Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Le pastiglie sinterizzate frenano come delle bestie. Unica accortezza pulire bene il disco con acqua e sapone per piatti, e con uno spazzolino pulire intorno alle feritoie o fori.
Questo non tanto perchè la pastilgia ne abbia bisogno quanto per rimuovere le parti che si uniscono al disco della vecchia pastilgia che inquinerebbero la nuova.
Fai una bella pulizia e poi reggiti
Io per i dischi uso alcool quasi puro. Quelli di Hope mi hanno detto di fare così al Bike Festival. Mi hanno detto che molti prodotti pulisci dischi, in realtà rilasciano anche loro delle impurità. Loro dicono meglio l’alcool. Che dici?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io per i dischi uso alcool quasi puro. Quelli di Hope mi hanno detto di fare così al Bike Festival. Mi hanno detto che molti prodotti pulisci dischi, in realtà rilasciano anche loro delle impurità. Loro dicono meglio l’alcool. Che dici?
L'alcool va l'isopropilico, ma nel caso di passaggio da una pastiglia ad un altra va il sapone.
Il sapone per piatti o neutro, non fa fischiare il freno nella prima fase di burn in e immediatamente da una frenata potente
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Usando l’isopropilico puro sia con le organiche che sinterizzate ho sempre avuto problemi di rumorosità e frenata incostante... meglio comunque che con vari liquidi pulisci freni.
Da quando seguo il consiglio di @scr1 di usare solo sapone neutro ho eliminato la maggior parte dei fastidi. Nella peggiore delle ipotesi dopo aver sgrassato do una passata di carta fine alle pastiglie.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Usando l’isopropilico puro sia con le organiche che sinterizzate ho sempre avuto problemi di rumorosità e frenata incostante... meglio comunque che con vari liquidi pulisci freni.
Da quando seguo il consiglio di @scr1 di usare solo sapone neutro ho eliminato la maggior parte dei fastidi. Nella peggiore delle ipotesi dopo aver sgrassato do una passata di carta fine alle pastiglie.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Ecco :mrgreen:
Ora ti invio una cinquantina di euro :mrgreen:
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
Io per i dischi uso alcool quasi puro. Quelli di Hope mi hanno detto di fare così al Bike Festival. Mi hanno detto che molti prodotti pulisci dischi, in realtà rilasciano anche loro delle impurità. Loro dicono meglio l’alcool. Che dici?

Molto meglio usare prodotti specifici.
Io mi trovo molto bene col pulitore freni spray della wd-40
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Molto meglio usare prodotti specifici.
Io mi trovo molto bene col pulitore freni spray della wd-40
Non è vero questo. I prodotti specifici vanno bene per automotive non per biciclette, i freni da bici sono diversi.
Occorre delicatezza, oltretutto oggi gli impianti sono misti minerali e dot e quei prodotti sono fatti per dot, dunque occhio , perchè le guarnizioni non sono uguali. L'alcool isopropilico definito Rubber Alcohol va bene ed il sapone neutro va bene, per tutti i tipi di freno
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Cmq per dovere di cronaca: " SCR1 mi ha risolto una questione con Formula all'apparenza irrisolvibile.
L'ha fatto tutto senza pubblicità, come un Signore per messaggio privato.
Sempre disponibile, educato e competente si è incaricato di tutto aiutandomi fino in fondo.
Veramente una persona squisita. Senza di lui non ci sarei mai riuscito."

Grazie @scr1 sei l'orgoglio di questo Forum.

Giù il cappello.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Che pastiglie per i cura 4 sono disponibili adesso e quali consigliate.
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Che pastiglie per i cura 4 sono disponibili adesso e quali consigliate.
Hai le organiche e le sinterizzate originali. Inizialmente ho montato le sinterizzate, frenano tantissimo, sono una bomba. Un po’ più dure e necessitano un po’ di più per essere scaldate. In inverno ho montato le organiche, frenano un filino meno, il che significa sempre tantissimo, sono un po’ più pronte da subito e sono anche un filo più modulabili. Sulla bici da enduro terrò le organiche, in alternativa se dovessi tornare alle sinterizzate monterò dei dischi più piccoli in modo da scaldarle più facilmente, sulla DH penso che montero i cura 4 con le sinterizzate.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Hai le organiche e le sinterizzate originali. Inizialmente ho montato le sinterizzate, frenano tantissimo, sono una bomba. Un po’ più dure e necessitano un po’ di più per essere scaldate. In inverno ho montato le organiche, frenano un filino meno, il che significa sempre tantissimo, sono un po’ più pronte da subito e sono anche un filo più modulabili. Sulla bici da enduro terrò le organiche, in alternativa se dovessi tornare alle sinterizzate monterò dei dischi più piccoli in modo da scaldarle più facilmente, sulla DH penso che montero i cura 4 con le sinterizzate.
Al momento non ho ancora utilizzato questi freni con altre pasticche se non con le organiche visto che hanno un mese, ma se sapevo onestamente avrei montato il disco da 180 anche avanti, frenano tanto assai.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Al momento non ho ancora utilizzato questi freni con altre pasticche se non con le organiche visto che hanno un mese, ma se sapevo onestamente avrei montato il disco da 180 anche avanti, frenano tanto assai.
La potenza dei freni è davvero tanta .
Oggi frenano abbastanza tutti, ma quello che contraddistingue Formula è il carico che va applicato sulla leva e sui Cura ne va davvero poco
 
  • Mi piace
Reactions: GLPerris

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
La potenza dei freni è davvero tanta .
Oggi frenano abbastanza tutti, ma quello che contraddistingue Formula è il carico che va applicato sulla leva e sui Cura ne va davvero poco
si verissimo, sono molto contento di come funzionano, però se davanti frena un pelino meno lo preferisco, in settimana farò un test con disco da 180
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Questa mattina ho provato i cura 4 con disco anteriore da 180 Galfer wave, devo dire che x uso enduro va benissimo, anzi è perfetto, col 203 era davvero troppo, quindi contentissimo di questa configurazione andrò a fare la prima Golden Hills col sorriso sul viso e vai di manetta spalancata a sfreggio.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questa mattina ho provato i cura 4 con disco anteriore da 180 Galfer wave, devo dire che x uso enduro va benissimo, anzi è perfetto, col 203 era davvero troppo, quindi contentissimo di questa configurazione andrò a fare la prima Golden Hills col sorriso sul viso e vai di manetta spalancata a sfreggio.
Mi raccomando sfiora la leva altrimenti ti ribalti :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo