Telaio FRX ammaccato. Consigli sul da farsi?

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SirEgno

Biker novus
7/9/14
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Lodi
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Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum e purtroppo è per chiedervi lumi in merito al telaio della mia Torque FRX che ho bozzato.
Bici che ho preso ad ottobre ed ho usato 4 (quattro) volte questa estate.

L'ultima settimana di agosto a Livigno ho fatto una caduta (stupida e a bassa velocità). Il manubrio si è chiuso e lo stelo della boxxer è arrivato a battere sul telaio. Il punto in cui tocca è esattamente la vite del passacavo del freno posteriore. Lì si è creata una rientranza, ma non sono presenti crepe nell'alluminio. vedi foto
Secondo me sarebbe stato evitabile semplicemente avendo il bumper montato sul telaio invece della singola vite, in modo da distribuire la forza su una superficie maggiore, ma CI afferma che non sarebbe cambiato nulla. (il bozzo è grande esattamente quanto il bumper "maggiorato"). Mi fiderei, però la fisica che ho studiato a scuola mi porta a non cambiare opinione.

La domanda è: cosa faccio?

L'assistenza italiana Canyon mi suggerisce ovviamente di sostituire il telaio usando il servizio crash replacement. Spenderei quasi la metà di quanto ho pagato la bici intera ed avrei un telaio "vecchio".
Potrei vendere la bici a pezzi o per ricambi e prenderne una nuova, ma tra le DHX, se escludiamo la flashzone, non ci sono bici con un montaggio che mi soddisfi come la mia (è la rockzone con boxxer worldcup, vivid air dietro e altre cose fiche).
Potrei prendere la DHX base, smantellarla, vendere i componenti e montare sul telaio i componenti della mia. Ho già verificato la compatibilità. Immagino che però perderei la garanzia sulla bici in quanto "manomessa".
Escludo di prendere una bici non Canyon perché non trovo montaggi belli a parità di prezzo.
L'ultima opzione è quella che sta più a cuore a mia mamma: smettere, ma la escludo a priori.

Ci sarebbero ulteriori alternative?

Grazie a tutti.
 

cilum

Biker superis
18/3/12
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Brianza
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Si molto probabilmente se li ci fosse stato il telaio senza vite la bozza non si sarebbe creata, che posto infelice per il passacavo!
In ogni caso io valuterei anche la soluzione più semplice ed economica: usala senza problemi tenendo monitorata la zona, non mi sembra una botta particolarmente problematica!
 

Nicco1996

Biker serius
10/8/13
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Buggiano
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Anche secondo me puoi utilizzarlo benissimo, ovviamente dandoci un occhiata ogni tanto, però dubito che esca fuori una crepa, fai conto te che in un park dove sono stato hanno un paio di bici con lo stesso problema da ambo i lati e dopo più di 1 anno sono ancora li al noleggio
 

SirEgno

Biker novus
7/9/14
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Lodi
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Eh, la userei anche io. Ma c'è anche chi mi ha fatto pronostici catastrofici.
Un ultimo fine settimana a madesimo vorrei farmelo per chiudere la stagione.
 

superugos

Biker serius
22/9/11
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Foligno
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La botta non sembra così grave da creare possibili danni strutturali, inoltre è ricompresa tra la saldatura inferiore e superiore in un punto in cui una rottura sarebbe quasi impossibile e comunque frenata dal triangolo di saldature..
(certo, posizionare un passacavo sulla battuta della forcella.....)
Io farei in questo modo: incarta una parte di bici con lo scotch da carrozziere lasciando libero un triangolino che ricomprende la zona della botta + circa 2 cm intorno. (mezza saldatura supra, mezza sotto + 2 cm a dx + 2 cm a sx). Svernicia la zona con sverniciatore e lucidala con un dremmel sul quale monti delle spazzole di stoffa da carrozziere. Una volta lucidata la zona controlla bene che non vi siano crepe.
A questo punto hai 2 opzioni:
1) presenza di crepe - Porta la bici da un bravo saldatore, un giretto di saldatura e una riverniciata..
2) No crepe - lascia la zona a vista per le prossime 10 uscite.. Se si formano crepe alt e passa al punto 1, se non si forma nulla una stuccatina e una riverniciata..

Ps. Se non ti fidi ad andare in giro con questo telaio e quindi lo vuoi buttare..... Dimmi dove lo butti che io non avrei problemi...

Ps del Ps.. Per abbozzare in quel modo il fianchetto la botta non è stata proprio stupida.. Io controllerei bene anche la forcella...
 

SirEgno

Biker novus
7/9/14
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Lodi
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superugos, grazie per le dritte.
L'unico dubbio è in relazione al fatto che, sverniciando quel punto, se in futuro dovessi incappare in un danno più grave, Canyon mi possa rifiutare il crash replacement in quanto ho manomesso il telaio.
Non è che non mi fidi a girare col telaio così, è che non so di chi fidarmi. Sentendo i vostri consigli credo che qualche altro giretto ce lo farò, alla fine non faccio salti da nine knights, e non vado a ritmi da campionato.

La caduta è stata stupida, nella jump area di livigno, primo panettone di quelli più bassi, mi sono scappati i piedi dai pedali e sono atterrato tutto sul davanti, se non ci fosse stato il panettone successivo non sarei nemmeno caduto, solo che mi si è infossato l'anteriore sulla salita e sono ruzzolato.
La forcella sembra ok, scorre bene ed è dritta. Non so che guardare di altro.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
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Garda-Lessinia
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Eh, la userei anche io. Ma c'è anche chi mi ha fatto pronostici catastrofici.
Un ultimo fine settimana a madesimo vorrei farmelo per chiudere la stagione.

Attento perché se solo provi a prendere un dosso non perfettamente allineato ti esplode per aria :hahaha:
Battute a parte. Dovrai usare la bici con un attimo di riguardo (il che non vuol dire scendere a velocità tartaruga, coi freni tirati al limite, ma semplicemente di non fare il selvaggio) onde evitare di rischiare inutili incidenti, ma tutto sommato stiamo parlando di alluminio che si deforma "facilmente" ma non ti lascia a piedi dall'adesso a subito.
Usala, sfruttala, tieni monitorata la situazione, senti se fa strani scricchiolii dove non li ha mai fatti e divertiti. Questo è solo il primo di una serie di ammaccature a cui sono destinate le MTB.
Anche perchè, a sentire le esperienze vissute sul forum, in molti si sono lamentati fortemente del pessimo servizio assistenza clienti post-vendita.

:nunsacci: Quello che invece mi lascia basito è la screpolatura della vernice.. attento alla ruggine.
 

mark.knower

Biker superis
12/9/12
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Milano
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Gira tranquillo, se ad ogni riga, bozza o caduta con la bici DH dovessi cambiare telaio sarei dovuto passare ai "roller blade" molto tempo fa...hahaha
Piú che altro io alzerei il bumper sullo stelo in modo che a sterzo chiuso vada a battere sulla "A" di CANYON.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
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Poirino (TO) Piemonte
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TYEE CF 29
Anche secondo me il telaio ha ancora caratteristiche praticamente identiche a prima. Sul discorso manomissioni hai ragione, toccando il telaio potresti invalidare il crash replacement. Se invece decidessi di provare a ripararla , oltre a controllare il telaio ad ogni uscita come ti e' già stato suggerito , io la farei vedere ad un tirabolli, essendoci già un foro filettato al centro del bozzo credo che potrebbero tentare e mettere una vite sporgente e con un puller dovrebbero essere in grado di riportare la superficie rientrata in posizione originale.
 

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