Stumpy 2010 Vs Trance Vs Nerve

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti vorrei cambiare bike dopo 5 mesi di rockrider 8.1. Sarebbe la mia seconda bici e vorrei provare una full. Non voglio escursioni esagerate perchè vorrei imparare la tecnica bene prima e quindi non voglio una bici troppo facile o che permette troppo. Diciamo che ciò che cerco si riassume in TRAIL BIKE ossia bici da sentiero. Infatti ci andrei sia in salita che in discesa su qualsiasi tipo di terreno: singletrack a fondo compatto, pietraie, smosso, sentiro tecnico o flow, mi piace tutto insomma. Ci andrei anche in pianura durante la settimana quindi penso che un 120/120 o massimo massimo 140/140 sarebbe giusto.

Le scelte sono queste (molto diverse lo so):

- Rockrider 9.1 (750 €)
- Canyon Nerve XC 5.0 (1413 €)
- Giant Trance X4 (1399 € da scontare)
- Specialized Stumpjumper FSR Comp 2010 (2290 € da scontare)

Ora so che son bici diverse e con prezzi diversi.

La rr 9.1 a quel prezzo è invitante e poi potrei upgradarla io nel tempo ma non mi convince il sistema di ammortizzamento posteriore, ho paura che non sia così valido e quindi passerei ad una full che è poco full, non so se mi spiego. Inoltre son sicuro che prima o poi vorrò cambiarla per passare a qualcosa di meglio.

La Nerve ha sempre un buon rapporto qualità prezzo, ma non mi piace tanto esteticamente inoltre anche qui so che prima o poi vorrò cambiarla.

La giant mi piace esteticamente e mi ispira molto anche perchè upgradandola diventa una gran bici, ma per quel prezzo ha davvero componenti scadenti! Andrei a pagarla 450 euro in più della rockrider ed è montata peggio!

La stumpy mi piace anche lei come estetica ma costa più di tutte anche se è montata bene ed è nuova come geometria.

Cosa mi consigliate?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti vorrei cambiare bike dopo 5 mesi di rockrider 8.1. Sarebbe la mia seconda bici e vorrei provare una full. Non voglio escursioni esagerate perchè vorrei imparare la tecnica bene prima e quindi non voglio una bici troppo facile o che permette troppo. Diciamo che ciò che cerco si riassume in TRAIL BIKE ossia bici da sentiero. Infatti ci andrei sia in salita che in discesa su qualsiasi tipo di terreno: singletrack a fondo compatto, pietraie, smosso, sentiro tecnico o flow, mi piace tutto insomma. Ci andrei anche in pianura durante la settimana quindi penso che un 120/120 o massimo massimo 140/140 sarebbe giusto.

Le scelte sono queste (molto diverse lo so):

- Rockrider 9.1 (750 €)
- Canyon Nerve XC 5.0 (1413 €)
- Giant Trance X4 (1399 € da scontare)
- Specialized Stumpjumper FSR Comp 2010 (2290 € da scontare)

Ora so che son bici diverse e con prezzi diversi.

La rr 9.1 a quel prezzo è invitante e poi potrei upgradarla io nel tempo ma non mi convince il sistema di ammortizzamento posteriore, ho paura che non sia così valido e quindi passerei ad una full che è poco full, non so se mi spiego. Inoltre son sicuro che prima o poi vorrò cambiarla per passare a qualcosa di meglio.

La Nerve ha sempre un buon rapporto qualità prezzo, ma non mi piace tanto esteticamente inoltre anche qui so che prima o poi vorrò cambiarla.

La giant mi piace esteticamente e mi ispira molto anche perchè upgradandola diventa una gran bici, ma per quel prezzo ha davvero componenti scadenti! Andrei a pagarla 450 euro in più della rockrider ed è montata peggio!

La stumpy mi piace anche lei come estetica ma costa più di tutte anche se è montata bene ed è nuova come geometria.

Cosa mi consigliate?

Inizia ad indicare un budget più preciso... qua spazi dai 750 ai 2300!! E' ovvio che la nuova Stumpy è una bici favolosa, ma ti costa 3 volte tanto della Decathlon..
Anche la TranceX, con il maestro, è un'ottima bici, ma la X4 ha un allestimento non paragonabile alla Stumpy Comp...

