Superata la soglia cardiaca massima...!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Salve,
pratico spinning in palestra da circa 5 mesi (50 minuti a lezione) per ovvi motivi stagionali, e ieri per la prima volta mi sono accorto tramite cardio, di aver superato la mia fcm che è di circa 170 bcm, arrivando a 178, questo per almeno 20 minuti. Considerando ovviamente una percentuale d'errore del cardio, mi sono comunque preoccupato non tanto al momento perchè mi sentivo bene, ma dopo a casa dopo cena prima di addormentarmi, perchè vedevo che i battiti erano accelerati a circa 90 bcm. Al mattino non avevo problemi di sorta. Ho rischiato qualcosa o rientra nella norma questa situazione? Premetto che ho 60 anni, sono un cicloamatore da 30, e ho 5 kg. di troppo...
Grazie, ciao.
 

zioferny

Biker novus
31/5/06
39
11
0
Rivalta di Torino
Visita sito
La frequenza cardiaca massima è la massima a cui il tuo cuore riesce ad arrivare. Se la tua massima fosse veramente 170 non saresti riuscito ad arrivare nemmeno a 171! Si chiama massima proprio per questo. E probabilmente la tua non sarà nemmeno 178, ma più alta, perché per arrivarci devi essere ben motivato, e solitamente facendo spinning la motivazione non è così forte.
E' normale che dopo uno sforzo molto intenso e relativamente prolungato la frequenza cardiaca sia un po' lenta a tornare al proprio valore standard a riposo (e facilmente dopo aver mangiato la frequenza si alza di qualche battito).