Su Corovau

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ah già, mi son dimenticato di dire che i soliti uccellini m'hanno detto d'aver visto loschi individui di Spakkaruote e SMB !!!

Esca = se i dico qual'è l'attacco x scendere dai tornanti che ha fatto Mastro Marino, ti metti a ridere !!!

Mastro Marino = le foto le vedi su "uscite settimanali"

Diciamo che un'idea ce l'ho: 10 mt oltre l'attacco di Su Corovau a destra...
Dimmi un po' se mi sono sbagliato? Solo che a guardarla da li non sembra un granchè pedalabile....
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Diciamo che un'idea ce l'ho: 10 mt oltre l'attacco di Su Corovau a destra...
Dimmi un po' se mi sono sbagliato? Solo che a guardarla da li non sembra un granchè pedalabile....

Sbagliato...sono circa 7/8 metri !!!..se sovrapponi l'igm con l'ortofoto ogni tanto se vede .
Ma la cosa pericolosa è che ieri c'era caccia grossa proprio lì e quel pazzo di Mastro Marino in barba ai pericoli, è sceso ugualmente !!!
 

ANTMAR

Biker tremendus
Porc... allora eri tu... he he he... kc965 mi aveva detto di aver incontrato un viso conosciuto che non era sceso a Su Corovau perchè tanto sarebbe sceso l'8... gli ho risposto a balla sola: ANTMAR... e non mi sono sbagliato!!! Solo che non sapevo che anche tu stessi cercando quel raccordo: GRANDE!!! Ne abbiamo parlato spesso con zio Sputty e anche col Cama, mi sembra, e pure sabato mi ci sono affacciato ripromettendomi prima o poi di farci un tentativo.
A questo punto però sono io che ti chiedo il favore di postarmi la traccia e di descrivermi la discesa successiva... perchè dev'essere una figata... almeno come pendenza.

Sarà fatto quanto prima.

Su percorso presto detto.
Questo raccordo lo stavo cercando da tempo, avevo fatto altri due tentativi ma, per vari motivi, non avevo trovato il tempo di "cercare" seriamente. Sabato sera, dopo aver sistemato il "giochino" che tu sai, non vedevo l'ora di provarlo. Il fatto che Domenica era giorno di caccia grossa, il posto è venuto spontaneo, la riserva di Linasia- Reigraxius-Mte S.Michele. Poi è ritornata l'idea di raccordare la salita alle antenne con la discesa di canali s'Ega sa Lacuna.
Come dicevi il sentiero parte circa 30 m dopo quello di Is Caravius, dala parte opposta (salendo a dx). Dopo i primi 50 m di sentiero vago, si arriva ad uno ben tracciato con tanto di muretti di sostegno. Subito si apre un panorama sulla valle che è uno spettaccolo con una vista che è seconda solo quando arrivi sulla cima di Mte S. Michele.
03122006.jpg
Resti su questo sentiero sospeso per circa 4-500 m, da fare a piedi praticamente tutto a causa della pendenza e, sopratutto del fondo pietroso e roccioso, aggirando il monte da sud e arrivando allo stradello della miniera posta poco sotto la cima, in prossimità di un traliccio elettrico.
03122006(008).jpg
Lo stardello scende a tornanti con fondo discreto. Dopo 2,5 km di tornanti con fondo pietroso e tecnico su dislivello discreto, arrivati dietro Pta Perd'e Cerbu (q. 428) si lascia lo stradello e si prende un sentiero sulla sx (in prossimità di uno slargo dove c'è una barracca). Si entra da qui sul vallone di Canali s'Ega sa Lacuna. La pendenza aumenta e il sentiero entra dentro il bosco. Il fondo è ultratecnico con tratti con roccia e salti e altri con fondo pietroso. Purtroppo diversi punti sono stati scavati dalle moto e dall'acqua e risulta impraticabile in sella ma nel complesso è stupendo.
In brevissimo si arriva alla chiesetta e quindi alle grotte di S. Giovanni.

Le foto purtroppo non rendono molto, le ho fatte col "giochino".

Il "socio" di spedizione
03122006(004).jpg
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
GRANDE ANT... un motivo in più per salire a P.ta San Michele...
Sinceramente da come mi avevano descritto la situazione, pensavo che fosse più tecnico il pezzo in alto, ma se mi dici che entrando nel Canali s'Ega sa Lacuna diventa decisamente più tecnico.... NON VEDO L'ORA DI ANDARCI.. eh eh eh
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Grande Mastro Marino !

Accidenti è proprio un bel colpo d'occhio !
Anche se a dire il vero preferisco i primi 2 panorami al terzo !!!

Riguardo la baracca di cui mi raccontavi, son venuto a sapere che in un tempo non troppo lontano venivano usate x lo svezzamento dei capretti. Infatti questi simpatici amici compagni di Natale e Pasqua, sono molto più selvatici dei loro cugini agnellini ergo la necessità di stuggiarli in apposite baracchette o recinti in pietra .

PS= quindi non siete scesi fino a valle....cioè a nord del nuraghe, giusto ?
 

ANTMAR

Biker tremendus
Grande Mastro Marino !

Accidenti è proprio un bel colpo d'occhio !
Anche se a dire il vero preferisco i primi 2 panorami al terzo !!!

Riguardo la baracca di cui mi raccontavi, son venuto a sapere che in un tempo non troppo lontano venivano usate x lo svezzamento dei capretti. Infatti questi simpatici amici compagni di Natale e Pasqua, sono molto più selvatici dei loro cugini agnellini ergo la necessità di stuggiarli in apposite baracchette o recinti in pietra .

PS= quindi non siete scesi fino a valle....cioè a nord del nuraghe, giusto ?
No, però è da provare, continua la discesa con tutta una serie di tornanti sino alla pianura. Dev'essere una fi..ta (si può dire?)
No, la barracca, mi sembrava più un rifugio-saladapranzo per cacciatori, stile tronchielamiera.
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
67
Iglesias
scmonteponi.it
GRANDE ANT... un motivo in più per salire a P.ta San Michele...
Sinceramente da come mi avevano descritto la situazione, pensavo che fosse più tecnico il pezzo in alto, ma se mi dici che entrando nel Canali s'Ega sa Lacuna diventa decisamente più tecnico.... NON VEDO L'ORA DI ANDARCI.. eh eh eh

non per smorzare gli entusiasmi, quel raccordo lo conosco molto bene (noi, fatto al contrario, lo chiamiamo la salita del traliccio perchè poi scendiamo in genere da Mamenga o da Carraras) ma mi pare di ricordare fosse da fare quasi tutto biciinspalla anche in discesa, se le cose non son cambiate. E non credo lo siano perchè come dice ANTMAR i solchi delle moto da Enduro (che risalgono prevalentemente alla prova di coppa del mondo del 2004) creano ostacoli insormontabili, almeno per le nostre front. E finchè stai esporando fare km bicinspalla ci può anche stare, ma come norma non è poi tanto piacevole
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
67
Iglesias
scmonteponi.it
Ehehehe….
I miei uccellini mi dicono di aver visto aggirarsi nei boschi del Marganai tanti colleghi catturati dalla “febbre del Corovau” (è così detta !)…bikers disposti a tutto pur di calpestare questo single !!!
Macchine a me conosc….ehm, agli uccellini conosciuti, sono state viste parcheggiate e pronte x incredibili avventure !!! Vi osservo e comportatevi bene !!!…specialmente te Esca, pulisci la tua automobile dalle scritte nel cofano (ehehheh….)



Saluti dal comprensorio del Marganai-Monti Mannu : questo fine settimana abbiamo scoperto cose da turchi !!!…single single single !!! Autostrade sotto il bosco, dedali di sentieri pazzeschi, belli, vergini, inquietanti…..
Sabato:
Single qui
http://img230.imageshack.us/img230/3...m2479remq4.jpg
Single li
http://img230.imageshack.us/img230/5...m2484reip1.jpg
Single figo
http://img230.imageshack.us/img230/3...m2502reyl9.jpg

Domenica
Attenti a non cadere…
http://img230.imageshack.us/img230/2387/hpim2550jb8.jpg
gallerie
http://img230.imageshack.us/img230/2...m2555reds2.jpg
Giantina al riposo
http://img232.imageshack.us/img232/6...m2562rexn6.jpg
Ruderi su Corovau
http://img230.imageshack.us/img230/5...m2566reza1.jpg

L'ho messo qui...tanto è più in tema qui che in uscite sett.....

@Cama: come ti ha postato qualc'unaltro, non ricordo chi, non mi risulta che i luoghi mostrati in quelle, bellissime, foto si trovino lungo il persorso di "Su Corovau". Forse mi sono perso qualcosa, magari che li hai scovati esplorando la zona. Perchè in effetti mi pare di ricordare il rudere su un percorso di cui ho già postato in altra discussione, mentre non ricordo assolutamente il dirupo di "attenti a non cadere" e la cosa mi incuriosisce non poco; voglio trovarlo!!! e non propormi la traccia gps, voglio arrivarci da solo. Dimmi solo una cosa: quella mulattiera ha uno sbocco da qualche parte o devi per forza tornare da dove sei venuto?
 

camarillobrillo75

Biker immensus
@Cama: come ti ha postato qualc'unaltro, non ricordo chi, non mi risulta che i luoghi mostrati in quelle, bellissime, foto si trovino lungo il persorso di "Su Corovau". Forse mi sono perso qualcosa, magari che li hai scovati esplorando la zona. Perchè in effetti mi pare di ricordare il rudere su un percorso di cui ho già postato in altra discussione, mentre non ricordo assolutamente il dirupo di "attenti a non cadere" e la cosa mi incuriosisce non poco; voglio trovarlo!!! e non propormi la traccia gps, voglio arrivarci da solo. Dimmi solo una cosa: quella mulattiera ha uno sbocco da qualche parte o devi per forza tornare da dove sei venuto?


E finalmente uno come A me !
anche a me piace farmi spiegare dove diavolo vado a pescare i sentieri.
Dunque il sentierino ottimamente tenuto (qui le altre foto non sono uscite ma su Uscite settimanali ci sono tutte) lo trovi scendendo da su Corovau : hai presente la galleria a sn con il serbatoio ? ebbene tu continui con , se non ricordo male altri 2 tornanti, e in prossimità di una curva a gomito a sn trovi un sentiero a dx...prosegui lì e rifatti gli occhi !
E' , a mio modesto parere, anche xricoloso xchè passi proprio sul ciglio di questo single ottimamente costruito tutto con le pietre....
Se ti fa piacere ci si va insieme...che dici ?

PS = i complimenti che ci scambiamo fra noi, fa parte del nostro repertorio : sappiamo benissimo che quei sentieri che abbiamo "scoperto", "voi" li conoscete ad occhi chiusi .Andare ad esplorare posti nuovi che non si conoscono è x alcuni di noi fonte di avventura e di studio....
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
E finalmente uno come A me !
anche a me piace farmi spiegare dove diavolo vado a pescare i sentieri.
Dunque il sentierino ottimamente tenuto (qui le altre foto non sono uscite ma su Uscite settimanali ci sono tutte) lo trovi scendendo da su Corovau : hai presente la galleria a sn con il serbatoio ? ebbene tu continui con , se non ricordo male altri 2 tornanti, e in prossimità di una curva a gomito a sn trovi un sentiero a dx...prosegui lì e rifatti gli occhi !
E' , a mio modesto parere, anche xricoloso xchè passi proprio sul ciglio di questo single ottimamente costruito tutto con le pietre....
Se ti fa piacere ci si va insieme...che dici ?

PS = i complimenti che ci scambiamo fra noi, fa parte del nostro repertorio : sappiamo benissimo che quei sentieri che abbiamo "scoperto", "voi" li conoscete ad occhi chiusi .Andare ad esplorare posti nuovi che non si conoscono è x alcuni di noi fonte di avventura e di studio....

Ehi! Exca, deve essere il "bivio" in mezzo al tornante dove ci siamo fermati per verificare se la strada era giusta... in effetti ci siamo chiesti dove ci avrebbe portato, adesso lo sappiamo, grande Cama ;-)
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
67
Iglesias
scmonteponi.it
E finalmente uno come A me !
anche a me piace farmi spiegare dove diavolo vado a pescare i sentieri.
Dunque il sentierino ottimamente tenuto (qui le altre foto non sono uscite ma su Uscite settimanali ci sono tutte) lo trovi scendendo da su Corovau : hai presente la galleria a sn con il serbatoio ? ebbene tu continui con , se non ricordo male altri 2 tornanti, e in prossimità di una curva a gomito a sn trovi un sentiero a dx...prosegui lì e rifatti gli occhi !
E' , a mio modesto parere, anche xricoloso xchè passi proprio sul ciglio di questo single ottimamente costruito tutto con le pietre....
Se ti fa piacere ci si va insieme...che dici ?

PS = i complimenti che ci scambiamo fra noi, fa parte del nostro repertorio : sappiamo benissimo che quei sentieri che abbiamo "scoperto", "voi" li conoscete ad occhi chiusi .Andare ad esplorare posti nuovi che non si conoscono è x alcuni di noi fonte di avventura e di studio....

le foto le ho viste tutte, belle. La proposta di fare un'escursione insieme in zona, oltre la possibile uscita dell'8, mi fa chiaramente piacere. Anche perchè non sempre nelle uscite di gruppo che faccio esiste sempre (anzi, quasi mai per la verità) la disponibilità a spendere una parte del tempo per l'esplorazione. Vuoi perchè c'è sempre chi ha fretta, chi ha paura che si appuntori se il sudore si sfredda ecc...... che palle....... e di conseguenza anche la conoscenza di certe zone anche molto vicine casa mia latita. (ci pensate che ad appena 1km!!! dalla mia casa sono già nel fitto di una sughereta? e Il Marganai ce l'ho a 6/7 km!!!) Quindi fatti vivo quando puoi/vuoi. Per l'8 io ho ancora problemi di costole doloranti:cry:, mah.... temo di non poterci essere. pazienza, sarà per la prossima
 

Classifica mensile dislivello positivo