Strano problema a seguire una traccia.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marconazzi

Biker superis
9/7/08
375
2
0
59
trento
www.marconazzi.com
volevo sfidare me stesso con il parnter virtuale sulla salita Levico-Vetriolo; mi son creato la corsa del percorso (file cronopana.rcx) e fin qui tutto bene; parto da casa, dicendo di seguire la corsa; in teoria quando arrivo alla partenza l'Edge dovrebbe dirmi CORSA TROVATA e da li parte in PV; invece quando arrivo in zona la corsa non la trova, il Garmin va in palla assoluta! da notare che tutto funziona solo avvio l'allenamento alla partenza della corsa, quello che gli da fastido è il fatto che parto da casa: notare che invece su un altra salita della zona tutto funziona alla perfezione, e notare che ho provato con il Forerunner, stessa storia; probabilmente il Garmin va in palla ma non capisco perchè. Allego il file della corsa e dell'allenamento.
 

Allegati

  • Desktop.zip
    77,5 KB · Visite: 3

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
volevo sfidare me stesso con il parnter virtuale sulla salita Levico-Vetriolo; mi son creato la corsa del percorso (file cronopana.rcx) e fin qui tutto bene; parto da casa, dicendo di seguire la corsa; in teoria quando arrivo alla partenza l'Edge dovrebbe dirmi CORSA TROVATA e da li parte in PV; invece quando arrivo in zona la corsa non la trova, il Garmin va in palla assoluta! da notare che tutto funziona solo avvio l'allenamento alla partenza della corsa, quello che gli da fastido è il fatto che parto da casa: notare che invece su un altra salita della zona tutto funziona alla perfezione, e notare che ho provato con il Forerunner, stessa storia; probabilmente il Garmin va in palla ma non capisco perchè. Allego il file della corsa e dell'allenamento.

hai dato lo start? se si, dove l'hai dato? quando sei partito da casa o quando eri già soprà la traccia? stavi navigando un GPX o uuna TCX?
 

marconazzi

Biker superis
9/7/08
375
2
0
59
trento
www.marconazzi.com
... dimenticavo, sembra quasi che non trovi il punto iniziale, mentre stranamente alla fine della corsa mi dice CORSA TERMINATA.. il sospetto è che la cosa dipenda dal fatto che l'arrivo sia, in linea d'aria, più vicino della partenza, rispetto al punto dove faccio START, forse è questo che lo manda in bambola.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Mi è capitato anche a me qualcosa di simile, in pratica ci ho messo di più a raggiungere il luogo della partenza di quanto durava in effetti la corsa e l'edge mi ha dato il fine corsa addirittura prima che raggiungessi l'inizio... :rosik:
In pratica quando non viene trovata la corsa, l'edge stima i tempi di percorrenza e ti dà il raggiungimento dei punti intermedi (e di quello finale) anche se materialmente non li hai ancora raggiunti...

Ho trovato 2 possibili soluzioni per casistiche simili:
1) lancio o rilancio il "segui corsa" nel momento che sono al punto di partenza effettivo. E' la soluzione + semplice e sempre fattibile, anche se implica di avere alla fine il percorso fatto diviso in 2 parti (in quanto il segui corsa ti fa il reset del percorso attuale).
2) mi creo la traccia da casa al punto di partenza della corsa vera e propria e la aggiungo alla corsa. E' una soluzione + onerosa, ma alla fine ottieni un'unica traccia di tutto il percorso fatto. In genere uso questa soluzione se ho già tracciato in un'uscita precedente il percorso fino all'inizio della nuova corsa da seguire, per cui devo semplicemente incollare il mio percorso vecchio alla nuova corsa.

Spero ti sia utile... :spetteguless:
 

marconazzi

Biker superis
9/7/08
375
2
0
59
trento
www.marconazzi.com
temo pure io che le soluzioni siano solo queste; cmq mi pare strano, anchè perchè nel caso della salita della Centa mi dice che il partner ha concluso, ma poi mi dice aggiorno il partner e tutto funziona; cmq sarebbe bello capire come mai e sarebbe pure bello sapere come di fa ad unire due traccie.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
temo pure io che le soluzioni siano solo queste; cmq mi pare strano, anchè perchè nel caso della salita della Centa mi dice che il partner ha concluso, ma poi mi dice aggiorno il partner e tutto funziona; cmq sarebbe bello capire come mai e sarebbe pure bello sapere come di fa ad unire due traccie.
ATTENZIONE: una cosa è l'avviso di Virtual Partner arivato... un altro è quello di Corsa Terminata!
Sinceramente a me non è mai capitata una cosa del gerene in quanto è difficile che prema Start da una distanza ragguardevole rispetto all'effettivo punto di inizio della corsa. L'unica cosa che ho notato è che se sono fuori corsa il GPS tende ad interpretare i punti intermedi, a seconda del percorso del fuori corsa (specialmente se corre parallelo alla traccia originale), probabilmente è capitata una cosa del genere, ma con il punto finale invece che con uno intermedio.
Lo strumento fa il possibile per interpretare il rientro in traccia da un fuori traccia... solo non bisogna abusarne, facendo come suggerisce robyone.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
temo pure io che le soluzioni siano solo queste; cmq mi pare strano, anchè perchè nel caso della salita della Centa mi dice che il partner ha concluso, ma poi mi dice aggiorno il partner e tutto funziona; cmq sarebbe bello capire come mai e sarebbe pure bello sapere come di fa ad unire due traccie.
Il metodo semplice per unire le 2 tracce è usare il TCX Converter: trasformi i 2 tcx in gpx e poi li riimporti nel Converter usando la funzione MultiGpx, stando attento all'ordine in cui li selezioni... risalvi in tcx ed il gioco è fatto... :spetteguless:
 

marconazzi

Biker superis
9/7/08
375
2
0
59
trento
www.marconazzi.com
oggi ho provato a seguire di nuovo la traccia per vedere cosa succede: in effetti i primi 300 metri mi indica la distanza dalla corsa corretta ( misurate col COMPE) poi indica la distanza col punto finale, quindi va a cercare quello, come sospettavo...
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
oggi ho provato a seguire di nuovo la traccia per vedere cosa succede: in effetti i primi 300 metri mi indica la distanza dalla corsa corretta ( misurate col COMPE) poi indica la distanza col punto finale, quindi va a cercare quello, come sospettavo...
Se non sei in traccia, ti dovrebbe calcolare la distanza dal punto traccia più vicino alla tua attuale posizione. E' forse il punto finale il più vicino?
Prova anche a postare la corsa, magari ha qualcosa che non va...
 

Classifica mensile dislivello positivo