Telescopico Tranzx jd-ysd12

  • Creatore Discussione sogre
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
per alcuni reggisella (YSP22 compreso) ho notato che c'è la specifica ISO MTB* stage 2 standard according to suspension system, sapresti dirmi a cosa si riferisce?
Mi ero incuriosito anch'io e avevo fatto qualche ricerca, ma non ero arrivato ad una risposta certa.
Ero rimasto col dubbio tra due opzioni:
1) Che faccia riferimento ad una normativa di sicurezza con riferimento ad un certo grado (2) di rigidità e resistenza alle sollecitazioni.
2) Che faccia riferimento ad una classificazione di sistemi di sospensione e nello specifico ad un sistema con cartuccia sigillata, privo di manutenzione (e quindi intrinsecamente più sicuro).

Magari è un insieme delle due cose o magari nessuna delle due. Come detto, ho desistito prima di arrivare ad una certezza, mi spiace. ;)

P.S. Un saluto a @Sciuscia, che non leggevo da un po' :prost:
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Mi ero incuriosito anch'io e avevo fatto qualche ricerca, ma non ero arrivato ad una risposta certa.
Ero rimasto col dubbio tra due opzioni:
1) Che faccia riferimento ad una normativa di sicurezza con riferimento ad un certo grado (2) di rigidità e resistenza alle sollecitazioni.
2) Che faccia riferimento ad una classificazione di sistemi di sospensione e nello specifico ad un sistema con cartuccia sigillata, privo di manutenzione (e quindi intrinsecamente più sicuro).

Magari è un insieme delle due cose o magari nessuna delle due. Come detto, ho desistito prima di arrivare ad una certezza, mi spiace. ;)

P.S. Un saluto a @Sciuscia, che non leggevo da un po' :prost:

Avevo pensato a una cosa del genere anche io e, come te, non sono riuscito a trovare dati certi in merito....più che altro mi chiedevo come mai solo alcuni modelli presentano questa dicitura....mah, chissà.....grazie comunque! :prost:
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Verificando le varie quote di inserimento, corsa e svettamento di telaio e reggisella in modo tale da far coincidere le esigenze con la fattibilità meccanica.
Vedi l'allegato 261396 *

*Image courtesy of alltricks.it
No, forse mi sono spiegato male. Intendevo chiedere come faccio a conoscere le mie esigenze e a scegliere l'escursione più congeniale a me: comodità? Altezza? Tipo percorsi? Tipo di bici?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
No, forse mi sono spiegato male. Intendevo chiedere come faccio a conoscere le mie esigenze e a scegliere l'escursione più congeniale a me: comodità? Altezza? Tipo percorsi? Tipo di bici?
Ah, in quel senso...
Boh, in linea di massima più escursione c'è e meglio è, perché sebbene non sia necessario sfruttarla tutta può sempre tornare utile.
Direi che mediamente si tende ad acquistare il reggisella telescopico con la massima escursione consentita dal telaio, senza fare grandi ragionamenti, se non economici.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Ah, in quel senso...
Boh, in linea di massima più escursione c'è e meglio è, perché sebbene non sia necessario sfruttarla tutta può sempre tornare utile.
Direi che mediamente si tende ad acquistare il reggisella telescopico con la massima escursione consentita dal telaio, senza fare grandi ragionamenti, se non economici.
Quindi diciamo che per cominciare a farmi un'idea, potrei misurare quanti cm abbasso la sella quando vado in discesa giusto?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
40
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
Ciao ragazzi, sto per acquistare questo reggisella da montare sulla mia Cube GTC. Pur non avendo una vera predisposizione per il passaggio interno del cavo sono riuscito a far arrivare un cavetto dal tubo sella al foro del deragliatore anteriore (che non uso). Il problema è che questo foro è molto stretto e ci passa solo il cavo e non la guaina.

Quello che vi chiedo è: all'interno del telaio è necessario far scorrere il cavo nella guaina? o posso lasciare il cavo "libero" nella parte interna e mettere la guaina solo tra il foro deragliatore e il comando? Oppure mi suggerite un'altra soluzione?

Spero di essere stato chiaro. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Quindi diciamo che per cominciare a farmi un'idea, potrei misurare quanti cm abbasso la sella quando vado in discesa giusto?
Sì, certamente. Se non l'abbassi tutta è un buon indicatore; se invece di solito la mandi giù fino a battuta devi considerare l'ingombro dell'anello che include la boccola di scorrimento, eventualmente la differente altezza del morsetto reggisella e sottrarli dalla tua escursione.
Detto questo, può anche bastare misurare il fuorisella in posizione di pedalata, sottrarre gli ingombri degli elementi sopraindicati e dedurre la corsa massima ammissibile. Un'ultima verifica di minimo e massimo inserimento del tubo reggisella nel telaio e trovi la quadra.


Quello che vi chiedo è: all'interno del telaio è necessario far scorrere il cavo nella guaina? o posso lasciare il cavo "libero" nella parte interna e mettere la guaina solo tra il foro deragliatore e il comando?
Premetto che ti rispondo "a buon senso" non per esperienza personale, dato che sulle bici ho solo passaggi completamente esterni o completamente interni.
Se non ci sono controindicazioni di altro tipo (rumorosità del cavo? punti di contatto/sfregamenti con le tubazioni? altro?) credo che se riesci a fissare un fermo per il capoguaina (ammesso che non sia presente) in corrispondenza dell'uscita dal telaio non dovresti avere problemi a "spezzare" la guaina mantenendo la normale efficacia del cablaggio. Però boh, bisognerebbe vedere bene la situazione...
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Sì, certamente. Se non l'abbassi tutta è un buon indicatore; se invece di solito la mandi giù fino a battuta devi considerare l'ingombro dell'anello che include la boccola di scorrimento, eventualmente la differente altezza del morsetto reggisella e sottrarli dalla tua escursione.
Detto questo, può anche bastare misurare il fuorisella in posizione di pedalata, sottrarre gli ingombri degli elementi sopraindicati e dedurre la corsa massima ammissibile. Un'ultima verifica di minimo e massimo inserimento del tubo reggisella nel telaio e trovi la quadra.



Premetto che ti rispondo "a buon senso" non per esperienza personale, dato che sulle bici ho solo passaggi completamente esterni o completamente interni.
Se non ci sono controindicazioni di altro tipo (rumorosità del cavo? punti di contatto/sfregamenti con le tubazioni? altro?) credo che se riesci a fissare un fermo per il capoguaina (ammesso che non sia presente) in corrispondenza dell'uscita dal telaio non dovresti avere problemi a "spezzare" la guaina mantenendo la normale efficacia del cablaggio. Però boh, bisognerebbe vedere bene la situazione...
Grazie mille. Per lo meno ora inizio a farmi un'idea di come procedere per l'acquisto del telescopico.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Ciao ragazzi, sto per acquistare questo reggisella da montare sulla mia Cube GTC. Pur non avendo una vera predisposizione per il passaggio interno del cavo sono riuscito a far arrivare un cavetto dal tubo sella al foro del deragliatore anteriore (che non uso). Il problema è che questo foro è molto stretto e ci passa solo il cavo e non la guaina.

Quello che vi chiedo è: all'interno del telaio è necessario far scorrere il cavo nella guaina? o posso lasciare il cavo "libero" nella parte interna e mettere la guaina solo tra il foro deragliatore e il comando? Oppure mi suggerite un'altra soluzione?

Spero di essere stato chiaro. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Sono interessato,ho il tuo stesso telaio e sono intenzionato a montare anche io un telescopico...mi puoi dire(Anche in privato) come hai fatto?
Anche io non uso deragliatore ant. Perche ho il monocorona
 

Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
40
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
Sono interessato,ho il tuo stesso telaio e sono intenzionato a montare anche io un telescopico...mi puoi dire(Anche in privato) come hai fatto?
Anche io non uso deragliatore ant. Perche ho il monocorona

Ancora non ho nè comprato nè montato il telescopico. Per il momento ho solo verificato la possibilità di passare un cavo interno e sono riuscito a infilare un cavo nel foro del deragliatore e a tirarlo su dal tubo sella.

Il "problema" è rappresentato dalla dimensione del foro del deragliatore della Cube che è più stretto: ho visto che per il comando del telescopico solitamente si passa all'interno del telaio il cavo con tutta la guaina mentre sulla Cube questo è impossibile (sempre che non si voglia allargare il foro).

