Come si fa la taratura del fox float rp3, ok trovare il sag ma poi la tabella sul libretto di istruzioni non mi è chiara.
ciao pietro
ciao pietro
Se hai già regolato il sag ti resta da regolare il ritorno, parti da un paio di click dal tutto aperto e prova. Non c'è altro da capire se non il funzionamento della levetta del Propedal, e la figura sul manuale mi sembra molto chiara.
Parlavo della pressione dell'aria che mi sembra di aver capito che è in relazione al sag, e al peso del biker.
ciao
La pressione dev'essere in funzione del peso del biker; il sag è l'effetto del peso del biker sull'ammortizzatore a bici ferma. Misurando il sag si può valutare se la pressione immessa è giusta. Occorre sapere quanta corsa ha l'ammortizzatore, per esempio la tabella sul manuale indica circa 13 mm di sag per un ammo con corsa di 50 mm.
Scusami per le domande che magari sono stupide, quello che non capisco è quella tabella che è sul libretto di istruzioni del fox rp3.
Che relazione c'è fra le due colonne di lunghezze?
Trovato il sag che nel mio caso è di 9mm, come faccio a rendere per esempio l'ammo piu morbido?
Le tre posizioni sono,per quanto ho capito, comunque pro pedal, e non 1= bloccato, 2= medio, 3= morbido, come mi ha spiegato il venditore.
ciao grazie.
Gli ammortizzatori sono caratterizzati da due misure: la lunghezza compressiva (da occhiello ad occhiello) e la corsa (l'escursione possibile) a seconda del telaio su cui vanno montati. Se si decide che il sag dev'essere il 25% della corsa, le versioni da 38 e 50 mm di corsa dello stesso modello di ammortizzatore dovranno presentare sag ovviamente differenti. E siccome il manuale è unico... Quindi il calcolo del sag deve partire dalla corsa disponibile sul tuo ammortizzatore.
L'RP3 funziona come hai capito tu, con il propedal sempre presente.