TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Domanda tecnica:
Cura ricevuti ma devo accorciare i tubi.... dopo averli accorciati mi consigliate di fare uno spurgo completo come nel video o solamente alla pompa come si fa anche sugli Shimano?
Ovviamente al posto del bicchierino utilizzerei la siringa... [emoji848][emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
A me è andata bene così, solo siringa lato pompa e ho tolto qualche microbolla.
 
  • Mi piace
Reactions: bedlamste

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Buon giorno volevo chiedervi un informazione possiedo anch'io dei cura appena prendono un pò d acqua non frenano più niente devo fare almeno 50 metri di frenata che tornino come prima non ho mai avuto questo problema con i formula oro.Non so se chiamare formula e esporre questo problema che secondo me non dovrebbe succedere e vedere cosa dicono o cambiare pastiglie.Però con quali?Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buon giorno volevo chiedervi un informazione possiedo anch'io dei cura appena prendono un pò d acqua non frenano più niente devo fare almeno 50 metri di frenata che tornino come prima non ho mai avuto questo problema con i formula oro.Non so se chiamare formula e esporre questo problema che secondo me non dovrebbe succedere e vedere cosa dicono o cambiare pastiglie.Però con quali?Grazie
È noto che le pastiglie originali non sono certo eccezionali soprattutto per un uso più tranquillo della bici, secondo me richiedono molto calore per funzionare bene e lo dico da utilizzatore di sole metalliche su Shimano.
Sinceramente cali di potenza non ne ho mai notati, rumore di tacchino e soprattutto frenata a singhiozzo con serie di micro frenate si, ma mai sentito poca potenza...
Sono pulite? Prova a vedere se hai pastiglie sporche.
Comunque al momento formula non ti direbbe nulla secondo me, sono in uscita pastiglie diverse, quando sarà il momento prova quelle e sicuramente leggendo questo topic scoprirai quando potrai comprarle.
Fino ad allora stiamo un po' tutti cercando di arrangiarci con varie soluzioni, se leggi indietro trovi tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: miky3

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Ma nessuno di voi a avuto problemi di trasudamento olio, tra l accoppiamento della pinza? A me è già successo 2 volte, naturalmente sostituiti in garanzia, poi caso strano è successo solo sul freno anteriore.
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
È noto che le pastiglie originali non sono certo eccezionali soprattutto per un uso più tranquillo della bici, secondo me richiedono molto calore per funzionare bene e lo dico da utilizzatore di sole metalliche su Shimano.
Sinceramente cali di potenza non ne ho mai notati, rumore di tacchino e soprattutto frenata a singhiozzo con serie di micro frenate si, ma mai sentito poca potenza...
Sono pulite? Prova a vedere se hai pastiglie sporche.
Comunque al momento formula non ti direbbe nulla secondo me, sono in uscita pastiglie diverse, quando sarà il momento prova quelle e sicuramente leggendo questo topic scoprirai quando potrai comprarle.
Fino ad allora stiamo un po' tutti cercando di arrangiarci con varie soluzioni, se leggi indietro trovi tutto.



Ok grazie proverò a vedere se sono pulite altrimenti provo le nukeproof .Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma nessuno di voi a avuto problemi di trasudamento olio, tra l accoppiamento della pinza? A me è già successo 2 volte, naturalmente sostituiti in garanzia, poi caso strano è successo solo sul freno anteriore.
Viste le pastiglie messe in foto da qualcuno qualche pagina fa potresti non essere l'unico
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
No, proprio dove si uniscono le due parti della pinza longitudinalmente, me ne sono reso subito reso conto perchè il freno perde potenza, e poi una volta smontato, e messo uno spessore tra le pasticche, pinzando ripetutamente forte, si vede delle bollicine uscire appunto dall accoppiamento. Mi è accaduto sempre dopo 2/3 uscite su queste due pinze, speriamo sia la volta buona[/QUOTE]
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
No, proprio dove si uniscono le due parti della pinza longitudinalmente, me ne sono reso subito reso conto perchè il freno perde potenza, e poi una volta smontato, e messo uno spessore tra le pasticche, pinzando ripetutamente forte, si vede delle bollicine uscire appunto dall accoppiamento. Mi è accaduto sempre dopo 2/3 uscite su queste due pinze, speriamo sia la volta buona
Mi hai fatto venire il dubbio. Io ho l'anteriore che ha smesso di frenare, e smontantando le pastiglie le ho trovate così. Le tue pastiglie gli somigliano? 20180506_175316.jpg
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Allora niente, il mio è stato graduale fino al solo rallentare (a fatica) la bici.
Si si anche a me sarebbe stato graduale, ma con le prove da parcheggio, se da sedere pinzando forte il davanti la bici non alza con decisione la ruota dietro, vuol dire che c’è dei problemi. Trafilando anche poco olio alla volta finisce sul disco e di conseguenza sulle pasticche, comunque per vedere se il tuo freno soffre di questo problema basta controllare la pinza , se è molto sporca e unta, è lui
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Si si anche a me sarebbe stato graduale, ma con le prove da parcheggio, se da sedere pinzando forte il davanti la bici non alza con decisione la ruota dietro, vuol dire che c’è dei problemi. Trafilando anche poco olio alla volta finisce sul disco e di conseguenza sulle pasticche, comunque per vedere se il tuo freno soffre di questo problema basta controllare la pinza , se è molto sporca e unta, è lui
La mia era perfettamente pulita. Ho smontato le pastiglie e passato uno scottex sui pistoncini e sullo speedlock, ma era asciutto. Mi sa anche nella parte superiore interna della pinza, ma non sono sicuro. Appena ho tempo ci riguardo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La mia era perfettamente pulita. Ho smontato le pastiglie e passato uno scottex sui pistoncini e sullo speedlock, ma era asciutto. Mi sa anche nella parte superiore interna della pinza, ma non sono sicuro. Appena ho tempo ci riguardo.
Se è asciutta è asciutta.
Diffiicle che perdano ma potrebbe capitare anche se per ora ne ho sentite poche.
Lo vedi comunque bene , perchè la polvere si annida sulla parte che geme
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ho fatto prendere i Cura + dischi 2 pezzi ad un amico che li ha appena montati ma ha un problema al posteriore della sua Radon Slide Carbon 160
In pratica sembra che il disco Formula sia più spesso dell’originale Sram Guide e tocchi nel carro posteriore.
492e08049d6a77aef8dedabcb21183ec.jpg

Non ho ancora avuto modo di verificare di persona, ma non mi sembra che il due pezzi abbia uno spessore maggiore, se non di qualche decimo di mm.
In settimana dovrebbe portarmela per verificare.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

Oggi ho messo mano alla Radon Slide che vi dicevo con il problema del disco 2 pezzi che picchia nel carro....
Ho smontato, pulito, verificato, rimontato....
3ea3efc7de53281acae11573e1cd7235.jpg

Andando a serrare il perno passante c’è un’interferenza tra il rivetto che tiene il disco allo spider che picchia sul supporto della pinza.
Si parla di decimi di millimetro, ma facendo girare la ruota si sente un TAC netto dell’impatto. Con un pochino di fango la situazione diventerebbe disastrosa.
Ho scambiato il 2 pezzi con il mio monolitico 180 e questo non crea problemi. Non agevolissimo ma c’è aria.
6cfbf4b3b06ec237086299837adff6eb.jpg

Il difetto credo sia proprio nel disegno del supporto sulla Radon.
Si poteva limare, spessorare, grattare ecc... ma così alla fine é meglio...
Mi ha chiamato poco fa che stava provando la bici nella nuova configurazione “Curata” con 203/180 e non smetteva più di ringraziarmi.... e deve ancora rodarli![emoji1303]



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Bastava davvero qualche milimetro in più. Quindi in teoria può ositare solo dei monolitici? I due pezzi per via dello scostamento va a sbattere sul telaio. E non viene indicato dal produttore questo problema?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ma anche i Magura che sono spessi 2 mm non ci starebbero.
Poco male... ho guadagnato un 2 pezzi da 180 [emoji16]


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo