Studiando la teoria : Incroci da evitare e cambiate sotto sforzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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aeroxr1

Biker serius
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lucca
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Ciao,
fino ad oggi che ho comprato la mia nuova bici non mi ero mai preoccupato di come cambiare.
Ora invece ho il dubbio. Sento spesso parlare di : di evitare incroci e cambiate sotto sforzo .

Bene mi potete spiegare meglio ?

Ho una rafal 700 http://www.decathlon.it/mtb-rafal-700-275-nera-id_8338359.html

quali sono le cambiate che dovrei evitare ?
ok evitare quelle estreme, ma per regolarmi meglio c'è una teoria da studiare dietro ? Il manuale del deragliatore ?
:il-saggi:

E se devo cambiare in salita quale è il metodo giusto per evitare di cambiare sotto sforzo ? :i-want-t:
 

markxxx79

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Ciao,
fino ad oggi che ho comprato la mia nuova bici non mi ero mai preoccupato di come cambiare.
Ora invece ho il dubbio. Sento spesso parlare di : di evitare incroci e cambiate sotto sforzo .

Bene mi potete spiegare meglio ?

Ho una rafal 700 http://www.decathlon.it/mtb-rafal-700-275-nera-id_8338359.html

quali sono le cambiate che dovrei evitare ?
ok evitare quelle estreme, ma per regolarmi meglio c'è una teoria da studiare dietro ? Il manuale del deragliatore ?
:il-saggi:

E se devo cambiare in salita quale è il metodo giusto per evitare di cambiare sotto sforzo ? :i-want-t:

...in salita , l'ideale è non cambiare , se proprio devi farlo , cerca di dare un colpo un poco più forte per aumentare un filo la velocità , poi spingi pochissimo per cambiare scarico e lentamente , cercando di sentire che sale senza sforzare ( a scendere i problemi sono molto meno ed avviene tutto più facilmente ) , per le cambiate da evitare ecco quà , ovviamente sulla zona di confine se si sovrappongono e si sfora di 1-2 pignoni , non è un problema:
 

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...in salita , l'ideale è non cambiare , se proprio devi farlo , cerca di dare un colpo un poco più forte per aumentare un filo la velocità , poi spingi pochissimo per cambiare scarico e lentamente , cercando di sentire che sale senza sforzare ( a scendere i problemi sono molto meno ed avviene tutto più facilmente ) , per le cambiate da evitare ecco quà , ovviamente sulla zona di confine se si sovrappongono e si sfora di 1-2 pignoni , non è un problema:

in discesa e sul pari posso cambiare quando mi pare o ci sono alcune accortezze ?

In salita quindi devo far prendere maggior velocità alla bici prima di cambiare in sostanza ? Non cambiare in salita per me è impossibile (so troppo scarso :smile: )
 

markxxx79

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in discesa e sul pari posso cambiare quando mi pare o ci sono alcune accortezze ?

In salita quindi devo far prendere maggior velocità alla bici prima di cambiare in sostanza ? Non cambiare in salita per me è impossibile (so troppo scarso :smile: )

...non devi lanciare la bike , ma solo dare un colpetto in più di mezza pedalata , giusto per avere scarichi i pedali appena dopo , quando cambierai .

non cambiare in salita ? se vedo una rampa , prima di affrontarla cambio il rapporto , e poi spingo...e se proprio devo , fai come ho detto , cambi ma cercando di alleggerire e non sforzare .
in piano e in discesa non ci sono problemi , in quanto di solito si cambia a scalare ( io non cambio in discesa , per il semplice motivo che su discese che faccio se giri i pedali ti ribalti in quanto impatti su rocce o radici , quindi evito ...

...e l'asfalto , avendo una mtb non lo considero , spece in discesa!
 

aeroxr1

Biker serius
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...non devi lanciare la bike , ma solo dare un colpetto in più di mezza pedalata , giusto per avere scarichi i pedali appena dopo , quando cambierai .

non cambiare in salita ? se vedo una rampa , prima di affrontarla cambio il rapporto , e poi spingo...e se proprio devo , fai come ho detto , cambi ma cercando di alleggerire e non sforzare .
in piano e in discesa non ci sono problemi , in quanto di solito si cambia a scalare ( io non cambio in discesa , per il semplice motivo che su discese che faccio se giri i pedali ti ribalti in quanto impatti su rocce o radici , quindi evito ...

...e l'asfalto , avendo una mtb non lo considero , spece in discesa!

Il problema viene se una rampa che avevi considerato bene viene seguita da una rampa più ripida che non avevi pensato ci fosse. Parlo di salite di 4-6 km senza mai tratti pianeggianti.

Ma la teoria quale è ?

cioè in pari io pedalo tranquillo e cambio, durante la cambiata devo smettere di pedalare o posso cambiare durante la pedalata ? Mi sembra di capire che il pedale deve essere scarico durante la cambiata, in pari capisco come sia possibile mentre in salita non ho ben chiaro il discorso della mezza pedalata di più, domani provo subito :mrgreen:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
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Canyon Nerve AL 2015
Ma la teoria quale è ?

La teoria è che una buona cambiata si sente a orecchio. Non si deve MAI cambiare con la catena in tensione e sotto sforzo, ma sempre nei momenti in cui la pedalata è leggera (il novizio e/o incapace si riconosce ascoltando la cambiata, se fa CRIC/CROC/CRASH è sbagliata, deve essere SILENZIOSA, rapida e senza scatti).

A tal proposito come è stato detto è molto utile anticipare il sentiero e prepararsi prima di una rampa per trovarsi già con il rapporto giusto. Se questo non è possibile si cambia lo stesso con il trucco dello slancio prima della cambiata che permetterà quel mezzo giro senza tensioni durante la cambiata.

Riguardo alla tua domanda, e certo che devi cambiare durante la pedalata ma deve essere una pedalata "a vuoto" che ti serve solo per cambiare e non per trasmettere energia alla ruota posteriore.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
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Sono profondamente convinto che l'argomento non possa limitarsi ad eseguire senza aver capito, quindi cerco di dare un contributo affinchè si capiscano tutti i perchè... di conseguenza si prenderà coscenza per manovrare nel modo corretto.

La catena (fatta di maglie) si accoppia a corone e pignoni (fatte di denti), la rotazione del gruppo è un continuo trasferimento di forze da un dente all'altro e da una maglia all'altra. Il trasferimento di forze avviene in modo progressivo durante la rotazione ed il sincronismo è tale per cui la tensione della catena non è mai interamente a gravare su un singolo dente.

Durante la cambiata si va a turbare temporaneamente il sincronismo. La catena perde contatto con i denti di un rapporto e inizia a prendere contatt con i denti di un altro rapporto e mentre lo fa deve cambiare direzione curvando in una direzione DX/SX flettendo. Durante la flessione l'insieme delle maglie e pin della catena si indebolisce. Dopodichè, la catena deve trascinare senza essersi ancora "inserita" nei denti, una eccesiva trazione la farebbe saltellare su di essi.

La cambiata "a scendere" è più facile perchè più rapida.

La cambiata di pignone (dietro) richiede circa 1/2 giro di ruota, per questo motivo è più difficile cambiare quando si va piano o con ruote di grande diametro (occorre percorrere 1/2 circonferenza)

La cambiata di corona (davanti) richiede circa 1/2 giro di pedali, per questo motivo è più difficile cambiare se non si tiene un rapporto sufficientemente agile (veloce).

Quindi in conclusione, quando si cambia non serve smettere di pedalare (quando cambi in macchina spegni il motore? no!) ma semplicemente accompagnare la pedalata con poca forza fino a che la catena non abbia completato lo spostamento.

IN questo video puoi vedere meglio: https://www.youtube.com/watch?v=qNDKSXE2tLchttps://www.youtube.com/watch?v=qNDKSXE2tLc

Le buone regole per una corretta cambiata sono:
- guardare avanti il percorso che stiamo facendo (non guardare la ruota) e prevedere con sufficiente anticipo quale rapporto ci servirà cambiare (ad esempio per affrontare una salitina improvvisa) e iniziare la cambiata circa 1/2 circonferrenza di ruota prima (molto dipende anche se dobbiamo cambiare di pco o di tanto il rapporto... quindi non esiste calcolo matematico);
- su un percorso misto in cui si vuole tenere il cambio pronto per una "scalata veloce" è preferibile girare tenendo la catena pronta a scendere di corona, piuttosto che a salire di pignone... perchè in ambo i casi il rapporto diventa più agile, ma la corona a scendere ci mette veramente poco;
- se si deve cambiare in salita a basse velocità su un aumento di pendenza o per affaticamento, è opportuno sfoderare un po' di forza, prendere un filo di velocità e poi procedere alla cambiata sgravando i pedali e procedendo di inerzia. Se possibile è anche utile fare uno zig-zag sfruttando la larghezza del percorso per ridurre la pendenza % e trovare un po' di spazio.
- mai alzarsi in piedi per cambiare;

Tutto ciò è quello che ti dicevano anche gli altri prima di me.
 

blucab.77

Biker superioris
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Sento spesso parlare di : di evitare incroci e ...

