stelo segnato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un aiuto.
un mesetto fa un amico cadendo ha segnato lo stelo dx della sua fox 36.... un paio di graffietti ininfluenti e uno leggermente più grande.
Abbiamo già levigato con carta abrasiva sottilissimissima... al tatto non c'è nessuna bava che esce.... il problema è però che sul graffio più grosso (lungo un paio di mm!) si è formato un leggero buco...
nelle ultime due uscite ha notato un velo d'olio uiscire proprio nella zona del graffio!
c'è qualche modo da "forum" per sistemare la cosa...o quantomeno prolungare l'agonia???
grazie mille :celopiùg:
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
caspita! ha incrinato lo stelo! io ti consiglierei di cambiarlo prima di subito, potrebbe fargli delle brutte sorprese.
non penso si possa riparare dato che dentro c'è l'idraulica e fuori lo stelo deve scorrere nel fodero
ciao
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un aiuto.
un mesetto fa un amico cadendo ha segnato lo stelo dx della sua fox 36.... un paio di graffietti ininfluenti e uno leggermente più grande.
Abbiamo già levigato con carta abrasiva sottilissimissima... al tatto non c'è nessuna bava che esce.... il problema è però che sul graffio più grosso (lungo un paio di mm!) si è formato un leggero buco...
nelle ultime due uscite ha notato un velo d'olio uiscire proprio nella zona del graffio!
c'è qualche modo da "forum" per sistemare la cosa...o quantomeno prolungare l'agonia???
grazie mille :celopiùg:

è peggio di così?
mandami mp.

andre
 

Allegati

  • Immagine 011.jpg
    Immagine 011.jpg
    39,9 KB · Visite: 25

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
ragazzi se c'è un modo per aggiustare rendete partecipe tutti!
l'olio potrebbe essere un accumolo che si fà dentro il fodero e poi lo porta fuori ma potrebbe non dare problemi..se è bucato allora credo sia bene cambiarlo...
 

Marco G

Biker superis
7/3/06
395
2
0
Varazze (SV)
Visita sito
Bike
Bici
mia patate, per mia esperienza sei sulla strada giusta.

Prima tela abrasiva per togliere le bave taglienti che possono rovinare le tenute (quella ad acqua da carrozziere funziona molto bene), poi acciaio bicomponente per riempire ed infine di nuovo tela abrasiva per la finitura.

L’acciaio bicomponente, che acciaio non è, funzione bene come riempitivo per evitare l’estrazione dell’olio ad ogni affondamento, ma non ha grandi doti di resistenza allo sfregamento con l’anello di tenuta. Pertanto funziona molto bene per graffi verticali dove l’anello è sostenuto dalla parte “buona” dello stelo, un po’ meno bene per graffi orizzontali dove l’anello abbraccia una zona estesa di bicomponente. In questo secondo caso potrebbe essere necessario rinnovare regolarmente il trattamento che tende ad essere scavato.

Alcuni consigli:
- sgrassa bene con acetone la zona di applicazione del bicomponente
- non premere la tela abrasiva direttamente con le dita ma usa il palmo della mano con interposta una spugnetta di quelle da lavare i piatti ripiegata più volte. Questo serve a distribuire la pressione e garantire un buon livellamento del bicomponente con le superfici dello stelo. Se usi le dita rischi di scavarlo troppo.

La mia pike, trattata in questo modo tre anni fa, funziona ancora senza problemi .
 

Classifica mensile dislivello positivo