Taratura fox 36 rc2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eug

Biker popularis
19/9/06
75
0
0
Bardonecchia
Visita sito
Ciao a tutti,
sulla mia bici tuttofare ho la van 36 rc2.
La uso per pedalare ma ultimamente sto cercando di migliorare la mia tecnica girando in bike park.
Per il mio peso fox consiglia la molla media, con la quale però sono ben lontano dallo sfruttare tutta l'escursione.
Con la molla morbida invece ne sfrutto di più ma sul ripido in curva la sento poco precisa perchè l'assetto varia continuamente.
Sfruttando molto l'idraulica, con la bassa velocità per contrastare la frenata e l'alta per farla scomporre di meno, le cose sono migliorate molto.
Ho poi provato a rimontare la molla media: la bici è meno morbida e più precisa ma sfrutto meno corsa.
Qual'è la strada giusta?
 

Eug

Biker popularis
19/9/06
75
0
0
Bardonecchia
Visita sito
Spesso si legge sul forum che la giusta durezza di una molla o la giusta pressione è quella che fa arrivare a fondo corsa massimo un paio di volte ad uscita.
Questo è probabilmente valido per chi sa già sfruttare a fondo il mezzo.
Ma se si gira con cautela con andatura più am che fr, forse con questa logica si rischiano tarature troppo morbidose che non lasciano progredire perchè non incentivano a chiedere di più alle sospensioni.
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
la giusta molla non è quella che ti fa andare a fondo corsa... anzi.. a fondo corsa secondo me non ci devi mai andare....perchè forcella e telaio ne risentono bruscamente...

la molla giusta è quella che ti permette di avere il giusto sag..poi regoli l'idraulica...

considera che se fai percorsi e discese avrai bisogno di un certo sag.. ti consiglierei un 25 %

in bike park se fai salti drop e altro.. forse ti conviene diminuirlo un po'..e passare ad un 15-20% dell'escursione che per la tua forcella vorrebbe dire un affondamento di 4 cm nel primo caso e 2,8 cm circa nel secondo caso...
in modo da avere una taratura bella morbida in discesa e un po' più dura in park..

se vuoi un consiglio.. e non hai voglia di smanettare tutte le volte...metti un sag di 3,5 cm... e non se ne parla più... poi da li parti a regolare l'idraulica...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Caro eug , questi sono i compromessi delle forcelle a molla ... o è dura o è molle . E pensa la fox ti da già le molle diverse di serie , per gli altri marki devi comprarle ... e moltissimi girano con la molla inadatta .
Cmq visto ke ti piace il fr ... cerca di trovare il giusto compromesso con la molla dura . Oppure con la morbida devi kiudere molto la compressione lenta e abbastanza quella veloce ... di + non si può.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
utilizza la molla che ti da più feeling, (purche rimanga un sag accettabile..)
dopodiche da li parti e cerchi di regolare la forca il meglio possibile...

Io trovo che se una forcella non va mai ha pacco ha una molla troppo morbida..sopratutto se si parla di Fox visto che sono molto lineari...ma se come dici te fai roba molto leggera difficilmente avra occasione di farlo...

poi molto dipende anche da quando e come ci vai, se sbagli un atterraggio e vai a pacco pace, se vai a pacco in pietraia allora forse hai un ritorno troppo lento...etcc etcc

Ripeto imho parti con la molla che ti da più felling purche sia accettabile e lavora con le regolazioni, una alla volta...

Detto questo se dovessi decidere per te io piazzerei su la molla media, e aprirei la compressione, naturalmente zero precarico e laorerei bene sul ritorno, vedrai che ti abbitui a guidare col corpo e man mano che diventi piu sfidiato la forcella la manderai a pacco diverse volte
 

Eug

Biker popularis
19/9/06
75
0
0
Bardonecchia
Visita sito
Quante risposte!
Grazie a tutti.
In realtà finchè ho girato su percorsi naturali anche molto sconnessi ho avuto un buon feeling con la molla morbida.
Poi ho cominciato a cimentarmi un po' coi tracciati, con molta cautela ed abbigliato da am con gli spd, e qui mi hanno messo in crisi le curve ripide con una sensazione di poco sostegno da parte della forcella. In queste condizioni ho più feeling con la molla media.
Sto anche valutando di provare una pipa più corta dell'attuale 100mm ma temo che in salita non sia il massimo.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Io sono circa 74-75 kg in assetto e il manuale direbbe che la molla giusta è la media ma a parte il poco feeling era veramente ridicolo il sag. Ho messo subito la molla morbida e devo dire che la sento meglio, ma il sag è aumentato di poco, comunque sfrutto sicuramente più corsa, però non ho ancora toccato le regolazioni in compressione, anche perchè non è che le ho capite proprio bene bene bene bene.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Il manuale è abbastanza kiaro ... http://www.pepi.it/ftp/fox_manual_2007/ita/
cmq la compressione a bassa velocità , pomello basso gamba dx interno , controlla l' influenza esercitata dallo spostamento del peso del biker e dal comportamento del mezzo in fase di frenata. Quindi + kiudi e meno la forka scende quando freni ... è molto utile sul ripido ... di solito si tiene abbastanza kiuso .
Il pomello + esterno controlla la compressione high speed . Questa auita la molla nell'assorbimento ... e va tenuta abbastanza aperta ... e si kiude 1 pò ... se si droppa x evitare fondo corsa .
 

Classifica mensile dislivello positivo