Evitare gli incroci significa scegliere strade senza intersezioni, senza semafori, senza stop e precedenze. Si potrebbe venire investiti!! :smile:

Ma no!!! Evitare gli incroci significa evitare che la catena sia davanti sulla corona di destra e dietro sul pignone di sinistra... perchè si trovere bbe a lavorare sotto flessione stressando se stessa e i denti dei rapporti.

Come regole:
- evita i 4 pignoni a destra quando usi la corona a sinistra
- evita i 4 pignoni a sinistra quando usi la corona a destra
- evita i 2 pignoni pi piccoli e i due più grando quando usi la crona centrale

Il tutto è anche poi in funzione di che sforzo stai facendo... per un uso tranquillo applicando poca forza incorciare un pochino non è così tragico. Ad ogni modo più la catena lavora diritta e più è in grado di esprimere le sue doti di robustezza e durata.

Mi raccomando manutenzione alla catena.. .pulizia e lubrificazione.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
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Merano (BZ)
www.somis.name
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Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Aggiungo che in questi casi è molto consigliato passare ad un solo pignone più grande, non due o tre come si puù fare in pianura.
Dato che la conseguenza di continui e ripetuti cambi sotto sforzo è a lungo andare la rottura della catena, se non si riesce per qualche motivo ad alleggerire la cambiata io suggerisco di scendere e cambiare le marce facendo girare i pedali a mano.
Ovvio che non dev'essere una cosa da fare perchè non si sa come alleggerire o meglio ancora arrivare alla salita con il giusto rapporto già inserito.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
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Moncalvo (Asti)
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Aerox ...ascoltami ed ascolta la cambiata.
In sostanza devi semplicemente alleggerire la pedalata (pressione dei piedi sui pedali) e nel frattempo spingi il levettino del cambio. Contemporaneamente a sensazione ascolta e senti la catena salire dopodiche ritorni a pedalare come ti pare. Un paio di prove, un paio di cric croc crac e prendi le misure (per un paio di cric croc non succede nulla. basta non diventi un abitudine)
Per scalare ti verra naturale.. io scalo tutto subito prima della disesa e riporto il rapporto necessario poi in fondo sul piano o prima della risalita.
[emoji467] [emoji6] [emoji112] [emoji112] [emoji112]
Ps: incroci in mtb, basta che eviti gli estremi: piccolo - piccolo e grande - grande ...capisci da te che oltre ad una linea catena trasversale con usura precoce ha poco senso.
Per quanto concerne 11 x 1 il discorso cambia perche la catena è studiata appositamente. Ciò non toglie, a mio avviso, che ci sia maggiore usura ma è compensata da minori ammennicoli attaccati alla bici e dnq minor peso.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

Giulio_K

Biker novus
Bel post ragazzi, la regola degli incroci non la conoscevo! Nonostante sia intuitiva non ci avevo mai fatto caso :)

Ma quindi se dovessi pedalare a velocità sostenute e poi scalare all'improvviso e mettere marce molto leggere, dovrei giostrare sia con corone che pignoni giusto? Non basta alleggerire solo il pignone posteriore, per esempio, altrimenti rischierei un "incrocio" come detto prima?

Ah ma sono regole che valgono anche per le Mtb no? Se stiam parlando dell' ABC del cambio immagino siano regole universali, o forse non è così?
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
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Pavia
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Bel post ragazzi, la regola degli incroci non la conoscevo! Nonostante sia intuitiva non ci avevo mai fatto caso :)

Ma quindi se dovessi pedalare a velocità sostenute e poi scalare all'improvviso e mettere marce molto leggere, dovrei giostrare sia con corone che pignoni giusto? Non basta alleggerire solo il pignone posteriore, per esempio, altrimenti rischierei un "incrocio" come detto prima?

Ah ma sono regole che valgono anche per le Mtb no? Se stiam parlando dell' ABC del cambio immagino siano regole universali, o forse non è così?

Anche se poco leggibile, questo dice tutto...

images1.jpeg


Si, se non coordini corona e pignone fai incroci. Vale per qualsiasi cambio.
 

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