telaio piccolo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ttuono

Biker novus
6/5/12
25
0
0
mussolente
Visita sito
ciao ragazzi...ho comprato una mtb artigianale, marchiata DOGE, in alluminio con carro in carbonio, forca fox cambio deore slx, cerchi mavic....buona insomma.....l'ho presa usata. Quando sforzo in salita a fine allenamento ho mal di schiena. Secondo voi è perchè sono movimenti nuovi o perchè il telaio è piccolo? sono 1.77, cavallo 84 e il telaio è un 18 pollici. Il manubrio è basso rispetto la sella. Secondo voi se prendo un rise risolvo il problema?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
ciao ragazzi...ho comprato una mtb artigianale, marchiata DOGE, in alluminio con carro in carbonio, forca fox cambio deore slx, cerchi mavic....buona insomma.....l'ho presa usata. Quando sforzo in salita a fine allenamento ho mal di schiena. Secondo voi è perchè sono movimenti nuovi o perchè il telaio è piccolo? sono 1.77, cavallo 84 e il telaio è un 18 pollici. Il manubrio è basso rispetto la sella. Secondo voi se prendo un rise risolvo il problema?

Bisognerebbe sapere le misure esatte del telaio..
18 = M, si forse è un filo piccola. Nel caso, probabilmente il problema non sta nel rise della piega ma nella lunghezza del telaio, puoi forse migliorare un po' la situazione con un attacco più lungo. Da quanto lo hai adesso ?

Comunque, per prima cosa, ricontrolla bene il posizionamento della sella.
 

matteo_84

Biker marathonensis
18 = M, si forse è un filo piccola.

una 18" per un cavallo di 84cm non è affatto piccola, anzi, va benissimo. perchè anch'io ho quel cavallo (84cm) e la sella sporge il giusto (sulle XC ho avuto sempre 18", sul frontino da enduro 16", sulla full da enduro 16" o 18" a seconda dell' OV). quindi va più che bene.

per quanto riguarda l'orizzontale, se si attesta sui 585mm va bene anch'esso; io sono alto 1.74m e pedalo bene con una pipa "corta" 80-90; lui, essendo poco più alto di me, pedalerà bene con una pipa da 100-110mm.

non ho mai capito la mania di prendersi le bighe di taglia più grande.


@ttuono:

prendi la misura B' come mostrato in foto:
catturaji.jpg

dal centro del cannotto della forcella a centro del tubo sella, e facci sapere quanto misura.

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
il telaio è corretto come taglia.
ora devi giocare con stem, arretramento sella e eventualmente rise manubrio per trovare la tua corretta posizione.
ti consiglio, per risparmiare tempo e eventuali dolori, di affidarti a un biomeccanico, una volta che ti ha messo in sella lui, difficilmente sentirai il bisogno di cambiare altri parametri.
 

matteo_84

Biker marathonensis
si misura 56....è una s? ....

allora, non è che è una S...ora ti spiego un pò:

per "taglia" di un telaio, comunemente, e direi quasi erroneamente, si intende sempre la "lunghezza del piantone/tubo sella".

quindi una taglia S/16" avrà iltubo sella lungo 40,64cm, mentre una taglia M/18" avrà il tubo sella lungo 45,72cm.

questo che vuol dire? che tra 16" e 18" ci sono 5,08cm di differenza a livello del tubo sella (1" = 2,54cm).

ma questo dato è poi così importante ai fini della taglia? no.
no, perchè quello che rende una bike "lunga o corta" è la misura dell' "orizzontale virtuale", che appunto è la distanza che c'è tra il centro del tubo sterzo e il centro del cannotto sella.
questo è il vero valore che bisogna valutare al momento dell'acquisto di una bike, perchè non è "modificabile" del tutto: mentre per quanto riguarda il tubo sella, grazie al reggisella, puoi variare l'altezza della sella, l'unico modo per variare la lunghezza di una bike è con la pipa, scegliendone una più o meno lunga/corta, ma la lunghezza della pipa influisce sulla guida (discorso lungo da affrontare e spiegato molto bene da danybiker nel tech corner).

quindi, per verificare per bene la taglia della tua biga servono queste 2 misure:

1) l'orizzontale virtuale (OV), che dici essere 56mm;

2) il tubo sella (nella foto è la misura A), che si misura dal centro del movimento centrale al limite superiore del collarino reggisella; una volta ottenuto questo valore in centimetri, dividilo per 2,54 e scoprirai che taglia è in pollici la tua biga.


