sti cani ma soprattutto sti padroni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
i problemi nascono dai padroni non dai cani!!

20051122125712_riportoacqua2.JPG
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
Peterpunk ha scritto:
Archimede secondo me tu non hai il cane! e ci capisci pure poco, poi magari vienimi a dire che lavori come addestratore in un canile... e ti ribadirò che di cani non ci capisci nulla.

Una cosa che ho imparato TANTO tempo fa è che in internet non bisogna MAI fare illazioni sulla competenza o meno di quelli con cui ci ritroviamoa discutere: si corre il serio rischio di fare figure barbine...:il-saggi:

Per il momento, mi limiterò a farti notare che NON LEGGI ATTENTAMENTE i messaggi a cui rispondi.

Ad esempio:

Intanto per la difesa del territorio quando sei entrato nella sua zona ti insegue finchè non lo semini o fino a che non ti prende,di solito non si ferma dopo due metri dal territorio o dal padrone,se vuoi la conferma vieni al parco a provare, a 50 metri da me urlarmi contro agitando le braccia e il mio cane senza il minimo insegnamento di attacchi si fa 40 metri al galoppo fa un salto di 10 e ti porta via la testa.

Allora: è normale che il cane ti marchi se entri nel suo territorio, e la smetta quando ne esci. E questa è TERRITORIALITA'.

Se, fuori di casa, aggredisce lo sconosciuto che minaccia lui o il padrone da lontano, non è per territorialità (che non c'entra nulla), ma per pura difesa.
LA territorialità fuori casa, lo ribadisco, si esplicita in un raggio strettissimo, al massimo un paio di metri, e talvolta svanisce proprio.
Ovvero:
- tu *corri urlando* verso il cane o il padrone: il cane ti aggredisce per difesa
- tu ti avvicini normalmente, senza guardare negli occhi il cane e facendoti i ----- tuoi, a 10 metri di dstanza... ed il cane NON ti aggredisce
- tu ti comporti nella stessa maniera, ma superando quel magico confine della "territorialità extraterritoriale" (che può essere un metro, mezzo metro, dieci centimetri) ed il cane ti marca; e questa è territorialità.

Secondo i randagi sono pericolsi esattamente come gli altri!

Balle. Quasi tutti i cani riconoscono l'uomo come alfa. I randagi invece NO.

La pericolosità del cane non è data ne dalla taglia ne dalla razza ma dal carattere,esattamente come per gli uomini puoi trovare uno alto due metri che sembra cattivo e invece un c.oglione, e trovare un nano tipo Hitler con un c.oglione!

Circa.
Intanto esistono degli evidenti fattori di taglia (definire un volpino di pomerania pericoloso, anche se incazzato e mordace, è un'affermazione forte... ;-)
Poi perchè quello che tu chiami "carattere" (e che sarebbe più corretto chiamare "temperamento") è molto spesso una caratteristica peculiare della razza. Ad esempio un golden retriever deve essere, da standard, "dolce ed amichevole". Se non è "dolce ed amichevole", *non* è un golden retriever, anche se ci assomiglia, ed anche se sul pedigree ci sta scritto "golden retriever".


Conta che a me l'ultima volta mi ha morso proprio un randagio (che stava solo e non in branco) del parco che praticamente gli sarò passato davanti per 8 anni e non m'ha mai detto nulla!

Quelli che girano nei parchi cittadini non sono randagi, ma "cani di quartiere".
I veri randagi li trovi, ad esempio, nelle campagne pugliesi.
Ti consiglio di guardarli solo dall'interno della macchina e di non uscire... :-(

Terzo tu non stare a gurdare gli attacchi che si fanno in addestramento che sono cose tutte preparate prima (e anche il cane lo sa perchè non so stupidi),il cane in natura non ha ricevuto un insegnamento quando è
solo o in gruppo attacca quando e come vuole

Io ho consigliato di guardare gli attacchi nei campi solo per verificare che gli attacchi vengono portati IN SILENZIO, o al massimo con un breve e sommesso ringhio, MAI abbaiando!!!!

,l'unico indizzio per veder se il cane ti vuole attaccare e vedere le orecchie se le ha,se sono abbassatte attaccate alla testa è molto probabile che ti possa attaccare in quanto quando attaccanno i cani abbassano le orecchie a scopo di difesa per non prenderci morsi
se invece le tiene dritte potete stare un po più tranquilli

... ed oltre alle orecchia, anche la coda, la rima della bocca e degli occhi, il naso... sono tutti indizi che, se sappiamo leggerli, ci spiegano quali sono le intenzioni del cane.
Però bisogna saperlo fare...
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
Peterpunk ha scritto:
l'aggressività del mio cane è solo contro altri cani, come è nella natura dei cani stabilire una supremazzia nei confronti di altri

No. E' nella natura del cane cercare un proprio posto nella gerarchia, ma non necessariamente cercare di emergere.
Di alfa in un branco ce n'è uno, ed è raro che venga messo in discussione; tutti gli altri cani del branco si collocano in una precisa gerarchia, ed una volta trovato il loro posto sono pienamente soddisfatti e contenti.

E quando due cani si incontrano, c'è una grossa ritualità tesa a stabilire la gerarchia, ma che in cani equilibrati è quasi sempre incruenta.
Di solito, un'aggressività verso altri cani in assenza di motivazioni precise (esempio: presenza di femnmia in calore) che comporti anche passaggi a "vie di fatto", oltre che mera ritualità, è indice di un cane con qualche problemino comportamentale (ad es., allontanato un po' troppo presto dalla cucciolata).
 

Peterpunk

Biker serius
9/11/05
202
0
0
46
Roma
www.bmx-roma.tk
Se lo dici tu!

io comunque non ho mai definito un volpino pericoloso ma semplicemente che puo avere un carattere in-----so come puo esserci un pitbul mansueto
quindi questo indica che anche tu NON LEGGI ATTENTAMENTE i messaggi a cui rispondi

poi tu parlando di territorialità ci hai messo in mezzo anche il padrone

"Negativo. La territorialità è ben manifesta nel cane, e al di fuori del "proprio cortile" non si manifesta ne non nel raggio di un paio di metri da sè e/o dal padrone."

Poi tu dici:

"Ad esempio un golden retriever deve essere, da standard, "dolce ed amichevole". Se non è "dolce ed amichevole", *non* è un golden retriever, anche se ci assomiglia, ed anche se sul pedigree ci sta scritto "golden retriever".

il temperamento cosa centra con la razza lo so che un golden retriver deve essere amichevole come puo esserlo un labrador, ma se ne esce uno con un carattere instabile (o temperamento scusa) rimane sempre golden retriver o labrador senza le virgolette
Se sul pedigree c'è scritto Golden Retriver ci sarà un motivo che non è certo il temperamento
anche perchè il pedigree si compila quando nascono e non è che si capisca poi molto del loro temperamento cosi da cuccioli

poi il cane randagio che mi ha morso sta in un parco a Roma che non è un parchetto cittadino come gli altri, ma si estende fino a Ciampino e comprende diciamo cosi della campagna, dei terreni dove ci pascolano anche le pecore quindi non venirmi a parlare di cane di quartiere

Per il fatto della lontananza della cucciolata il mio cane è stato preso dopo due mesi finito l'allattamento quindi non penso che la sua instabilità dipenda da questo è che ha un carattere predominante e che quando vede un altro cane maschio se quello non si sottomette all'istante ci pensa lui e se non lo fermo in tempo so guai!
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
Peterpunk ha scritto:
poi tu parlando di territorialità ci hai messo in mezzo anche il padrone

"Negativo. La territorialità è ben manifesta nel cane, e al di fuori del "proprio cortile" non si manifesta ne non nel raggio di un paio di metri da sè e/o dal padrone."

Infatti.
Ripeto scandendo: la territorialità, SE si manifesta al di fuori del territorio, avviene in un raggio ristrettissimo dal cane o dal padrone.
Se un cande risponde a quella che crede essere un'aggressione al proprio padrone, vicino o distante che sia l'aggressore, NON è un problema di territorialità.


il temperamento cosa centra con la razza lo so che un golden retriver deve essere amichevole come puo esserlo un labrador, ma se ne esce uno con un carattere instabile (o temperamento scusa) rimane sempre golden retriver o labrador senza le virgolette
Se sul pedigree c'è scritto Golden Retriver ci sarà un motivo che non è certo il temperamento
anche perchè il pedigree si compila quando nascono e non è che si capisca poi molto del loro temperamento cosi da cuccioli

Il temperamento fa parte dello standard di razza, proprio come il colore del manto, la taglia ed il tipo del pelo. E viene giudicato dai giudici in expo.
Prova ad esempio a vedere qui http://www.goldenretrieverclubitaliano.it/standard.htm
Queste sono tutte le caratteristiche richieste perchè un cane si possa definire "golden retriever", e se ne manca anche solo una il cane non è un golden retriever...
Per quanto riguarda il pedigree, questo è un documento, ma può anche venir ritirato. Prova a portare in expo, ad esempio, un cane decisamente fuori taglia o fuori standard: ti ritroverai sul pedigree un bel timbro "non ammesso alla riproduzione", e non ci saran santi che tengano: se lo accoppierai, i cuccioli NON avranno il pedigree.

poi il cane randagio che mi ha morso sta in un parco a Roma che non è un parchetto cittadino come gli altri, ma si estende fino a Ciampino e comprende diciamo cosi della campagna, dei terreni dove ci pascolano anche le pecore quindi non venirmi a parlare di cane di quartiere

Se è un cane abituato alla gente, è un cane di quartiere. I randagi veri e propri invece sono rinselvatichiti.

Per il fatto della lontananza della cucciolata il mio cane è stato preso dopo due mesi finito l'allattamento quindi non penso che la sua instabilità dipenda da questo è che ha un carattere predominante e che quando vede un altro cane maschio se quello non si sottomette all'istante ci pensa lui e se non lo fermo in tempo so guai!

Si tratterebbe di capire quel "son guai"... cioè, se è vero che il tuo cane passa a vie di fatto oppure se semplicemente tu hai paura che lo faccia e quindi lo hai sempre allontanato e fermato prima...

Mi spiego: due maschi sconosciuti si incontrano, e cominciano a studiarsi. Se nessuno dei due si sottomette, comincia un confronto fatto di salti, ringhi zampate e magari anche qualche pizzicotto coi denti: ma veri morsi MAI.
Se tu ti spaventi di questa "recita" e fermi il tuo cane prima che chiarisca le sue questioni con l'altro, non è che fai un buon lavoro: intanto perchè lasci qualcosa in sospeso, e non è detto che i due cani, la prossima volta che si incontreranno, riusciranno a risolverla nuovamente in maniera incruenta.
Poi perchè comunque al tuo cane dai un rinforzo di questo comportamento, e sarà facile che ci sia un'escalation e che il tuo cane diventi sempre più rognoso con gli altri...
 

Peterpunk

Biker serius
9/11/05
202
0
0
46
Roma
www.bmx-roma.tk
Io non mi spavento di nessuna recita perchè il cane mio lo conosco
come vede un altro maschio se è di grossa taglia lo attacca subito se è di taglia media incomincia appoggiando il mento sul collo del cane e come si muove lo morde, e lo morde nel vero senso della parola
Tempo fa era stato aggredito (per la prima volta non è stato lui a cominciare) da un doberman che è finito dal veterinario con 7 punti su una coscia
Poi non c'è bisogno che tu mi spieghi come funziona l'approccio tra due cani
avendo un cane da 9 anni forse lo sapro già
Poi scusa del fatto che io mi basi su fatti concreti,invece di andare a leggere
le cose sui siti dove di solito scrive gente che con i cani ci lavora soltanto ma non ci vive assieme una vita e che quindi non penso li conoscano del tutto
Poi le caratteristiche di cui parli servono solo ai fini dei concorsi di bellezza non centrano nulla con la razza,ad esempio se per dire invece di uscire con gli occhi castani per qualche motivo ne esce fuori uno con gli occhi verdi non vincerà il premio come cane più bello,come capo dei cani, ma rimarrà sempre un golden retriver
Il fatto che tu dici del marchio sul pedigree (agli expo) è soltanto dovuto al fatto che quel cane non si puo accoppiare con cani titolati ma rimane sempre un cane di razza con pedigree!
Poi se tu consideri i consigli o i limiti imposti da persone che si comprano il cane solo per metterlo in mostra e vincere un premio non mi sembra una cosa molto saggia



dal sito che hai postato:
ARTI POSTERIORI >>I reni e gli arti posteriori sono forti e muscolosi.

i reni forti e muscolosi non l'avevo mai sentiti ne visti per gli arti invece si,
che cani dai reni strani che sono questi golden retriver!
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
Peterpunk ha scritto:
Io non mi spavento di nessuna recita perchè il cane mio lo conosco
come vede un altro maschio se è di grossa taglia lo attacca subito se è di taglia media incomincia appoggiando il mento sul collo del cane e come si muove lo morde, e lo morde nel vero senso della parola
Tempo fa era stato aggredito (per la prima volta non è stato lui a cominciare) da un doberman che è finito dal veterinario con 7 punti su una coscia

OK, prendo atto, fai bene ad allontanarlo, anche perchè ormai a 9 anni di età la frittata e bell'e fatta e non ci puoi più far niente... comunque, prendine atto: il comportamento del tuo cane non è normale.:nunsacci:
Cosa lo abbia reso così instabile non lo so io, e probabilmente nemmeno tu: ma qualcosa è successo...
Fino a che aveva al massimo 3 o 4 anni di età si poteva intervenire con ottime probabilità di successo. Oggi non avrebbe più senso, e sarebbe solo fonte di stress per il cane.

Poi non c'è bisogno che tu mi spieghi come funziona l'approccio tra due cani
avendo un cane da 9 anni forse lo sapro già

Tranquillo!!!
Conosco gente che cani li ha da oltre quarant'anni... e nonostante questo non ci capiscono una mazza!!!! ;-)

Poi scusa del fatto che io mi basi su fatti concreti,invece di andare a leggere
le cose sui siti dove di solito scrive gente che con i cani ci lavora soltanto ma non ci vive assieme una vita e che quindi non penso li conoscano del tutto

La pratica è niente senza grammatica, e viceversa: servono entrambe.
E serve soprattutto umiltà.

Io leggo un po' di cani, ma soprattutto ci lavoro. Ho un paio di metri di scaffali di libri sulla cinofilia, ma negli ultimi quindici anni (ovvero, da quando mi occupo di addestramento) penso di aver lavorato con un centinaio di cani...
Ed nello stesso tempo ho convissuto con due: una che era una rogna peggiore del tuo, ed un'altra la quale, visto che non ci ho fatto gli stessi errori fatti con la prima, è un autentica "superdog".
Ma soprattutto ogni giorno che passa mi rendo conto di saperne poco... e meno di quanto vorrei saperne.
 

Peterpunk

Biker serius
9/11/05
202
0
0
46
Roma
www.bmx-roma.tk
Archimede ha scritto:
OK, prendo atto, fai bene ad allontanarlo, anche perchè ormai a 9 anni di età la frittata e bell'e fatta e non ci puoi più far niente... comunque, prendine atto: il comportamento del tuo cane non è normale.:nunsacci:
Cosa lo abbia reso così instabile non lo so io, e probabilmente nemmeno tu: ma qualcosa è successo...
Fino a che aveva al massimo 3 o 4 anni di età si poteva intervenire con ottime probabilità di successo. Oggi non avrebbe più senso, e sarebbe solo fonte di stress per il cane.

Durante quell'età l'ho fatto addestrare perchè prima non si poteva reggere
pero il fatto dell'aggressività quello non si è mai riusciti a toglierlo
 

Peterpunk

Biker serius
9/11/05
202
0
0
46
Roma
www.bmx-roma.tk
Tranquillo!!!
Conosco gente che cani li ha da oltre quarant'anni... e nonostante questo non ci capiscono una mazza!!!! ;-)

Forse perchè non hanno avuto un cane instabile come il mio che inevitabilmente insegna molto su come gestire un cane!

Comunque ci sono anche tanti addestratori incompetenti visto che non c'è nemmeno un attestato a norma di legge c'è solo un corso di formazione che provi che uno è un addestratore!
poi in genere questo genere di corsi non ti danno la formazione necessaria a diventare un vero istruttore cinofilo, costano un sacco di soldi e e diplomi sono validi solo per chi li rilascia.

Di addestratori ne ho conosciui molti,
alcuni a cui mi sono rivolto tra i piu famosi a Roma a detta di tanti per la cacarella nemmeno me lo volevano addestrare!
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
XANDER ha scritto:
Ma dove vivi? Qui in Toscana esistono tantissime strade e sentieri che attraversano aie e cortili di fattorie dividendole in due ( le aie e i cortili) i cani li considerano loro territorio, idem per abitazioni isolate prive di recinzione dove il cane, tenuto sempre sciolto, considera la strada proprio territorio :cassius:

Scusa, ma allora il comportamento del cane è normalissimo. Quando attraversi una proprietà altrui, devi farlo senza disturbare, con discrezione, senza fare danni... e senza sporcare in giro col tuo sangue! ;-)

Scherzi a parte: in una situazione del mondo, il cane ha tutte le ragioni del mondo: fa ilsuo mestiere. Sta a noi farci capire e spiegargli nel suo linguaggio che non abbiamo cattive intenzioni.
Se non ne siamo capaci... la poltrona è a casa che ci aspetta. Non è che ce l'ha ordinato il medico di attraversare quell'aia...


IL CANE CHE INSEGUE UN BIKER ABBAIANDO COSTITUISCE UN PERICOLO, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE VOGLIA EFFETTIVAMENTE MORDERE O NO, QUESTO PERCHè LA PERSONA VIENE SPAVENTATA E TENDE A FUGGIRE METTENDO IN PERICOLO LA PROPRIA E L'ALTRUI INCOLUMITA'

Potrei dire: LA PIOGGIA COSTITUISCE UN PERICOLO, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE VOGLIA EFFETTIVAMENTE BAGNARE O NO, QUESTO PERCHè LA PERSONA VIENE SPAVENTATA E TENDE A FUGGIRE METTENDO IN PERICOLO LA PROPRIA E L'ALTRUI INCOLUMITA' ;-)

Insomma, lo vogliamo capire che l'uomo è un bipede INTELLIGENTE?!?
Questo comporta un po' di responsabilità nei confronti del resto del mondo: non è il resto del mondo che si deve adattare, ma noi che dobbiamo usare la nostra intelligenza per adattarci.
Ostinarsi in atteggiamenti insensati non ha molto senso: sarebbe come attraversare la strada di corsa sulle strisce dicendo "Io ho ragione, sono sulle strisce, e sono le automobili che devono arrangiarsi a frenare in tempo". L'unico risultato sarà che procureremo ai nostri eredi il grattacapo di cosa scrivere sulla nostra lapide.
Una persona intelligente, anche se sa di aver ragione, prima di attraversare la strada controlla e, se il caso, si ferma.
Bene, è la stessa cosa con i cani: dire "i cani non ci devono essere" non risolve il problema: imparare come affrontarli e come fargli capire che non abbiamo cattive intenzioni invece SI.
Anche perchè non dimenticare che non è vero che "i cani non ci devono essere": ci sono tante situazioni in cui è lecito che i cani siano sciolti.
In certe zone dell'appennino, ad esempio, troverai cani pastore che accudiscono effettivamente il gregge, senza nessun pastore. Ed hanno tutto il diritto legale di farlo (anche perchè è da qualche migliaio di anni che accade...). Se tu gli fai pensare di essere un pericolo per le pecore, ti ritroverai ridotto a ragù. E frignare "non devono esserci cani senza museruola o guinzaglio" non ti sarà nè d'aiuto nè di consolazione...

se uno ha paura ha paura, se un cane SCONOSCIUTO ti si fa incontro abbaiando furioso una persona NORMALE s'inquieta,

Una persona normale ha paura di attraversare la strada? No, perchè ha imparato a farlo da piccolo.
Se non ha imparato a farlo, è giusto e ragionevole che abbia paura ad attraversare la strada... ma la colpa non è delle automobili.

e non perchè è fobico, paranoico o anormale ma perchè c'è un PADRONE IMBECILLE che lascia il cane libero di rompere i coglioni al resto del mondo.

L'idea che il "padrone imbecille" abbia magari anche il DIRITTO di lasciare il cane libero in quella certa zona e che possa esser tu l'intruso non ti sfiora neppure, eh?


ps. nei campi d'addestramento ho fatto anche il figurante... anche se per la protezione civile e so benissimo che cane che abbaia non morde, ad esempio i nostri cani abbaiano per segnalare la presenza di una persona da soccorrere.

Il mondo è piccolo... il figurante per prot.civ. è proprio l'attività che faccio io con i cani da un tot di anni... ;-)
Con quale gruppo lavori?
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
Peterpunk ha scritto:
Durante quell'età l'ho fatto addestrare perchè prima non si poteva reggere
pero il fatto dell'aggressività quello non si è mai riusciti a toglierlo

No, i problemi comportamentali non te li risolve un addestratore (salvo rare, rarissime eccezioni), ma una figura particolare che si chiama "comportamentista"; che non addestra il cane, ma eventualmente il padrone... ;-) nel senso che ti indica delle linee di condotta che tu dovrai seguire coerentemente e quotidianamente per risolvere, alla fine, il problema del cane.
 

Peterpunk

Biker serius
9/11/05
202
0
0
46
Roma
www.bmx-roma.tk
Bhè meno male era ora!
comunque da anni almeno in casa e tra le persone si comporta benissimo è solo al parco che c'è pericolo che mi si attacca con gli altri cani ma
mi sembra na cosa normalissima,un cane perfettamente recuperato in confronto alla furia che era
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
Archimede ha scritto:
.... il cane ha tutte le ragioni del mondo: fa ilsuo mestiere. ....Se non ne siamo capaci... la poltrona è a casa che ci aspetta. Non è che ce l'ha ordinato il medico di attraversare quell'aia...



Insomma, lo vogliamo capire che l'uomo è un bipede INTELLIGENTE?!?
Questo comporta un po' di responsabilità nei confronti del resto del mondo: non è il resto del mondo che si deve adattare, ma noi che dobbiamo usare la nostra intelligenza per adattarci.

:}}}:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
+ che giusto archimede.sarà perchè ho un cane in casa, ma non ho mai visto un cane come pericolo.
ovviamente se passo in zone rurali dove avere un cane addestrato alla difesa o alla guardia è assolutamente legittimo, evito di passarci.
non perchè ho la mountain bike ho il diritto di passare dove mi pare..
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Archimede ha scritto:
Scusa, ma allora il comportamento del cane è normalissimo. Quando attraversi una proprietà altrui, devi farlo senza disturbare, con discrezione, senza fare danni... e senza sporcare in giro col tuo sangue! ;-)

Scherzi a parte: in una situazione del mondo, il cane ha tutte le ragioni del mondo: fa ilsuo mestiere. Sta a noi farci capire e spiegargli nel suo linguaggio che non abbiamo cattive intenzioni.
Se non ne siamo capaci... la poltrona è a casa che ci aspetta. Non è che ce l'ha ordinato il medico di attraversare quell'aia...

Ma stai scherzando!! Io devo stare a casa in poltrona per paura che un cane mi aggredisca!! Ma scusa...io posso capire se sò già che in quella zona c'è un cane potenzialmente pericoloso...bene allora la evito!! Ma nella maggior parte delle volte me lo trovo spuntare davanti e basta !! Sei tu padrone che devi stare attento al TUO cane ed evitare che insegua e azzanni gli incauti che si trovano a passare di lì!! o SBAGLIO!!!


Potrei dire: LA PIOGGIA COSTITUISCE UN PERICOLO, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE VOGLIA EFFETTIVAMENTE BAGNARE O NO, QUESTO PERCHè LA PERSONA VIENE SPAVENTATA E TENDE A FUGGIRE METTENDO IN PERICOLO LA PROPRIA E L'ALTRUI INCOLUMITA' ;-)

Insomma, lo vogliamo capire che l'uomo è un bipede INTELLIGENTE?!?
Questo comporta un po' di responsabilità nei confronti del resto del mondo: non è il resto del mondo che si deve adattare, ma noi che dobbiamo usare la nostra intelligenza per adattarci.
Ostinarsi in atteggiamenti insensati non ha molto senso: sarebbe come attraversare la strada di corsa sulle strisce dicendo "Io ho ragione, sono sulle strisce, e sono le automobili che devono arrangiarsi a frenare in tempo". L'unico risultato sarà che procureremo ai nostri eredi il grattacapo di cosa scrivere sulla nostra lapide.
Una persona intelligente, anche se sa di aver ragione, prima di attraversare la strada controlla e, se il caso, si ferma.
Bene, è la stessa cosa con i cani: dire "i cani non ci devono essere" non risolve il problema: imparare come affrontarli e come fargli capire che non abbiamo cattive intenzioni invece SI.
Anche perchè non dimenticare che non è vero che "i cani non ci devono essere": ci sono tante situazioni in cui è lecito che i cani siano sciolti.
In certe zone dell'appennino, ad esempio, troverai cani pastore che accudiscono effettivamente il gregge, senza nessun pastore. Ed hanno tutto il diritto legale di farlo (anche perchè è da qualche migliaio di anni che accade...). Se tu gli fai pensare di essere un pericolo per le pecore, ti ritroverai ridotto a ragù. E frignare "non devono esserci cani senza museruola o guinzaglio" non ti sarà nè d'aiuto nè di consolazione...



Una persona normale ha paura di attraversare la strada? No, perchè ha imparato a farlo da piccolo.
Se non ha imparato a farlo, è giusto e ragionevole che abbia paura ad attraversare la strada... ma la colpa non è delle automobili.

Questo è come dire che è colpa di noi bikers se ci facciamo inseguire ed azzannare!! Dovremmo invece presi dal panico iniziare a fare gesti e fargli capire che siamo per il LOVE and PEACE!! Ma te sei fuori!! Quando ti salta fuori un cagnone taglia XXL penso che poche persone abbiano il sangue freddo e il coraggio di fare le cose che dici tu!! Penso che il 90 % dei bikers se lo vedono da lontano girano la bici e piano piano si allontanano!! Ma se questo parte all'inseguimento appena ti vede.. il 90 % scappano stile Biker professionista!! E' una reazione Normale e umana!!


L'idea che il "padrone imbecille" abbia magari anche il DIRITTO di lasciare il cane libero in quella certa zona e che possa esser tu l'intruso non ti sfiora neppure, eh?

Dipende che zona!! In un parco pubblico non ne hai nessun diritto e all'infuori della proprietà privata di casa tua non ne hai nessun diritto!! Se vuoi farlo usa almeno la museruola!! Scusa ma su questa cosa insisto, ti ricordo, come hanno detto altri, che se il cane fa' male a qualcuno vai incontro a denuncia (in quanto il responsabile per la legge è il padrone) e molto probabilmente il tuo cane farebbe una brutta fine!!

Io amo gli animali e ho avuto dei cani in passato.... però quando vedo dei cagnoni ci giro sempre alla larga perchè non sò mai la reazione che potrebbero avere!!
Secondo me si possono scrivere pagine e pagine su quando belli e buoni sono i cani, potremmo fare anche degli album fotografici nel forum...però io sono convinto di una cosa, i cani agiscono d'istinto e quindi alcune volte sono pericolosi, stà ai padroni evitare che facciano del male agli altri!!
Quindi ripeto tornando al motivo del post :

IN ALCUNI CASI Io penso che quello da prendere a calci sul muso è il padrone del cane e non il cane...
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
fabiusfabio ha scritto:
Questo è come dire che è colpa di noi bikers se ci facciamo inseguire ed azzannare!! Dovremmo invece presi dal panico iniziare a fare gesti e fargli capire che siamo per il LOVE and PEACE!! Ma te sei fuori!! Quando ti salta fuori un cagnone taglia XXL penso che poche persone abbiano il sangue freddo e il coraggio di fare le cose che dici tu!! Penso che il 90 % dei bikers se lo vedono da lontano girano la bici e piano piano si allontanano!! Ma se questo parte all'inseguimento appena ti vede.. il 90 % scappano stile Biker professionista!! E' una reazione Normale e umana!!

Non è una reazione "normale ed umana", è una reazione SBAGLIATA.
Basta un minimo di intelligenza e di cultura cinofila per comportarsi in maniera corretta.
Per farti un esempio: una volta, se un bambino importunava un cane e veniva "pizzicato" dal cane, il massimo che poteva aspettarsi da sua madre era una sberla per aver importunato il cane. In questo modo il bambino imparava che ai cani non si rompono le scatole impunemente.
Oggi, nella stessa situazione, la madre corre al pronto soccorso inveendo contro i padroni di cani pericolosi che li lasciano in giro senza museruola, senza gabbia e senza averli mummificati...


Dipende che zona!! In un parco pubblico non ne hai nessun diritto e all'infuori della proprietà privata di casa tua non ne hai nessun diritto!! Se vuoi farlo usa almeno la museruola!! Scusa ma su questa cosa insisto, ti ricordo, come hanno detto altri, che se il cane fa' male a qualcuno vai incontro a denuncia

Balle.
Nel senso che: è vero che i normali "cani di famiglia" non potrebbero esser lasciati liberi di scorrazzare per i campi.
Ma esistono tantissimi casi di cani che lavorano e che, anche legalmente, hanno tutto il diritto di starsene liberi, senza guinzaglio e museruola, a fare il loro lavoro!!!
Ho già citato l'esempio dei cani da pastore dell'Appennino: oggi ce ne sono molti meno che non trent'anni fa, ma li stanno di nuovo diffondendo (di pari passo con la reintroduzione del lupo).
Sono cani (tipicamente, pastore maremmano/abruzzese), che vengono lasciati liberi ad accudire il gregge... una volta il pastore li lasciava da soli, col gregge, anche per due mesi, oggi almeno una volta alla settimana va a controllare... ma sta il fatto che sono cani che hanno tutto il diritto di starsene liberi, in aree demaniali, senza guinzaglio e museruola. E sono casi che, se tu gli fai pensare di esser un pericolo per le pecore, ti ridurranno a ragù.
D'accordo, il pastore è civilmente responsabile, e quindi la sua assicurazione probabilmente risarcirà i tuoi eredi... ma non credo che la cosa ti consoli troppo.
Oltre a questo, esistono:
- aree di addestramento per cani da caccia
- aree di addestramento per cani della protezione civile
- aree di addestramento per cani poliziotto
- aree private recintate nelle quali comunque è consuetudine entrare senza particolari formalità (hai presente quanti sentieri in montagna attraversano aree del genere?!?!)
Bene, queste sono tute situazioni che un escursionista o un biker può incontrare... quindi, o è un biker intelligente, e si premunisce imparando come comportarsi senza danni, oppure è un biker stupido, e come tale candidato al Darwinawards.

Io amo gli animali e ho avuto dei cani in passato.... però quando vedo dei cagnoni ci giro sempre alla larga perchè non sò mai la reazione che potrebbero avere!!
La "reazione che possono avere" impari a capirla in un paio di pomeriggi leggendo un buon libro di psicologia canina. La scelta fra il continuare a crogiolarti nella tua paura dettata da crassa ignoranza oppure documentarti è solo tua.


Secondo me si possono scrivere pagine e pagine su quando belli e buoni sono i cani, potremmo fare anche degli album fotografici nel forum...però io sono convinto di una cosa, i cani agiscono d'istinto e quindi alcune volte sono pericolosi, stà ai padroni evitare che facciano del male agli altri!!

I cani non agiscono più istintivamente di quanto facciamo noi; eventualmente, hanno solo qualche freno inibitore culturale in meno.

Di solito, lo sconosciuto escursionista che incontriamo in montagna non tira fuori una motosega per farci a pezzi.
E di solito, nessun cane ci aggredisce solo perchè ha voglia di farlo.
Se lo fa, è perchè ci ritiene una minaccia; e se ci ritiene una minaccia, è perchè noi abbiamo fatto qualcosa di minaccioso nei suoi confronti.
NON FARLo non è difficile, basta pensarci.

IN ALCUNI CASI Io penso che quello da prendere a calci sul muso è il padrone del cane e non il cane...

Questo è l'unico punto su cui mi trovi d'accordo... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo