Tavola livelli olio marzocchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stinky 02

Biker serius
22/9/03
195
0
0
torino
Visita sito
ciao,ho un dubbio per quanto riguarda il livello olio.Sul sito della marzocchi dice di misurare il livello con la distanza fra l'altezza dell'olio e la parte superiore della canna nella posizione di fine corsa....ma la parte superiore della canna comprende o no la filettatura dei tappi? :?:
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Stinky 02 ha scritto:
ciao,ho un dubbio per quanto riguarda il livello olio.Sul sito della marzocchi dice di misurare il livello con la distanza fra l'altezza dell'olio e la parte superiore della canna nella posizione di fine corsa....ma la parte superiore della canna comprende o no la filettatura dei tappi? :?:
Comprende anche la filettatura .... in parole povere arriva fino al bordo filettatura inclusa

Ciao
 
V

vinx

Ospite
tempo fa avevo pubblicato la stessa tabella ma in pdf rifatta dal sottoscritto.
 

Stinky 02

Biker serius
22/9/03
195
0
0
torino
Visita sito
maxdrome ha scritto:
Stinky 02 ha scritto:
ciao,ho un dubbio per quanto riguarda il livello olio.Sul sito della marzocchi dice di misurare il livello con la distanza fra l'altezza dell'olio e la parte superiore della canna nella posizione di fine corsa....ma la parte superiore della canna comprende o no la filettatura dei tappi? :?:
Comprende anche la filettatura .... in parole povere arriva fino al bordo filettatura inclusa

Ciao

allora mi mancano 2 cm. di olio nello stelo sinistro e 3,5 in quello destro!!...e meno male che me l'hanno appena revisionata e mi ero raccamandato che aggiungessero più olio perchè la forca affondava troppo!!

Devo mettere un olio particolare o semplicemente olio per forcelle con sae 7,5?
Posso miscelare l'olio presente con olio con sae differente?
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Stinky 02 ha scritto:
maxdrome ha scritto:
Stinky 02 ha scritto:
ciao,ho un dubbio per quanto riguarda il livello olio.Sul sito della marzocchi dice di misurare il livello con la distanza fra l'altezza dell'olio e la parte superiore della canna nella posizione di fine corsa....ma la parte superiore della canna comprende o no la filettatura dei tappi? :?:
Comprende anche la filettatura .... in parole povere arriva fino al bordo filettatura inclusa

Ciao

allora mi mancano 2 cm. di olio nello stelo sinistro e 3,5 in quello destro!!...e meno male che me l'hanno appena revisionata e mi ero raccamandato che aggiungessero più olio perchè la forca affondava troppo!!

Devo mettere un olio particolare o semplicemente olio per forcelle con sae 7,5?
Posso miscelare l'olio presente con olio con sae differente?
La marzocchi consiglia il suo oppure il motorex ..... tieni conto che la gradazione Sae 7,5 non sempre è uguale come densità per tutti i marchi ...
Si possono miscelare non fanno il botto tranquillo :)
Certo che è strano che ti manca tutto quest'olio ..... dimmi che modello è che ti mando anche le quantità in cc

Ciao

Ps ...vince l'ho ripostata che ogni tanto me la chiedono .... abbi fede che ti mando quanto prima lo spaccato con l'elenco di tutti i pezzi
 

Stinky 02

Biker serius
22/9/03
195
0
0
torino
Visita sito
trovo strano anche io,infatti pensavo che la filettatura non fosse compresa...
è un pò di tempo che cerco info su come irrigidire la forca che arriva facilmente a fine corsa!
1 mese fa ho fatto cambiare i cortechi perchè perdeva olio,quindi ero tranquillo che il livello di olio fosse stato controllato!
il modello è la wedge del 2002

ti ringrazio moltissimo!! :-o
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Stinky 02 ha scritto:
maxdrome ha scritto:
Stinky 02 ha scritto:
ciao,ho un dubbio per quanto riguarda il livello olio.Sul sito della marzocchi dice di misurare il livello con la distanza fra l'altezza dell'olio e la parte superiore della canna nella posizione di fine corsa....ma la parte superiore della canna comprende o no la filettatura dei tappi? :?:
Comprende anche la filettatura .... in parole povere arriva fino al bordo filettatura inclusa

Ciao

allora mi mancano 2 cm. di olio nello stelo sinistro e 3,5 in quello destro!!...e meno male che me l'hanno appena revisionata e mi ero raccamandato che aggiungessero più olio perchè la forca affondava troppo!!

Devo mettere un olio particolare o semplicemente olio per forcelle con sae 7,5?
Posso miscelare l'olio presente con olio con sae differente?

IL livello va controllato piu volte: mettere l'olio a livello , pompare lo stelo
piu volte per togliere le bolle d' aria. Il livello scende e si rabbocca, si ripompa ecc fino a quando il livello rimane stabile.
Quando avevo la marzocchi ho provato il WP che usavo sulla moto ,SAE 5. è piu "liquido" del 7,5 consigliato, ma viste le melme che si formano(soprattutto con i pompanti in Al.) è meglio. Per il ritorno basta chiuderlo un po' di piu. La motul fa una specie di multigrado, e non è male.Anche il Silkolene è molto valido.
Io mi ero fatto un gancetto di riferimento da appendere al bordo dello stelo(in modo stabile che non cada) e piegato dalla parte in contatto con la superfice dell' olio, così da non menarmelo tutte le volte con calibro o metro.
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
lele67 ha scritto:
Stinky 02 ha scritto:
il modello è la WEDGE del 2002
si intendo in compressione,raggiungo facilmente il finecorsa,bastano 50 cm. di drop...forse meno!!!

con quel tipo di uso ti conviene cambiare le molle, quanto pesi?
Prova ad alzare il livello dell'olio .... se cambi solo la densità , non ti risolve di molto ... e ti rallenta anche il ritorno
 

Stinky 02

Biker serius
22/9/03
195
0
0
torino
Visita sito
credo che abbiate ragione e seguendo i vostri consigli innanzitutto rabboccherò l'olio portandolo al livello ottimale,se ciò non basterà ad allontanare il finecorsa cambierò le molle (peso circa 75 kg.)
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Stinky 02 ha scritto:
credo che abbiate ragione e seguendo i vostri consigli innanzitutto rabboccherò l'olio portandolo al livello ottimale,se ciò non basterà ad allontanare il finecorsa cambierò le molle (peso circa 75 kg.)

Prova a mettere più olio, a te potrebbe andare bene (misteri del fai da te), ma a me non era servito a nulla e alla fine ho dovuto scegliere tra cambiare le molle e cambiare forcella (scelto la seconda per altri motivi). Anche perchè puoi aggiungerne fino ad un certo punto (secondo le marzaistruzioni) poi credo che succeda qualcosa (forse lo spara fuori dai foderi?) in pratica ne puoi metterne fino a quando la forcella compressa a fine corsa, calcolando anche il volume delle molle (che in fase di rabbocco vanno estratte) è praticamente piena solo d'olio e niente aria). PErò questa ultima parte è una mia congettura e va presa con il beneficio del dubbio.
K:razz:K
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
kapitain kuch ha scritto:
Stinky 02 ha scritto:
credo che abbiate ragione e seguendo i vostri consigli innanzitutto rabboccherò l'olio portandolo al livello ottimale,se ciò non basterà ad allontanare il finecorsa cambierò le molle (peso circa 75 kg.)

Prova a mettere più olio, a te potrebbe andare bene (misteri del fai da te), ma a me non era servito a nulla e alla fine ho dovuto scegliere tra cambiare le molle e cambiare forcella (scelto la seconda per altri motivi). Anche perchè puoi aggiungerne fino ad un certo punto (secondo le marzaistruzioni) poi credo che succeda qualcosa (forse lo spara fuori dai foderi?) in pratica ne puoi metterne fino a quando la forcella compressa a fine corsa, calcolando anche il volume delle molle (che in fase di rabbocco vanno estratte) è praticamente piena solo d'olio e niente aria). PErò questa ultima parte è una mia congettura e va presa con il beneficio del dubbio.
K:razz:K
Succede che la pressione interna potrebbe far saltare un paraolio :) ecco quello che succede se esageri con il livello :)
 

Stinky 02

Biker serius
22/9/03
195
0
0
torino
Visita sito
ho innalzato l'olio al livello max consentito,55 mm.,ma con mio grande disappunto non è cambiato nulla!!! :-(
eppure ne mancava molto di olio e gli ho messo il sae 10...niente da fare!
Non mi resta che giocare la carta cambio molle...

ps:ho messo il fork oil castrol che mi ha gentilmente fornito il mio meccanico della moto
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Stinky 02 ha scritto:
ho innalzato l'olio al livello max consentito,55 mm.,ma con mio grande disappunto non è cambiato nulla!!! :-(
eppure ne mancava molto di olio e gli ho messo il sae 10...niente da fare!
Non mi resta che giocare la carta cambio molle...

ps:ho messo il fork oil castrol che mi ha gentilmente fornito il mio meccanico della moto
Vai oltre di un cm portalo a 45 mm e vedi se ti cambia ......
Purtroppo la taratura è un lavoro che ti porta via un po di tempo a fare tentativi
Ciao
 

Stinky 02

Biker serius
22/9/03
195
0
0
torino
Visita sito
maxdrome ha scritto:
Stinky 02 ha scritto:
ho innalzato l'olio al livello max consentito,55 mm.,ma con mio grande disappunto non è cambiato nulla!!! :-(
eppure ne mancava molto di olio e gli ho messo il sae 10...niente da fare!
Non mi resta che giocare la carta cambio molle...

ps:ho messo il fork oil castrol che mi ha gentilmente fornito il mio meccanico della moto
Vai oltre di un cm portalo a 45 mm e vedi se ti cambia ......
Purtroppo la taratura è un lavoro che ti porta via un po di tempo a fare tentativi
Ciao

non rischio di far esplodere qualche guarnizione?
 

Classifica mensile dislivello positivo