• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nefa

Biker popularis
14/6/11
96
0
0
Torino
Visita sito
il peso non conta e 1.76 è da M a parte geometrie particolari (tipo deca) , ma S la vedo dura. la cosa migliore è provarle (almeno 30-40 km di giro se puoi, le magagne escono dopo i 15-20km di solito)
 

salvostratocaster

Biker novus
10/3/12
5
0
0
Bagheria
Visita sito
penso proprio che vada bene una M perché orientativamente vanno bene per individui alti 170-180, nello specifico le misure del telaio variano per ogni produttore, magari per una bottecchia sei una M e per una trek sei una L... per dire
 

jonpd

Biker novus
24/1/13
20
0
0
Visita sito
anch'io ho un dubbio...ho una 19 pollici e sono alto 1.82 cavallo 84...stando alle tabelle in internet ci vorrebbe una 19.5.....che dite?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
anch'io ho un dubbio...ho una 19 pollici e sono alto 1.82 cavallo 84...stando alle tabelle in internet ci vorrebbe una 19.5.....che dite?

io sono alto 179cm, cavallo 85.5 ed ho una 19"
dipende anche dalle geometrie specifiche della mtb, ma in linea di massima dovrebbe essere la tua taglia

P.S. comunque provare sempre la bici prima di comprarla, mai basarsi solo su un calcolo teorico (secondo me)
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Io sono alto 175 più o meno, guido canyon e ho la s, ma canyon veste grandi altrimenti gli altri mi avevano detto tutti di prendere la m delle altre marche. La S mi sta perfetta :)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io sono alto 175 più o meno, guido canyon e ho la s, ma canyon veste grandi altrimenti gli altri mi avevano detto tutti di prendere la m delle altre marche. La S mi sta perfetta :)

In effetti "Canyon veste grande".
Geometrie:
http://www.testbike.hu/velemeny/xc-am-ossztelos-vaz/canyon-nerve-xc

La S è una 16.5"
La M è una 18.5"
La L è una 20"

Proprio per questo motivo io credo che sia fuorviante parlare di S,M,L,.... e sia molto più appropriato parlare di 16",18",20" ...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
In effetti "Canyon veste grande".
Geometrie:
[url]http://www.testbike.hu/velemeny/xc-am-ossztelos-vaz/canyon-nerve-xc[/URL]

La S è una 16.5"
La M è una 18.5"
La L è una 20"

Proprio per questo motivo io credo che sia fuorviante parlare di S,M,L,.... e sia molto più appropriato parlare di 16",18",20" ...

Poi dipende anche da altri fattori. Io quando tempo fa avevo parlato con annalisa di canyon, mi aveva consigliato di stare su una M se avessi preso una mtb da XC, comunque con un'escursione sui 120 max all'anteriore, mentre qualora avessi preso una mtb più votata alla discesa come quella che ho attualmente che ha 150 all'anteriore mi aveva consigliato di stare su una taglia abbastanza piccola perchè nello stretto tecnico mi ha detto che è meglio avere una mtb piccola/giusta che una mtb grande.

Io la mia attuale la trovo perfetta quando magari sul tecnico devi girare in poco spazio e quindi fai colpo di freno, peso sull'anteriore e alzata+rotazione del posteriore, averne una più grande sarebbe d'impaccio in questi casi...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io la mia attuale la trovo perfetta quando magari sul tecnico devi girare in poco spazio e quindi fai colpo di freno, peso sull'anteriore e alzata+rotazione del posteriore, averne una più grande sarebbe d'impaccio in questi casi...

:maremmac:
quando sarò in grado di fare "peso sull'anteriore e alzata+rotazione del posteriore" in una discesa complessa ... allora mi porrò il problema. :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo