Stortura radiale???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Kith

Biker serius
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Ma che diavolo, è possibile che dopo nemmeno 50km, facendo girare la ruota davanti, e guardandola dall'alto, noto che ad ogni giro è come se rientrasse in un punto..

La sto usando qui negli sterrati tranquilli nei parchi in città, è possibile che ho gia preso una botta che ha stortato i raggi o ancor peggio il cerchio?


cazzarola
 

Kith

Biker serius
15/6/08
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ah dimenticato di dire, il cerchio mi pare perfettamente dritto, anche perchè ripeto non ho fatto ne salti ne discese impervie.
Con uin metodo empirico ho misurato la distanza del cerchio in ogni suo punto dal centro del mozzo ed è uguale sempre.

Non possono essere le gomme o la camera che nonsoperqualemotivo presentano questo specie di infossamento?
Ah è in particolar modo in prossimità della valvola della camera d'aria...

Posso fregarmene o conviene che la porto da un medico?
Vi chiedo questo perchè da un po di tempo a sta parte se non è tutto perfetto divento paranoico hahah
 

Gi@rD@ 100% BiKeR

Biker superis
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RIMINI
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prova a sgonfiare la gomma e nel punto nel quale non "sale" baganala con dell'acqua e sapone dopodichè gonfiala arrivando anche a 4- 4 atmosfere e mezzo vedrai che il copertone si sistemerà da solo... lavoro in un negozio di bici e mi capita spesso di farlo! XD
 

Kith

Biker serius
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grazie mille per i consigli!!! mitici :D

domani compro la pompa con il manometro poi provo :D


ah gia, cè mica una prova del 9 che posso fare per sapere certamente che non sia il cerchio o qualche raggio a essere piegato?
 

monorotula

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grazie mille per i consigli!!! mitici :D

domani compro la pompa con il manometro poi provo :D


ah gia, cè mica una prova del 9 che posso fare per sapere certamente che non sia il cerchio o qualche raggio a essere piegato?

Controllare il cerchio è semplice: appoggi o fissi temporaneamente un punto di riferimento qualsasi, anche una matita, che punta a pochi mm dalla spalla del cerchio e fai girare quest'ultimo, non troppo velocemente. Eventuali ammaccature a o asimmetrie saltano subito all'occhio.
 

Kith

Biker serius
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Controllare il cerchio è semplice: appoggi o fissi temporaneamente un punto di riferimento qualsasi, anche una matita, che punta a pochi mm dalla spalla del cerchio e fai girare quest'ultimo, non troppo velocemente. Eventuali ammaccature a o asimmetrie saltano subito all'occhio.

quello che ho fatto io, grazie comunque :D
 

Kith

Biker serius
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ragazzi semplicemente mi avevano dato la bici con el gomme sgonfie, roba da pazzi, la NN era a 1,3 bar la RR posteriore era a 1,8

meno male che gli ho detto di prepararmela la bici....

ora ho gonfiato la anteriore (nobbynic) a 2,6 e la posteriore (racingralph) a 3,1
cosi sto nel range consigliato dal signor schwalbe!

ovviamente il problema della rientranza si è risolto.
 

Jaky

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Si ma a controllare la pressine delle gomme e capire che sono molli non è che ci va un esperto!!
Un pò di spirito di osservazione!!
 

Jaky

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Col dito...schiacci il copertone e se è a 1.3 te ne accorgi...naturalmente non saprai mai che è ad 1.3 ma saprai che è molle...quindi la gonfierai a stima...
 

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