Superenduro Finale Ligure: cambia il formato di gara

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
d'accordo per il discorso ps. svelate solo il giovedi pre gara, ma sarebbe ora che il format avesse un regolamento ben definito e che non si cambiasse in continuazione, quindi mi auguro che questo sia stato un primo campionato, con meccanismi da oliare e regole da valutare e migliorare, ma che dal prossimo si parta subito con regolamento unico in tutte le gare,sia in Europa, che in USA
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Secondo me è un misto tra cose buone e cose così così:
1)Pedalare tutto! Credo sia il miglior formato, non c'è cazzi.
2)Distribuire la gara su 2 giorni. Non so se sia la scelta giusta per tutti. Molti il sabato lavorano e dovranno rinunciare o prendere ferie. Poi i costi aumentano. Invece di 2 notti fuori ne devi stare 2...boh..questo punto non mi convince molto, anche se a livello di spettacolo sarebbe ottimo.
3)Prove segrete. Ni. Tanto chi è di zona le saprà e probabilmente anche i pro. Rimarranno segrete per i poveri stronzi della domenica, che oltre al danno (soldi in più) subiranno anche una beffa (gara alla cieca).

Ormai si è capita la strada che vogliono intraprendere. Rendere la gara dura e solo per i pochi. SPeriamo ci riescano perchè chi porta soldi, sono gli altri, i fissati della domenica, che ci mettono passione e cuore nonchè sacrificio.
Senza polemica eh, sto solo analizzando la cosa esternamente. SOno uno che le fa per finirle, quindi capite bene che non ho nè dente avvelenato nè altro. è giusto però che se una cosa deve essere PRO, che lo sia dall'inizio e che vengano quindi imposti dei limiti ben precisi su chi si può iscrivere. Mis embra che si voglia la botte piena (soldi dalla massa) e la moglie ubriaca (visibilità e professionalità che il circuito SE dimostra comunque).
My 2 cents.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
beh, atleti "finalesi" ne conosco pochi...
diciamo che Finale è un luogo ben conosciuto da molti, i sentieri tendenzialmente sono sempre quelli, non è che possano cambiare radicalmente!
di sicuro cambieranno i link tra le varie PS.
del resto essendo pro e tappa conclusiva dell'EWS, dovevano per forza organizzare qualcosa di differente dagli scorsi anni.
;-)
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
cambiare le regole ora (fìgara su due giorni) con la gente che ha preso impegni per organizzarsi su prologo e gara domenica è una presa in giro. I soldi li avete presi a Marzo per un evento ben definito ora non potete cambiarlo. Cos'è una nuova trovata per spremere soldi così fate iscrivere più gente dato che un po' non potranno fare due giorni pieni?
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.218
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
cambiare le regole ora (fìgara su due giorni) con la gente che ha preso impegni per organizzarsi su prologo e gara domenica è una presa in giro. I soldi li avete presi a Marzo per un evento ben definito ora non potete cambiarlo. Cos'è una nuova trovata per spremere soldi così fate iscrivere più gente dato che un po' non potranno fare due giorni pieni?

Diciamo che chi fa la gara arrivava almeno il sabato mattina a finale a provare i sentieri. Personalmente trovavo il prologo serale inutile, una vera perdita di tempo, così invece hai 6 sentieri su cui girare e passare i due giorni.
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Diciamo che chi fa la gara arrivava almeno il sabato mattina a finale a provare i sentieri. Personalmente trovavo il prologo serale inutile, una vera perdita di tempo, così invece hai 6 sentieri su cui girare e passare i due giorni.

d'accordissimo che il prologo sia una perdita di tempo, ed infatti una parte non lo faceva e partecipava alla gara la domenica con penalità. Se ora organizzano su due giorni sei costretto ad andarci, Ma il problema non è questo, quanto che non si possono cambiare le regole di un evento quando hai preso i soldi per organizzarne uno diverso. L'avessero detto subito che erano due o anche tre giorni... problemi zero.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

vespa50

Biker serius
9/9/10
149
1
0
colleretto
Visita sito
Anche io penso che a Finale i sentieri siano sempre i soliti e bene o male chi vorrà provare le p.s. alla vecchia maniera saprà dove girare ;). Anche se effettivamente sembra un buon tentativo per limitare l'erosione dei sentieri pregara fino all'ultimo, certo sarà un po' un disagio per i non pro-rider.
 
