Telaio Specialized rotto: garanzia??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Ebbene, come spiegato in questo post, mi sono comparsi 2 segni sotto il collarino del reggisella della mia Epic s-works 2013 ed ho deciso di chiedere una valutazione di sostituzione in garanzia.
Ebbene, il telaio è registrato correttamente (quindi 5 anni di garanzia che scadranno ad ottobre 2017) ed ho la ricevuta d'acquisto originale, però io non sono il primo proprietario in quanto l'ho presa di seconda mano. Ho letto che la garanzia copre solo il primo proprietario, cosa significa? Che non posso avvalermi della garanzia?? Ma se la bici viene spedita da un negozio Specialized, come fanno a verificare se la bici è stata portata al negozio dal rimo o dal secondo proprietario?? Forse dipende dal negozio??
Inoltre, chiedo se qualcuno sa se posso rivolgermi a qualunque negozio o se devo andare in quello dove la bici è stata venduta....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ebbene, come spiegato in questo post, mi sono comparsi 2 segni sotto il collarino del reggisella della mia Epic s-works 2013 ed ho deciso di chiedere una valutazione di sostituzione in garanzia.
Ebbene, il telaio è registrato correttamente (quindi 5 anni di garanzia che scadranno ad ottobre 2017) ed ho la ricevuta d'acquisto originale, però io non sono il primo proprietario in quanto l'ho presa di seconda mano. Ho letto che la garanzia copre solo il primo proprietario, cosa significa? Che non posso avvalermi della garanzia?? Ma se la bici viene spedita da un negozio Specialized, come fanno a verificare se la bici è stata portata al negozio dal rimo o dal secondo proprietario?? Forse dipende dal negozio??
Inoltre, chiedo se qualcuno sa se posso rivolgermi a qualunque negozio o se devo andare in quello dove la bici è stata venduta....

Qui ci sono le condizioni della garanzia Specy:
http://service.specialized.com/collateral/ownersguide/new/assets/pdf/0237_OM_Warranty_rB.pdf

Se leggi, dice:
- solo primo proprietario
- garanzia non trasferibile

Credo che considerino primo proprietario chi e' registrato sul sito, ma su questo non ne sono sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=8482]m@rk[/MENTION]

Le limitazioni alle Garanzie sono state decise da Specialized e le trovi scritte dove te le hanno suggerite.
Mi domando: Perche' non andare dove e' stata venduta e far intercedere il primo proprietario?
E' semplice e di sicuro accoglimento la richiesta di garanzia in questa maniera.
 

frengos70

Biker serius
8/8/13
237
0
0
Bisceglie
Visita sito
Anche con Trek vale il primo proprietario. Se riesci a risalire al nominativo del primo proprietario in qualche modo la spunti. In alternativa estrema proponi un contributo x uno sconto sul telaio nuovo. Anche per questo Trek lo fa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ebbene, come spiegato in questo post, mi sono comparsi 2 segni sotto il collarino del reggisella della mia Epic s-works 2013 ed ho deciso di chiedere una valutazione di sostituzione in garanzia.
Ebbene, il telaio è registrato correttamente (quindi 5 anni di garanzia che scadranno ad ottobre 2017) ed ho la ricevuta d'acquisto originale, però io non sono il primo proprietario in quanto l'ho presa di seconda mano. Ho letto che la garanzia copre solo il primo proprietario, cosa significa? Che non posso avvalermi della garanzia?? Ma se la bici viene spedita da un negozio Specialized, come fanno a verificare se la bici è stata portata al negozio dal rimo o dal secondo proprietario?? Forse dipende dal negozio??
Inoltre, chiedo se qualcuno sa se posso rivolgermi a qualunque negozio o se devo andare in quello dove la bici è stata venduta....

la garanzia è di 2 anni + estensione di 3 anni se la registri e l'hai comprata solo presso rivenditori autorizzati. Quindi, se è registrata, si sa subito che tu non sei il primo proprietario e di conseguenza non hai alcun diritto di garanzia.
Se poi è come per Cannondale, la garanzia della casa madre verso il primo proprietario decade nel momento di vendita ad un terzo, quindi, per estremo, anche solo dopo un giorno dal primo acquisto...
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Per fortuna l'ho acquistata da un corregionale e conosco il negozio ove è stata acquistata. Mi recherò a quel negozio e confido nel buon senso del negoziante, credo sia semplice x lui combinare il tutto...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non volermene m@rk è solo una puntualizzazione e niente di personale nei tuoi confronti...ma dove sono tutti quei precisini del forum che dicono sempre che i negozianti sono dei ladri!?!?Perchè non intervengono in questo caso!?!?Ah così va bene provare a fare i furbetti raggirando le regole...se il commerciante fa lo gnorri e te lo cambia è bravo altrimenti torna ladro!?!?Ti ripeto m@rk non è che c'è lo ho con te perchè ci provi o meno ma colgo l'occasione per quei furbi che bazzicano qui
 

Longjnes

Biker infernalis
Non volermene m@rk è solo una puntualizzazione e niente di personale nei tuoi confronti...ma dove sono tutti quei precisini del forum che dicono sempre che i negozianti sono dei ladri!?!?Perchè non intervengono in questo caso!?!?Ah così va bene provare a fare i furbetti raggirando le regole...se il commerciante fa lo gnorri e te lo cambia è bravo altrimenti torna ladro!?!?Ti ripeto m@rk non è che c'è lo ho con te perchè ci provi o meno ma colgo l'occasione per quei furbi che bazzicano qui
però bisogna dire che da parte delle case sono pratiche commerciali legittime, anche se un po' truffaldine. e lo dice uno che ha sempre comprato nuovo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
però bisogna dire che da parte delle case sono pratiche commerciali legittime, anche se un po' truffaldine. e lo dice uno che ha sempre comprato nuovo.

perchè "truffaldine" scusa?
l'estensione della garanzia oltre a quella legale non possono decidere loro (produttori) a quali condizioni possa valere?
del resto è chiaramente specificato quali siano queste condizioni....se uno non le accetta, non compra.
casomai è "truffaldino" chi le aggira, pur con tutte le motivazioni del caso.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh and Nig

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non posso che quotare motobimbo.

Il problema è che tendenzialmente siamo dei consumatori un po' schizofrenici, attentissimi a cercare il pelo nell' uovo nelle specifiche ma stranamente distratti per le cose meno glamour ma altrettanto importanti...
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Ah così va bene provare a fare i furbetti raggirando le regole...

ma la sostituzione di un telaio in garanzia, se si tratta di difetto di fabbricazione su un prodotto regolarmente pagato e registrato, pur trasgredendo alla regoletta para-aziende sull'effettivo proprietario, sarebbe 'fare i furbetti raggirando le regole'?? Mi pare un pò eccessivo....ma magari mi sbaglio.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Qui ci sono le condizioni della garanzia Specy:
http://service.specialized.com/collateral/ownersguide/new/assets/pdf/0237_OM_Warranty_rB.pdf

Se leggi, dice:
- solo primo proprietario
- garanzia non trasferibile

Credo che considerino primo proprietario chi e' registrato sul sito, ma su questo non ne sono sicuro.

però sembra che questa non sia quella valida in Italia, tanto che parla la garanzia legale è di 1 anno mentre in Italia la garanzia è di 2 per legge.

quella valida in Italia è diversa:

http://www.specialized.com/it/it/support/bike-registration

non dice esplicitamente che la garanzia non è trasferibile, e parla di registrazione per estendere la garanzia della bici - purchè acquistata presso un concessionario riconoscuto:

Qui potete registrare l’acquisto della vostra bicicletta Specialized e attivare l’estensione della garanzia di ulteriori tre anni oltre quella di due anni per legge. Vi informiamo che l’estensione dei tre anni della garanzia è valida sono nei casi di acquisti di bici e telai Specialized effettuati presso Concessionari Autorizzati Ufficiali i cui nominativi sono riscontrabili sul nostro sito , sezione “Elenco Rivenditori”
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
però sembra che questa non sia quella valida in Italia, tanto che parla la garanzia legale è di 1 anno mentre in Italia la garanzia è di 2 per legge.

quella valida in Italia è diversa:

http://www.specialized.com/it/it/support/bike-registration

non dice esplicitamente che la garanzia non è trasferibile, e parla di registrazione per estendere la garanzia della bici - purchè acquistata presso un concessionario riconoscuto:

Qui potete registrare l’acquisto della vostra bicicletta Specialized e attivare l’estensione della garanzia di ulteriori tre anni oltre quella di due anni per legge. Vi informiamo che l’estensione dei tre anni della garanzia è valida sono nei casi di acquisti di bici e telai Specialized effettuati presso Concessionari Autorizzati Ufficiali i cui nominativi sono riscontrabili sul nostro sito , sezione “Elenco Rivenditori”

Grazie per la rettifica
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma la sostituzione di un telaio in garanzia, se si tratta di difetto di fabbricazione su un prodotto regolarmente pagato e registrato, pur trasgredendo alla regoletta para-aziende sull'effettivo proprietario, sarebbe 'fare i furbetti raggirando le regole'?? Mi pare un pò eccessivo....ma magari mi sbaglio.

Come la metti la metti, la garanzia vale solo nei confronti del primo acquirente: o per precisa disposizione di legge o per contratto commerciale (vedi a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=280123).

Se poi ci si presenta con lo scontrino originale ed il negoziante attiva la garanzia formalmente è tutto regolare, ma nei fatti si aggirano le regole.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Come la metti la metti, la garanzia vale solo nei confronti del primo acquirente: o per precisa disposizione di legge o per contratto commerciale (vedi a [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=280123[/URL]).

Se poi ci si presenta con lo scontrino originale ed il negoziante attiva la garanzia formalmente è tutto regolare, ma nei fatti si aggirano le regole.

..mmm e se il primo proprietario ci fa la cortesia (anche perchè magari ce lo aveva promesso quando ci ha venduto la bici..) di presentarsi lui con lo scontrino, sarebbe ancora aggirare le regole? Veramente mi pare una questione di lana caprina 'da precisetti del forum..' come diceva il nostro amico poco sopra. Anche perchè, se si tratta di difetto di fabbricazione, mi sfugge quale sarebbe la truffa ai danni dell'azienda, viceversa non mi sfuggirebbe che uno ha pagato per buono, con soldi buoni, un prodotto con problemi....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...non dice esplicitamente che la garanzia non è trasferibile, e parla di registrazione per estendere la garanzia della bici - purchè acquistata presso un concessionario riconoscuto:
Chiediti perchè S'd usa delle cartoline da compilare coi dati dell' acquirente... e perchè i negozianti quasi mai le fanno compilare ;-)


..mmm e se il primo proprietario ci fa la cortesia (anche perchè magari ce lo aveva promesso quando ci ha venduto la bici..) di presentarsi lui con lo scontrino, sarebbe ancora aggirare le regole? Veramente mi pare una questione di lana caprina 'da precisetti del forum..' come diceva il nostro amico poco sopra. Anche perchè, se si tratta di difetto di fabbricazione, mi sfugge quale sarebbe la truffa ai danni dell'azienda, viceversa non mi sfuggirebbe che uno ha pagato per buono, con soldi buoni, un prodotto con problemi....

L'azienda (direttamente o per tramite del negoziante) è responsabile dei difetti nei confronti di un preciso soggetto (l'acquirente originale) e non di un altri. L'acquirente della bici usata non avrebbe diritto alla garanzia, ma grazie alla connivenza del primo acquirente la ottiene lo stesso. Alla faccia della lana caprina ;-)
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
L'azienda (direttamente o per tramite del negoziante) è responsabile dei difetti nei confronti di un preciso soggetto (l'acquirente originale) e non di un altri. L'acquirente della bici usata non avrebbe diritto alla garanzia, ma grazie alla connivenza del primo acquirente la ottiene lo stesso. Alla faccia della lana caprina ;-)

ok. siamo arrivati al punto e ti ringrazio per il confronto. Tu hai ragione da un punto di vista legale. Io invece, sbagliando, considero che l'azienda è responsabile dei difetti di un suo prodotto nei confronti non dell'acquirente originale ma del proprio prodotto. So che non è quanto recita la legge, ma è quanto sembra corretto a me. E alla luce di ciò, sbagliando, mi comporterò sempre in modo tale da cercare di far valere questo e quindi se devo reggirare una regola per fare in modo che di un prodotto con un difetto ne risponda chi l'ha costruito ed a cui sono finiti i quattrini, cercherò di farmi furbo (detto all'italiana...)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Chiediti perchè S'd usa delle cartoline da compilare coi dati dell' acquirente... e perchè i negozianti quasi mai le fanno compilare ;-)

...

però mi sembra di ricordare che la registrazione andava fatta entro tot giorni dall'acquisto (data scontrino), non facendo la registrazione si perde il diritto all'estensione della garanzia per ulteriori 3 anni :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok. siamo arrivati al punto e ti ringrazio per il confronto. Tu hai ragione da un punto di vista legale. Io invece, sbagliando, considero che l'azienda è responsabile dei difetti di un suo prodotto nei confronti non dell'acquirente originale ma del proprio prodotto. So che non è quanto recita la legge, ma è quanto sembra corretto a me. E alla luce di ciò, sbagliando, mi comporterò sempre in modo tale da cercare di far valere questo e quindi se devo reggirare una regola per fare in modo che di un prodotto con un difetto ne risponda chi l'ha costruito ed a cui sono finiti i quattrini, cercherò di farmi furbo (detto all'italiana...)

Liberissimo di farlo, ma poi per coerenza non ci si può lamentare se tale comportamento viene definito come un aggiramento delle regole. Dopotutto tu stesso dici di essere "consapevole di sbagliare", attribuendo ad una legge o peggio ad una clausola contrattuale liberamente accettata non il significato che ha ma quello che si vorrebbe che avesse.

Detto questo, il caso specifico della Specialized lo conosco abbastanza bene, di bici S'd ne ho avute tre e per una ho avuto necessitàdi avvalermi della garanzia legale. Se c'è lo scontrino e la cartolina S'd Italia non fa grossi probblemi ad onorare la garanzia senza stare a cavillare sul fatto che le cartoline siano sempre in bianco, se ci sono problemi sono per la natura del guasto ma non per la titolarità del possesso della bici. Ovviamente occorre la disponibilità del negoziante, ma anche quella raramente manca.


però mi sembra di ricordare che la registrazione andava fatta entro tot giorni dall'acquisto (data scontrino), non facendo la registrazione si perde il diritto all'estensione della garanzia per ulteriori 3 anni :nunsacci:
Appunto: la cartolina ha un senso se poi hai una gestione precisa e "fiscale" della cosa, altrimenti serve a poco. E visto che i negozianti le fanno lasciare in bianco, evidentemente il controllo non c'è o se c'è è molto blando. La sensazione è che questo aspetto interessi relativamente, molto meno della effettiva natura della rottura...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... Se c'è lo scontrino e la cartolina S'd Italia non fa grossi probblemi ad onorare la garanzia senza stare a cavillare sul fatto che le cartoline siano sempre in bianco, se ci sono problemi sono per la natura del guasto ma non per la titolarità del possesso della bici. Ovviamente occorre la disponibilità del negoziante, ma anche quella raramente manca.

ah, adesso ho capito... una volta c'erano le cartoline, ma già da qualche anno la registrazione va fatta on-line, e si riceve una mail di attestazione di avvenuta registrazione, che va conservata assieme allo scontrino.
 

Classifica mensile dislivello positivo