SUPERESPERTONI DEL FORUM A ME (problema ruota libera)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ti ho risposto nell'altra discussione.
Io riuscivo a svitare la calotta interna della RL usando un pezzo di piattina d'acciaio limata in modo da entrare precisa nelle tacche, senza levarla dal mozzo, ruotando tutta la ruota facendo presa sul cerchione .
Occorre girare in senso orario perchè la filettatura è sinistrorsa.
Ad ogni modo mi pare da quel che hai detto che il mozzo sia fuori uso e quello che hai individuato è senz'altro (e di molto) migliore.
Montare la ruota non è difficile e nemmeno la centratura è impossibile se lavori con cura e metodo.
La ruota Deca?
Mah...
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
si ho letto, avevo anche visto che andava svitata in senso orario (anche perchè se fosse stata + dura da svitare dell'intera rl...). Non sono arrivato a provare con del materiale in acciaio... chissà...
La sola centratura mi verrebbe un 10 euro credo, per montarlo mi metto io pian piano e sono sicuro di facerla. Il problema è trovare il mozzo, forse se lo prendo dal sivende (se lo trovo e costa il giusto) mi fa uno sconto sul montaggio altrimenti mi viene una spesa enorme per la ruota che è.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Se ti può interessare le ruote del Deca mi è capitato di usarle qualche volta, e sono senza infamia ne gloria, scorrono il giusto ma non sono ruote che si sbriciolano a guardarle, te lo sta dicendo uno che è tristemente vicino al quintale.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
ti ringrazio, la pista frenante è liscia e senza indicatore di usura vero ? per quanto riguarda niplle e raggi... sono in acciaio ? cmq credo che cambio mozzo con un bel shimano cosi oggi domani non ci sono problemi ne a smontare ne a trovare il pezzo.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
credo che prenderò il 36 fori di questo da hibike ma prima vediamo che trovo in zona e a quanto perchè cmq 10 euro sono di spedizione e l'articolo non è nemmeno in pronta consegna.
Dal gamba il modello inferiore mi costa qualcosina in + e non fanno ordini sotto le 50 euro.

ah ma per i raggi ? come faccio a sapere se i miei vanno bene con quel mozzo
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Devi misurare la larghezza effettiva delle flenge, la circonferenza dei fori, se sono più o meno come le tue, puoi riutilizzare i tuoi raggi, altrimenti servono anche quelli.

I nippli invece è meglio cambiarli e non riutilizzare i vecchi, tanto con 5 € ti danno del resto.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
quindi devo sapere che raggi ho per sapere che nipple prendere... i raggi lo vedo col calibro ma la circonferenza dei fori come la misuro ? ne deduco che conoscendo il tipo di raggio e vedendo come ci sta nel foro posso sapere la circonferenza dei fori
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Scusa, mi sono espresso male, intendevo dire la circonferenza descritta dai fori nei quali si infilano i raggi, devi confrontare quel diametro tra il mozzo vecchio e quello nuovo, se la differenza è nell'ordine del millimetro puoi riutilizzare i tuoi raggi.

Devi fare anche attenzione quando smonterai la ruota che i raggi dal lato degli ingranaggi possono essere più corti di quelli dal lato disco, tienilo presente e non mescolarli.

Il diametro dei nippli è uno e uno solo, non puoi sbagliare, devi invece misurarne la lunghezza.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
allora.... sto valutando di prendere questo cerchio posteriore (certo che con 90/100 euro si riescono a prendere dei set completi anche con mozzi shimano...)
Con 75 euro dovrei avere tutto bello pronto e nuovo, il cerchio è mavic, il mozzo è deore.... oggi domani trovo i pezzi e anche la rl (almeno in teoria) e smontarla è pure più facile visto che si innesta in quella sorta di ingranaggio e si serra con quell'anello a vite, a differenza della mia che pedalando l'avviti sempre di +.
Se prendo il mozzo deore spendo come minimo un 45 euro (24 di mozzo + 10 di spedizione, devo montarlo, poi devo portare la ruota a farla centrare e tirare e vanno via almeno un'altri 10 euro) e ho sempre qualcosa di usato senza contare il casino che c'è da fare.
Peccato che si trovino solo ruote con cerchi a 32 fori come quello in questione, oggi domani quando la pista frenante mi direbbe addio speravo di riutilizzare il mio attuale cerchio a 36 fori ancora immacolato, vabbè che posso usarlo per l'anteriore.
Che ne pensate... altrimenti ci sono anche altre ruote sulle 40 euro su bike discount ma con un'altra marca di cerchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo