TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Ciao a tutti ho letto tutto il post e mi complimento per la recensione vorrei chiedere se c'è qualcuno che ha provato i CGuide e mi può fare un paragone con questi Cura....sono più potenti pur avendo due pompanti sulla pinza invece dei quattro di Guide?
Modulabilita a paragone?

Ti rispondo io, li ho da 2/3 settimane (vengo da Guide R S4) e ho fatto domenica la prima discesa tosta:
Come potenza non c'è paragone! Molto molto più potenti i Cura, e molto meno sensibili al calore.
Li monto con gli stessi dischi di prima Sram Centerline da 200-180, li ho pagati uguali ai vecchi Guide R (190€ su Bike24) e sono assolutamente contento della scelta.
Sul super ripido molto lungo, contando i 100kg fra me e bici, con i Guide mi stancavo e mi riducevo a frenare con 2 dita per lo sforzo. Stessa discesa con i Cura...1 dito senza problemi.
Molto positivo anche che (rispetto ai vecchi impianti Formula) sia facile montarli data la maggior luce fra le pastiglie.
Concludo con una mia personale opinione dopo 6 mesi di Guide: "mai più freni a 4 cilindri - si decuplica il lavoro di pulizia e recupero dei pistoni pigri e pulire/resettare per non avere effetto spugnoso del freno è un incubo"!
Per ora Cura tutto bene, sensazioni di facilità d'uso dei vecchi XT785 (gran freni) ma moolta più potenza.
Prodotto che consiglio alla grande a patto che si sia amanti dei freni On/Off (il mordente che hanno non appena toccano il disco è impressionante...a me piace da impazzire!)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti rispondo io, li ho da 2/3 settimane (vengo da Guide R S4) e ho fatto domenica la prima discesa tosta:
Come potenza non c'è paragone! Molto molto più potenti i Cura, e molto meno sensibili al calore.
Li monto con gli stessi dischi di prima Sram Centerline da 200-180, li ho pagati uguali ai vecchi Guide R (190€ su Bike24) e sono assolutamente contento della scelta.
Sul super ripido molto lungo, contando i 100kg fra me e bici, con i Guide mi stancavo e mi riducevo a frenare con 2 dita per lo sforzo. Stessa discesa con i Cura...1 dito senza problemi.
Molto positivo anche che (rispetto ai vecchi impianti Formula) sia facile montarli data la maggior luce fra le pastiglie.
Concludo con una mia personale opinione dopo 6 mesi di Guide: "mai più freni a 4 cilindri - si decuplica il lavoro di pulizia e recupero dei pistoni pigri e pulire/resettare per non avere effetto spugnoso del freno è un incubo"!
Per ora Cura tutto bene, sensazioni di facilità d'uso dei vecchi XT785 (gran freni) ma moolta più potenza.
Prodotto che consiglio alla grande a patto che si sia amanti dei freni On/Off (il mordente che hanno non appena toccano il disco è impressionante...a me piace da impazzire!)
Hai sentito che modulabilità?
Vero con un dito veramente funzionano e frenano bene.
Conta veramente anche quanto pinzi, perché dopo una lunga discesa e dopo un lungo giro, anche lo sforzo della mano conta
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Hai sentito che modulabilità?
Vero con un dito veramente funzionano e frenano bene.
Conta veramente anche quanto pinzi, perché dopo una lunga discesa e dopo un lungo giro, anche lo sforzo della mano conta
Ormai mi sono deciso a comprarli . Io però amo il montaggio con machmaker e da nessuna parte trovo il modello compatibile. Mi puoi aiutare per cortesia?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ti rispondo io, li ho da 2/3 settimane (vengo da Guide R S4) e ho fatto domenica la prima discesa tosta:
Come potenza non c'è paragone! Molto molto più potenti i Cura, e molto meno sensibili al calore.
Li monto con gli stessi dischi di prima Sram Centerline da 200-180, li ho pagati uguali ai vecchi Guide R (190€ su Bike24) e sono assolutamente contento della scelta.
Sul super ripido molto lungo, contando i 100kg fra me e bici, con i Guide mi stancavo e mi riducevo a frenare con 2 dita per lo sforzo. Stessa discesa con i Cura...1 dito senza problemi.
Molto positivo anche che (rispetto ai vecchi impianti Formula) sia facile montarli data la maggior luce fra le pastiglie.
Concludo con una mia personale opinione dopo 6 mesi di Guide: "mai più freni a 4 cilindri - si decuplica il lavoro di pulizia e recupero dei pistoni pigri e pulire/resettare per non avere effetto spugnoso del freno è un incubo"!
Per ora Cura tutto bene, sensazioni di facilità d'uso dei vecchi XT785 (gran freni) ma moolta più potenza.
Prodotto che consiglio alla grande a patto che si sia amanti dei freni On/Off (il mordente che hanno non appena toccano il disco è impressionante...a me piace da impazzire!)
Allora non sono l'unico che si affatica le mani con i Guide R, di frenare frenano sempre e sono infaticabili ma non hanno lo stesso mordente dei miei vecchi formula RX.
Buono a sapersi della bontà dei Cura...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao.
Se vai sul sito Formula dovresti avere una delucidazione sul Mixmaster , per usare comandi shimano e sram

http://www.rideformula.com/it/prodotti/freni-mtb/freno-bici-mtb-cura/
Ciao,ci avevo già guardato ma non ho trovato il tipo di machmaker da abbinare ai Cura. Ad occhio hanno le 2 viti di fissaggio sono perpendicolari e non dissassate come i T1 pertanto quelli che ho montato con comando Sram non sono compatibili. Provo a mandare una mail al Service Formula . Grazie lo stesso .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Allora non sono l'unico che si affatica le mani con i Guide R, di frenare frenano sempre e sono infaticabili ma non hanno lo stesso mordente dei miei vecchi formula RX.
Buono a sapersi della bontà dei Cura...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
E si ogni tanto ti sento lamentare dopo discese tipo Spaccasssi.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Allora non sono l'unico che si affatica le mani con i Guide R, di frenare frenano sempre e sono infaticabili ma non hanno lo stesso mordente dei miei vecchi formula RX.
Buono a sapersi della bontà dei Cura...

Guarda, 2 bici fa avevo gli RX a cui ero passato dopo i Juicy5.
Gran freni, ma 2 palle a regolarli per non sentire sfregamenti ecc (era una front senza perni passanti davanti e dietro, anche quello conta).
Poi ho avuto XT 785 sulla Scalpel...ineccepibili anche se non avevano la stessa potenza degli RX.
Adesso, dopo 4 anni che non uso gli RX (quindi potrei anche sbagliarmi) i Cura mi sembrano più potenti e sicuramente più "leggeri" da azionare.
Come potenza e leggerezza della leva non si possono paragonare ai guide R...altro pianeta.
Se non sei di quelli che dicono che con i vecchi Formula ti ribalti alla prima frenata perchè poco modulabili...i Cura sono un grande acquisto.
Se rimangono con le attuali prestazioni a lungo senza richiedere manutenzioni (stile XT785) per me che non guardo pesi o componenti "pregiati" sono il Non Plus Ultra :)
 
  • Mi piace
Reactions: BugiaNen

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Hai sentito che modulabilità?
Vero con un dito veramente funzionano e frenano bene.
Conta veramente anche quanto pinzi, perché dopo una lunga discesa e dopo un lungo giro, anche lo sforzo della mano conta

l'unico possibile problema per la modulabilità e quando vai a passo d'uomo (tipo in un parcheggio dopo aver scaricato la bici) e freni forte d'emergenza per schivare qualcuno che ti compare davanti. In quel caso si...frenano troppo :) :) :)
In velocità o anche piano sul ripido quando stai già frenando la modulabilità è ottima per me, e dover applicare poca forza permette di essere più lucido nella gestione del manubrio (e non schiantarmi!)
Ho regolato la posizione delle leve molto verso il manubrio proprio per migliorare la presa, tanto la corsa non cambia mai.
Unico vero NEO: fissate le leve al manubrio per avere la presa mani più larga possibile...manca lo spazio per mettere il tasto del campanello elettronico "antiorso"...e quello sinceramente è un optional irrinunciabile per me :(
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ti rispondo io, li ho da 2/3 settimane (vengo da Guide R S4) e ho fatto domenica la prima discesa tosta:
Come potenza non c'è paragone! Molto molto più potenti i Cura, e molto meno sensibili al calore.
Li monto con gli stessi dischi di prima Sram Centerline da 200-180, li ho pagati uguali ai vecchi Guide R (190€ su Bike24) e sono assolutamente contento della scelta.
Sul super ripido molto lungo, contando i 100kg fra me e bici, con i Guide mi stancavo e mi riducevo a frenare con 2 dita per lo sforzo. Stessa discesa con i Cura...1 dito senza problemi.
Molto positivo anche che (rispetto ai vecchi impianti Formula) sia facile montarli data la maggior luce fra le pastiglie.
Concludo con una mia personale opinione dopo 6 mesi di Guide: "mai più freni a 4 cilindri - si decuplica il lavoro di pulizia e recupero dei pistoni pigri e pulire/resettare per non avere effetto spugnoso del freno è un incubo"!
Per ora Cura tutto bene, sensazioni di facilità d'uso dei vecchi XT785 (gran freni) ma moolta più potenza.
Prodotto che consiglio alla grande a patto che si sia amanti dei freni On/Off (il mordente che hanno non appena toccano il disco è impressionante...a me piace da impazzire!)

questa tua recensione mi ha convinto a vendere i guide e passare ai cura..abninati ai loro dischi formula 2pz 180-160 secondi me andranno benissimo..consigli pastiglie metalliche o organiche?..uso trail/AM
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Guarda, 2 bici fa avevo gli RX a cui ero passato dopo i Juicy5.
Gran freni, ma 2 palle a regolarli per non sentire sfregamenti ecc (era una front senza perni passanti davanti e dietro, anche quello conta).
Poi ho avuto XT 785 sulla Scalpel...ineccepibili anche se non avevano la stessa potenza degli RX.
Adesso, dopo 4 anni che non uso gli RX (quindi potrei anche sbagliarmi) i Cura mi sembrano più potenti e sicuramente più "leggeri" da azionare.
Come potenza e leggerezza della leva non si possono paragonare ai guide R...altro pianeta.
Se non sei di quelli che dicono che con i vecchi Formula ti ribalti alla prima frenata perchè poco modulabili...i Cura sono un grande acquisto.
Se rimangono con le attuali prestazioni a lungo senza richiedere manutenzioni (stile XT785) per me che non guardo pesi o componenti "pregiati" sono il Non Plus Ultra :)
Sono tra quelli che alla prima uscita coi Guide mi mancava la frenata secca dei formula, coi Guide mi sembrava avere la leva spugnosa, quindi sarei a cavallo.
Ad ogni modo ad oggi non posso/voglio permettermi di cambiare freni.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Un'opinione sui Cura rispetto ai Formula T1?
Mi sembra di capire che abbiano stessa prontezza e funzionamento on-off (che apprezzo) ma con più potenza e più luce tra le pastiglie....
In alcune situazioni con i T1 mi manca un pochino di potenza (sono un quintalino) soprattutto al posteriore, ma vorrei evitare di aumentare la dimensione dei dischi.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
questa tua recensione mi ha convinto a vendere i guide e passare ai cura..abninati ai loro dischi formula 2pz 180-160 secondi me andranno benissimo..consigli pastiglie metalliche o organiche?..uso trail/AM

Usa i dischi che hai e le pastiglie che ci trovi (orgianiche)...io ho fatto così tenendomi i dischi Sram (su doppie ruote) e non mi andava di sputtanare più soldi per i dischi che per i freni. Per le pastiglie poi...anche se sei un cinghiale che frena "troppo" come me le organiche vanno benissimo.
Se non ti trovi cambi tutto dopo...c'è sempre tempo per spendere :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
l'unico possibile problema per la modulabilità e quando vai a passo d'uomo (tipo in un parcheggio dopo aver scaricato la bici) e freni forte d'emergenza per schivare qualcuno che ti compare davanti. In quel caso si...frenano troppo :) :) :)
In velocità o anche piano sul ripido quando stai già frenando la modulabilità è ottima per me, e dover applicare poca forza permette di essere più lucido nella gestione del manubrio (e non schiantarmi!)
Ho regolato la posizione delle leve molto verso il manubrio proprio per migliorare la presa, tanto la corsa non cambia mai.
Unico vero NEO: fissate le leve al manubrio per avere la presa mani più larga possibile...manca lo spazio per mettere il tasto del campanello elettronico "antiorso"...e quello sinceramente è un optional irrinunciabile per me :(

Il freno che frena troppo a casa mia è bene accetto, io preferisco un freno immediato sempre.
Concordo sul punto di bit , cambiamenti irrilevanti tanto da tenere la leva alla distanza preferita, io la tengo un po più distante perchè , mi piace a volte staccare le mani -anche dalle leve ed ho bisogno di spazio per le dita.
Se ti riferisci alle fascette di bloccaggio, quello si sono un po larghe
 
  • Mi piace
Reactions: picacube and CLD

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
Sto valutando seriamente questi freni chiedo quindi un po’ di lumi…

In ambito am/enduro sono efficaci e validi e possono essere un’alternativa ai, sicuramente migliori ma anche più costosi, ROracing? Mi pare di capire che questi siano un pelo più modulabili o sbaglio?

Come dischi meglio puntare ai due pezzi o ai monoblocco e con quali pastiglie organiche o metalliche per l’uso suddetto? Monoblocco/metalliche – due pezzi/organiche?

Una volta assestati e nell’uso intenso soffrono di allungamento della corsa leva o sono sempre stabili vista l’assenza di una regolazione del punto di contatto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sto valutando seriamente questi freni chiedo quindi un po’ di lumi…

In ambito am/enduro sono efficaci e validi e possono essere un’alternativa ai, sicuramente migliori ma anche più costosi, ROracing? Mi pare di capire che questi siano un pelo più modulabili o sbaglio?

Come dischi meglio puntare ai due pezzi o ai monoblocco e con quali pastiglie organiche o metalliche per l’uso suddetto? Monoblocco/metalliche – due pezzi/organiche?

Una volta assestati e nell’uso intenso soffrono di allungamento della corsa leva o sono sempre stabili vista l’assenza di una regolazione del punto di contatto?
Ciao,
Posto che lR0 sia un ottimo freno, il Cura lavora con olio diverso ed è più evoluto.
Per i dischi io ti consiglio i due pezzi, anche se soffrono un po' di usura negli scarichi, però vanno da Dio.
La leva ha una stabilità disarmante
 

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
Ciao,
Posto che lR0 sia un ottimo freno, il Cura lavora con olio diverso ed è più evoluto.
Per i dischi io ti consiglio i due pezzi, anche se soffrono un po' di usura negli scarichi, però vanno da Dio.
La leva ha una stabilità disarmante

Ok, ti risulta che il disco a due pezzi abbia problemi di compatibilita e/o sfregamenti? Hai esperienza e quindi un confronto con freni Hope e4?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ecco un estratto della risposta di Formula.
"il freno CURA ha un mixmaster dedicato. Ecco i codici per poter ordinare il ricambio , venduto separatamente dal freno :

collarino sinistro : FD40239-20
collarino destro : FD40240-20"
Qualcuno sa in che negozio sono disponibili ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ecco un estratto della risposta di Formula.
"il freno CURA ha un mixmaster dedicato. Ecco i codici per poter ordinare il ricambio , venduto separatamente dal freno :

collarino sinistro : FD40239-20
collarino destro : FD40240-20"
Qualcuno sa in che negozio sono disponibili ?
Cercasi on line , altrimenti a Prato li trovi.
Posso comunque informarmi se vuoi
 

Classifica mensile dislivello positivo