SunRace cs mx80 -- 11/50 11velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
CLCBike

Ho ricevuto il pacco pignoni Sunrace 11/50 e la catena da 118 maglie KMC, fin qui tutto perfetto.

Ora il problema:

Ho montato il pacco pignoni sostituendolo al Sunrace 11/46, ho sostituito la corona FRM da 32D con la Rotor Q 34D e montato la catena.

Inizialmente ho tolto 1 maglia portandola a 117 ma, quando la portavo sull'11, questa toccava inesorabilmente sul ponticello della gabbia del cambio, quel dentino posto tra le due pulegge.

Così ho ridotto di 1 maglia portandola a 116... Ebbene sale sul 50 ma non scende più, la catena resta bloccata in tensione.

Credo di aver tolto una maglia di troppo oppure non aver fatto qualche regolazione al cambio...

Cosa devo fare?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk

Ciao,
una curiosità la corona "Rotor Q 34D" (da quel che ho capito è ovale al 12.5%) rispetto ad una classica tonda è + o - agile di una 34T tonda?!?

Mi spiego dovrei scegliere tra 32T e 34T da associare al Sunrace 11-50 , ma il dubbio è forte... leggendo quà e là ho "scoperto" la corona OVALE... ma non sono sicuro di aver capito bene come funziona e a cosa posso "associarla"...

Tnx ;-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao,
una curiosità la corona "Rotor Q 34D" (da quel che ho capito è ovale al 12.5%) rispetto ad una classica tonda è + o - agile di una 34T tonda?!?

Mi spiego dovrei scegliere tra 32T e 34T da associare al Sunrace 11-50 , ma il dubbio è forte... leggendo quà e là ho "scoperto" la corona OVALE... ma non sono sicuro di aver capito bene come funziona e a cosa posso "associarla"...

Tnx ;-)
La corona ovale semplicemente ottimizza il punto di massima spinta. In altre parole se devi scavalcare una roccia o una radice é come se avessi quel dente in più da spingere nel momento opportuno, chiaramente devi mettere i piedi (le pedivelle) in posizione....

Detta così suona complicato ma é semplice ed efficace.

Per quanto riguarda l'accoppiata col sunrace 11/50, devi vedere il tuo livello di allenamento.

Il 32 lo trovo molto agile al punto da non riuscire a sfruttare il 50 frullando all'impazzata, il 34 é duro il giusto e, laddove non riuscirei a salire col 34/50 allora scendo e spingo (spesso la scelta migliore).

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
@CLCBike
provo a riporre la domanda riassumendo.
Ho già 11-46 con xt e 32 vorrei passare a 34.

E' possibile utilizzare due set di ruote uno con 11-46 e uno con 11-50 senza cambiare la lunghezza della catena?
Ci vuole XT sg o sgs o vanno bene entrambI? Se fosse possibile farlo la lunghezza catena è 118 in ogni caso o cambia a seconda della gabbia?

Grazie.
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
@CLCBike
provo a riporre la domanda riassumendo.
Ho già 11-46 con xt e 32 vorrei passare a 34.

E' possibile utilizzare due set di ruote uno con 11-46 e uno con 11-50 senza cambiare la lunghezza della catena?
Ci vuole XT sg o sgs o vanno bene entrambI? Se fosse possibile farlo la lunghezza catena è 118 in ogni caso o cambia a seconda della gabbia?

Grazie.

Ciao i due pacchi pignoni hanno due regolazioni diverse , potresti avere problemi nella cambiata e ti toccherebbe sistemare/ regolare il cambio ogni volta .

Per la catena potresti ovviare al problema basandoti su una lunghezza idonea al 50 116 /17 maglie e poi lasciarla cosi sul 46, ( naturalmente è lunghetta ma lavora comunque sul 46 )
il cambio va bene sia in media che lunga

restiamo a tua disposizione
per ulteriori info scrivi a [email protected] o chiamaci
Saluti
CLCBike Team
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: black33

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Ciao i due pacchi pignoni hanno due regolazioni diverse , potresti avere problemi nella cambiata e ti toccherebbe sistemare/ regolare il cambio ogni volta .

Per la catena potresti ovviare al problema basandoti su una lunghezza idonea al 50 116 /17 maglie e poi lasciarla cosi sul 46, ( naturalmente è lunghetta ma lavora comunque sul 46 )
il cambio va bene sia in media che lunga

Perfetto, allora ci penso seriamente, la cosa nasce dal fatto che vorrei montare il 34 e ho già due set di ruote con l'11-46 nuove che presumo dureranno un po' e non volevo comprare altre due 11-50, mentre tra un po' dovrò pensare al cambio catena e a quel punto mi terrei una 11-46 da parte come ricambio e la 11-50 sull'altro set.
Ho letto che bisogna regolare i finecorsa per l'11-50 ma non è un grosso problema se è solo questo (e magari regolare la tensione)

Grazie mille per la velocità e la disponibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: CLCBike

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Montata ieri sulla ebike....figata....col 50 oggi salivo in modalità tour dove prima buttavo dentro lo sport.....

