Superata la soglia cardiaca massima...!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Salve,
pratico spinning in palestra da circa 5 mesi (50 minuti a lezione) per ovvi motivi stagionali, e ieri per la prima volta mi sono accorto tramite cardio, di aver superato la mia fcm che è di circa 170 bcm, arrivando a 178, questo per almeno 20 minuti. Considerando ovviamente una percentuale d'errore del cardio, mi sono comunque preoccupato non tanto al momento perchè mi sentivo bene, ma dopo a casa dopo cena prima di addormentarmi, perchè vedevo che i battiti erano accelerati a circa 90 bcm. Al mattino non avevo problemi di sorta. Ho rischiato qualcosa o rientra nella norma questa situazione? Premetto che ho 60 anni, sono un cicloamatore da 30, e ho 5 kg. di troppo...
Grazie, ciao.
 

zioferny

Biker novus
31/5/06
39
11
0
Rivalta di Torino
Visita sito
La frequenza cardiaca massima è la massima a cui il tuo cuore riesce ad arrivare. Se la tua massima fosse veramente 170 non saresti riuscito ad arrivare nemmeno a 171! Si chiama massima proprio per questo. E probabilmente la tua non sarà nemmeno 178, ma più alta, perché per arrivarci devi essere ben motivato, e solitamente facendo spinning la motivazione non è così forte.
E' normale che dopo uno sforzo molto intenso e relativamente prolungato la frequenza cardiaca sia un po' lenta a tornare al proprio valore standard a riposo (e facilmente dopo aver mangiato la frequenza si alza di qualche battito).
P.S.: solitamente i cardiofrequenzimetri non fanno errori in lettura. Puoi vedere scarti di 1 bpm fra due strumenti diversi indossati in contemporanea, ma credo dipenda soltanto dalla frequenza di aggiornamento della lettura sul display.
P:P:S:: io ho 63 anni compiuti e continuo ad avere una fcmax di 187, senza essere un atleta, semplicemente il mio cuore viaggia così.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io raggiungo la max durante il test incrementale Conconi ... e su quel grafico si calcola la soglia anaerobica
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
La soglia max l'ho estrapolata con la formula dell'età, non ho più effettuato il test Conconi per via che non gareggio più come un tempo, ed esco in bici turisticamente, ma lo rifarò per scrupolo. Dieci anni fà quando gareggiavo amatorialmente ma in forma agonistica, avevo 180/185 di max, ma non pensavo che l'avrei avuta ancora così alta alla mia età e soprattutto senza avere un allenamento come allora.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
no...aspetta.
per prima cosa devi fare una visita medica agonistica sotto sforzo con ciclo ergometro...e se il cardiologo riesce a calcolarti la tua frequenza di "soglia" imposti poi il cardio di conseguenza.
non impostiamo o diamo valori a c@xxo...
poi...le lezioni di Spinning si svolgono in totale sicurezza sia x l'atleta che x l'istruttore con frequenza max dell'85%, con picchi di 90/92% in caso si sprint finale...ma dipende dal tipo di lezione, vedi power strant, interval, power mix, fartleck...

poi...che voi "vecchietti" dite di avere + di 180bpm...mi fa un po' sorridere...quando io che sono allenato e ho 20 anni di meno ho circa 160bpm come soglia dell'85%...quindi una teorica max di 187/188bpm...calcoli effettuati appunto dopo suddetta visita medica.
un calcolo meno approssimativo è quello del Metodo_di_Karvonen, dove è possibile ridurre molto lo scarto tra teoria e realtà.


