dai video che ho guardato in rete, effettivamente non mi pare che abbia una stabilizzazione molto efficace.
Questo però non può essere considerato un difetto da generalizzare a tutte le cam stabilizzate.
Ad esempio, ora utilizzo una Garmin Ultra 30 e ti posso garantire che la stabilizzazione lavora in maniera eccellente, così come accade per le Sony (avevo una vecchia HDR-AS15 e già quella faceva un lavoro egregio). Ho invece avuto una JVC la cui stabilizzazione era, all'atto pratico, inesistente.

Scegliendo la cam giusta, a mio avviso, la stabilizzazione resta il primo parametro di scelta, almeno nel nostro sport (non a caso GoPro ha dovuto introdurla sui suoi prodotti più recenti).

E' vero che tramite software si riesce ad ottenere risultati notevoli. Ho provato per gioco Mercalli e i risultati fanno paura. Però bisogna tenere in considerazione alcuni svantaggi non di poco conto:
- se si fa post-produzione e non ci si limita a caricare in sequenza spezzoni di filmato, al massimo inserendo una traccia audio di sottofondo, si impiega parecchio tempo ad ottenere un risultato soddisfacente (parlo di lavori assolutamente amatoriali) e parecchio tempo per far renderizzare il tutto (ovviamente questo dipende dal pc che uno ha a disposizione)
- far gravare la contestuale stabilizzazione di tutte le tracce video utilizzate va ad appesantire ulteriormente (e notevolmente) il flusso di lavoro. Addirittura alcuni pc non proprio aggiornatissimi potrebbero non riuscire a sostenere l'impegno richiesto (lo dico per esperienza ;-) )
- la soluzione alternativa di procedere prima alla stabilizzazione (e relativa renderizzazione) e poi al montaggio (e relativa renderizzazione) credo sia ancora più esigente in termini di tempo
- tanto premesso, per quanto ho potuto vedere io, è vero che la stabilizzazione software prevede la possibilità di personalizzazione dell'intero processo e che, in teoria, ogni filmato potrebbe essere lavorato con un settaggio ad hoc, ma anche qui ... altro tempo aggiuntivo e la considerazione che non tutti sono in grado di effettuare settaggi personalizzati realmente efficaci (io per primo). Al che torniamo alle impostazioni standard che non penso siano tanto migliori di quelle realizzate dagli ingegneri GoPro, Sony e compagnia cantante ...

Detto questo, a me sembra che sia molto meglio risparmiare tutto quel tempo utilizzando uno strumento che agevoli il lavoro, stabilizzando on board, con risultati che, all'atto pratico, potrebbero essere addirittura superiori a quelli ottenibili in post-produzione ... ed utilizzare quel tempo per girare in bici ... ;-)

Ovviamente resta un'opinione assolutamente personale ;-)
Sul tempo sono d'accordo con te,io non sono un esperto di post produzione,ho un pc del 2009,che non so se sia potente o meno,e soprattutto se per un video poi devo pederci ore,preferisco stabilizzarlo direttamente in bici e avere più tempo per girarci,poi ovviamenete se a qualcuno piace la post produzione fa bene a farlo.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
La mia è uscita di produzione ed è stata sostituita da questa https://www.sony.it/electronics/actioncam/hdr-as200v-body-kit

I modelli inferiori non hanno GPS o stabilizzatore o WiFi
questo è un video girato con sony as 200,colori ottimi,la luce confronto ad altri video mi sembra gestita bene e la stabilizzazione è perfetta,come diceva dingo un po' il filmato deve venire mosso in base al percorso altrimenti sembra sempre di girare su asfalto,inoltre io in bici faccio proprio questo,bike park,quindi un ottimo test per vedere la qualità del video,e di video ne ho guardati parecchi,poi su you tube la qualità è quella che è.
 
  • Mi piace
Reactions: manuel78

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
@Frodo

Naturalmente tutti stiamo esprimendo delle opinioni personali, detto questo probabilmente sono stato sfortunati io con la Virb e di conseguenza ho dovuto arrangiarmi in altro modo ed alla fine ho trovato più pratico (per le mie esigenze) fare il tutto in fase di editing.

Poi tieni conto che dovendo lavorare con i file generati da tre action cam la mole maggiore di tempo la passo sulla timeline a montare i vari spezzoni per cercare di creare un filmato lungo il giusto da non essere noioso e che mostri il meglio del trail.
Altro tempo se ne va a cercare la colonna sonora adatta (possibilmente una canzone famosa che così anche se il video fa cagare almeno uno si sollazza con la musica :loll: e che non abbia vincoli di copyright sul tubo).
Ed alla fine solo pochi minuti per applicare la stabilizzazione agli spezzoni dove serve.

E tutto con un notebook di più di 10 anni nato con Windows Vista e poi portato a nuova vita con Seven con 4 miseri GB di RAM ed un processore Core 2 Duo da 2.5 Ghz, non certo il massimo per fare del videoediting serio.

Naturalmente senza sacrificare il tempo dedicato alla :i-want-t: (fossi matto) visto che ci lavoro la sera quando c'ho voglia magari tra una discussione e l'altra sul forum ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Frodo

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
https://www.sony.it/electronics/support/action-cam-hdras-series/hdr-as30v

E' già un paio di anni che la uso, qualità ottima, GPS integrato, stabilizzatore ottico.

Ad ora ci sono i nuovi modelli ancora migliori.
Scusami hai ragione.

Upscaling e downscaling si fanno per modificare la risoluzione di un video o di una foto.

Nel primo caso la procedura è più complessa in quanto il software deve inventarsi dei pixel che non esistono (per interpolazione un algoritmo analizza un certo numero di pixel adiacenti e ne crea uno fittizio da metterci in mezzo) per aumentare la risoluzione, naturalmente tanto e maggiore la differenza tra risoluzione nativa e quella che si vuole ottenere più difficile sarà ottenere un risultato soddisfacente (rischio di immagini sgranate).
Nel mio caso però il lavoro di upscaling è molto leggero dato che si vanno a ricreare solo 108 linee (il 10% tolto dalla stabilizzazione) e difatti non ho mai notato particolari sgranature ma sempre immagini molto nitide e risolute.
Potrei volendo girare i video a 1440p (supportato sia dalla GoPro che dalla Virb) per evitare l'upscaling ma visti gli ottimi risultati ottenuti comunque non mi va di dover lavorare poi in editing con un file ancora più pesante da gestire per il mio attuale PC.

Nel secondo caso la procedura è più semplice dato che vanno semplicemente eliminati dei pixel di troppo, ma non è detto che il risultato sia sempre soddisfacente dato che se il software lavora in maniera grossolana genera delle immagini scalettate, ma questo si nota di più su una foto che è statica che su un video se poi è particolarmente movimentato come i nostri girati con le action cam.

Spero di averti chiarito un po' le idee e bacchettami pure quando è il caso tanto non mi offendo ;-)
Cito voi due ma accetto consigli da tutti,mi sono orientato sulla sony as, su amazon la as200 adesso costa 284€,ben oltre quello che sono disposto a spendere,quindi ho cercato dell'usato su subito,merce che posso controllare di persona ovviamente,ho trovato una as30 a 100€ con tutti gli accessori più la scheda sd,quindi un buon prezzo direi dato che solo la scheda da 32g mi sembra che costi sui 25€,oppure una as200 sui 150€,la vende a 200 ma io voglio arrivare max a 160,anche questa con tutti gli accessori,il display da polso però senza scheda sd,chiedo pareri sul da farsi,la as30 ho letto che va molto bene mentre la as 200 è più o meno uguale ma migliorata in certi aspetti,direi che per il prezzo sarei orientato più sulla as30 ma è anche vero che la as 200 è più completa e in più ha il display da polso che se la usi in bici è comodo,pareri??grazie
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Oggi devo decidere se acquistare una Sony as200 usata, che sembrerebbe registri bene, ma di contro é piu costosa per gli accessori, o comprare una andoer che é più versatile, cosa comprereste?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

yogurt

Biker novus
16/9/11
23
0
0
Bergamo
Visita sito
Posseggo la git2 ed è assolutamente inferiore alla yi 2 come qualità dell'immagine. Se editi con davinci resolve hai a disposizione un ottimo stabilizzatore da utilizzare in post produzione per cui non sceglierei un camera in base allo stabilizzatore ma in base alla quantità dell'immagine. Se poi vuoi un video veramente fluido (che non ti da la nausea mentre lo riguardi) devi utilizzare un gimbal come fanno tutti gli youtuber.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti,
mi infilo nella discussione perché proprio in questi giorni mi sono cimentato in qualche ripresa in quanto ho acquistato il 2 gennaio un gimbal wareble. Secondo la mia opinione, e' la vera soluzione ai problemi di stabilizzazione video.
La stabilizzazione ottica o digitale di una action cam purtroppo non fa miracoli, soprattutto nelle riprese action in mtb su terreni sconnessi.
Al momento posseggo una vecchia gopro hero3, ottima compagna ma purtroppo ha ormai fatto il suo tempo in termini di risoluzione e framerate. In attesa di passare alla hero6 che con il nuovo sensore gp1 sta dimostrando di aver fatto ottimi progressi, ho iniziato a fare un po' di scouting ed ho identificato questo gimbal della feiyutech che e' veramente un bel giocattolino:

https://www.amazon.it/dp/B073MGCFVK/?tag=mtbforum-21

Io l'ho trovato usato e il 4 gennaio sono uscito a fare il primo test, che dire, mi ha sorpreso. Ho caricato su youtube un video al volo, un breve montaggio giusto per poter condividere con amici la resa ottima di questo prodotto:


....ah.. e' anche impermeabile (IP67). Unica controindicazione, viene sconsigliato per ovvi motivi di usarlo in mare, sabbia e salsedine lo rovinerebbero.

Spero di essere stato utile, ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo