Telaio OLMO, qual è la vostra opinione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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iVelin

Biker novus
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Milano
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KALU

Biker serius
10/12/08
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Brescia
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Di Olmo non ne vedo molte dalle mie parti non ti so dire sulla qualità del telaio,comunque quello in alluminio pesa meno di quello in carbonio:nunsacci:,e sei intorno ai 900 euro,poi sarebbe meglio per darti consigli sapere che uso ne fai
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
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GT,LTK,Daccordi
Personalmente avevo una olmo fino a poco tempo fà... una KR4. Nel mio caso una esperienza non bellissima dato che il telaio si è scollato dopo poco più di un anno di utilizzo. Devo precisare che si tratta di una biga in ALU con il carro posteriore in carbonio.

Mio suocero ha uno ZR1 da circa 2 anni che regge alla grande, anche se lui fa percorsi meno accidentati di quello che faccio io. Ho avuto modo di usare la sua biga qualche volta e sono rimasto impressionato dalla reattività del telaio. E' molto rigido e consente, forse anche per il peso contenuto, una notevole reattività. Probabilmente anche la forca montata (una Rock Shox Reba Race) aiuta molto in tal senso.
Ad esempio l'inserimento in curva mi è risultato molto più semplice che con le mie precedenti bighe, come anche il controllo sugli ostacoli.

In sintesi, come telaio a me piace veramente molto sia per la reattività che per la comodità.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
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Aosta
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BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Io sono per l'alluminio. NOn parlo di prestazioni ma di praticità e robustezza. Come sollecitazioni il carbonio di resistenza ne ha da vendere. Il problema sono gli urti penetranti e lo sfregamento accidentale. Se ti va la catena nei forcellini lo tranci, la sella devi stringerla con cura altrimenti lo spacchi. Secondo me alla fine na hai le scatole piene.
Come peso non credo che ci sia poi tutta sta differenza.
Con quello in alluminio risparmi e hai meno problemi.
Augh
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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Vado Ligure
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Dalle mie parti,ovviamente,di Olmo ce ne sono tanti in giro. Adesso addirittura hanno aperto un negozio a Savona che dista meno di 10 Km dalla fabbrica a Celle,ma,cosa ancor più ridicola,è a meno di 1 Km da uno dei negozi più noti di Savona,il cui titolare è un nipote del vecchio Olmo!
Boh,a parte queste "note di colore",conosco molta gente che ha corso in XC con telai Olmo. Direi che i dati positivi si equivalgono con quelli negativi. Farei attenzione,nella scelta ad alcune cose e cioè:
1)anche se non riportato,la geometria con forcella da 100 è sempre esasperatamente XC,il che significa grande maneggevolezza sullo stretto che poi si paga in velocità e sul ripido
2)il telaio in alu non è certo più robusto di quello in carbonio:è una lega molto leggera.
Se ti spaventa ancora l'idea di una botta sul telaio,della quale non hai evidenza visiva ma la paura del danno strutturale,allora scegli alu e spendi anche meno (direi anche poco). Se invece hai superato queste idee sul carbonio e ti aggrada l'idea di un minimo assorbimento delle vibrazioni da parte del telaio,che tutto sommato non fa male alla schiena,allora carbon,e non saranno i 60 grammi in più che faranno la differenza.
Ho un amico che non vuole passare alla full,esce almeno 3 volte a settimana,fa percorsi sicuramente più da AM che XC col modello in carbonio di 2 anni fa e la Reba:la bici è ancora perfetta
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
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Cesenatico
www.marcozoffoli.space
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OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Per me un telaio di olmo non è molto robusto , forse un pelo meglio di frassino (più robusto ed elastico).
Fai meglio a restare sui tradizionali in metallo o in carbonio.
 

iVelin

Biker novus
31/5/10
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Milano
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Vi ringrazio per i vostri commenti e consigli.
Io non faccio gare e non "metto in difficoltà" la bici. Al massimo faccio qualche discesa su asfalto. Considerate però che peso 90 kg.
Voglio avere una bici affidabile ma soprattutto bella.
Il massimo di spesa per telaio è sui 1000-1200 euro. Questi due telai li ho visti in un negozio a Milano e mi sono piaciuti esteticamente.
Ho intenzione di usare la la forcella che ho adesso (Marzocchi XC Retro XL700 90-130mm). Che dite, andrà bene con uno di questi telai?
Sul telaio che prenderò metto cambi e freni Shimano XT che ho adesso. Penso però di spendere altri 1500 euro per un gruppo nuovo. Ma sono molto indeciso tra il nuovo XTR e lo Sram XX. Quale mi consigliate?

Grazie
Ivelin
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
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OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Con quelle cifre andrei di...titanio.
Sul fronte del NUOVO ti consiglio un LeeCougan o un VanNicholas
[URL]http://www.vannicholas.com[/URL]
che sono ottimi ferri(altri costerebbero di più)

sull'usato puoi valutare ottime offerte sul Mercatino.
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
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pisa
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Vi ringrazio per i vostri commenti e consigli.
Io non faccio gare e non "metto in difficoltà" la bici. Al massimo faccio qualche discesa su asfalto. Considerate però che peso 90 kg.
Voglio avere una bici affidabile ma soprattutto bella.
Il massimo di spesa per telaio è sui 1000-1200 euro. Questi due telai li ho visti in un negozio a Milano e mi sono piaciuti esteticamente.
Ho intenzione di usare la la forcella che ho adesso (Marzocchi XC Retro XL700 90-130mm). Che dite, andrà bene con uno di questi telai?
Sul telaio che prenderò metto cambi e freni Shimano XT che ho adesso. Penso però di spendere altri 1500 euro per un gruppo nuovo. Ma sono molto indeciso tra il nuovo XTR e lo Sram XX. Quale mi consigliate?

Grazie
Ivelin

con questi limiti di spesa io non prenderei olmo, visto che comunque la rivendibilita' e' bassa e certo non e' uno specialista della mtb (e anche su strada ha fatto diverse cappellate). Se non sbaglio la yeti arc viene 990 di listino, hai un telaio "mitico" molto bello da vedere e che dovrebbe andare bene, anche se mi sembra di capire che in realta' useresti la mtb prevalentemente su asfalto...
valuterei anche specialized s-works ht in aluminio, anche diu qeusto dovrebbe essere disponibile il solo frame.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
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OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Comunque sia credo che Olmo non abbia una produzione propria di mtb (se non agonistica di alto livello...??) e che quindi la maggior parte di telai sia di fattura comune a tante altre marche; ne cosegue che anche la qualità sia allineata a tanti altri telai di alluminio.
Quindi da non preoccupare.

Da buon vecchio io prediligo l'acciaio e il titanio... per cui li consiglio.
Ma il mercato è quel che è e sia l'uno che l'altro non sono facilmente dipsonibili (anche a cifre medie)... a meno che non guardare bene nel "buon" usato, ad esempio http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/117961/cat/7
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
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GT,LTK,Daccordi
Sula produzine propria quoto GattoQ in pieno, solo pochi giorni fa ho ricevuto una richiesta di collaborazione da una ditta che per far capire come lavora nel pdf aveva messo i telai in carbonio che produce per Olmo...

Sulla rivendibilità spero che Chapino si sbagli, dato che devo rivendere la mia!!
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
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pisa
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la rivendibilita' e' pessima, la produzione dei telai top di gamma (da strada) era comunque italiana, ma con parecchi casi di difetti, rischiav puo' confermare, adesso dovrebbe essere tutta a taiwan. speriamo li' lavorino meglio.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Vi ringrazio per i vostri commenti e consigli.
Io non faccio gare e non "metto in difficoltà" la bici. Al massimo faccio qualche discesa su asfalto. Considerate però che peso 90 kg.
Voglio avere una bici affidabile ma soprattutto bella.
Il massimo di spesa per telaio è sui 1000-1200 euro. Questi due telai li ho visti in un negozio a Milano e mi sono piaciuti esteticamente.
Ho intenzione di usare la la forcella che ho adesso (Marzocchi XC Retro XL700 90-130mm). Che dite, andrà bene con uno di questi telai?
Sul telaio che prenderò metto cambi e freni Shimano XT che ho adesso. Penso però di spendere altri 1500 euro per un gruppo nuovo. Ma sono molto indeciso tra il nuovo XTR e lo Sram XX. Quale mi consigliate?

Grazie
Ivelin

beh, con 1200 euro ti porti a casa telai sicuramente migliori e con garanzia a vita, cosa che Olmo non ti da.
Io lo scorso dicembre ho preso l'Alma Team 2009 a 900 euro, montato!
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
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Pisa
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GT,LTK,Daccordi
la ditta di cui parlavo fa telai in carbonio per olmo ed è italiana... il mio era difettoso, ma come dicevo sopra (e chapino sa) si è scollato tra carbo e alu... cosa non possibile su un monoscocca. Comunque vista l'esperienza personale onestamente di consigliare Olmo non me la sento, poi dal si vende nostro (mio e di chapino) che è un affezionato di Olmo ultimamente di BDC carbo rotte in garanzia ne sono rientrate almeno 5... un tizio è al quarto telaio che difetta. Sono tutte BDC, ma il sengale non è dei migliori.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
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Paperopoli
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la ditta di cui parlavo fa telai in carbonio per olmo ed è italiana... il mio era difettoso, ma come dicevo sopra (e chapino sa) si è scollato tra carbo e alu... cosa non possibile su un monoscocca. Comunque vista l'esperienza personale onestamente di consigliare Olmo non me la sento, poi dal si vende nostro (mio e di chapino) che è un affezionato di Olmo ultimamente di BDC carbo rotte in garanzia ne sono rientrate almeno 5... un tizio è al quarto telaio che difetta. Sono tutte BDC, ma il sengale non è dei migliori.
da quello che sento non la prenderò in considerazione neppure per la prossima bdc che intendo affiancare alla MTB. Mi muoverò su Pinarello, Colnago, etc.
 

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