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
no...aspetta.
per prima cosa devi fare una visita medica agonistica sotto sforzo con ciclo ergometro...e se il cardiologo riesce a calcolarti la tua frequenza di "soglia" imposti poi il cardio di conseguenza.
non impostiamo o diamo valori a c@xxo...
poi...le lezioni di Spinning si svolgono in totale sicurezza sia x l'atleta che x l'istruttore con frequenza max dell'85%, con picchi di 90/92% in caso si sprint finale...ma dipende dal tipo di lezione, vedi power strant, interval, power mix, fartleck...

poi...che voi "vecchietti" dite di avere + di 180bpm...mi fa un po' sorridere...quando io che sono allenato e ho 20 anni di meno ho circa 160bpm come soglia dell'85%...quindi una teorica max di 187/188bpm...calcoli effettuati appunto dopo suddetta visita medica.
un calcolo meno approssimativo è quello del Metodo_di_Karvonen, dove è possibile ridurre molto lo scarto tra teoria e realtà.


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Era una metafora la mia...la visita sotto sforzo l'ho sempre fatta quando facevo le medio fondo. Ora sono 10 anni che faccio il cicloturista o poco più, quindi mi basta una visita medica con ecg anche senza sforzo, perchè cerco di rimanere sempre in soglia aerobica. Comunque posso assicurarti che sono arrivato a 178 bcm. Stamattina l'ho provato per pochi secondi in una salitella e il cardio ha confermato. Se poi vuoi ridere padrone...ma guarda che nessuno si è vantato di avere una soglia max alta, probabilmente il nostro cuore và così. Sarai mica geloso di Noi vecchietti? Scherzo, ciao.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
poi...che voi "vecchietti" dite di avere + di 180bpm...mi fa un po' sorridere...quando io che sono allenato e ho 20 anni di meno ho circa 160bpm come soglia dell'85%...quindi una teorica max di 187/188bpm...calcoli effettuati appunto dopo suddetta visita medica.
A me da da pensare ancora di più il fatto che, leggendo il primo post, la fcm sia stata mantenuta per 20 minuti, io mi ricordavo che una volta raggiunta si è al limite dello svenimento, si riesce malapena a respirare, si può avere nausea, giramenti di testa, vertigini, ecc. ed in ogni caso puoi mantenere detta frequenza per per pochissimi secondi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
DEFINIZIONE
Frequenza cardiaca massima (FCmax) è una locuzione con la quale ci si riferisce al valore massimo di frequenza raggiungibile da un cuore sotto sforzo.
Il modo migliore per determinare la frequenza cardiaca massima è quello di farla misurare da un cardiologo tramite una specifica prova sotto sforzo massimale. La prova sotto sforzo è l’unico modo di misurare la FCmax in modo diretto.
È corretto precisare che una prova massimale è un test che porta il soggetto a un’intensità di lavoro massimale nel quale la fatica o la comparsa di altri sintomi non consentono un ulteriore incremento dell’intensità lavorativa.


Quindi, se una frequenza cardiaca viene superata ... vuol dire che non era la massima. By definition !!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A me da da pensare ancora di più il fatto che, leggendo il primo post, la fcm sia stata mantenuta per 20 minuti, io mi ricordavo che una volta raggiunta si è al limite dello svenimento, si riesce malapena a respirare, si può avere nausea, giramenti di testa, vertigini, ecc. ed in ogni caso puoi mantenere detta frequenza per per pochissimi secondi.
si esatto...la si può tenere x 40/60 sec...così mi hanno sempre detto i miei istruttori.
non fraintendetemi, non volevo deridere nessuno...ma il fatto di andare fuori soglia capita anche a me...ma in maniera "randomica" su uscite da 6 ore...a fine giro guardo il cardio e vedo che magari sono stato 20/25 minuti in anaerobico...ma sul totale, questo perché a differenza dello spinning e della strada, la mtb ha un ritmo molto variabile, dovuto spesso alla conformazione del terreno.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Era una metafora la mia...la visita sotto sforzo l'ho sempre fatta quando facevo le medio fondo. Ora sono 10 anni che faccio il cicloturista o poco più, quindi mi basta una visita medica con ecg anche senza sforzo, perchè cerco di rimanere sempre in soglia aerobica. Comunque posso assicurarti che sono arrivato a 178 bcm. Stamattina l'ho provato per pochi secondi in una salitella e il cardio ha confermato. Se poi vuoi ridere padrone...ma guarda che nessuno si è vantato di avere una soglia max alta, probabilmente il nostro cuore và così. Sarai mica geloso di Noi vecchietti? Scherzo, ciao.
nessuna gelosia, figuriamoci...ma da come la raccontavi sembrava quasi fossi contento di aver "retto" così a lungo.
cmq, io una visita completa la farei, poi vedi tu...[emoji6]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Leggi bene...ero preoccupato, altro che fiero "Ho rischiato qualcosa o rientra nella norma questa situazione?"! Appunto ho postato, sperando mi rispondesse un medico o comunque un esperto del settore. Sai, a leggere i post senza sentire il tono di chi l'ha fatto, si equivoca spesso. La visita l'ho fatta già ed è tutto a posto. Nello spinning succede, quando ti fai prendere dal ritmo e dalla musica, che non guardi sempre il cardio, specie se ti senti bene, anche perchè abbassano la luce ( chissà perchè...) ed io non vedo molto bene senza occhiali. Ma non mi succederà più...però il test voglio farlo, così saprò la verità, anche per un allenamento più preciso.
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
A me da da pensare ancora di più il fatto che, leggendo il primo post, la fcm sia stata mantenuta per 20 minuti, io mi ricordavo che una volta raggiunta si è al limite dello svenimento, si riesce malapena a respirare, si può avere nausea, giramenti di testa, vertigini, ecc. ed in ogni caso puoi mantenere detta frequenza per per pochissimi secondi.

Sì sono d'accordo. Quindi ero lontano dalla massima o comunque non ci ero arrivato. E' vero però che anche il personal trainer della palestra mi disse all'inizio che, data l'età ed il poco allenamento, era meglio che facevo riferimento ad una frequenza generica, che dovrebbe aggirarsi, secondo la formula di KARVONEN (220-età)
intorno ai 160 battiti max. Ecco il perchè della mia perplessità iniziale.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Sì sono d'accordo. Quindi ero lontano dalla massima o comunque non ci ero arrivato.
Se il cardiofrequenzimetro ha funzionato bene (ti ha indicato i tuoi battiti reali) e ti ha segnato il valore dei battiti massimo più elevato dei valori riscontrati in passato, puoi tenere buono quel valore come FCmax. Da come so io però per calcolare "su strada" il valore di FCMax c'è un'apposita procedura da seguire, se esci per un'escursione e fai delle salite impegnative, non è assolutamente detto che troverai il tuo valore di FCMax, anzi corri il rischio di farti solo del male.

E' vero però che anche il personal trainer della palestra mi disse all'inizio che, data l'età ed il poco allenamento, era meglio che facevo riferimento ad una frequenza generica, che dovrebbe aggirarsi, secondo la formula di KARVONEN (220-età)
intorno ai 160 battiti max. Ecco il perchè della mia perplessità iniziale.

Sulle formule da utilizzare non mi esprimo, ce ne sono diverse,
http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/frequenza-cardiaca/calcolo-frequenza-cardiaca.html
faccio solo presente che molte formule tengono solo conto dell'età della persona e sono il frutto di calcoli statistici su intere popolazioni, e quindi, per come la vedo io, inaffidabili per un allenamento mirato.
E' come dire che l'altezza media degli italiani è 1,75m, ma se tu la tieni per buona quando vai a comprarti il letto e sei alto 2 metri, probabilmente fidarsi della media non è stata la scelta migliore ;-)
Io non sono un esperto, ma ho sentito anche io che i test sul cicloergometro non sono consigliabili per persone non allenate, dato che essendo test massimali potrebbero essere potenzialmente pericolosi.
 
  • Mi piace
Reactions: advanced58

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pure un medico cosa vuoi che ti possa rispondere?
ognuno ha un fc max e di soglia diversa.
fossi in te farei un visita cardiologica, piuttosto che chiedere consigli al primo medico sconosciuto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo