Taratura PIKE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Del resto se non hai feeling sull'anteriore non ce l'hai con tutta la bici.
Ad ogni modo per l'eccessivo affondamento sembra che la soluzione sia meno token e più pressione, chiudere la compressione ha effetto nullo o quasi, sulle sconnessioni sul ripido va bene, ma una volta che sei in giù ed il peso va a gravare sulla forca è l'aria che ti tiene su.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
È vero e infatti in ultima ero arrivato a togliere tutti i token e stava più alta, però i problemi di assorbimento quelli restano...
Comunque la pike RC preparata che ho ora pare proprio un'altra forcella quindi sono molto contento [emoji16]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.688
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È vero e infatti in ultima ero arrivato a togliere tutti i token e stava più alta, però i problemi di assorbimento quelli restano...
Comunque la pike RC preparata che ho ora pare proprio un'altra forcella quindi sono molto contento [emoji16]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Io adesso viaggio con mezzo token, [emoji2] [emoji2] [emoji2] con i miei 70 kg e 55 psi di pressione è il minimo indispensabile per non fare finecorsa ed avere una corsa più lineare possibile, con un sag del 25/30%, su Pike RC 160 27,5 con modifica "Alfredoss" [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non conosco la Mattoc di cui sopra, ma dopo quasi 20 anni di forcelle MTB sottoscrivo in parte la tua considerazione riguardo la Pike, considerando che io uso una RCT3 Dual position da 160mm con "paraoli" SKF (quelli verdi) e un settaggio piuttosto aperto.

In sintesi, peso ed escurione a parte, non ho mai più avuto una forcella tanto buona come la Marzocchi Z1 (molle in titanio e idraulica Open bath) da quando sono passato alle forcelle ad aria. Parlo soltanto di funzionamento idraulico, trascurando anche la rigidità.

Ho sostituito la Revelation OME con la Pike qui sopra e l'upgrade é notevole, ma come dici tu, ha comunque i suoi limiti, sprattutto per l'affondamento in frenata e la reattività sui piccoli urti a bassa velocità (della bike).
Il Charger é sicuramente una buona cartuccia, ma (a mio modesto parere) c'é ancora una discreta differenza con le vechie idrauliche a cartuccia aperta.


Calcola anche che tutti quelli che conoscono che hanno la dual position rispetto alla solo air se ne lamentano , un compa l'ha cambiata e mi ha detto che come sensibilità tra le 2 c'è molta differenza , spece nella parte centrale della corsa
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Come quantità di olio hai rispettato i valori previsti? Se per caso ne metti troppo ti si riduce il volume dentro i foderi e ti diventa più progressiva, con la conseguenza che avrai bisogno di meno pressione per avere lo stesso SAG.
Stesso discorso per i token, più ne metti ed a parità di pressione dovresti avere meno SAG, per questo la tua testimonianza mi sembra strana.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Si 10ml per stelo do olio con la sola funzione di scorrimento.
Credo che per eguagliare il volume di un token servano almeno 30ml di olio, quindi sbagliare così tanto ci vuole
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.688
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si 10ml per stelo do olio con la sola funzione di scorrimento.
Credo che per eguagliare il volume di un token servano almeno 30ml di olio, quindi sbagliare così tanto ci vuole
Ok ma stiamo parlando dell'olio nei foderi, e soprattutto in quello sinistro lo spazio interno è molto esiguo ed ogni cc in più lo si sente. Basta che cambi l'olio e non scoli bene i foderi da quello vecchio e ti aumenta un po' il livello, e la forca diventa più dura.
Mi è successo personalmente più di una volta.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Calcola anche che tutti quelli che conoscono che hanno la dual position rispetto alla solo air se ne lamentano , un compa l'ha cambiata e mi ha detto che come sensibilità tra le 2 c'è molta differenza , spece nella parte centrale della corsa

Non credo ci sia poi sta grande differenza tra le due, vedendo dall'esploso sul manuale. È chiaro che nella DP con piu "meccanica" nello stelo dell'aria, ci sia meno volume, quindi è come avere 1-2 token di partenza.
Peso sui 70kg e con ca. 30% di SAG metto 65psi.

Non ho paragone con la SA, ma la parte della corsa che meno mi piace é quella iniziale, mentre riesco ad avere un buon funzionamento sulla corsa restante. Corsa che sfrutto quasi sempre appieno (a dipendenza del trail avanzo da 0 a 10mm). Forse basterebbe modificare un po' il pacco lamellare ... (AlfreDoss docet).

Per contro non rinunceri mai alla funzione DP, che per i percorsi che faccio dalle mie parti é un plus non indifferente!
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ok...mi sono ufficialmente perso e non ci capisco più una minchia :)
Io per adesso con sag al 30% senza fare cose mirabolanti, sui sentieri più tecnici mi trovo facilmente troppo vicino al fondo corsa. Diminuendo il Sag migliora la situazione come margine ma poi non mi piace su percorsi più flow.
Ora...introducendo un token e mantenendo il sag al 30% , almeno in teoria, dovrei mantenere la forcella più lineare nella prima parte è più progressiva nella seconda ( limitando l'affondamento specie in staccata ) o no?
Per smontare la testa aria, basta una chiave a bussola e se si di che numero?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ok...mi sono ufficialmente perso e non ci capisco più una minchia :)
Io per adesso con sag al 30% senza fare cose mirabolanti, sui sentieri più tecnici mi trovo facilmente troppo vicino al fondo corsa. Diminuendo il Sag migliora la situazione come margine ma poi non mi piace su percorsi più flow.
Ora...introducendo un token e mantenendo il sag al 30% , almeno in teoria, dovrei mantenere la forcella più lineare nella prima parte è più progressiva nella seconda ( limitando l'affondamento specie in staccata ) o no?
Per smontare la testa aria, basta una chiave a bussola e se si di che numero?

Scaricati il manuale di manutenzione dal sito RockShox, li ci sono tutti i dettagli con disegni e foto sulle operazioni da fare...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok...mi sono ufficialmente perso e non ci capisco più una minchia :)
Io per adesso con sag al 30% senza fare cose mirabolanti, sui sentieri più tecnici mi trovo facilmente troppo vicino al fondo corsa. Diminuendo il Sag migliora la situazione come margine ma poi non mi piace su percorsi più flow.
Ora...introducendo un token e mantenendo il sag al 30% , almeno in teoria, dovrei mantenere la forcella più lineare nella prima parte è più progressiva nella seconda ( limitando l'affondamento specie in staccata ) o no?
Per smontare la testa aria, basta una chiave a bussola e se si di che numero?
No, più token metti più si mangia la corsa iniziale facilmente e quindi stai mediamente più basso in ogni condizione.
A parità di sag risulta più vuota.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non credo ci sia poi sta grande differenza tra le due, vedendo dall'esploso sul manuale. È chiaro che nella DP con piu "meccanica" nello stelo dell'aria, ci sia meno volume, quindi è come avere 1-2 token di partenza.
Peso sui 70kg e con ca. 30% di SAG metto 65psi.

Non ho paragone con la SA, ma la parte della corsa che meno mi piace é quella iniziale, mentre riesco ad avere un buon funzionamento sulla corsa restante. Corsa che sfrutto quasi sempre appieno (a dipendenza del trail avanzo da 0 a 10mm). Forse basterebbe modificare un po' il pacco lamellare ... (AlfreDoss docet).

Per contro non rinunceri mai alla funzione DP, che per i percorsi che faccio dalle mie parti é un plus non indifferente!


Io ho sentito solo lamentele della dual , spece sulla scorrevolezza , sempre riportato esperienze negative .
Quel mio compà che l'ha cambiata lo ha fatto dopo aver provato la mia dicendomi " sembrano 2 forche molto diverse come sensibilità ...."
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io ho una rct3.
Prima l'ho usata senza token e il sag al 30%. Peso 90 kili e la gonfiavo a 90 psi. Ma era troppo dura alle basse anche se la tenevo tutta aperta. Mi trasmetteva tutte le vibrazioni alle mani.
Adesso ho messo un token e l'ho sgonfiata di 10 psi. é migliorata parecchio. Mi rimane morbida alle basse senza affondare troppo (ho chiuso 4 click il registro low speed) e progressiva il giusto alle alte.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Io ho sentito solo lamentele della dual , spece sulla scorrevolezza , sempre riportato esperienze negative .
Quel mio compà che l'ha cambiata lo ha fatto dopo aver provato la mia dicendomi " sembrano 2 forche molto diverse come sensibilità ...."
Può essere, come ho detto, non ho mai provato la SA.
A me è proprio lo stacco iniziale che mi pare pigro, anche se la scorrevolezza in generale mi pare buona ed è migliorata grazie agli SKF.

Per il momento la tengo così, vedremo alla prima revisione del charger se intervenire... [emoji57]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ok ma stiamo parlando dell'olio nei foderi, e soprattutto in quello sinistro lo spazio interno è molto esiguo ed ogni cc in più lo si sente. Basta che cambi l'olio e non scoli bene i foderi da quello vecchio e ti aumenta un po' il livello, e la forca diventa più dura.
Mi è successo personalmente più di una volta.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
In quello sinistro l'olio vecchio era poco, tutto unto ma scolando poca roba rispetto al destro.
Prima di rimettere l'olio nuovo ho pulito tutto
Comunque ero convinto che il volume d'aria nei foderi fosse ininfluente perchè l'unica tenuta sono i raschia polvere e non mi danno l'idea che possano trattenere aria in pressione, ma potrei sbagliare

Oggi ho riprovato il sag , ricordo pike rct3 160mm 72kg 1token
Tra 48 e 55 si sente anche spingendo il manubrio una bella differenza di durezza.
55psi 23-25%
48psi 25-30%

Domani se riesco vado al mini bike Park dietro con la pompa e faccio qualche salto e drop e vedo come si comporta
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.688
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In quello sinistro l'olio vecchio era poco, tutto unto ma scolando poca roba rispetto al destro.
Prima di rimettere l'olio nuovo ho pulito tutto
Comunque ero convinto che il volume d'aria nei foderi fosse ininfluente perchè l'unica tenuta sono i raschia polvere e non mi danno l'idea che possano trattenere aria in pressione, ma potrei sbagliare

Oggi ho riprovato il sag , ricordo pike rct3 160mm 72kg 1token
Tra 48 e 55 si sente anche spingendo il manubrio una bella differenza di durezza.
55psi 23-25%
48psi 25-30%

Domani se riesco vado al mini bike Park dietro con la pompa e faccio qualche salto e drop e vedo come si comporta

Beh, se i parapolvere non fossero a tenuta stagna ti uscirebbe anche l'olio, o no? [emoji2]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Penso che sono due cose diverse,il raschiapolvere ha una forma tale che pulisce la stelo,trattiene l'olio,ma non é una tenuta perfetta all'aria
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.688
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Penso che sono due cose diverse,il raschiapolvere ha una forma tale che pulisce la stelo,trattiene l'olio,ma non é una tenuta perfetta all'aria
Fidati che lo è, tanto che se hai una grossa perdita d'aria dalla camera negativa al fodero il parapolvere ti salta via dalla sede, se piccola si crea una pressione interna che elimini infilando una fascetta da elettricista tra parapolvere e stelo (si sente uno psstt di sfiato), lo si fa spesso quando si sente che la forca diventa dura utilizzando la stessa pressione.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Classifica mensile dislivello positivo