Insomma... se la tua domanda è: quanto devo spendere per avere una buona bici? La risposta la trovi in tanti possessori soddisfatti della 9.2 (la 9.1 in effetti è un po' scarsina).
Poi ovviamente più spendi e migliori sono i componenti (non sempre, come hai notato).

Cmq giudizio personale: La 9.1 è scarsina, la Canyon è montata bene, ma acquisti online, Giant e Specialized le considero sullo stesso livello (ovviamente con allestimento simile), anche se con sistemi di carro diverso.

Dicono che il maestro sia meglio in pedalata, l'FSR sui piccoli urti... io il maestro non l'ho mai provato.. :smile:quindi non saccio.
 

HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
Ciao a tutti vorrei cambiare bike dopo 5 mesi di rockrider 8.1. Sarebbe la mia seconda bici e vorrei provare una full. Non voglio escursioni esagerate perchè vorrei imparare la tecnica bene prima e quindi non voglio una bici troppo facile o che permette troppo. Diciamo che ciò che cerco si riassume in TRAIL BIKE ossia bici da sentiero. Infatti ci andrei sia in salita che in discesa su qualsiasi tipo di terreno: singletrack a fondo compatto, pietraie, smosso, sentiro tecnico o flow, mi piace tutto insomma. Ci andrei anche in pianura durante la settimana quindi penso che un 120/120 o massimo massimo 140/140 sarebbe giusto.

Le scelte sono queste (molto diverse lo so):

- Rockrider 9.1 (750 €)
- Canyon Nerve XC 5.0 (1413 €)
- Giant Trance X4 (1399 € da scontare)
- Specialized Stumpjumper FSR Comp 2010 (2290 € da scontare)

Ora so che son bici diverse e con prezzi diversi.

La rr 9.1 a quel prezzo è invitante e poi potrei upgradarla io nel tempo ma non mi convince il sistema di ammortizzamento posteriore, ho paura che non sia così valido e quindi passerei ad una full che è poco full, non so se mi spiego. Inoltre son sicuro che prima o poi vorrò cambiarla per passare a qualcosa di meglio.

La Nerve ha sempre un buon rapporto qualità prezzo, ma non mi piace tanto esteticamente inoltre anche qui so che prima o poi vorrò cambiarla.

La giant mi piace esteticamente e mi ispira molto anche perchè upgradandola diventa una gran bici, ma per quel prezzo ha davvero componenti scadenti! Andrei a pagarla 450 euro in più della rockrider ed è montata peggio!

La stumpy mi piace anche lei come estetica ma costa più di tutte anche se è montata bene ed è nuova come geometria.

Cosa mi consigliate?
La trance con il maestro va' benissimo sia in salita che in discesa ,tuttavia dovresti prendere la X2,budget permettendo.
Anche la specy è super performante anche se credo a "sensazione" che il maestro lavori meglio,cioè copia meglio il terreno dell' FSR.
il mio consiglio è: se vuoi passare ad una full non scendere sotto i 2000€.
La nerve non l'ho mai provata quindi non mi esprimo.
Per la RR...direi di lasciare.Ciao
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
la giant x4 la puoi paragonare alla specy fsr xc comp, non alla stumpjumper.

l'fsr xc l'ho scartata a priori perchè non ce l'ha nessuno, non se ne sente mai parlare... boh non vorrei avesse delle geometrie poco valide... invece mi piace molto anche la stumpjumper fsr 2008-2009 (a trovarla però) che sembra simile alla fsr xc ma in realtà ha geometrie diverse...

L'fsr xc è montata leggermente meglio della giant x4 ma la giant ha uno dei migliori telai da trail bike.
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Tra SJ 2008/9 e Fsr Xc 2009 non c'é nessuna differenza a livello geometrico...

[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2009&sid=09SJFSR[/URL]

[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2009&sid=09SJFSR[/URL]

La differenza sta nella lega d'alluminio utilizzata per il telaio (M4, M5) e nei componenti

ho ricontrollato le geometrie ed effettivamente si discostano solo di qualche mm a parte lo standover che si discosta di 23mm... secondo voi si possono paragonare i due telai?
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
certo, sono molto simili, cambia un pochino il peso in favore della lega m5 rispetto alla m4. La bici è un'ottima trail bike,usabile anche in situazioni AM leggero. E' venduta ad un prezzo paragonabile alla x4. A quel punto preferisco la specy.
 

Classifica mensile dislivello positivo