T

teoDH

Ospite
Praticamente invece di avere pochi furgoni lungo le due settimane prima ci sarà la coda come n agosto in quei due gg di gente che sgasa su e giù...

il modo migliore di farsi odiare dai locali...
Oltre al fatto che così diventa poco interessante come indotto... credo che la zona del finalese gradisca avere atleti pro e amatori che provano i percorsi nelle settimane prima della gara, fermandosi a magiare e dormire... così si racchiude tutto e tutti in pochi giorni, con una logica diminuzione di indotto...

A livello turistico, è una pessima scelta... a livello di gara non cambierà nulla, tanto si è visto che chi sta in testa, è stato in testa sempre anche se i format cambiavano gara dopo gara...

E' una piccola sconfitta infine per il Superenduro, che ha fatto grande l'enduro e lo ha fatto conoscere al mondo è che ora è in balia di "forze" più grandi di lui... in sintesi, i francesi hanno vinto, guardacaso...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.218
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Praticamente invece di avere pochi furgoni lungo le due settimane prima ci sarà la coda come n agosto in quei due gg di gente che sgasa su e giù...

il modo migliore di farsi odiare dai locali...
Oltre al fatto che così diventa poco interessante come indotto... credo che la zona del finalese gradisca avere atleti pro e amatori che provano i percorsi nelle settimane prima della gara, fermandosi a magiare e dormire... così si racchiude tutto e tutti in pochi giorni, con una logica diminuzione di indotto...

A livello turistico, è una pessima scelta... a livello di gara non cambierà nulla, tanto si è visto che chi sta in testa, è stato in testa sempre anche se i format cambiavano gara dopo gara...

E' una piccola sconfitta infine per il Superenduro, che ha fatto grande l'enduro e lo ha fatto conoscere al mondo è che ora è in balia di "forze" più grandi di lui... in sintesi, i francesi hanno vinto, guardacaso...

Non penso proprio: l'indotto ce l'hai perché la località Finale Ligure viene promossa dall'evento in tutti i media, non per gli spiccioli di chi sfurgona i giorni prima (e torna a casa la sera stessa).
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Mi piace l'idea di avere pochi giorni di prova per tutti.
La gara sui due giorni può creare problemi a più di qualche amatore (io ne avrei specie a fine trimestre...) Però credo che sia la formula di gara migliore.
 
T

teoDH

Ospite
Non penso proprio: l'indotto ce l'hai perché la località Finale Ligure viene promossa dall'evento in tutti i media, non per gli spiccioli di chi sfurgona i giorni prima (e torna a casa la sera stessa).

Credo che il 90% di chi gira a finale se ne sbatte delle gare e dei media...
fosse una realtà giovane che deve farsi conoscere, vedi punta ala, sarei d'accordo con te, ma per finale questo discorso vale poco...

Lo scorso anno c'erano team che stavano li 10 gg, dormendo e mangiando in zona... quest'anno con l'EWS team come Canyon, Cannondale, GT, Lapierre, crew di 15/20 persone per topteam, sarebbero potuti stare li per un bel po'...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Vedremo se i percorsi rimarranno segreti o, come è successo fin'ora, rimarranno sergreti solo per alcuni.

Sicuramente un bel vantaggio per i locals: chi gira spesso a Finale o ha preso parte alle precedenti edizioni sarà sicuramente avvantaggiato rispetto chi arriva a Finale il giovedì mattina per la prima volta. Mi sembra una scelta giusta: all'estero fin'ora è stato sempre così, non vedo perchè dovremmo far diversamente per la nostra gara di casa.

Problemi di traffico? Basterebbe che le n-mila associazioni che portano la gente sui sentieri si mettessero d'accordo ed organizzassero un servizio navetta: 10-15? a testa e le navette che fanno su e giù alle varie speciali. I mezzi non mancano di certo ed è un bel modo per farsi pubblicità.
A Palazzuolo è stato così: ha funzionato alla grande e tutti hanno avuto modo di provare in maniera equa, anche chi è arrivato su solo il sabato mattina. Nessun problema di traffico ed incorci, di furgoni nei fossi o di riders intossicati dai gas di scarico.
 

Classifica mensile dislivello positivo