Taratura PIKE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Fidati che lo è, tanto che se hai una grossa perdita d'aria dalla camera negativa al fodero il parapolvere ti salta via dalla sede, se piccola si crea una pressione interna che elimini infilando una fascetta da elettricista tra parapolvere e stelo (si sente uno psstt di sfiato), lo si fa spesso quando si sente che la forca diventa dura utilizzando la stessa pressione.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Buono a sapersi. Comunque oggi drop fino a 100cm con atterraggio in piano almeno soffice e sono riuscito a portare le pike a 5mm dal fondo corsa
48psi 72kg 1 token e dopo riprovando il sag varia da 25-30%
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
In quel caso la soluzione è meno token possibili e pressione più alta, purtroppo un po' a discapito della sensibilità iniziale.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Infatti. Ho già provato a gonfiare di più e la situazione migliora. Ma appunto perdo in sensibilità iniziale e sui percorsi più tranquilli non mi piace. Volevo capra e cavoli ma mi dovrò accontentare di una via di mezzo.
Ma di serie la Pike RC quanti token ha?
Varia dal marchio della bici?
Grazie!
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Dovrebbe cambiare in base all'escursione e alla tipologia, c'é una tabella dei token consigliati da RS per le varie tipologie, sulla mia (150x27.5) la tabella dice zero e quando l'ho aperta effettivamente non ne aveva.

token.jpg

non so se le case personalizzino le forcelle, in realtà essendo il comportamento della forcella dipendente dal peso e stile di guida del rider non ne vedrei la necessità….discorso diverso per gli ammortizzatori...
 
  • Mi piace
Reactions: Dn73 and AlfreDoss

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Mi sa che ho un problema con la mia pike: 160, rct3, 2 token, peso intorno ai 70kg, gonfio a 48psi circa, sag 30% spaccati. La forcella mi mangia 1cm di corsa. Quando scendo dalla bici che la forca si riestende, rimane 1 cm dentro. Sapevo qualche mm ma 1 cm mi sembra troppo! Secondo voi giro troppo sgonfio? Consigli?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi sa che ho un problema con la mia pike: 160, rct3, 2 token, peso intorno ai 70kg, gonfio a 48psi circa, sag 30% spaccati. La forcella mi mangia 1cm di corsa. Quando scendo dalla bici che la forca si riestende, rimane 1 cm dentro. Sapevo qualche mm ma 1 cm mi sembra troppo! Secondo voi giro troppo sgonfio? Consigli?
Probabile che non hai le camere equalizzate, prova a estenderla a forza a mano e vedi cosa succede, se persiste può darsi che hai una leggera depressione nei foderi, che ti risucchia la forcella.
In quel caso basta usare il trucco della fascetta tra stelo e parapolvere per riportare a pressione atmosferica i foderi.

PS io toglierei un token e darei almeno 5psi di pressione, mia opinione sia chiaro.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Probabile che non hai le camere equalizzate, prova a estenderla a forza a mano e vedi cosa succede, se persiste può darsi che hai una leggera depressione nei foderi, che ti risucchia la forcella.
In quel caso basta usare il trucco della fascetta tra stelo e parapolvere per riportare a pressione atmosferica i foderi.

PS io toglierei un token e darei almeno 5psi di pressione, mia opinione sia chiaro.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk

Ok, domani proverò con la fascetta, ma se impenno la bici la forcella si riestende quasi totalmente. Comunque proverò anche a levare un token e a gonfiare tra 50 e 55 per vedere come cambia. Ho provato a gonfiarla ad 80 ed in effetti si alza la forcella. Comunque altra cosa, dopo un cambio dell'olio, ho notato che il rebound non funziona più come dovrebbe, se lo metto tutto lento è decisamente troppo veloce! Secondo te ho sbagliato a rimontare qualcosa o mi si è rotto? Da tutto veloce a tutto lento cambia veramente poco
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ok, domani proverò con la fascetta, ma se impenno la bici la forcella si riestende quasi totalmente. Comunque proverò anche a levare un token e a gonfiare tra 50 e 55 per vedere come cambia. Ho provato a gonfiarla ad 80 ed in effetti si alza la forcella. Comunque altra cosa, dopo un cambio dell'olio, ho notato che il rebound non funziona più come dovrebbe, se lo metto tutto lento è decisamente troppo veloce! Secondo te ho sbagliato a rimontare qualcosa o mi si è rotto? Da tutto veloce a tutto lento cambia veramente poco
Se chiudi la compressione si sente più dura o no? Se no ti manca olio nella cartuccia.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Ma hai cambiato l'olio nei foderi o nella cartuccia charger? Ad ogni modo hai poco olio, controlla che il polmone in gomma non sia rotto.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk

Solamente nei foderi. Comunque mi hai fatto venire il dubbio e sono sceso in garage a controllare. Non c'è alcuna differenza tra chiuso e aperto. Dici che va cambiato l'olio nel charger? Sono ignorante, era la seconda volta che facevo la "manutenzione" così. La prima era andato tutto alla perfezione, cos'è il polmone in gomma?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Solamente nei foderi. Comunque mi hai fatto venire il dubbio e sono sceso in garage a controllare. Non c'è alcuna differenza tra chiuso e aperto. Dici che va cambiato l'olio nel charger? Sono ignorante, era la seconda volta che facevo la "manutenzione" così. La prima era andato tutto alla perfezione, cos'è il polmone in gomma?
Il polmone o bladder è la membrana cilindrica in gomma presente sulla cartuccia, se estrai il charger dallo stelo sx lo vedi. In caso si rompa fuoriesce l'olio della cartuccia, e non funziona più il freno in compressione, blocco e ritorno.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Maik P

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Il polmone o bladder è la membrana cilindrica in gomma presente sulla cartuccia, se estrai il charger dallo stelo sx lo vedi. In caso si rompa fuoriesce l'olio della cartuccia, e non funziona più il freno in compressione, blocco e ritorno.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk

Aaah ok, ora ho capito, mi sa che la manderò in riparazione, va oltre le mie abilità. Il ritorno comunque funziona poco, cioè non è che non funziona, da tutto veloce a tutto lento la differenza è poca ma c'è! Sarà sempre quel problema? Il cm che mi mangiavo l'ho risolto con la fascetta, mitico!!
 

Classifica mensile dislivello positivo