Stato della trasmissione

  • Creatore Discussione up2
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ciao a tutti,
Ho abbastanza smania di passare al monocorona, e sto cercando un buon pretesto per farlo, tipo: "la trasmissione è ormai da sostituire"
Ma non mi va di mandare in pensione componenti nuovi...
Ecco quindi due foto della mia trasmissione (la catena è stata sostituita meno di 1000km fa perché si è rotta)
Dite che è da sostituire?
Devo dire anche che dal 5° pignone si fa un po' fatica a passare al pignone più grande...
Che attrezzi servono per smontare e rimontare il movimento centrale e il pacco pignoni?
20190308_141349.jpg 20190308_141443.jpg
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti,
Ho abbastanza smania di passare al monocorona, e sto cercando un buon pretesto per farlo, tipo: "la trasmissione è ormai da sostituire"
Ma non mi va di mandare in pensione componenti nuovi...
Ecco quindi due foto della mia trasmissione (la catena è stata sostituita meno di 1000km fa perché si è rotta)
Dite che è da sostituire?
Devo dire anche che dal 5° pignone si fa un po' fatica a passare al pignone più grande...
Che attrezzi servono per smontare e rimontare il movimento centrale e il pacco pignoni?
Vedi l'allegato 271184 Vedi l'allegato 271185
La tua trasmissione è in ottime condizioni .
Per smontare il pp serve una chiave a frusta o cmq una che blocca i pignoni tipo quella che vendono al deca , e poi la chiave apposita per il tappo di settaggio cassetta.
Il mov centrale dipende da com'è
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ok, grazie a tutti.
Ho deciso che per adesso rimarrò con la tripla, ma inizio a documentarmi e a spulciare tra i vari negozi e di farmi una idea di quanto andrei a spendere e come sostituire i componenti. Poi magari se trovo qualcosa in offerta...
Ho già letto alcuni post su internet per il passaggio a monocorona, ma alcuni dubbi mi rimangono.

Adesso la mia bici monta:
Guarintura Shimano Acera FC-M3000, 40x30x22T
Pacco pignoni Shimano CS-HG200, 11-34
Cambio posteriore Shimano Deore RD-M592, 9-Speed

Vorrei montare:
  • corona da 28 denti
  • Pacco pignoni 11-42
(soluzione preferita)

oppure
  • corona da 30
  • pp 11-46

I dubbi sono:
  1. devo comprare per forza una corona anti-drop?
  2. per montare la corona a 28 denti cos'altro devo cambiare?
  3. potrei usare la mia corona 30?
  4. devo comprare anche le pedivelle?
  5. il cambio posteriore devo prenderlo a gabbia lunga o a gabbia corta?
  6. cosa sono instant release, multi release e 2-way release dei comandi shimano?
 

Classifica mensile dislivello positivo