Unico neo per me è il peso....518 grammi sono veramente tanti....
Se hai una bici col motore, te ne freghi....ma su una bici tradizionale, più di mezzo kg solo di cassetta è veramente tanto.....
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Montata ieri sulla ebike....figata....col 50 oggi salivo in modalità tour dove prima buttavo dentro lo sport.....

Unico neo per me è il peso....518 grammi sono veramente tanti....
Se hai una bici col motore, te ne freghi....ma su una bici tradizionale, più di mezzo kg solo di cassetta è veramente tanto.....

Non sono per nulla d'accordo, se guardi i pacchi pignoni a pari prezzo il peso è in linea o più basso (per esempio sram nx pesa di più) e posto che per avere qualcosa di più leggero, intorno ai 300gr, devi spendere 200€ per una differenza di peso non percepibile, per me non ha senso.

Ora ho una bici front da 9.8kg, sto usando il 32-11/46 e come scrivevo pensando di passare al 34-11/50 , 150-200gr di in meno nel pacco pignoni non mi fa niente, ma nemmeno se pesasse la metà, non lo sentirei mai, figurati uno con una bici trail enduro da 13-14kg.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Dunque, il peso su una bici lo senti maggiormente proprio sulle masse rotanti.......qualche etto in più sul telaio, concordo che non lo avverti....ma sulle ruote il discorso cambia......
Poi d'accordissimo che spendere 350 euro per una cassetta Eagle xx1 è assolutamente esagerato e poco sensato......ma dire che i quasi 2 etti di differenza non li senti, non è corretto......
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Dunque, il peso su una bici lo senti maggiormente proprio sulle masse rotanti.......qualche etto in più sul telaio, concordo che non lo avverti....ma sulle ruote il discorso cambia......
Poi d'accordissimo che spendere 350 euro per una cassetta Eagle xx1 è assolutamente esagerato e poco sensato......ma dire che i quasi 2 etti di differenza non li senti, non è corretto......

Anche vero però che sulle ruote la differenza la fanno i grammi all'esterno (cerchi e gomme) piuttosto che vicino i mozzi.
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0 and Tc70

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Verissimo anche questo per carità.....però più di mezzo kg di cassetta si fa comunque sentire, anche perché il padellone da 50 (ma già anche il 42) ha un diametro bello importante.....
Poi non stiamo parlando di 20 grammi di differenza.....quasi 2 etti (mx80 vs Eagle xx1) in quella zona li senti.....
Poi ripeto, felicissimo di aver preso l’mx80 (almeno per quanto riguarda un utilizzo con ebike) che ho pagato 80 rispetto ai 350 dell’eagle xx1, che non sarei disposto a spendere per una cassetta.....
Però se all’mx80 tirassero giù 60/70 grammi non sarebbe male.....
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Verissimo anche questo per carità.....però più di mezzo kg di cassetta si fa comunque sentire, anche perché il padellone da 50 (ma già anche il 42) ha un diametro bello importante.....
Poi non stiamo parlando di 20 grammi di differenza.....quasi 2 etti (mx80 vs Eagle xx1) in quella zona li senti.....
Poi ripeto, felicissimo di aver preso l’mx80 (almeno per quanto riguarda un utilizzo con ebike) che ho pagato 80 rispetto ai 350 dell’eagle xx1, che non sarei disposto a spendere per una cassetta.....
Però se all’mx80 tirassero giù 70/80 grammi non sarebbe male.....

Con il risparmio di 2 cassette ci compro un paio di ruote decenti.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Verissimo anche questo per carità.....però più di mezzo kg di cassetta si fa comunque sentire, anche perché il padellone da 50 (ma già anche il 42) ha un diametro bello importante.....
Poi non stiamo parlando di 20 grammi di differenza.....quasi 2 etti (mx80 vs Eagle xx1) in quella zona li senti.....
Poi ripeto, felicissimo di aver preso l’mx80 (almeno per quanto riguarda un utilizzo con ebike) che ho pagato 80 rispetto ai 350 dell’eagle xx1, che non sarei disposto a spendere per una cassetta.....
Però se all’mx80 tirassero giù 60/70 grammi non sarebbe male.....

Scusa, prima dici che due etti si sentono e di meno magari no, poi dici che può essere 60-70 grammi meno...

Già il discorso di sentire il peso a livello periferico o al centro della ruote secondo me è abbastanza superato, sono quelle cose che si continuano a sentire dire e a ripetere ma un fondamento reale non glie lo si trova e nessuno ha prove concrete in mano di queste differenze "percepibili" o a cronometro, soprattutto quando le differenze sono così minime, un'altra cosa è il fatto che magari un paio di ruote da 2kg è tendenzialmente di qualità inferiore rispetto a un set da 1.5kg e sempre se si ha la sensibilità necessaria le differenze tante volte forse le si sente per quello più che per i due etti a ruota, due etti nel pp... mah

Se vogliamo parlare di watt sprecati per 2 etti di peso in senso assoluto allora ok, ma non so se ne vale la pena perchè le cifre in gioco fanno ridere, in mtb poi e come dici tu, non parliamone nemmeno per e-bike.

Secondo me di un pacco pignoni conta la funzionalità, la durata e l'affidabilità, di xx1 ho la guarnitura per un caso della vita perchè non mi sarei mai sognato di comprarlo altrimenti, non trovo differenze dalla mia guarnitura xt precedente, il cambio xx1 con il suo pp l'ho provato e non solo non mi ha impressionato, ma non mi è nemmeno piaciuto particolarmente e infatti resto con shimano e 11v, quello che è certo è che non ho percepito differenze di peso nel pacco pignoni.
 
Ultima modifica:

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Scusa, prima dici che due etti si sentono e di meno magari no, poi dici che può essere 60-70 grammi meno...

Già il discorso di sentire il peso a livello periferico o al centro della ruote secondo me è abbastanza superato, sono quelle cose che si continuano a sentire dire e a ripetere ma un fondamento reale non glie lo si trova e nessuno ha prove concrete in mano di queste differenze "percepibili" o a cronometro, soprattutto quando le differenze sono così minime, un'altra cosa è il fatto che magari un paio di ruote da 2kg è tendenzialmente di qualità inferiore rispetto a un set da 1.5kg e le differenze tante volte forse le si sente per quello più che per i due etti a ruota, due etti nel pp... mah

Se vogliamo parlare di watt sprecati per 2 etti di peso in senso assoluto allora ok, ma non so se ne vale la pena perchè le cifre in gioco fanno ridere, in mtb poi (e come dici tu, non parliamone nemmeno per e-bike)

Secondo me di un pacco pignoni conta la funzionalità, la durata e l'affidabilità, di xx1 ho la guarnitura per un caso della vita perchè non mi sarei mai sognato di comprarlo altrimenti, non trovo differenze dalla mia guarnitura xt precedente, il cambio xx1 con il suo pp l'ho provato e non solo non mi ha impressionato, ma non mi è nemmeno piaciuto particolarmente e infatti resto con shimano e 11v, quello che è certo è che non ho percepito differenze di peso nel pacco pignoni.

Dico 60/70 grammi per il semplice motivo che il pacco pignoni xx1 è un pezzo unico, ricavato dal pieno e con una lavorazione che rende la cassetta particolarmente leggera: togliere 2 etti all'mx80, e contestualmente mantenere la sua efficacia/resistenza e il suo costo economico, è semplicemente impossibile......

Non mi interessa il cronometro, ma la fatica maggiore che si fa con una cassetta da oltre mezzo kg.....e quasi 2 etti di differenza su pesi del genere è una differenza "minima" in termini assoluti, ma enorme in termini relativi.....
Che poi si stia parlando di quisquilie, sono d'accordo; ma dire che tra una cassetta da 350 grammi e una da 520 non cambia assolutamente nulla, è sbagliato.......

Io ho un gruppo xx1 11v montato sulla bici tradizionale (Ibis HD3) che anche io mi sono trovato montato (nemmeno io avrei speso un millino per comprare un gruppo) e onestamente mi ci trovo da dio

 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Dico 60/70 grammi per il semplice motivo che il pacco pignoni xx1 è un pezzo unico, ricavato dal pieno e con una lavorazione che rende la cassetta particolarmente leggera: togliere 2 etti all'mx80, e contestualmente mantenere la sua efficacia/resistenza e il suo costo economico, è semplicemente impossibile......

Non mi interessa il cronometro, ma la fatica maggiore che si fa con una cassetta da oltre mezzo kg.....e quasi 2 etti di differenza su pesi del genere è una differenza "minima" in termini assoluti, ma enorme in termini relativi.....
Che poi si stia parlando di quisquilie, sono d'accordo; ma dire che tra una cassetta da 350 grammi e una da 520 non cambia assolutamente nulla, è sbagliato.......


