sverniciatore su magnesio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
salve gente,ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nello specifico ciò che mi serve,vorrei sverniciare una mia forca da xc,una manitou axel comp montata di serie sulla mia bianchi da xc,di colore grigio.....
ho già sverniciato parecchia roba(faccio lavori da carrozziere),ma mi stanno sorgendo dubbi sulla lega delle forche che dovrebbe contenere molto magnesio.....non che io ne abbia notizia,ma per caso reagisce in qualche modo con gli sverniciatori?o posso agire in tranquillità?!?!?!
grazie dell'aiuto o-o
 
salve gente,ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nello specifico ciò che mi serve,vorrei sverniciare una mia forca da xc,una manitou axel comp montata di serie sulla mia bianchi da xc,di colore grigio.....
ho già sverniciato parecchia roba(faccio lavori da carrozziere),ma mi stanno sorgendo dubbi sulla lega delle forche che dovrebbe contenere molto magnesio.....non che io ne abbia notizia,ma per caso reagisce in qualche modo con gli sverniciatori?o posso agire in tranquillità?!?!?!
grazie dell'aiuto o-o

Il magnesio e' uno dei leganti utilizzato per le leghe in alluminio e lo trovi principalmente nelle leghe di classe 6000 e anche nelle 7000, (le piu utilizzate per i telai bici) ma non saprei se uno sverniciatore sia capace di distruggere queste leghe, io una volta l' ho usato per sverniciare l' interno della scatola MC di una bici in lega 7005 (Alluminio-Zinco-Magnesio) ma tuttora e funzionante dopo quasi 6 anni...certo non e' che ne abbia messo molto e non lo lasciato agire per molto tempo, solo il tempo stretttamente necessario...per poter raschiare via con una spazzola di metallo la vernice eccedente che riempiva la filettatura interna...
 

buby73

Biker novus
salve gente,ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nello specifico ciò che mi serve,vorrei sverniciare una mia forca da xc,una manitou axel comp montata di serie sulla mia bianchi da xc,di colore grigio.....
ho già sverniciato parecchia roba(faccio lavori da carrozziere),ma mi stanno sorgendo dubbi sulla lega delle forche che dovrebbe contenere molto magnesio.....non che io ne abbia notizia,ma per caso reagisce in qualche modo con gli sverniciatori?o posso agire in tranquillità?!?!?!
grazie dell'aiuto o-o

Che io sappia lo sverniciatore è un prodotto chimico in genere a base di diclorometano che è un solvente in grado di sciogliere grassi e vernici. E' un prodotto molto volatile (tipo il solvente nitro) per questo viene diluito in un gel che ha la funzione di "tenere" il composto a contatto con la superficie da sverniciare.
Che sappia, visto che non contiene né acidi né alcali, non aggredisce i metalli in generale ma agisce solo sulla vernice che si raggrinzisce e si sfoglia.
Ovviamente...è consigliabile "lavare" i foderi appena la vernice è andata via... non si sa mai...!!
 

Classifica mensile dislivello positivo