Telescopico per XC (30.9, passaggio cavo interno)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Ciao a tutti,
ho un Canyon Exceed, è predisposta per il telescopico con passaggio cavo interno,
il diametro del reggisella deve essere di 30.9,
è la prima volta che mi affaccio a questo mondo del telescopico perchè vorrei darmi un attimino di "slega" (velocizzarmi nelle discese tecniche) in discesa,
però volevo qualcosa di non pesante come il piombo e in ottica xc quindi teoricamente mi accontento anche di 80mm di escursione, detto cio, oltre al reverb su cosa posso orientarmi?


attendo info
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ciao a tutti,
ho un Canyon Exceed, è predisposta per il telescopico con passaggio cavo interno,
il diametro del reggisella deve essere di 30.9,
è la prima volta che mi affaccio a questo mondo del telescopico perchè vorrei darmi un attimino di "slega" (velocizzarmi nelle discese tecniche) in discesa,
però volevo qualcosa di non pesante come il piombo e in ottica xc quindi teoricamente mi accontento anche di 80mm di escursione, detto cio, oltre al reverb su cosa posso orientarmi?


attendo info

Ho avuto diversi KS e mi sono sempre trovato molto bene. I pochi inconvenienti li ho risolti in modo rapido.
La serie che dovrebbe fare al caso tuo é la LEV integra, pneumatici, mediamente leggeri, cablaggio interno e ampia gamma di misure.
C'è anche la serie LEV Ci in carbonio che risica ancora di più il peso ma rinunciando a un po' di escursione. In ambito XC dovrebbe essere comunque sufficiente, ma se ne fai un uso più trail maggiore escursione significa maggiore libertà di movimento.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Ho avuto diversi KS e mi sono sempre trovato molto bene. I pochi inconvenienti li ho risolti in modo rapido.
La serie che dovrebbe fare al caso tuo é la LEV integra, pneumatici, mediamente leggeri, cablaggio interno e ampia gamma di misure.
C'è anche la serie LEV Ci in carbonio che risica ancora di più il peso ma rinunciando a un po' di escursione. In ambito XC dovrebbe essere comunque sufficiente, ma se ne fai un uso più trail maggiore escursione significa maggiore libertà di movimento.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

grazie,
stavo appunto guardando i KS carbon,
io lo monterei per velocizzarmi nei tratti tecnici che posso incontrare in gare xc, facilitarmi l'arretramento diciamo, quindi dovrebbe bastarmi anche meno di 100mm.
se perdo 30sec in discesa poi per recuperarli in salita faccio il doppio della fatica, oltre ad allenarmi nel tecnica vorrei "velocizzare" il miglioramento.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST

Saliamo parecchio con il peso.... arriviamo a 750g contro i 550 del lev e i 450 del Ci...
Io sono il primo a fregarmene del peso ma mi sembra di capire che per @niobla volendo risicare secondi in gara sia il un aspetto da tenere in considerazione.

Prova ad abbassare il tuo reggisella su un tratto tecnico di 65mm e vedi se ti bastano per affrontarlo con maggiore disinvoltura, altrimenti orientati su qualcosa con un po' più escursione.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: niobla

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Saliamo parecchio con il peso.... arriviamo a 750g contro i 550 del lev e i 450 del Ci...
Io sono il primo a fregarmene del peso ma mi sembra di capire che per @niobla volendo risicare secondi in gara sia il un aspetto da tenere in considerazione.

Prova ad abbassare il tuo reggisella su un tratto tecnico di 65mm e vedi se ti bastano per affrontarlo con maggiore disinvoltura, altrimenti orientati su qualcosa con un po' più escursione.


Inviato dal citofonino con Tapatalk


ehi, direi che 6,5cm dovrebbero bastare, voglio giusto agevolare lo scorrimento indietro senza che ad esempio mi si incagli il fondello nella sella o rischiare la castrazione ogni volta che mi butto indietro.
altra cosa che ho notato ora, in alcuni telescopici c'è anche il peso limite inferiore, perchè?

(per il peso ora ho una exceed con la doppia xtr, sono a tiro per cambiare il pacco pignoni, quindi opterei per il passaggio a singola, e dovrei limare un 100, 150g fra manettino, cavo, deragliatore e magari con una cassetta più leggera dell'xtr)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ehi, direi che 6,5cm dovrebbero bastare, voglio giusto agevolare lo scorrimento indietro senza che ad esempio mi si incagli il fondello nella sella o rischiare la castrazione ogni volta che mi butto indietro.
altra cosa che ho notato ora, in alcuni telescopici c'è anche il peso limite inferiore, perchè?

(per il peso ora ho una exceed con la doppia xtr, sono a tiro per cambiare il pacco pignoni, quindi opterei per il passaggio a singola, e dovrei limare un 100, 150g fra manettino, cavo, deragliatore e magari con una cassetta più leggera dell'xtr)

Credo che il limite inferiore sia funzionale a far abbassare la sella.....credo
 
  • Mi piace
Reactions: niobla

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
ehi, direi che 6,5cm dovrebbero bastare, voglio giusto agevolare lo scorrimento indietro senza che ad esempio mi si incagli il fondello nella sella o rischiare la castrazione ogni volta che mi butto indietro.
altra cosa che ho notato ora, in alcuni telescopici c'è anche il peso limite inferiore, perchè?

(per il peso ora ho una exceed con la doppia xtr, sono a tiro per cambiare il pacco pignoni, quindi opterei per il passaggio a singola, e dovrei limare un 100, 150g fra manettino, cavo, deragliatore e magari con una cassetta più leggera dell'xtr)

I meccanici e alcuni pneumatici hanno un range di funzionamento che dipende dalla forza della molla o dalla pressione del pistone sigillato.
Molti pneumatici invece hanno la possibilità di aumentare o diminuire la pressione del pistone.
Se 65 mm sono sufficienti direi che il KS Lev Ci é un ottimo prodotto. Il comando incluso é in carbonio e il cavo in kevlar, molto leggeri, ma se passi al monocorona ti consiglierei anche il comando southpow di Ks che si monta al posto del comando cambio anteriore ed é comodissimo da azionare.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: niobla

StefanoA75

Biker popularis
3/7/15
59
0
0
Ribera
Visita sito
Bike
Grand canyon cf slx
ho sempre snobbato il telescopico, quindi sto scoprendo ora le varie differenze fra meccanico e idraulico,
meccanico non è che rischio la castrazione? eheh
Dipende da come regoli la pressione. Però non Hanno bisogno di spurgo perché non c'è liquido. Di facile manutenzione bisogno solo ingrassare ogni tanto. E poi facili da usare hanno gli specialized tre altezze preimpostate per cui non puoi sbagliare.
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Dipende da come regoli la pressione. Però non Hanno bisogno di spurgo perché non c'è liquido. Di facile manutenzione bisogno solo ingrassare ogni tanto. E poi facili da usare hanno gli specialized tre altezze preimpostate per cui non puoi sbagliare.
OK,
lo spray per la forcella va bene direi?
quindi meccanico per abbassarlo devo esserci seduto sopra?

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 

StefanoA75

Biker popularis
3/7/15
59
0
0
Ribera
Visita sito
Bike
Grand canyon cf slx
OK,
lo spray per la forcella va bene direi?
quindi meccanico per abbassarlo devo esserci seduto sopra?

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
Il telescopico funziona sempre con input del rider. Cioè lo spingi tu sedendoti sopra dopo aver azionato comandi remoto. Solitamente si usa grasso che preserva meglio guarnizioni e dura di più. Dimenticavo anche il peso lo specialized da xc pesa 400 gr per 75 di escursione.
 

Classifica mensile dislivello positivo