Tassa sul sudore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Al di là della inutililità (per il biker) di un'ulteriore tessera, che è evidente serva solo a chi la propone, vi risulta che per iscriversi facciamo esempio ad un corto di una GranFondo, quindi a livello non agonistico, serva comunque la visita agonistica (oltre ad un tesseramento con qualche società)?


Si la visita (medica con certificato) sempre,anche sul non agonistico...basta andare dal proprio medico
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Si la visita (medica con certificato) sempre,anche sul non agonistico...basta andare dal proprio medico

Forse non mi sono spiegato.

Le visite sono due, agonistica e non agonistica.
Da quanto mi hanno riferito, per l'iscrizione ad un corto, quindi non agonistico, risulta comunque obbligatorio aver passato la visita agonistica.
E sinceramente tra le due visite la differenza in € c'è, quindi altro balzello tanto per far pagare?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Forse non mi sono spiegato.

Le visite sono due, agonistica e non agonistica.
Da quanto mi hanno riferito, per l'iscrizione ad un corto, quindi non agonistico, risulta comunque obbligatorio aver passato la visita agonistica.
E sinceramente tra le due visite la differenza in € c'è, quindi altro balzello tanto per far pagare?


Oddio...da me pure il corto su certe gare è agonistico...come medio e lungo,gli atleti scelgono poi quale dei 3 fare...corto non agonistico,se hai già il certificato medico agonistico lo puoi fare comunque...diverso se non hai nessun certificato,bisogna averlo anche su non agonistico...avrò capito :nunsacci::-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.........
Piuttosto la questione è: per quale motivo chi vuole praticare ciclismo agonistico dovrebbe mai tesserarsi con un EPS e non con la FCI?
se non forse per evitare tutta una serie di controlli e regole che FCI impone?
Ecco gli scontenti per questa card a me sembra siano proprio i "furbetti del quartierino"

indubbiamente c'è una certa confusione sul termine "agonistico", e tutta una serie di situazioni (soprattutto su strada) non aiuta in tal senso............
Esattamente. C'è molta confusione. Un conto è quel che si intende agonistico dal punto di vista medico, per cui c'è un certificato agonistico (con esame da sforzo, urine ecc.) e uno non agonistico. Un altro conto è quel che si intende dal punto di vista sportivo allorchè gli agonisti non sono gli amatori, ma Elite ed Under 23. I master NON sono agonisti, sono amatori dal punto di vista della dizione sportiva. E il tesserarsi per un ente non c'entra una beata mazza col voler o meno rispettare le regole essendo che io mi tessero col negozio della mia zona, insieme agli amici con cui esco sempre e se il suddetto negozio ha fatto una ASD affiliata con un ente piuttosto che con la FCI a me non interessa un bel nulla.....tra l'altro mi interessa ancor meno visto che la supposta maggior copertura della assicurazione FCI in molti casi è una leggenda metropolitana che non trova riscontro nella realtà.....2 anni fa, allorchè dovetti scegliere tra tessera CSI e tessera FCI (la mia squadra aveva entrambe le affiliazioni), confrontai le 2 polizze assicurative e le trovai uguali....con la stessa compagnia, tra le altre cose. Prezzo del tesserino: quello CSI metà di quello FCI. Regole da rispettare: LE STESSE!!!.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
la tessera FCI include l'assicurazione come tutti i tesseramenti di qualsiasi federazione affiliata CONI. Quindi di cosa parli?
Piuttosto la questione è: per quale motivo chi vuole praticare ciclismo agonistico dovrebbe mai tesserarsi con un EPS e non con la FCI?
se non forse per evitare tutta una serie di controlli e regole che FCI impone?
Ecco gli scontenti per questa card a me sembra siano proprio i "furbetti del quartierino"

Innanzitutto non pratico e non ho alcuna intenzione di praticare a livello agonistico, e non ho nessuna tessera di alcun tipo per girare in bicicletta in quanto non la reputo assolutamente necessaria.

La mia premessa era relativa al fatto che questa nuova tessera è stata presentata dai media come un qualcosa di aggiuntivo a quello che già c’era, e perciò confermo la mia idea, cioè che avere una tessera unica per chi vuole praticare a livello agonistico o fare gare di qualunque tipo mi sembra una buona idea.
Che poi la tessera federale attuale includa l’assicurazione mi sembra normale, come dici tu per tutte le tessere di qualsiasi sport.

I furbetti ci sono e ci saranno sempre e in ogni dove, non solo nello sport... servirebbero controlli più severi, e se per fare questo si inizia con una unificazione delle tessere, ben venga, ma non prendiamolo come la panacea a tutti i mali...

Io da “biker della domenica” mi sentirei fortemente preso in giro se per andare a pedalare nei boschi dietro casa dovessi per forza tesserarmi, mi sembrerebbe un balzello bello e buono... è da questa cosa che sono nati tutti i dubbi...chi dovrà obbligatoriamente tesserarsi?

Buone pedalate [emoji6]





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
la tessera FCI include l'assicurazione come tutti i tesseramenti di qualsiasi federazione affiliata CONI. Quindi di cosa parli?
Piuttosto la questione è: per quale motivo chi vuole praticare ciclismo agonistico dovrebbe mai tesserarsi con un EPS e non con la FCI?
se non forse per evitare tutta una serie di controlli e regole che FCI impone?
Ecco gli scontenti per questa card a me sembra siano proprio i "furbetti del quartierino"
Sono pienamente d'accordo, se non fosse che il costo di affiliazione di una società in FCI è molto più alto rispetto agli altri enti, motivo per cui, per motivi di bilancio a volte si sceglie la soluzione più comoda.
Secondo me se FCI volesse fare qualcosa di buono dovrebbe dare la possibilità di tesserarsi direttamente senza doversi appoggiare per forza ad una squadra.
Poi sono d'accordo che a molti amatori fa comodo tesserarsi con altri EPS per partecipare a gare senza tanti controlli e con categorie con meno atleti competitivi in maniera tale da poter ambire alla maglietta di campione dell'universo e alla sporta della spesa da esibire su facebook
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
I

Io da “biker della domenica” mi sentirei fortemente preso in giro se per andare a pedalare nei boschi dietro casa dovessi per forza tesserarmi, mi sembrerebbe un balzello bello e buono... è da questa cosa che sono nati tutti i dubbi...chi dovrà obbligatoriamente tesserarsi?

[emoji6]

Alla tua domanda la risposta è nessuno, nessuno è obbligato a tesserarsi.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Algamio

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
.

Io da “biker della domenica” mi sentirei fortemente preso in giro se per andare a pedalare nei boschi dietro casa dovessi per forza tesserarmi, mi sembrerebbe un balzello bello e buono... è da questa cosa che sono nati tutti i dubbi...chi dovrà obbligatoriamente tesserarsi?
e difatti nessuno chiede nessuna tessera per andare in bici nè su strada nè per i boschi o sentieri di montagna.
per fare ciclismo non serve nessuna tessera, per fare gare ciclistiche invece si.
Che poi i media a causa di giornalisti ignoranti e voglia di far sensazionalismo abbiano distorto la realtà delle cose... beh quello è il male del giornalismo italiano.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
io sono stato tesserato un po con tutti gli enti, ho avuto infortuni, e vi consiglio di non sperare nelle assicurazioni degli enti, fatevene anche una personale.

Credo che nessuno si assicuri sugli enti per questo scopo, ma per essere coperto come RC se combina qualche guaio. Anche lì ci sarà da sperare nella buona sorte, immagino...
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Credo che nessuno si assicuri sugli enti per questo scopo, ma per essere coperto come RC se combina qualche guaio. Anche lì ci sarà da sperare nella buona sorte, immagino...
con un buon avvocato anche se subisci degli infortuni dovuti a cadute da solo ti coprono spese mediche ecc. ma devi sempre andare per tramite avvocato, altrimenti non ti rispondono nemmeno.
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
dipende da quale assicurazione assiste l'ente.. io sono con un ente che copre gli infortuni in pochissimo tempo.. ma soprattutto attenzione alla polizza.. ogni ente.. cosi come la fci.. ha delle polizze che ormai coprono poco o niente (il buco di bilancio ha costretto a stringere su costo e coperture per aumentare le entrate..)
La corsa al minimo costo e massima resa ha costretto tutti ad abbassare le coperture.. se andate a vedere le franchigie di tutti... compreso fci noterete che e' piu' facile andare all'altro mondo che rientrare nella casistica in cui si prende qualcosa... nota bene io parlo di danni a se stesso per i danni a terzi tutte per legge hanno coperture che vanno da 400000 per gli enti piu' rabbini ai 2500000 per quelli con copertura piu' avanzata.
So che in mtb la gente conosce e venera solo fci.. ma nel mondo su strada la cosa e' ben diversa. E comunque non contate sul tesserino ma fatevi una polizza.. che costa cara.. se volete tutelarvi.. se no prima di fare il pirla in mtb.. pensate che avete un lavoro/famiglia.. che forse per un amatore e' piu' importante..
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
dipende da quale assicurazione assiste l'ente.. io sono con un ente che copre gli infortuni in pochissimo tempo.. ma soprattutto attenzione alla polizza.. ogni ente.. cosi come la fci.. ha delle polizze che ormai coprono poco o niente (il buco di bilancio ha costretto a stringere su costo e coperture per aumentare le entrate..)
La corsa al minimo costo e massima resa ha costretto tutti ad abbassare le coperture.. se andate a vedere le franchigie di tutti... compreso fci noterete che e' piu' facile andare all'altro mondo che rientrare nella casistica in cui si prende qualcosa... nota bene io parlo di danni a se stesso per i danni a terzi tutte per legge hanno coperture che vanno da 400000 per gli enti piu' rabbini ai 2500000 per quelli con copertura piu' avanzata.
So che in mtb la gente conosce e venera solo fci.. ma nel mondo su strada la cosa e' ben diversa. E comunque non contate sul tesserino ma fatevi una polizza.. che costa cara.. se volete tutelarvi.. se no prima di fare il pirla in mtb.. pensate che avete un lavoro/famiglia.. che forse per un amatore e' piu' importante..

lo scorso anno un amico mio tesserato f.c.i piu con sua assicurazione personale ( che come dici tu costicchia) dopo essere caduto in bici, con qualche lesione e 5 gg di ospedale aggiungendo una prognosi di circa 45 gg ha preso in breve tempo i soldi dalla sua assicurazione personale, dopo quasi 4 mesi ed aver mandato tutta la documentazione a quella della f.c.i. non si sono nemmeno degnati di una risposta, ha fatto partire una lettera dal suo legale, almeno per avere una risposta e dopo un mesetto gli hanno mandato i soldi. come scritto sopra devi passare per forza tramite un legale altrimenti non ti cagano nemmeno le assicurazioni della f.c.i.
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
E comunque non contate sul tesserino ma fatevi una polizza.. che costa cara.. se volete tutelarvi.. se no prima di fare il pirla in mtb.. pensate che avete un lavoro/famiglia.. che forse per un amatore e' piu' importante..

io adesso ho un assicurazione persolale che mi costa sui 25 euro al mese compreso mio mio figlio. non ha massimali esagerati ma non è nemmeno scarsa, evitate quelle on line, e per esperienza se vi capita qualcosa fatevi fare una visita da un medico legale di parte.
 

Classifica mensile dislivello positivo