Sverniciatura Alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Smemo

Biker novus
21/12/05
30
0
0
Napoli
www.brain4work.com
Salve a tutti.
Premetto che ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato una risposta al mio dubbio.
Vorrei sverniciare il mio telaio di alluminio.
L'ho già fatto per la mia moto (non alluminio) con un prodotto a base d'acqua, ma mooolto efficace. Ho ottenuto una sverniciatura completa con due passate.
Ora, prima di farlo al mio amato telaio, vorrei sapere se ci sono rischi di "corrosione" per l'alluminio e/o le saldature. Sulla confezione non è riportata nessuna indicazione a riguardo.
Ho trovato tra l'altro indicazioni di chi ha verniciato post sverniciatura. Devo aggiungere che, almeno sull'acciao del telaio della moto, ho raggiunto risultati egregi con applicazione di fondo per metallo e poi tre mani di colore a freddo. Ad essiccatura non completa dell'ultima mano di colore, subito una passata di trasparente acrilico. Poi con calma altre due. Ora la vernice è brillante e mi sembra anche ben protetta dai piccoli graffi.
Ma volendo lasciare il telaio coloro alluminio, non posso passare il fondo.
Problemi ?

Grazie,
Smemo
 
Smemo ha scritto:
Salve a tutti.
Premetto che ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato una risposta al mio dubbio.
Vorrei sverniciare il mio telaio di alluminio.
L'ho già fatto per la mia moto (non alluminio) con un prodotto a base d'acqua, ma mooolto efficace. Ho ottenuto una sverniciatura completa con due passate.
Ora, prima di farlo al mio amato telaio, vorrei sapere se ci sono rischi di "corrosione" per l'alluminio e/o le saldature. Sulla confezione non è riportata nessuna indicazione a riguardo.
Ho trovato tra l'altro indicazioni di chi ha verniciato post sverniciatura. Devo aggiungere che, almeno sull'acciao del telaio della moto, ho raggiunto risultati egregi con applicazione di fondo per metallo e poi tre mani di colore a freddo. Ad essiccatura non completa dell'ultima mano di colore, subito una passata di trasparente acrilico. Poi con calma altre due. Ora la vernice è brillante e mi sembra anche ben protetta dai piccoli graffi.
Ma volendo lasciare il telaio coloro alluminio, non posso passare il fondo.
Problemi ?

Grazie,
Smemo

che prodotto è?????
cmq da quanto ho capito vuoi lasciare la bici senza vernice, fai una prova cn quel prodotto su qualche oggetto di allumino verniciati, se è ok svernici il telaio e ci passi solo il trasparente.
se vuoi fare una cosa fregna lappa il telaio, è un lavoraccio ma quando ti ci puoi specchiare è una osddisfazione :mrgreen:
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
Smemo ha scritto:
Ma volendo lasciare il telaio coloro alluminio, non posso passare il fondo.
Problemi ?

Grazie,
Smemo
ciao!
guarda io ricordo ke erano gia stati postati dei discorsi tipo questo..
ricordo solo ke ki aveva sverniciato il telaio lasciandolo con l'alluminio lucido (quindi senza colore ) poi si "lamentava" perke' si vedevano subito i graffietti sul telaio ke rimangono sporki e quindi risaltano subito..a meno che non la pulisci ogni volta che la usi andando a pulire bene tra i grafietti finke' non torna lucido!
 

Smemo

Biker novus
21/12/05
30
0
0
Napoli
www.brain4work.com
Per DaRyL:
Anche io ricordavo di averli visti ma se provi a fare una ricerca per "sverniciare", "sverniciatore" o simili, dice che la parola è troppo lunga, comune ....
Per i graffi penso di poter risolvere con un buon trasparente passato bene e poi magari l'ultima mano a caldo.
Per GabrielD:
Il prodotto usato è della "San Marino". Ottimo. Una prova l'ho fatta su di un profilo in alluminio, ma non vorrei che differenti leghe di alluminio potessero avere differenti comportamenti.
Per la lappatura, avrei poi sicuramente il problema di raggiungere la perfezione, ed io ci impazzirei nel non riuscirci. Lasciandolo satinato, le imperfezioni si noterebbero poco ed anche i piccoli graffi.
Ciao.
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
Smemo ha scritto:
Per DaRyL:
Anche io ricordavo di averli visti ma se provi a fare una ricerca per "sverniciare", "sverniciatore" o simili, dice che la parola è troppo lunga, comune ....
Per i graffi penso di poter risolvere con un buon trasparente passato bene e poi magari l'ultima mano a caldo.
no ma vai tranquillo non era una predica!!
se lo fai pero' fammi sapere come va lo sverniciatore!! :P
anke io avrei intenzione di ripitturarla!
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
Smemo ha scritto:
Allora mi stai mandando avanti a sperimentare sulla mia pelle ?? :-?
Farò sapere. Vorrei farlo questo fine settimana.

azz l'hai notato?? :D
dai skerzo!
cmq veramente assicurati che quel prodotto sia compatibile anche per l'alluminio e che non lo attacchi chimicamente!altrimenti... :???:
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Il fatto è che se lucidi il telaio a specchio (cosa abbastanza semplice ) il trasparente non attacca perchè la superfice è troppo liscia, lasciandolo senza trasparente si ossida velocemente, quindi ogni tanto sarebbe da lucidare.
 

Smemo

Biker novus
21/12/05
30
0
0
Napoli
www.brain4work.com
Rieccomi !!
E' passato + di un fine settimana, ma ho sverniciato il telaio.
Aggiornamenti:
1) Lo sverniciatore, sulla vernice credo a polveri, non ha dato i risultati sperati. Ho tolto si il grosso, ma il resto tutto con olio di gomito e carta vetro a grana 120
2) Mi resta da sverniciare le zone delle saldature dove ovviamente non arriva la carta vetro. Proverò con qualche atrezzino del Dremel ...
3) Su un tubolare ho passato poi la 1200 e non viene ovviamente "lappato" ma cmq perfettamente liscio ed opaco.
4) Appena posso vi posto qualche foto.

Ciao o-o
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
Smemo ha scritto:
Rieccomi !!
E' passato + di un fine settimana, ma ho sverniciato il telaio.
Aggiornamenti:
1) Lo sverniciatore, sulla vernice credo a polveri, non ha dato i risultati sperati. Ho tolto si il grosso, ma il resto tutto con olio di gomito e carta vetro a grana 120
2) Mi resta da sverniciare le zone delle saldature dove ovviamente non arriva la carta vetro. Proverò con qualche atrezzino del Dremel ...
3) Su un tubolare ho passato poi la 1200 e non viene ovviamente "lappato" ma cmq perfettamente liscio ed opaco.
4) Appena posso vi posto qualche foto.

Ciao o-o

dai ke sono curioso!!!!:sbavon:
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Smemo ha scritto:
Rieccomi !!
E' passato + di un fine settimana, ma ho sverniciato il telaio.
Aggiornamenti:
1) Lo sverniciatore, sulla vernice credo a polveri, non ha dato i risultati sperati. Ho tolto si il grosso, ma il resto tutto con olio di gomito e carta vetro a grana 120
2) Mi resta da sverniciare le zone delle saldature dove ovviamente non arriva la carta vetro. Proverò con qualche atrezzino del Dremel ...
3) Su un tubolare ho passato poi la 1200 e non viene ovviamente "lappato" ma cmq perfettamente liscio ed opaco.
4) Appena posso vi posto qualche foto.

Ciao o-o
Secondo me se lo fai sabbiare o, se hai un idropulitrice ti compri la lancia per sabbiare e fai da te, otterrai un lavoro omogeneo senza segni di carteggiatura.
L'alluminio sabbiato diventa grigo-bianco opaco e la vernice trasparente
si attacca bene.
Fidati!!!
Prima di sabbiare chiudi con tappi di sughero il mov. centrale e lo sterzo, così nn riempi il telaio e nn rovini il filetto.
 

Smemo

Biker novus
21/12/05
30
0
0
Napoli
www.brain4work.com
flavionus ha scritto:
e se vado dal carrozziere ???

Devi spendere soldi .... e poi io volevo farlo da solo :artista:

Ora che mi sono rimasti i punti + rognosi da pulire dico che è un lavoraccio. Poi però quando pulisco e lo guardo quasi tutto sverniciato, è una soddisfazione.
Stasera ho dato un'altra botta ai tubolari del carro posteriore, ma la vernice dentro gli incavi è veramente tosta da togliere.
Ciao.
 

Smemo

Biker novus
21/12/05
30
0
0
Napoli
www.brain4work.com
Ad oggi, ho tolto tutta la vernice e mi sono rimasti pochi punti intorno agli angoli inaccessibili ed all'interno dello scatolato.
Ho provato con la pistola ad aria calda, ma nulla.
Di "sabbiatori" dalle mie parti non ne ho trovati.
Sto quindi pensando di camuffare le tracce di rosso in qualche modo (vernice nera ?). Qualcuno ha qualche bella idea ?
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Smemo ha scritto:
Ad oggi, ho tolto tutta la vernice e mi sono rimasti pochi punti intorno agli angoli inaccessibili ed all'interno dello scatolato.
Ho provato con la pistola ad aria calda, ma nulla.
Di "sabbiatori" dalle mie parti non ne ho trovati.
Sto quindi pensando di camuffare le tracce di rosso in qualche modo (vernice nera ?). Qualcuno ha qualche bella idea ?

più che nera cerca una gradazione di colore simile all'alluminio, se lo vuoi mimettizzare
nei negozi di ricambi auto dovresti trovare i ritocchi per carrozzeria, ogni confezione ha il pennellino per l'applicazione, altrimenti ci sono in giro delle bombolette ad effetto cromato, potrbbero andare bene anche quelle
..buon lavoro!
 

Classifica mensile dislivello positivo