56cm per una 18" è un OV cortino, a questo punto sorge il dubbio: sei sicuro che sia una 18"? Prova a misurare il tubo sella.

Ciao!
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
ma aspettate un attimo :)

Quanto sei allenato? Perchè se sei alle prime armi è una cosa abbastanza normale....perchè in salita sotto sforzo magari ti viene da "tirare" il manubrio provocandoti questi dolori
 

ttuono

Biker novus
6/5/12
25
0
0
mussolente
Visita sito
ce l'ho da un mesetto...mi fa male se sforzo in salita appunto, quindi forse è anche quello.

Ho misurato il valore a e mi da 44,5. Quindi, secondo i calcoli è un 17,5. Cacchio! Che faccio....vorrei evitare di cambiarla...provo con pipa più lunga? consigli?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se ti vuoi togliere il dubbio, misurati accuratamente braccia e busto (puoi leggere come fare sul sito Canyon).
Poi verifica questa formula:
Orizzontale Virtuale + Stem = (Busto + Braccia) / 2 + 4 cm
Ti dirà con buona approssimazione dove sta il problema.
56+10.5-4=62.5 cm
Grosso modo busto e braccia verranno simili, e dovrai stare attorno ai 62.5 cm di media affinché la taglia della tua bike sia compatibile con le tue dimensioni.
Il verticale è meno importante. Importante è l'altezza del tubo orizzontale che sia compatibile con i gioielli (luce di almeno 4 dita della mano).
Il fatto che hai svettamento positivo non implica che la bike sia piccola. Potrebbe dipendere dalle tue proporzioni (gambe lunghe rispetto al busto).
 

ttuono

Biker novus
6/5/12
25
0
0
mussolente
Visita sito
sono andato da un rivenditore e mi sono fatto dare un'occhiata in sella....ha detto che va bene così...se proprio voglio cambiare qualcosa mettere un rise...ma se proprio voglio...alla fine l'ho preso...quanto lungo mi consigliate di tenerlo per fare xc?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se ti vuoi togliere il dubbio, misurati accuratamente braccia e busto (puoi leggere come fare sul sito Canyon).
Poi verifica questa formula:
Orizzontale Virtuale + Stem = (Busto + Braccia) / 2 + 4 cm
Ti dirà con buona approssimazione dove sta il problema.
56+10.5-4=62.5 cm
Grosso modo busto e braccia verranno simili, e dovrai stare attorno ai 62.5 cm di media affinché la taglia della tua bike sia compatibile con le tue dimensioni.
Il verticale è meno importante. Importante è l'altezza del tubo orizzontale che sia compatibile con i gioielli (luce di almeno 4 dita della mano).
Il fatto che hai svettamento positivo non implica che la bike sia piccola. Potrebbe dipendere dalle tue proporzioni (gambe lunghe rispetto al busto).

sono andato da un rivenditore e mi sono fatto dare un'occhiata in sella....ha detto che va bene così...se proprio voglio cambiare qualcosa mettere un rise...ma se proprio voglio...alla fine l'ho preso...quanto lungo mi consigliate di tenerlo per fare xc?
Dipende da quanto hai larghe le spalle, considerando che più è largo e meglio controlli la bike (compatibilmente con i rami e le ginocchia) e considerando che più è largo e più sposti peso sull'anteriore
 

ttuono

Biker novus
6/5/12
25
0
0
mussolente
Visita sito
ho preso uno slow rise....sono andato da un rivenditore abbastanza conosciuto in zona e mi ha detto che la misura è una m e che va bene per me....che non c'è nulla da cambiare (quindi non voleva per forza vendermi qualcosa), che se proprio volevo potevo provare un rise...siccome il mio manubrio era un flat e lungo solo 58 cm ho deciso di prenderne uno....adesso a quanto lo taglio? intanto l'ho accorciato di due cm per parte ed è ancora enorme...provo un po' a farmi un idea di cosa vuol dire manubrio largo...;-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ho preso uno slow rise....sono andato da un rivenditore abbastanza conosciuto in zona e mi ha detto che la misura è una m e che va bene per me....che non c'è nulla da cambiare (quindi non voleva per forza vendermi qualcosa), che se proprio volevo potevo provare un rise...siccome il mio manubrio era un flat e lungo solo 58 cm ho deciso di prenderne uno....adesso a quanto lo taglio? intanto l'ho accorciato di due cm per parte ed è ancora enorme...provo un po' a farmi un idea di cosa vuol dire manubrio largo...;-)
Era meglio che lo provavi come era. Considera che meno di 660 mm ora non li montano più di serie
 

ttuono

Biker novus
6/5/12
25
0
0
mussolente
Visita sito
ho busto 65 braccia 63....con la formula arrivo a 68...infatti secondo il sito canyon dovrei avere una 18,5....va bhe...se inizio a far gare seriamente la cambio...intanto mi alleno con questa...se rischio danni fisici ditemelo...:????:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se lo hai già tagliato e ora è di 75, mi sa che hai preso un manubrio da gravity, non da xc, quant'era all'origine, 78? secondo me non esiste una misura specifica per xc, se vuoi fare xc con un manubrio da 70 cm non te lo vieta nessuno, se ti trovi bene!

cià
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ho busto 65 braccia 63....con la formula arrivo a 68...infatti secondo il sito canyon dovrei avere una 18,5....va bhe...se inizio a far gare seriamente la cambio...intanto mi alleno con questa...se rischio danni fisici ditemelo...:????:
1 cm è ok. Andrai meglio nelle curve ed in discesa e peggio sul dritto.
adesso comunque è di 75 cm....hai voglia ad arrivare a 66...grazie delle info..
ho le spalle larghe più p meno 48 cm.. taglio a 70?
Direi 70/72cm, ma è già una misura da AM (migliore controllo)
se lo hai già tagliato e ora è di 75, mi sa che hai preso un manubrio da gravity, non da xc, quant'era all'origine, 78? secondo me non esiste una misura specifica per xc, se vuoi fare xc con un manubrio da 70 cm non te lo vieta nessuno, se ti trovi bene!

cià
Sicuro da DH. Uno da XC in carbonio arriva sui 68, quelli da AM sui 72/74 e oltre da DH
 

MINO76

Biker superioris
ciao ragazzi...ho comprato una mtb artigianale, marchiata DOGE, in alluminio con carro in carbonio, forca fox cambio deore slx, cerchi mavic....buona insomma.....l'ho presa usata. Quando sforzo in salita a fine allenamento ho mal di schiena. Secondo voi è perchè sono movimenti nuovi o perchè il telaio è piccolo? sono 1.77, cavallo 84 e il telaio è un 18 pollici. Il manubrio è basso rispetto la sella. Secondo voi se prendo un rise risolvo il problema?
ragazzi, per favore non fate confusione.....
ttuono ha detto di avere una bici artigianale quindi a che serve parlare di taglie se è risaputo che le taglie delle diverse marche non si equivalgono.... cioè una M di specialized non corrisponde alla M di giant...
inoltre ci tengo a precisare che la misura dell'orizzontale è chiaramente piccolo per le tue misure... e a questo sono dovuti i dolori che avverti, comunque adattalo con un attacco manubrio lungo, usalo però secondo me poi è da cambiare:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo