Suggerimenti per giri all mountain sulle Dolomiti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Buon giorno a tutti, la prossima settimana partirò dalla lontana Sicilia in direzione Dolomiti per trascorrere dieci giorni di mtb e qualche camminata tra Cortina e Canazei. Non sono mai stato in zona e mi sto unendo ad un amico che aveva da tempo organizzato di partire in solitaria per ripercorrere alcune delle famose granfondo della zona. Lo seguirò (o almeno proverò :roll:) per alcuni di questi lunghi percorsi ma mi piacerebbe dedicare dei giorni all'allmountain, cosa che a lui non interessa, quindi in alcune occasioni abbiamo previsto di separarci. A tal proposito vi chiedo qualche consiglio su possibili itinerari da fare in zona, considerando che pernotteremo in due campeggi, prima a Cortina e poi a Canazei e preferirei partire direttamente da queste due località, amo l'esplorazione ed i percorsi tecnici ed eventualmente non mi preoccupa portare in spalla. Studiando un pò le carte della zona ho notato il bel sentiero che percorre la val Travenanzes ma cercando info ho letto essere interdetto alle bici (confermate?), peccato perchè mi sembrava molto interessante. Aspetto con ansia vostri suggerimenti e magari tracce. Ovviamente trovassi compagnia sarebbe cosa molto gradita, esattamente sarò lì dal 29 luglio all'8 agosto. Grazie per il prezioso aiuto :prost:
Sandro
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Grazie mille! Mi attende una bella sessione di studio, purtroppo ho il tempo contato in questi giorni ma cercherò di fare una cernita e programmare un piano d'attacco di massima :mrgreen:
Adesso che ci penso, avrei un'altra domanda: esiste per caso un sito dove trovare elenco aggiornato dei sentieri vietati alle bici? Ho il terrore di farmi il mazzo per poi trovarmi davanti a un bel cartello di divieto proprio nel più bello.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Grazie mille! Mi attende una bella sessione di studio, purtroppo ho il tempo contato in questi giorni ma cercherò di fare una cernita e programmare un piano d'attacco di massima :mrgreen:
Adesso che ci penso, avrei un'altra domanda: esiste per caso un sito dove trovare elenco aggiornato dei sentieri vietati alle bici? Ho il terrore di farmi il mazzo per poi trovarmi davanti a un bel cartello di divieto proprio nel più bello.
quanti giri pensi di fare?
se ci dici km/dislivello/difficoltà possiamo suggerirti qualcosa, di sicuro comunque godrai di panorami spettacolari!
 

mayolone

Biker serius
11/11/10
172
23
0
47
Saronno
Visita sito
Bike
Intense carbine 2020
ciao
quando sarai a canazei guarda il viel del pan è uno spettacolo sali al passo pordoi e prendi il sentiero sulla destra verso una chiesetta poco sopra segui la traccia su sentiero ben evidente goditi i paesaggi sulla marmolada e vernel . arrivato al rifugio viel del pan prosegui per un trail mozzafiato, ad un certo punto dovrai stare alto verso porta vescovo, quando arrivi in un piano con casa diroccata sulla destra troverai il sentiero che si tuffa nel lago fedaia. da li vai in direzione diga se guardi appena sotto parte un sentieri scorrevole tecnico emozionante insomma ci troverai di tutto. stai sempre su sentiero o gippabile. ad un certo punto ti troverai la strada che sale verso il fedaia a destra attraversa la strada e troverai un sentiero che porta a canazei scorrevole in mezzo ai boschi.
è una traccia che trovi facilmente negli itinerari del forum, io ti consiglio di farlo tempo fa mtb action lo inserì (il viel del pan) tra i trail da non perdere al mondo!!!
io faccio ferie in val di fassa se vuoi chiedi pure , verso il passo duron c'è altro giro poco frequentato e molto appagante pure per le discese!
ciao buon divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
800
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Viel dal pan in agosto però troverà parecchio traffico, pedoni, passeggini..., a meno di non farlo all'alba...
Esattamente, stavo per scriverlo io.. Per quanto spettacolare, in agosto c'è la processione di escursionisti, passeggini, merenderos in infradito, cani.. Che hanno tutto il diritto di essere lì, sia chiaro, però il passaggio in bici è praticamente interdetto,a meno che appunto non lo si percorra all'alba
 
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
quanti giri pensi di fare?
se ci dici km/dislivello/difficoltà possiamo suggerirti qualcosa, di sicuro comunque godrai di panorami spettacolari!
Penso non più di 4 giri di questo tipo, magari sui 40/50km, preferibilmente non oltre i 1500m di dislivello. Riguardo alla difficoltà per quel che mi riguarda soffro un pò le scalate con forti pendenze ma, se per guadagnarmi dei bei paesaggi e discese su single, mi sacrifico volentieri :mrgreen: Eventuali discese su tecnico non sono un problema anzi...
 
Ultima modifica:

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
ciao
quando sarai a canazei guarda il viel del pan è uno spettacolo sali al passo pordoi e prendi il sentiero sulla destra verso una chiesetta poco sopra segui la traccia su sentiero ben evidente goditi i paesaggi sulla marmolada e vernel . arrivato al rifugio viel del pan prosegui per un trail mozzafiato, ad un certo punto dovrai stare alto verso porta vescovo, quando arrivi in un piano con casa diroccata sulla destra troverai il sentiero che si tuffa nel lago fedaia. da li vai in direzione diga se guardi appena sotto parte un sentieri scorrevole tecnico emozionante insomma ci troverai di tutto. stai sempre su sentiero o gippabile. ad un certo punto ti troverai la strada che sale verso il fedaia a destra attraversa la strada e troverai un sentiero che porta a canazei scorrevole in mezzo ai boschi.
è una traccia che trovi facilmente negli itinerari del forum, io ti consiglio di farlo tempo fa mtb action lo inserì (il viel del pan) tra i trail da non perdere al mondo!!!
io faccio ferie in val di fassa se vuoi chiedi pure , verso il passo duron c'è altro giro poco frequentato e molto appagante pure per le discese!
ciao buon divertimento
Grazie per la spiegazione dettagliata. Farò senz'altro una ricerca.
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Eventualmente terrò in considerazione di farlo all'alba o prima del tramonto se pensate possa essere fattibile, in ogni caso porterei le torce per sicurezza. Non ho capito però se vietato o semplicemente incasinato...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Penso non più di 4 giri di questo tipo, magari sui 40/50km, preferibilmente non oltre i 1500m di dislivello.
da Cortina:

da Canazei:
Sellaronda (cerca, magari in parte con gli impianti...)
http://www.themtbbiker.com/sassolungo---sassopiatto.html#.XTWl_vIzapo

poi ne trovi quanti ne vuoi, l'unico problema è il traffico di agosto...ma se sei uno che parte presto puoi limitare un pò...
 
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0

mayolone

Biker serius
11/11/10
172
23
0
47
Saronno
Visita sito
Bike
Intense carbine 2020
Eventualmente terrò in considerazione di farlo all'alba o prima del tramonto se pensate possa essere fattibile, in ogni caso porterei le torce per sicurezza. Non ho capito però se vietato o semplicemente incasinato...
viel del pan non è vietato magari trovi un po' di traffico pedoni, mentre verso il duron guarda : campitello duron passo ciaregole salita a spalla/spinta circa 25' , val di dona con deviazione verso rif. micheluzzi. fattibile in 3/4 ore
altro giro molto bello partendo presto : scendia moena e sali a s. pellegrino per gippabile poi direzione passo selle e vai giù fino in val monzoni e pera di fassa. la discesa dal passo selle è uno spettacolo con qualche passaggio tennico ma mai pericolo.
che posti !
 

Allegati

  • 20150826_183057.jpg
    20150826_183057.jpg
    195,4 KB · Visite: 25
  • 20150826_134926_HDR.jpg
    20150826_134926_HDR.jpg
    379,4 KB · Visite: 25
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Occhio che in alcune zone probabilmente si nota sempre l'effetto del disastro di ottobre. Strade e/o sentieri potrebbero essere poco percorribili (a me è capitato in zona Brenta) non so come è la situazione ripristino in Dolomiti.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
altro giro molto bello partendo presto : scendia moena e sali a s. pellegrino per gippabile poi direzione passo selle e vai giù fino in val monzoni e pera di fassa. la discesa dal passo selle è uno spettacolo con qualche passaggio tennico ma mai pericolo.
Uno di quelli che ricordo con più piacere!
 

dotnik

Biker novus
10/3/12
30
1
0
Ferrandina
Visita sito
Buon giorno a tutti, la prossima settimana partirò dalla lontana Sicilia in direzione Dolomiti per trascorrere dieci giorni di mtb e qualche camminata tra Cortina e Canazei. Non sono mai stato in zona e mi sto unendo ad un amico che aveva da tempo organizzato di partire in solitaria per ripercorrere alcune delle famose granfondo della zona. Lo seguirò (o almeno proverò :roll:) per alcuni di questi lunghi percorsi ma mi piacerebbe dedicare dei giorni all'allmountain, cosa che a lui non interessa, quindi in alcune occasioni abbiamo previsto di separarci. A tal proposito vi chiedo qualche consiglio su possibili itinerari da fare in zona, considerando che pernotteremo in due campeggi, prima a Cortina e poi a Canazei e preferirei partire direttamente da queste due località, amo l'esplorazione ed i percorsi tecnici ed eventualmente non mi preoccupa portare in spalla. Studiando un pò le carte della zona ho notato il bel sentiero che percorre la val Travenanzes ma cercando info ho letto essere interdetto alle bici (confermate?), peccato perchè mi sembrava molto interessante. Aspetto con ansia vostri suggerimenti e magari tracce. Ovviamente trovassi compagnia sarebbe cosa molto gradita, esattamente sarò lì dal 29 luglio all'8 agosto. Grazie per il prezioso aiuto :prost:
Sandro
Buongiorno,
sarò in val di fassa (passo san pellegrino) dal 3 al 10. A parte qualche giornata in modalità off-line altre 2/3 giornate le dedicherò ad uscite in mtb. In una di queste giornate prevedo un giro lungo (passo/diga fedaia/canazei/moena/passo san pellegrino) e se ci sono altri biker disponibili non nego che mi piacerebbe provare qualche percorso sterrato.
ps: In solitaria, vista la presenza dell'orso arrabbiato, non mi avventuro...
ps2: per le traccie/cartine visita anche https://www.fassa.com/ è il sito ufficiale dell'APT
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Tornato ieri dopo due settimane intense di mtb e trekking sulle dolomiti, solo un giorno di fermo obbligato causa temporale. Vi ringrazio ancora per i preziosi suggerimenti ricevuti. Mi sono pesato appena tornato a casa e ho perso quasi tre chili ma non mi sono dato un attimo di tregua, non mi capita ogni giorno di avere a disposizione così tanti bei posti :mrgreen: Questi i giri fatti in mtb degni di nota: giro classico dei 5 rifugi, Dolomiti di Bries e laghi di Dobbiaca, Landro e Misurina, tour della Tofana di Rozes, Viel dal Pan e giro dello Sciliar. Tutti molto belli e coinvolgenti ma quello che mi rimarrà più di tutti nel cuore indubbiamente lo Sciliar, 50km impegnativi e molto vari, scorci indimenticabili e trail di qualsiasi tipo, dallo scorrevole veloce tra pratoni e boschi, al tecnico lento a colpi di nosepress, passando da pietraie impestate spacca braccia. Insomma mai fatto un giro così completo e divertente, alla fine ero sfinito ma soddisfatto come mai. Il giro l'ho preso da qui: https://www.fassabike.com/tour/giro-dello-sciliar/
 

Classifica mensile dislivello positivo