Staffa per appendere la bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aeroxr1

Biker serius
23/8/12
176
5
0
lucca
Visita sito
Ciao,
Stavo studiando una staffa fai da te per appendere la bici. Vorrei tenerla rialzata da terra non solo per questione di spazio , ma anche per lavorarci meglio quando devi fare manutenzione.. consigli ?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

aeroxr1

Biker serius
23/8/12
176
5
0
lucca
Visita sito
All'inizio volevo fare qualcosa per appendere la mtb al muro. Poi ripensandoci per la manutenzione mi é più utile stile cavalletto..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Si ma il canotto sella se hai la bici in carbonio può danneggiare a furia di stare col morsetto. Io ti consiglio quello al muro (più economico e meno ingombrante e anche più efficace).se proprio insisti al Deca c'è quello col morsetto che viene 100 euro
 

aeroxr1

Biker serius
23/8/12
176
5
0
lucca
Visita sito
Puoi farmi una foto della staffa ? Domani passo dal ferramenta a vedere un po. Per una ventina di euro nemmeno a star ad ammattirci

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Mi unisco alla discussione per chiedere anch'io un parere sulla staffa.
Io la vorrei per appendere le bici in verticale per motivi di spazio.
Andrebbe benissimo il gancio tipico Decathlon(a parete o soffitto),il primo dubbio che mi è venuto è stato: quanto male può fare alla forcella/serie sterzo sostenere il peso della bici?
Vabbè ho pensato appendiamole per la ruota posteriore e quindi il secondo dubbio:secondo voi il cerchio non ne risente di quel tipo di trazione?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi unisco alla discussione per chiedere anch'io un parere sulla staffa.
Io la vorrei per appendere le bici in verticale per motivi di spazio.
Andrebbe benissimo il gancio tipico Decathlon(a parete o soffitto),il primo dubbio che mi è venuto è stato: quanto male può fare alla forcella/serie sterzo sostenere il peso della bici?
Vabbè ho pensato appendiamole per la ruota posteriore e quindi il secondo dubbio:secondo voi il cerchio non ne risente di quel tipo di trazione?


Pensa ai pesi ed alle sollecitazioni che subiscono i componenti che hai citato ed avrai la risposta. Marzulliana.:i-want-t:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Mi unisco alla discussione per chiedere anch'io un parere sulla staffa.
Io la vorrei per appendere le bici in verticale per motivi di spazio.
Andrebbe benissimo il gancio tipico Decathlon(a parete o soffitto),il primo dubbio che mi è venuto è stato: quanto male può fare alla forcella/serie sterzo sostenere il peso della bici?
Vabbè ho pensato appendiamole per la ruota posteriore e quindi il secondo dubbio:secondo voi il cerchio non ne risente di quel tipo di trazione?

Non offenderti ma...seghe mentali! :-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../.. Vorrei tenerla rialzata da terra non solo per questione di spazio , ma anche per lavorarci meglio quando devi fare manutenzione

aeroxr1 credo che questo risponda alle caratteristiche :medita:

Mi unisco alla discussione per chiedere anch'io un parere sulla staffa.
Io la vorrei per appendere le bici in verticale per motivi di spazio.
Andrebbe benissimo il gancio tipico Decathlon(a parete o soffitto),il primo dubbio che mi è venuto è stato: quanto male può fare alla forcella/serie sterzo sostenere il peso della bici?
Vabbè ho pensato appendiamole per la ruota posteriore e quindi il secondo dubbio:secondo voi il cerchio non ne risente di quel tipo di trazione?
Sono oltre 15 anni che appendo con i ganci a soffitto una delle mie mtb
e ss e la forka ad elastomeri, non hanno mai dato segni di sofferenza :smile:

tra l'altro sono molto comodi anche per la manutenzione
in pratica ci si può girarci intorno senza pericolo di inciampare ;-)
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Grazie per aver indirizzato i miei pensieri nella giusta rotta, in effetti le mie "seghe mentali"(nessuna offesa in effetti lo erano) era sul fatto che le trazioni sul cerchio erano contrarie a quelle per cui nascono. E' vero però che le proporzioni di 90 Kg di Biker in movimento contro 15Kg statici....
Grazie per le risposte
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo