sti cani ma soprattutto sti padroni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Bisogna stare attenti a non farsi acceccare dall'amore per i nostri amici a quattrozampe, ribaltare tutta la colpa sui biker è un'estremizzazione sbagliata quanto quella di pretendere che tutti i cani vengano tenuti segregati a vita, fondamentalmente è una questione di EDUCAZIONE.

Il padrone deve essere educato a capire che non tutti possono condividere il suo amore per i cani, esistono tante persone che, pur rispettandoli, non amano i cani e della cinofilia non gliene può fregare di meno, figuriamoci dei comportamenti, dell'etologia etc. etc. questa è invece una delle responsabilità di cui si deve far carico chi decide di avere un cane, e non può pretendere che siano gli altri, che dei cani in generale e del suo in particolare non gli interessa un tubo, a mettersi li a studiare la psicologia canina.

Il Cane deve essere educato a distinguere le situazioni di vero pericolo da quelle normali e , soprattutto, ad obbedire all'istante ai comandi vocali e/o gestuali del padrone, se un padrone non è in grado di controllare il cane allora dovrebbe liberarlo solo in aree dove non ci sia possibilità di incontro con estranei, sciogliere un cane incontrollabile in una zona frequentata da escursionisti e/o biker è un voler creare situazioni di potenziale pericolo.

Infine il Biker.... quello "furbo" legge il Forum , si documenta e sa come gestire la situazione, ma se non lo fa non gli si può imputare niente... mentre per il padrone che , colposamente o dolosamente, omette di controllare il cane esistono le sanzioni previste dal codice penale :prega:

Purtroppo conosco delle persone che sono bravissime a capire gli animali ma non si sforzano nemmeno di capire le persone.....:nunsacci:
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Winterhawk ha scritto:
Sono d'accordo in linea di massima, ma si deve tener conto che non tutti hanno il sangue freddo per poter attuare una cosa del genere, anche se è quella che in una circostanza simile può rivelarsi migliore.
E' augurabile non incorrere in una situazione come questa... :roll:

Anch'io sono completamente d'accordo.... ma oltre a fermarsi sarebbe opportuno abbaiare e ringhiare ferocemente!! :-))

Una volta però, in compagnia di un amico, notai a circa 100 mt, in cima ad una salitella, un cane che stava fermo in modo inconsueto al centro del sentiero ... Mi sono reso conto che si trattava di un Pit Bull, apparentemente solo....

ci aspettava...

Non volendo dargli le spalle abbiamo continuato lentamente la salita. Giunti a pochi metri siamo scesi giù dalle mtb interponendole strategicamnte tra noi e la bestia...
attendevamo da un momento all'altro l'attacco...
non vi dico la tensione...
ad un tratto inaspettatamente , qualcuno è sbucato da dietro la siepe richiamando la bestia che però non rispondeva prontamente ai richiami...
Con voce calma, per non innervosire il cane, abbiamo inveito verso lo -------
del padrone che è sparito rapidamente dalla nostra vista insieme alla sua arma...

terrore allo stato puro!
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
asilvagni ha scritto:
Credo che su questo post bisogna segnalare la notizia di oggi ...

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/12_Dicembre/01/cani.shtml

Meditate gente...

Una sola domanda: da quando è stato aperto il thread ad oggi (che è comparsa questa notizia), quante CENTINAIA di bambini sono in Europa, in conseguenza di incidenti stradali sono morti o rimasti orrendamente mutilati?

Nessuno ha detto che un cane non può esser pericoloso; ma semplicemente il fatto di esser aggrediti da un cane è MOLTO più raro di quanto non si creda...

E' molto più facile nella vita finire kaputt per esser stati travolti attraversando
la strada sulle strisce che non esser seriamente aggrediti da un cane...
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Archimede ha scritto:
Una sola domanda: da quando è stato aperto il thread ad oggi (che è comparsa questa notizia), quante CENTINAIA di bambini sono in Europa, in conseguenza di incidenti stradali sono morti o rimasti orrendamente mutilati?

Nessuno ha detto che un cane non può esser pericoloso; ma semplicemente il fatto di esser aggrediti da un cane è MOLTO più raro di quanto non si creda...

E' molto più facile nella vita finire kaputt per esser stati travolti attraversando
la strada sulle strisce che non esser seriamente aggrediti da un cane...

Rimane il fatto che alcune razze sono e restano realmente pericolose, non mi sono mai lamentato quando mi ha rincorso un cane incazzato ma che non poteva arrecare danno, ho apetro il topic quando mi ha rincorso un maremmano
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
gurubb ha scritto:
... ho apetro il topic quando mi ha rincorso un maremmano
ok, allora oggi apro 6 topic.
uno per ogni volta che un camionista/automobilista/scooterista/motociclista ha rischiato di mettermi sotto....:mrgreen:
...ed ognuno mi avrebbe fatto sicuramente molto + male di un mozzico datomi dal maremmano...

poi per ogni volta che vengo in bici continuerò a farlo... vediamo quanto ci metto ad intasare la sezione di inutilità....;-)

fermo restando il dispiacere assoluto per quel povero bambino/mamma:-(
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Pe ha scritto:
ok, allora oggi apro 6 topic.
uno per ogni volta che un camionista/automobilista/scooterista/motociclista ha rischiato di mettermi sotto....:mrgreen:
...ed ognuno mi avrebbe fatto sicuramente molto + male di un mozzico datomi dal maremmano...

poi per ogni volta che vengo in bici continuerò a farlo... vediamo quanto ci metto ad intasare la sezione di inutilità....;-)

fermo restando il dispiacere assoluto per quel povero bambino/mamma:-(
Si vabbè... l'unica cosa inutile sono queste continue guistificazioni e difese ad oltranza
 

vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
XANDER ha scritto:
Bisogna stare attenti a non farsi acceccare dall'amore per i nostri amici a quattrozampe, ribaltare tutta la colpa sui biker è un'estremizzazione sbagliata quanto quella di pretendere che tutti i cani vengano tenuti segregati a vita, fondamentalmente è una questione di EDUCAZIONE.

Il padrone deve essere educato a capire che non tutti possono condividere il suo amore per i cani, esistono tante persone che, pur rispettandoli, non amano i cani e della cinofilia non gliene può fregare di meno, figuriamoci dei comportamenti, dell'etologia etc. etc. questa è invece una delle responsabilità di cui si deve far carico chi decide di avere un cane, e non può pretendere che siano gli altri, che dei cani in generale e del suo in particolare non gli interessa un tubo, a mettersi li a studiare la psicologia canina.

Il Cane deve essere educato a distinguere le situazioni di vero pericolo da quelle normali e , soprattutto, ad obbedire all'istante ai comandi vocali e/o gestuali del padrone, se un padrone non è in grado di controllare il cane allora dovrebbe liberarlo solo in aree dove non ci sia possibilità di incontro con estranei, sciogliere un cane incontrollabile in una zona frequentata da escursionisti e/o biker è un voler creare situazioni di potenziale pericolo.

Infine il Biker.... quello "furbo" legge il Forum , si documenta e sa come gestire la situazione, ma se non lo fa non gli si può imputare niente... mentre per il padrone che , colposamente o dolosamente, omette di controllare il cane esistono le sanzioni previste dal codice penale :prega:

Purtroppo conosco delle persone che sono bravissime a capire gli animali ma non si sforzano nemmeno di capire le persone.....:nunsacci:
Straquoto!!
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Archimede ha scritto:
Una sola domanda: da quando è stato aperto il thread ad oggi (che è comparsa questa notizia), quante CENTINAIA di bambini sono in Europa, in conseguenza di incidenti stradali sono morti o rimasti orrendamente mutilati?

Nessuno ha detto che un cane non può esser pericoloso; ma semplicemente il fatto di esser aggrediti da un cane è MOLTO più raro di quanto non si creda...

E' molto più facile nella vita finire kaputt per esser stati travolti attraversando
la strada sulle strisce che non esser seriamente aggrediti da un cane...


Hai fatto un sacco di interventi coerenti, ma con questo hai veramente toppato.

Di esperienze negative con cani, grossi e piccoli, in bike e a piedi, per strada e nel bosco ne ho fatte parecchie, ma te ne racconto una che va un po' ot.

Io abito nella campagna più spersa, e un paio d'anni fa ha cominciato a girare nella mia corte una cagnolina meticcia microscopica. Non un cucciolo, ma giovanissima. Spaventatissima. Ci abbiamo messo qualche mese per riuscire ad avvicinarla. Ti dico solo che io sono allergico ai cani e tengo ovviamente (vedi avatatr) per i gatti, ma mi ci ero affezionato. Quando ebbe preso confidenza diventò un spettacolo. Ti seguiva ovunque, sopratutto in bici. non sopportava il guinzaglio. quando ho provato a metterglielo si rotolava per terra, e mordeva per cercare di toglierlo. Tagliandola corta, un giorno, dell'estate 2004, dovevo andare a controllare degli alveari in un campo a 1km da casa mia. Vado con mio nonno in bici, e la cagnolina ovviamente al seguito. Passiamo davanti ad una cascina (ho detto davanti, non dentro... su una strada pubblica usata anche dalle auto) e ci viene in contro un pastore tedesco (femmina) che ingora noi e comincia a rincorrere la cagnolina. Lei si rifugia in un fosso tra l'erba alta e tutto sembra finire li. Suito dopo, nel sentire abbaiare, escono il padrone di casa e il maschio di Pastore tedesco, che sbattendosene altamente del padrone che lo richiamava, di me che gli tiravo sassi, e di mio nonno che urlava galoppa silenzioso verso la cagnolina, la trova la prende in bocca, da due scrolloni, e si fa un paio di centinai di metri con la preda in bocca per depositarla ai piedi del padrone.
L'abbiamo subito portata dal veterinario, ma oltre a un'infinità di ferite, aveva la colonna vertebrale rotta e si è deciso di sopprimerla.
Mio nonno s'è preso una manciata di punti in una gamba perchè nel cercare di difenderla si è ferito con un ramo spezzato nel fosso.

Ti assicuro che alla stricnina ci ho pensato seriamente
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
caso 1 - (con padrone, un solo cane): fermati, scendi dalla bici (sangue freddo), mettila tra te e la belva (prudenza) e aspetta che il padrone richiami il cane (pazienza).

caso 2A - (senza padrone, un solo cane - "ringhioso"): cooooorri! e non ti fermare per nessun motivo. Se ti è troppo vicino zigzaga... i tasselli sul muso sono un buon deterrente per non morderti. (e l'italiano in questa frase credo di averlo dimenticato)

caso 2B - (senza padrone, un solo cane - "abbaiante - territoriale"): corri fino a uscire dalla sua zona.

caso 2C - (senza padrone, un solo cane - "abbaiante - festoso"): caso rarissimo... tienilo d'occhio, e passa oltre con calma, così non ti insegue per gioco o per improvvisa incazzatura.

caso 2D - (senza padrone, un solo cane piccolo): fermati e guardandolo negli occhi con fermezza, intimagli di andar via. Opzione bis: finta un paio di mosse per schiacciarlo, attento alle tue caviglie, ma passa oltre manifestando superiorità e autorità. Sarà solo la loro vocina sgraziata a darvi noia, ma non c'è nessun rischio serio.

caso 3A - (senza padrone, più di un cane, non sei accerchiato): se valuti istantaneamente che il confronto amichevole sia impossibile (cioé non sono 4 barboncini), fuggi! fuggi! importantissimo zigzagare se i cani sono molto vicini; questa tecnica dissuade molto meglio di un calcio sul muso, perché si tratta di difesa passiva, non aggressiva.

caso 3B - (senza padrone, più di un cane, sei accerchiato o bloccato in un vicolo cieco): adottando la stessa tecnica del caso 3A, ma con un problema in più, devi dirigerti a tutta velocità verso la più probabile via di fuga sicura, caricando come un cinghiale inferocito il cane che ti si para davanti. Se c'è un solo cane sulla sterrata, ad esempio, non cercare di passargli a fianco, perché avrebbe un attacco di opportunità; ma punta dritto verso di lui. Sicuramente si sposterà all'ultimo momento, ma non avrà la possibilità di provare ad azzannarti, dovendo pensare a salvarsi la pellaccia. Così eviti un probabile morso e hai un cane in meno che ti segue nei 100 metri successivi.

caso 4 - (senza padrone, uno o più cani, nessuna possibilità di fuga (salita, pantano, ecc)): fai come nel caso 1, ma usa la pazienza e il sangue freddo per non far cazzate. Assumi un atteggiamento fiero e rispettoso, indietreggia lentamente, mantenendo la bici tra te lui/loro, impugnandola in modo tale da poterla alzare improvvisamente a protezione della faccia, nel caso in cui un cane pensasse bene di saltar la bici per azzannarti il collo. Attento a non farti accerchiare, altrimenti son -----amari!

caso 5 - (avvicinandosi a una casa isolata o cascina, si sente abbaiare): prima di verificare che sia un cane o più d'uno, che il cancello sia chiuso, ecc... accelera e passa oltre a tutta velocità. Statisticamente i 40km/h ho notato è la "velocità di inseguimento breve o nullo", nel senso che se sei a 40km/h o più i cani non si mettono neanche a inseguirti, se non per un breve tratto. Risparmiando il tempo che perderesti per passare da una velocità di crocera più bassa a quella di picco-sicurezza-panico.

caso 6 e successivi (senza padrone, uno o più cani enormi, feroci, e senza possibilità di fuga): non mi è mai capitato e prego tanto che non mi capiti!
Anche in quel caso non far trasparire al cane la tua paura pazza. Se la sente sei doppiamente nella cacca...
Applicherei la tecnica del caso 4, con la variante "bici-arma"... stampargli ripetutamente la corona grande sul naso... può servire... tanto a quel punto o ti uccide o scappa. Nella merd@, a estremi mali, estremi rimedi! :-P


Che ne dite? sono norme valide? mi han salvato tante tante volte!
 

monello

Biker serius
23/12/03
227
7
0
imola
www.pirulino.com
Happykiller ha scritto:
caso 2D - (senza padrone, un solo cane piccolo): fermati e guardandolo negli occhi con fermezza, intimagli di andar via. Opzione bis: finta un paio di mosse per schiacciarlo, attento alle tue caviglie, ma passa oltre manifestando superiorità e autorità. Sarà solo la loro vocina sgraziata a darvi noia, ma non c'è nessun rischio serio.
Mie esperienze personali...
caso 2D: non fidatevi dei cani piccoli...

fatto 1. Sotto i portici di bologna, via del borgonuovo, a piedi, io e un amico incontriamo un minuscolo yorkshirecon padrona attaccato a un lungo guinzaglio.
Il "cane" senza preavviso azzanna l'amico alla rotula del ginocchio destro e resta appeso senza mollare l'osso nonostante i calcioni che l'amico impanicato mollava per scrollarselo di dosso... pronto soccorso, due iniezioni e diversi punti di sutura.

fatto 2. Casa di campagna, in bici da solo, cane piccolo abbaiante: Ho fatto come dici tu: l'ho guardato negli occhi con sufficenza intimandogli di non rompere... Il bastardo però era di vedetta e lanciava l'allarme per il vero cane da guardia: un grosso pastore belga nero sbucato dal nulla che mi sono visto attaccato ai polpacci. PANICO!
Gli ho lanciato un urlo pazzesco con tutto il fiato che avevo, sono fuggito via col cuore a mille e ha funzionato. Però ho rischiato l'infarto.
...Morale: non sempre i cani piccoli sono inoffensivi e soprattutto, non sempre sono da soli, spesso hanno degli amici più grossi e incakkiati, quindi okkio.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
hai ragione, ma il caso di yorkshire al guinzaglio è tipico da pedone... in bici quello scorfano microscopico non si sognerebbe di attaccare.

Il caso di cane piccolo funziona solo se è davvero solitario (2D) la probabiltià che diventi un 3A o 3B, va valutato sul momento, osservando la morfologia territoriale (possibilità di fuga tempestiva), la presenza di cancelli aperti o qualcosa che può nascondere alla vista altri cani a distanze pericolosamente vicine...
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Una volta volta sono anche stato morsicato da uno di questi cani da rincorsa, e di primo acchito mi vien da dire: "Pazienza, son cose che capitano".
Però adesso che ho una bambina piccola, che crescendo andrà sicuramente in bici, il fattore cane-grosso-libero mi spaventa un po'.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io porto sempre con me un sovrapposto Beretta che assicuro allo slooping con un supporto dal quale è possibile sparare anche in corsa.
ovviamente la utilizzo per sparare anche alla selvaggina.
per buona creanza però ho sempre appese ai panta dal freeride delle granate flashbang che accecano il quadrupede e che mi danno il tempo di fuggire e casomai anche di spararmi un paio di drop nel frattempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo