stipendio adeguato per orario adeguato. un parere vostro.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S

sparv

Ospite
qui nel nord est,chi lavora con un orario simile al tuo, mediamente arriva a malapena ai 1000. te lo dico perchè ho molti amici che lavorano così, chi operaio chi impiegato
Ciao Panzer,
scusa la battuta ma mi è venuta spontanea:

dovevi scrivere " qui nel SudEst Asiatico " con quelle paghe li !!
Caz..rola! :fatti-so:

Ma non ti scoraggiare (se si resta uniti e solidali) le cose possono cambiare e migliorare.

Pedala e non ci pensare troppo.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
io faccio qualcosa d simile al tuo..
Le ore ke vanno dalle 22 alle 06 mi danno una maggiorazione del 30%
Dipende però molto dall'inquadramento io ho un contratto d telecomunicazioni. Mio padre ke era nell'industria chimica prendeva il 50%
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
tranqui.... non mi scoraggio affatto.....
questo thread è nato proprio per sentire un vostro parere e per vedere un po cosa succede nel resto d'italia.

il bello che un orario lun-ven 8-17 a 1000 euro è normale, qui.... un po meno bello è che la stessa paga vada anche ad un lavoratore a turni anche notturni (e cosi l'abbiamo detto)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
quando lavoro di notte (appalto salatura neve invernale) come dipendente prendo il 45% in piu all'ora..dopo le 22.00
x 1300 € netti lavoro 9,5 h x 5 gg. + 4,5 h. il sabato..è che il contratto è diverso, la metalmeccanica se non vado errato è la meglio pagata come categoria o-o

forse c'è qualcosa che non torna..allora...non x farmi i c a z z i vostri...ma ....:saccio:
1°....la categoria ''metalmeccanici'' forse è la + SOTTOPAGATA......vai a vedere i contratti delle poste,bancari, e sanità....poi ne riparliamo...te lo dico in quanto...i miei sono in banca..mia sorella alla posta e mia moglie nella sanità....ti posso assicurare che il mio contratto...(che oltretutto x il metalmeccanico...non è affatto male..nel suo contesto..)...è il peggiore di tutti loro...
Poi...tu fai 52,5h a settimana....compreso il sabato...io invece dal lun-ven 40 ore...permetti che TU prendi + di me....è normale.....:fatti-so:
Io cmq...13 mensilità....nessun premio produzione...
ho 2 scatti di anzianetà(60€ lordi al mese)...e un bonus pattuito con il mio datore di lavoro di 1,5€ x ogni ora effettiva di lavoro....straordinari quando serve pagati al 125% ...ore viaggio pagate come ore ''normali''...ovvero al 100%....trasferta in Italia pagati (colazione-pranzo-cena e albergo) 90€ al giorno..senza ricevute da portare..ovvero..se spendi meno ti restano i soldi in tasca..se spendi di + ..sono caz....tuoi.....:zapalott: ....circa 35-36 giorni di ferie all'anno....e se non le fai le porti all'anno nuovo...ma MAI monetizzarle....quindi..x la categoria sono anche il meno sfigato.....:sculacci:


cito.....lele67

1450€ netti di base 14 mensilità 34gg di ferie
maggiorazione del 12% per il notturno


Forse tu non sei metalmeccanico...o se lo sei non sei ne V° ne III° livello.....quindi...cosa sei?????
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
http://www.lomb.cgil.it/fiommi/abc/contratto/paga/retribuzione.html#Anchor-La-36747 .................................confrontate le vs. retribuzione lorde della Vs ultima busta paga ... econfrontatela con i minimi sindacali.....per vedere se è tutto regolare .............è molto semplice!!!


guarda...io rispetto al contratto..son di + di quello delle tabelle...e SOPRATUTTO...rispetto alla trasferta...sono quasi 5 volte in+....vai a vedere quanto pagano una trasferta......:sculacci:
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
...........il problema è che il minimo sindacale è veramente poco......ed è per questo che tanti riescono a spuntare quel qualcosa in più facendo una trattativa ad personam con il titolare o il superiore......non è semplice!!...nelle aziende piccole ci può essere una certa contrattazione personale...ma in quelle medio grandi ....sicuramente applicano il ccnl alla lettera........................e per fortuna qualcuno è ancora assicurato come operaio , apprendista o impiegato ...ci sono oltre 2 milioni di italiani che sono "assunti" come lavoratori a progetto lavorando per più di 40 ore settimali senza alcun diritto con paghe di circa 600 € mensili........(vedi gli scandalosi call center dell 'INPS).........purtroppo la globalizzazione dei mercati porta a queste cose per riuscire ad essere competitivi!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
1..........il problema è che il minimo sindacale è veramente poco......

2 ...nelle aziende piccole ci può essere una certa contrattazione personale...maà inquelle medio grandi ....sicuramente applicano il ccnl alla lettera.....................

3 ...e per fortuna qualcuno è ancora assicurato come operaio , apprendista o impiegato ...ci sono oltre 2 milioni di italiani che sono "assunti" come lavoratori a progetto lavorando per più di 40 ore settimali senza alcun diritto con page di circa 600 € mensili........(vedi gli scandalosi call center dell 'INPS)........

1 vero. il contratto metalmeccanici è davvero esiguo, uno dei più sottopagati
2 nella mia azienda 230 dipendenti al momento, non scuciono un centesimo più di quello che è scritto. sono stati ditribuiti livelli e superminimi solo a capi reparto o quadri dirigenziali
3 già.... sta cosa FA PAURA
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
tanto x fare chiarezza, visto che alcuni si stupiscono:
nella mia azienda a settembre, chi ha lavorato tutti i giorni del mese , dal lunedi al venerdì, ruotando su tre turni 6-14/14-22/22-6 , non è arrivato a 1100 euro , ma nemmeno lontanamente, anzi è stato di poco sopra i 1000.
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
allora le mie precedenti esperienze:
-2004 assunto per 3 mesi come operaio metalmeccanico di 4°livello pigliavo lordi 5,10 €/h per 45 h settimana

-2005 assunto a tempo determinato per 2 anni apprendista metalmeccanico di 5° livello per 9 oer al giorno più 4,5 al sabato pigliavo circa 3,2€/h netti e 5€/h netti al sabato

-assunto come impiegato tecnico per 6 mesi 40 ore settimanali livello F (il più basso insomma) nel settore gomma e plastica prendo lordi 1220 € mensili per 13 mensilità
 
S

sparv

Ospite
tanto x fare chiarezza, visto che alcuni si stupiscono:
nella mia azienda a settembre, chi ha lavorato tutti i giorni del mese , dal lunedi al venerdì, ruotando su tre turni 6-14/14-22/22-6 , non è arrivato a 1100 euro , ma nemmeno lontanamente, anzi è stato di poco sopra i 1000.
Comunque alla FIAT al III livello (che è il livello più basso su 7 livelli) prendono uguale, correggetemi se sbaglio.

Abbasso i sanguisuga ! :-?
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
tanto x fare chiarezza, visto che alcuni si stupiscono:
nella mia azienda a settembre, chi ha lavorato tutti i giorni del mese , dal lunedi al venerdì, ruotando su tre turni 6-14/14-22/22-6 , non è arrivato a 1100 euro , ma nemmeno lontanamente, anzi è stato di poco sopra i 1000.
.......diciamo così lo stipendio sarebbe normale se fosse svolto nelle ore diurne!!!...mà visto e considerao che ad ognuno tocca più di tre volte la settimana il turno notturno è decisamente poco quello che prendete......controllate con il sindacato che stiano rispettando almeno i minimi contrattuali.....sicuramente un azienda con 230 dipendenti avrà i sindacati sempre presenti!!.....(ammesso che siano dalla vs parte......!) è meglio non aprire questo capitolo però!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
no no please.....non voglio assolutamente parlare di sindacato e men che meno di politica...argomento assolutamente da evitare come la peste. in privato quanto volete, ma qui assolutamente no. fatemi questo favore.

ps: non è che la notte di tocca + volte la sett...funziona che una intera settimana lavori di notte, una intera di mattina , una intera pomeriggio.
in alcuni mesi capita che hai due settimane intere di notte. quindi ben 10 turni notturni.... e cerdimi cambia davvero poco.
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
...........10 turni notturni consecutivi????:zapalott: ......allora è decisamente poco quello che prendete!!........non penso che stiano rispettando i minimi contrattuali...organizzatevi e muovetevi con i vs. colleghi rappresentanti dei lavoratori!!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Anche secondo me ha ragione SNOW, c'è qualcosa che non funziona !!! Forse i sindacati lavorano pochino ???
Cmq il discorso della competitività è vero, ma fino ad un certo punto, spesso diventa anche una scusa...qui da me in azienda si aumenta la produttività facendo fare più macchine agli stessi operai, e tutto finisce......NEL MARGINE !!!!!!!!!!!! Quindi, NON si abbassano i listini, NON si dà niente a chi invece di fare 26 macchine ne fa 32, NON si distribuisce niente a fine anno ai dipendenti.......tutto finisce nei dividendi di 4 dirigenti che rastrellano anche 1€... :(

Troppo comunista ?
 

Classifica mensile dislivello positivo