taglia telaio, altezza e cavallo.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
cominciamo dai piccoli!
mia figlia ha 10 anni ed è alta circa 144/145, per due anni ha avuto un 24" ma adesso le va chiaramente stretta. da qualche gg è salita sulla mia rr 5.3 taglia S ed effettivamente ci va senza problemi!

ora mi chiedo se volessi cambiarle bici dovrei pensare ad una XS o ad una S, in funzione anche della prevista crescita?

ora a me, più per sfizio che per altro: sono alta 160cm scarsi, e da varie misurazioni ritengo che il mio cavallo sia circa 76 (74, 78, 77, 76.... :) )
se metto le mie misure sul sito della canyon mi dà xs con 76 ed s con 77.
il calcolatore di bike discount mi dice 17", che se non sbaglio corrisponderebbe ad una M, idem con l'app per android!
io ad oggi pedalo con S, ma la mia misura quale sarebbe? so che ogni marca è a se, ma così tanta differenza mi sembra strana
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
cominciamo dai piccoli!
mia figlia ha 10 anni ed è alta circa 144/145, per due anni ha avuto un 24" ma adesso le va chiaramente stretta. da qualche gg è salita sulla mia rr 5.3 taglia S ed effettivamente ci va senza problemi!

ora mi chiedo se volessi cambiarle bici dovrei pensare ad una XS o ad una S, in funzione anche della prevista crescita?

ora a me, più per sfizio che per altro: sono alta 160cm scarsi, e da varie misurazioni ritengo che il mio cavallo sia circa 76 (74, 78, 77, 76.... :) )
se metto le mie misure sul sito della canyon mi dà xs con 76 ed s con 77.
il calcolatore di bike discount mi dice 17", che se non sbaglio corrisponderebbe ad una M, idem con l'app per android!
io ad oggi pedalo con S, ma la mia misura quale sarebbe? so che ogni marca è a se, ma così tanta differenza mi sembra strana

Ho dei dubbi che tua figlia possa avere una posizione confortevole e adeguata essendo 145 cm non direi che sia da 15-16 pollici di telaio!!:nunsacci:
Per quanto ti riguarda invece la tua altezza ed il tuo cavallo (prenditi 5 minuti e con calma misura bene il tuo cavallo ed il busto!!!! ) che e' molto importante per delineare il corretto allungamento dell'orizzontale , attacco compreso. S-M-L non hanno molta importanza , ma hanno valore le misure in numeri e non in lettere...per l'ultima domanda... si ogni telaio puo' essere diverso da un altro anche nella stessa casa.
Per quanto riguarda Canyon la S direi che va benissimo per te e la loro S equivale ad una 16.3 ossia 40,5 cm di tubo verticale
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Ho dei dubbi che tua figlia possa avere una posizione confortevole e adeguata essendo 145 cm non direi che sia da 15-16 pollici di telaio!!:nunsacci:
Per quanto ti riguarda invece la tua altezza ed il tuo cavallo (prenditi 5 minuti e con calma misura bene il tuo cavallo ed il busto!!!! ) che e' molto importante per delineare il corretto allungamento dell'orizzontale , attacco compreso. S-M-L non hanno molta importanza , ma hanno valore le misure in numeri e non in lettere...per l'ultima domanda... si ogni telaio puo' essere diverso da un altro anche nella stessa casa.
Per quanto riguarda Canyon la S direi che va benissimo per te e la loro S equivale ad una 16.3 ossia 40,5 cm di tubo verticale

quindi mi stai dicendo che per mia figlia potrebbe andare bene una XS?

io invece potrei essere a cavallo tra 16 e 17? la 5.3 S a che cosa equivale?
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
quindi mi stai dicendo che per mia figlia potrebbe andare bene una XS?

io invece potrei essere a cavallo tra 16 e 17? la 5.3 S a che cosa equivale?

Mi spiego meglio...una xs di quale marca????? Fai una cosa , linka i modelli , cosi possiamo consultare le geometrie delle bici stesse, come bene capirai non e' possibile conoscere le misure di tutte le bici...la 5.3 s a cosa equivale? In pollici intendi? Scusa ma non ti seguo...stesso discorso vedi di trovare le geometrie della 5.3 anche se poi vale sempre la regola della prova in sella e fare qualche pedalata, anche se minima.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
A occhio per l'altezza secondo me per te una 17 è già grande. Secondo me ha più ragione canyon sull' XS

Sei sicura del cavallo? Hai misurato con un livello? Altrimenti è facile sbagliare di un paio di cm
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Mi spiego meglio...una xs di quale marca????? Fai una cosa , linka i modelli , cosi possiamo consultare le geometrie delle bici stesse, come bene capirai non e' possibile conoscere le misure di tutte le bici...la 5.3 s a cosa equivale? In pollici intendi? Scusa ma non ti seguo...stesso discorso vedi di trovare le geometrie della 5.3 anche se poi vale sempre la regola della prova in sella e fare qualche pedalata, anche se minima.

hai ragione, pensavo sempre ad una bici di decathlon, magari se trovassi una vecchia 5.2, quella con le geometrie dell'attuale 340 non mi dispiacerebbe. vorrei una 5.2 così avrebbe già almeno un freno a disco seppur meccanico.

le geometrie della 5.3 vedo se le trovo.
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
hai ragione, pensavo sempre ad una bici di decathlon, magari se trovassi una vecchia 5.2, quella con le geometrie dell'attuale 340 non mi dispiacerebbe. vorrei una 5.2 così avrebbe già almeno un freno a disco seppur meccanico.

le geometrie della 5.3 vedo se le trovo.

Scusa ma quale e' il tuo budget massimo?
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Scusa ma quale e' il tuo budget massimo?

bella domanda!

non era in programma di cambiare la sua bici.

ho comprato vari componenti per manutenzione/upgrade della mia 5.3, che ancora devo montare (ma che dovrei montare questi gg), facendomi prendere la mano, con l'intento alla fine o di cambiare anche il telaio che però non sto trovando (si lo so avrei speso meno se avessi cambiato direttamente la bici, forse, anzi certamente, ma ormai è andata così), pensando al limite di poi passarla a lei, o di usare i componenti tolti dalla mia ed ancora funzionanti su un'ipotetica sua tra un po'.
visto però che tutto di un tratto la sua è diventata piccola, stavo pensando a come uscire dall'empasse!

di certo per la sua bici non vorrei spendere un capitale, visto che ora le piace venire in bici con me, ma poi chissà, e che cresce in fretta. prenderle una S infatti era anche in vista della crescita!
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Mah, a me non sembra grande anzi, mi pare che questa bici sia quasi piccola..... soprattutto, mi pare che la sella sia molto bassa.
Non è che, come molti, tieni la sella bassa per toccare bene a terra, rendendo la posizione scomoda per pedalare?
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
La bici è mia, ancora (!), e quando ci vado io la sella la tengo parecchio più alta!

l'avevo abbassata per farci salire lei al volo, e sì certamente gliela potrei alzare un po' ma non moltissimo.
d'altronde con la sua 24 ormai essendo piccola fa fatica. se dovessi decidere di comprargliela adesso forse dovrei prendere una xs, ma quanto la potrebbe tenere?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
mah, io ho appena acquistato a mia moglie, alta 1.56 e cavallo 74 la trek superfli 9.6 27.5' che e' taglia virtuale 15.5' e reali di tubo 14.5'. calza a pennello e il tubo sella puo' salire ancora di 3 cm.
addirittura per me ho preso la cube gtc slt 29' con telaio da 17' e sono alto 1.74 per 83 di cavallo. anche qui il tubo sella puo' uscire ulteriori 2 cm. allo stop consigliato.
in effetti entrambi provenienti da mtb con ruote da 26' che avevamo rispettivamente telai da 16' e 19', su consiglio professionale abbiamo optato per le soluzioni di cui sopra e ci troviamo benissimo. il motivo e' anche l'aumento del diametro ruote.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
l'avevo abbassata per farci salire lei al volo, e sì certamente gliela potrei alzare un po' ma non moltissimo.
d'altronde con la sua 24 ormai essendo piccola fa fatica. se dovessi decidere di comprargliela adesso forse dovrei prendere una xs, ma quanto la potrebbe tenere?

Prova a alzargli la sella e vedere come si trova.
E' difficile prevedere la crescita...
 

Classifica mensile dislivello positivo