Dici che senti la differenza in fatica, ma hai provato davvero o no? Perchè mi dici la uso su ebike (e non senti il diverso peso) e sei certo che la sentiresti anche sull'altra bici?
E quindi riusciresti a sentire anche 60-70 grammi in meno sul pacco pignoni? Altrimenti che senso avrebbe ipotizzare o chiedere che possa essere più leggero?

L'unica differenza con i due etti in meno secondo me potrebbe essere non si presenti quell'effetto ritorno del pacco quando si smette di pedalare, per il resto così poco non cambia niente perchè la 46 pesa meno e lo fa.

Però una cosa hai ragione da vendere sul fatto che ci sia qualcosa di sbagliato, tra una cassetta da 350 grammi e una da 520 di sbagliato c'è che la differenza costi un euro al grammo!
Per il resto e con tutto il rispetto, senza prove tangibili non crederò mai ad affermazioni di questo tipo riguardanti pesi irrisori e prestazioni "percepite" che vengono regolarmente smentite dai fatti quando qualcuno ci prova.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Scusa, prima dici che due etti si sentono e di meno magari no, poi dici che può essere 60-70 grammi meno...

Già il discorso di sentire il peso a livello periferico o al centro della ruote secondo me è abbastanza superato, sono quelle cose che si continuano a sentire dire e a ripetere ma un fondamento reale non glie lo si trova e nessuno ha prove concrete in mano di queste differenze "percepibili" o a cronometro, soprattutto quando le differenze sono così minime, un'altra cosa è il fatto che magari un paio di ruote da 2kg è tendenzialmente di qualità inferiore rispetto a un set da 1.5kg e sempre se si ha la sensibilità necessaria le differenze tante volte forse le si sente per quello più che per i due etti a ruota, due etti nel pp... mah

Se vogliamo parlare di watt sprecati per 2 etti di peso in senso assoluto allora ok, ma non so se ne vale la pena perchè le cifre in gioco fanno ridere, in mtb poi e come dici tu, non parliamone nemmeno per e-bike.

Secondo me di un pacco pignoni conta la funzionalità, la durata e l'affidabilità, di xx1 ho la guarnitura per un caso della vita perchè non mi sarei mai sognato di comprarlo altrimenti, non trovo differenze dalla mia guarnitura xt precedente, il cambio xx1 con il suo pp l'ho provato e non solo non mi ha impressionato, ma non mi è nemmeno piaciuto particolarmente e infatti resto con shimano e 11v, quello che è certo è che non ho percepito differenze di peso nel pacco pignoni.
Io sono passato dall' 11-36 all' 11-46 e non ho avvertito nulla.
A differenza di quando ho smesso di comprare gommine delicate da 500grammi in favore di gomme decenti da 700g, allora si li ho sentito la differenza. Ma visto che non faccio gare preferisco l'affidabilità e il confort a un inerzia di effetto volano. Ah... ho scelto una27,5 e non una 29 x essere coerente e (soprattutto) x gusto personale.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Io sono passato dall' 11-36 all' 11-46 e non ho avvertito nulla.
A differenza di quando ho smesso di comprare gommine delicate da 500grammi in favore di gomme decenti da 700g, allora si li ho sentito la differenza. Ma visto che non faccio gare preferisco l'affidabilità e il confort a un inerzia di effetto volano. Ah... ho scelto una27,5 e non una 29 x essere coerente e (soprattutto) x gusto personale.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

Va bene allora facciamo una cassetta da 1 kg con il 60...tanto cambia una mazza no????
Dico 60/70 grammi in meno perchè a casa mia su una bici è sempre meglio avere un pò di peso in meno piuttosto che in più (ovviamente a parità di sicurezza)....ma a quanto pare c'è chi, come te, vorrebbe bici da 20 kg anche se non hanno il motore.....non dico che li avvertirei, però se mi chiedono "preferisci 60/70 grammi in meno o in più", a me verrebbe da rispondere "in meno"....ma evidentemente non è per tutti così......

Per ora ho provato solo e unicamente su ebike con gomme da 26 e una bici da 23 kg.....la mia prova non ha nessuna valenza e non mi sogno nemmeno di provarci perchè sarebbe totalmente falsata, anche a motore spento......
Ripeto, 2 etti in termini assoluti è poco.....2 etti su 350 grammi è circa il 60%......
Poi a forza di 2 etti, in pochissimo fai i kg.......e poi ti ritrovi con 15 kg di bici......

Concordo che sia uno scandalo il prezzo di una cassetta xx1 (come ce ne sono tanti altri nel mondo della bici....non è nè il primo nè l'ultimo....) però quando la prendi in mano, la differenza rispetto alla mx80 (di cui sono contentissimo eh) la vedi e la senti.....
Che non valga 350 euro è pacifico.....che in termini qualitativi sia uguale alla mx80, è onestamente una cazzata......
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo