Stampa 3D

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


26pollici

Biker popularis
3/7/14
60
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Olympia Iron 2016
Ciao ragazzi, come sul forum blu vorrei condividere anche con voi le prime realizzazioni con la mia (mia e di altre due persone) stampante 3d. AL momento stampiamo in plastica ma possiamo fare praticamente qualsiasi cosa, anche su misura (@il_conti è disegnatore cad per lavoro :mrgreen:), che non subisca botte o forze esagerate. Colori nero, bianco, rosa, verde fluo e arancio fluo, per il momento.

Passacavi Lefty

Tappo serie sterzo

Passacavo su misura richiesto da cliente

Passacavo stelo forcella

Se avete curiosità o, soprattutto, consigli siamo qui. :prost:
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
Ciao ragazzi, come sul forum blu vorrei condividere anche con voi le prime realizzazioni con la mia (mia e di altre due persone) stampante 3d. AL momento stampiamo in plastica ma possiamo fare praticamente qualsiasi cosa, anche su misura (@il_conti è disegnatore cad per lavoro :mrgreen:), che non subisca botte o forze esagerate. Colori nero, bianco, rosa, verde fluo e arancio fluo, per il momento.

Passacavi Lefty

Tappo serie sterzo

Passacavo su misura richiesto da cliente

Passacavo stelo forcella

Se avete curiosità o, soprattutto, consigli siamo qui. :prost:
scusa ma anche la vite del tappo serie sterzo è in plastica..?? :nunsacci:
 

26pollici

Biker popularis
3/7/14
60
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Olympia Iron 2016
Si, tanto quando serri l'attacco manubrio quella vite non tira più nulla. Ovviamente prima si tira tutto con la vite classica e poi si mette questa se no si spezza. Comunque stiamo progettando anche solo il tappo cosi non rischiamo errori umani :mrgreen:
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
Si, tanto quando serri l'attacco manubrio quella vite non tira più nulla. Ovviamente prima si tira tutto con la vite classica e poi si mette questa se no si spezza. Comunque stiamo progettando anche solo il tappo cosi non rischiamo errori umani :mrgreen:

come sarebbe a dire che non tira nulla..?!?! Deve tirare il ragno che si trova all'interno del tubo della forca, e se non lo tiri quanto basta ti ritrovi ad avere gioco sulla forcella...
 

il_conti

Biker novus
20/11/12
40
1
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
come sarebbe a dire che non tira nulla..?!?! Deve tirare il ragno che si trova all'interno del tubo della forca, e se non lo tiri quanto basta ti ritrovi ad avere gioco sulla forcella...
No quando tiri le viti dello stem dopo aver regolato il gioco della serie sterzo il tappo e la relativa vite possono diventare un puro ornamento... I grammomaniaci una volta chiuse le viti del attacco manubrio tappo e vite li tolgono.

Inviato attraverso Tapatalk
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
No quando tiri le viti dello stem dopo aver regolato il gioco della serie sterzo il tappo e la relativa vite possono diventare un puro ornamento... I grammomaniaci una volta chiuse le viti del attacco manubrio tappo e vite li tolgono.

Inviato attraverso Tapatalk

ah ok, se serri tutto prima si.... ;-)

ne conosco anche io di "grammomaniaci", che guardano dove possono risparmiare il grammo qua e la e poi si mettono 3 kg di shelter per proteggere il telaio...:smile:
 

il_conti

Biker novus
20/11/12
40
1
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Qualche nuova creazione
c2839cf36a114582f9f71966d245cf5f.jpg

1ac799efcbd76943bd1ba447e251ef02.jpg

f0402ce3ec31c48b2cebfce3358c5404.jpg

df54831675300c92cbcaee8a732c32b3.jpg


Inviato attraverso Tapatalk
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
che plastica stampate? PLA o ABS?

se volete una dritta per farli diventare lucidi che sembrano laccati, prendete un barattolo, ci mettete dentro un po' di acetone e ci appendete sopra i pezzi. scaldate CON ATTENZIONE (io usavo una pistola termica un poco alla volta) e i vapori dell'acetone sciolgono giusto un pelo la superficie che si uniforma e si vetrifica. trovate diversi tutorial online!
fate solo attenzione a mettervi guanti, occhiali protettivi e a lavorare in un ambiente mooooooolto areato
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Comunque stiamo progettando anche solo il tappo cosi non rischiamo errori umani :mrgreen:
ne rischi di più invece... se fai solo il tappo poi qualcuno ci mette la sua bella vite in acciaio e tira... non credo proprio che il tappo regga.

per me molto meglio tappo e vite come ora... peccato che a mio gusto, esteticamente, il materiale lascia un po' a desiderare (il materiale, non il design che invece mi piace)
 

26pollici

Biker popularis
3/7/14
60
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Olympia Iron 2016
A breve ci arriva la seconda stampante che stampa pla, abs, gomma, nylon carbon e pet. Li ci divertiamo.
Grazie tappomo per le dritte, gia conoscevamo il trucchetto ;)
 

il_conti

Biker novus
20/11/12
40
1
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
ne rischi di più invece... se fai solo il tappo poi qualcuno ci mette la sua bella vite in acciaio e tira... non credo proprio che il tappo regga.

per me molto meglio tappo e vite come ora... peccato che a mio gusto, esteticamente, il materiale lascia un po' a desiderare (il materiale, non il design che invece mi piace)
Logicamente uno deve sapere quello che fa.... il solo tappo senza vite serve per tappare un buco con qualcosa di gradevole alla vista... chiaramente tutta la regolazione e trazione dei cuscinetti dello sterzo deve essere fatto con un top-cap di metallo... poi una volta chiuso le viti dello stem metti il tappo ultra light e ultra bello!!! [emoji12]

Inviato attraverso Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Logicamente uno deve sapere quello che fa.... il solo tappo senza vite serve per tappare un buco con qualcosa di gradevole alla vista... chiaramente tutta la regolazione e trazione dei cuscinetti dello sterzo deve essere fatto con un top-cap di metallo... poi una volta chiuso le viti dello stem metti il tappo ultra light e ultra bello!!! [emoji12]

Inviato attraverso Tapatalk
ah beh, un tappo senza foro per la vite... ok! quello potrà interessarmi tra qualche settimana... vi seguo ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo