TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non lo dicono...dicono che sono per massima potenza e prestazioni per DH ed enduro.
Mordono bene da subito molto omogenee e silenziose e hanno placchetta giusta per i cura.
294167e7b8b1be8471c7e9d723b8affc.jpg
In realtà lo dicono
Hai la gamma standard
La gamma advanced e la gamma pro

https://www.probikeshop.it/pastiglie-galfer-formula-mega-the-one-r0-r1-rx-rr1-t1-c1/106109.html

La standard credo sia organica , la gamma advanced dice sia per il bagnato, la gamma pro per matti da legare :mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Però della standard dicono che dura a lungo...non è una caratteristica da mescola organica!
mah io credo che anche Formula da qualcuno se le faccia fare e dunque sicuramente potrebbero essere galfer anche le originali.
Comunque di quale mescola siano fa poca differenza , l'importante è che vadano bene, per la mescola chi se ne frega
 

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
provato ad ungere pistoncino con krytox, e successivamente provato anche nuovo spurgo.
sono nella stessa identica situazione di prima, a questo punto farlo uscire il pistone, si riesce a reinserire tranquillamente anche senza aprire la pinza a meta?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
provato ad ungere pistoncino con krytox, e successivamente provato anche nuovo spurgo.
sono nella stessa identica situazione di prima, a questo punto farlo uscire il pistone, si riesce a reinserire tranquillamente anche senza aprire la pinza a meta?
Si dei far uscire l'olio e soffiare leggermente con aria tenendo il veloce ben piatto al caliper
Lo spurgo lo fai sul banco o sulla bici?
 

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
ok proverò, eventualmente esiste un ricambio del quad ring? nel remoto caso dovessi danneggiare? l'ho già fatto altre volte con gli elixir, ma di questi online si trova ogni singolo pezzo come ricambio.
 

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
aggiornamento:
l'ho lavato con acqua e sapone e risciacquato abbondantemente, pulita la sede e il quad ring ma a sto giro senza levarlo dalla sede ( dovrei aprire la pinza in 2 pezzi, ma potrebbe esssere il prossimo passo) reinserito ungendo sede e pistone con il krytox e spurgato.
tutto come prima, se non per la parvenza che ora voglia provare a muoversi.

ps: nel levarlo ho notato che aveva la tendenza ad uscire storto, come se fosse fermato da qualcosa su un lato
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
aggiornamento:
l'ho lavato con acqua e sapone e risciacquato abbondantemente, pulita la sede e il quad ring ma a sto giro senza levarlo dalla sede ( dovrei aprire la pinza in 2 pezzi, ma potrebbe esssere il prossimo passo) reinserito ungendo sede e pistone con il krytox e spurgato.
tutto come prima, se non per la parvenza che ora voglia provare a muoversi.

ps: nel levarlo ho notato che aveva la tendenza ad uscire storto, come se fosse fermato da qualcosa su un lato
Hola @tony985
Intanto quando rimonti devi ingrassare la sede e tu sicuramente lo hai fatto , I segnio non mi piacciono molto, siccome ci sono delle tolleranze, occorre sapere che sia i quad ring che i pistoni possono differire fra loro, dunque non muoversi perfettamente all'unisono , si parla di centesimi
Una guarnizione in gomma invece ha 2 decimi di tolleranza , se sommi la realizzazione della gola, potrebbe essere magari al limite della tolleranza e risultare un po stretta.
Potresti anche con una pasta per display provare a lucidare il pistone e togliere una parte delle righe che si notano.
Comunque potresti provare anche ad invertirli i due pistoni e comunque se mi dici di dove sei ti posso dare dei suggerimenti, perchè se il problema rimane sarebbe giusto che Formula vedesse il problema, dovresti portare al rivenditore più vicino il freno e farlo spedire in Formula
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hola @tony985
Intanto quando rimonti devi ingrassare la sede e tu sicuramente lo hai fatto , I segnio non mi piacciono molto, siccome ci sono delle tolleranze, occorre sapere che sia i quad ring che i pistoni possono differire fra loro, dunque non muoversi perfettamente all'unisono , si parla di centesimi
Una guarnizione in gomma invece ha 2 decimi di tolleranza , se sommi la realizzazione della gola, potrebbe essere magari al limite della tolleranza e risultare un po stretta.
Potresti anche con una pasta per display provare a lucidare il pistone e togliere una parte delle righe che si notano.
Comunque potresti provare anche ad invertirli i due pistoni e comunque se mi dici di dove sei ti posso dare dei suggerimenti, perchè se il problema rimane sarebbe giusto che Formula vedesse il problema, dovresti portare al rivenditore più vicino il freno e farlo spedire in Formula


Sì...provare ad invertirli oppure passarci una carta da 1000...imbevuta di alcool...ma proprio un paio di passaggi alla volta e vedere se e quanto migliora.

Cmq...leggendovi...se i Cura hanno tutti sti problemi da mo che li avrei resi al negozio...:roll:
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Sì...provare ad invertirli oppure passarci una carta da 1000...imbevuta di alcool...ma proprio un paio di passaggi alla volta e vedere se e quanto migliora.

Cmq...leggendovi...se i Cura hanno tutti sti problemi da mo che li avrei resi al negozio...:roll:

Effettivamente anche io ne sono rimasto un po’ deluso, dopo un mese di utilizzo dei cura 4 ho dovuto spedirli in formula. Venivo da hope e4, come funzionamento i cura sono effettivamente migliori, sia come potenza che modulabilita, però richiedono manutenzione continua, come centraggio pinza, probabilmente nel mio caso perché non funzionavano bene.
Più o meno stessi problemi di pistoni che da un lato non ne vogliono sapere di uscire. Ho fatto tutte le prove del caso ma niente. Ora sto aspettando che mi facciano sapere qualcosa.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Effettivamente anche io ne sono rimasto un po’ deluso, dopo un mese di utilizzo dei cura 4 ho dovuto spedirli in formula. Venivo da hope e4, come funzionamento i cura sono effettivamente migliori, sia come potenza che modulabilita, però richiedono manutenzione continua, come centraggio pinza, probabilmente nel mio caso perché non funzionavano bene.
Più o meno stessi problemi di pistoni che da un lato non ne vogliono sapere di uscire. Ho fatto tutte le prove del caso ma niente. Ora sto aspettando che mi facciano sapere qualcosa.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Scusa e ma può anche capitare un problema, cosa che finora non si era mai verificato
 

Classifica mensile dislivello positivo