Ho fatto un po' di ricerche e credo che risolverò tagliando la guaina originale (che resterà solo all'esterno, tra il foro e il comando) "fissandola" al telaio con un capoguaina a naso prolungato. All'interno del telaio (per non lasciare il cavo nudo) metterò invece un liner di quelli appositi per il passaggio interno del cavo. In questo modo dovrebbe essere tutto abbastanza protetto.
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Ancora non ho nè comprato nè montato il telescopico. Per il momento ho solo verificato la possibilità di passare un cavo interno e sono riuscito a infilare un cavo nel foro del deragliatore e a tirarlo su dal tubo sella.

Il "problema" è rappresentato dalla dimensione del foro del deragliatore della Cube che è più stretto: ho visto che per il comando del telescopico solitamente si passa all'interno del telaio il cavo con tutta la guaina mentre sulla Cube questo è impossibile (sempre che non si voglia allargare il foro).

Ho fatto un po' di ricerche e credo che risolverò tagliando la guaina originale (che resterà solo all'esterno, tra il foro e il comando) "fissandola" al telaio con un capoguaina a naso prolungato. All'interno del telaio (per non lasciare il cavo nudo) metterò invece un liner di quelli appositi per il passaggio interno del cavo. In questo modo dovrebbe essere tutto abbastanza protetto.
Quindi reggisella con cavi integrati,dove il filo entra nel foro del deragliatore ant (quello sul tubo verticale????) E dove esce? Sul lato sinistro del telaio???
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho fatto un po' di ricerche e credo che risolverò tagliando la guaina originale (che resterà solo all'esterno, tra il foro e il comando) "fissandola" al telaio con un capoguaina a naso prolungato. All'interno del telaio (per non lasciare il cavo nudo) metterò invece un liner di quelli appositi per il passaggio interno del cavo. In questo modo dovrebbe essere tutto abbastanza protetto.

Però ci vorrà un telescopico che preveda la testa del cavo lato reggisella, mentre lato levetta il morsetto che blocca il cavo (stile Yep Uptimizer, per intenderci)
 
Ultima modifica:

Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
40
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
Credo che la guaina vada in battuta, anche perchè dovrebbe esserci il registro di tensione del cavo sul comando. In ogni caso io non lascerei mai il cavo scoperto all'esterno.
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Non riesco proprio a capire, perché la testa del cavo lato reggisella? Il cavo interno dei telescopici non parte alla fine del tubo del reggisella?
Te stai parlando di un reggisella con cavo esterno e cercare di farlo passare internamente ?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non riesco proprio a capire, perché la testa del cavo lato reggisella? Il cavo interno dei telescopici non parte alla fine del tubo del reggisella?
Te stai parlando di un reggisella con cavo esterno e cercare di farlo passare internamente ?
Se ho capito bene, Mr5till9
fermerà la guaina a livello del foro deragliatore, per poi proseguire internamente al tubo verticale col solo cavo
Se è così, per agganciare il cavo al reggisella telescopico "prima" di infilarlo nel telaio, giocoforza dovrà agganciare la testa del cavo al comando reggisella telescopico, infilare il reggisella nel telaio recuperando il cavo all'estremità opposta, tenendolo in tensione per non farlo sganciare dal reggisella, infine bloccare l'estremita del cavo sul comando remoto sul manubrio
Giusto ?
 

Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
40
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
Se ho capito bene, Mr5till9
fermerà la guaina a livello del foro deragliatore, per poi proseguire internamente al tubo verticale col solo cavo
Se è così, per agganciare il cavo al reggisella telescopico "prima" di infilarlo nel telaio, giocoforza dovrà agganciare la testa del cavo al comando reggisella telescopico, infilare il reggisella nel telaio recuperando il cavo all'estremità opposta, tenendolo in tensione per non farlo sganciare dal reggisella, infine bloccare l'estremita del cavo sul comando remoto sul manubrio
Giusto ?

Si esatto. Il reggisella è arrivato proprio oggi.. il problema è che il pirulino a brugola per bloccare il cavo non entra nel manettino (tranzx infatti lo ha predisposto per montarlo al contrario...cioè testa del cavo nel manettino e pirulino sul reggisella).

A questo punto, visto che non c'è modo di mettere in tensione il cavo, penso che metterò il pirulino sul comando ma fuori dal normale alloggiamento (dove, come detto, non entra). Non è una soluzione bella a vedersi ma non mi viene in mente nient'altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo