Telescopico Tranzx jd-ysd12

  • Creatore Discussione sogre
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Si esatto. Il reggisella è arrivato proprio oggi.. il problema è che il pirulino a brugola per bloccare il cavo non entra nel manettino (tranzx infatti lo ha predisposto per montarlo al contrario...cioè testa del cavo nel manettino e pirulino sul reggisella).

A questo punto, visto che non c'è modo di mettere in tensione il cavo, penso che metterò il pirulino sul comando ma fuori dal normale alloggiamento (dove, come detto, non entra). Non è una soluzione bella a vedersi ma non mi viene in mente nient'altro.
Era proprio quello che intendevo io, ma mi sono espresso molto male :-(
 
  • Mi piace
Reactions: rempoi965

Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
40
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
Ho un dubbio, se procedi all'interno del telaio col cavo nudo non rischi che nella parte più in basso il cavo dove fa la curva ti va a sfregare sul telaio dall'interno?
Non potrebbe alla lunga fare danno?

In realtà non ho lasciato il cavo scoperto all'interno del telaio ma l'ho passato dentro una guaina molto sottile tipo questa. Spero sia sufficiente a proteggere il telaio.
 

Allegati

  • 29812.jpg
    29812.jpg
    13,3 KB · Visite: 46
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
40
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
L'unico problema che ho riscontrato è quello della lunghezza minima di inserimento... visto il mio fuorisella ho dovuto sforare di circa 3 cm rispetto al limite. C'è da dire però che il limite segnato mi sembra davvero "abbondante".... boh, spero che regga!! :pirletto:
 

knox

Biker novus
11/10/18
1
0
0
45
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Nerve Xc
Qualcuno relativamente leggero, sui 50/55 kg ha provato i TranzX? Il dubbio resta sulla possibile difficoltà di farlo scendere con un peso così leggero.
 

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
io possiedo quello ad aria da 150mm di corsa...dopo un anno ho dovuto cambiare la cartuccia che costa meta dell intero reggisella
appenna prende un po di sporco a fine giornata nn torna completamente su ma devi tirarlo su a mano...nn lo consiglio ...sara economico ma dura poco
ora che il Brand X che costa poco piu vorrei provarlo anche se sembra identico


ps..prima avevo il modello da 125 a molla e x farlo andare giu dovevo saltarci nonostante peso circa 70kg...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.888
5.821
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mamma mia ragazzi che sfacchinata ma ce l'ho fatta a leggere tutte e 13 le pagine.
Devo ancora prendere dimestichezza coi termini...offset, arretramento, massimo inserimento e qualcos'altro ma ce la farò anche in questo.
Non mi resta che misurare quanto è "profondo" il telaio e di quanto esce il reggisella fin sotto alla slitta della sella, da non dimenticare anche il diametro.
Detto questo ho letto che parecchi non si trovano completamente con l'escursione massima di qualche cm rispetto al reggisella fisso...ma non basterebbe estrarre di più tutto il sistema rimanendo entro il limite minimo di inserimento?
Ovviamente avendo preso il telescopico che con le misure minime costa di meno, non si può fare questo ragionamento?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.888
5.821
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Rieccomi qui finalmente con misure alla mano
20181014_231045.jpg 20181014_231013.jpg
Che dite ce la faccio a mettere questo?
https://www.ridewill.it/p/it/tranzx...p07-309x455mm-150mm-cavo-interno-nero/178786/
Perchè coi 17,5 cm di fuori sella vorrei un escursione da 15 con regolazione pressione e solo questo modello ce l'ha.
Oppure sono per forza obbligato a prendere questo?
https://www.ridewill.it/p/it/tranzx...mm-escursione-100mm-cavo-interno-nero/599080/
Tenete presente che il metro torce un pò e la curva del verticale comincia intorno ai 42.
Stasera sono tornato tardi a casa ma domani prenderó misure più attendibili a costo di infilare un tubolare per vedere fin dove riesco a scenderlo.
Ciao a presto e grazie in anticipo per le vostre risposte.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
@Big Steak One
In base a quello che ricordo di aver letto sul tuo uso della (e)MTB, non vedo un solo motivo per cui ti possa servire un reggisella telescopico, se non per appesantire ulteriormente la bici. Capisco perfettamente la sindrome scimmiesca da upgrade, ma la capisco meno quando è (o sembra essere) fine a sé stessa, senza alcuna motivazione tecnica (o estetica, perché no..), frutto della smania del momento e senza ancora averne maturato un reale "bisogno". Questo modus operandi, a mio avviso, non solo ti priva della gioia di apprezzare veramente la sostituzione di un componente inadeguato con uno che soddisfa le tue necessità, diventate(ti) ormai chiare, ma soprattutto ti mette nelle condizioni di rischiare di fare delle colossali minchiate, per dirla in francese, e di buttare via un sacco di soldi inutilmente in acquisti che al momento giusto non faresti o faresti diversamente.

Ho intravisto che hai recentemente affrontato una strada sterrata di qualche centinaio di metri, mi pare per la prima volta e posso capire l'emozione di aver rotto il ghiaccio dell'offroad (senza ironia) e come questo primo approccio non possa che rappresentare un inizio, ma posso garantirti che fino a quando non affronterai percorsi realmente impegnativi, per caratteristiche del terreno e per pendenze negative, il telescopico sarà assolutamente inutile e finirà inutilizzato, appunto; se non, eventualmente (e un po' tristemente), per agevolare la salita e la discesa dalla sella.

Detto questo: l'escursione (C*) di un reggisella telescopico si calcola dalla base del morsetto sella (B* - 4cm dell'immagine allegata) fino alla sommità del collarino integrato nel reggisella (D*), che di norma ha un'altezza di circa 3cm da sottrarsi quindi ai (17.5 - 4) 13.5cm, il che porterebbe ad una possibile escursione utile di circa 10.5cm. Ne consegue (se non ho preso un abbaglio) che un reggisella telescopico da 100mm e circa 370 di lunghezza totale, sia l'unica possibilità, a meno di non guadagnare qualcosa dall'eventuale minore ingombro del morsetto sella (B*) rispetto a quello attuale (4cm) pe rpoter quindi puntare , al pelo, su di un 125mm.

P.S Perdona la schiettezza. Il tutto, al netto di possibili errori di memoria o di mancata conoscenza delle tue abitudini ciclistiche, che possono capitare non essendo il tuo biografo, e di cui mi scuso preventivamente. :-)

* screenshot_0208.jpg
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.888
5.821
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Big Steak One
In base a quello che ricordo di aver letto sul tuo uso della (e)MTB, non vedo un solo motivo per cui ti possa servire un reggisella telescopico, se non per appesantire ulteriormente la bici. Capisco perfettamente la sindrome scimmiesca da upgrade, ma la capisco meno quando è (o sembra essere) fine a sé stessa, senza alcuna motivazione tecnica (o estetica, perché no..), frutto della smania del momento e senza ancora averne maturato un reale "bisogno". Questo modus operandi, a mio avviso, non solo ti priva della gioia di apprezzare veramente la sostituzione di un componente inadeguato con uno che soddisfa le tue necessità, diventate(ti) ormai chiare, ma soprattutto ti mette nelle condizioni di rischiare di fare delle colossali minchiate, per dirla in francese, e di buttare via un sacco di soldi inutilmente in acquisti che al momento giusto non faresti o faresti diversamente.

Ho intravisto che hai recentemente affrontato una strada sterrata di qualche centinaio di metri, mi pare per la prima volta e posso capire l'emozione di aver rotto il ghiaccio dell'offroad (senza ironia) e come questo primo approccio non possa che rappresentare un inizio, ma posso garantirti che fino a quando non affronterai percorsi realmente impegnativi, per caratteristiche del terreno e per pendenze negative, il telescopico sarà assolutamente inutile e finirà inutilizzato, appunto; se non, eventualmente (e un po' tristemente), per agevolare la salita e la discesa dalla sella.

Detto questo: l'escursione (C*) di un reggisella telescopico si calcola dalla base del morsetto sella (B* - 4cm dell'immagine allegata) fino alla sommità del collarino integrato nel reggisella (D*), che di norma ha un'altezza di circa 3cm da sottrarsi quindi ai (17.5 - 4) 13.5cm, il che porterebbe ad una possibile escursione utile di circa 10.5cm. Ne consegue (se non ho preso un abbaglio) che un reggisella telescopico da 100mm e circa 370 di lunghezza totale, sia l'unica possibilità, a meno di non guadagnare qualcosa dall'eventuale minore ingombro del morsetto sella (B*) rispetto a quello attuale (4cm) pe rpoter quindi puntare , al pelo, su di un 125mm.

P.S Perdona la schiettezza. Il tutto, al netto di possibili errori di memoria o di mancata conoscenza delle tue abitudini ciclistiche, che possono capitare non essendo il tuo biografo, e di cui mi scuso preventivamente. :-)

* Vedi l'allegato 262147
Wow Rad...innanzitutto ti ringrazio infinitamente per il tuo intervento obbiettivo e sopratutto per esserti ricordato chi sono (in bici) e cosa ne faccio. Gia solo per questo ti stimo ancora di più.

Arrivati a questo punto ti metto al corrente che alcuni tipi di percorsi cittadini che affronto in alcuni tratti sono scassatissimi, più del Carbon e in altri, per alcuni km sono in discesa costituiti da sampietrini e basolati (sempre scassatissimi), da sopra l'aereoporto di Capodichino fin giu Napoli centro, strade in cui resto in piedi sui pedali senza mai sedermi, ovvero avrei sempre voluto sfiorare il sedere su una sella più bassa per abbassare il baricentro e avere le ginocchia piegate per ammortizzare meglio anziché non poterlo fare per via, appunto della reale altezza della stessa, dovendo per forza avere le gambe stese.

Pensa...che mi sposto completamente all'indietro allargando le gambe e facendo passare la sella tra le cosce per restare basso ed evitare di cappottare (sensazione) su queste discese ripide, in cambi di traiettoria e frenate brusche quando i dementi alla guida di auto etc mi si parano davanti...ma che sò invisibile.

Un altro motivo che mi ha fatto ragionare e orientare ad avvalermi del sistema telescopico è come hai accennato tu, la discesa facilitata dalla sella, non perchè sia diventato artrosico precocemente ma per mettere più facilmente il piede a terra senza dovermi catapultare in avanti nelle mila e mila situazioni in cui debba farlo. Incroci, rotatorie, ingorghi ecc.

Spiego meglio; ad esempio, gia in lontananza quando c'è una rotatoria zeppa di auto mi preparo scalando qualche rapporto (per le ripartenze) e mi alzo in piedi per osservare meglio per affrontare l'ingorgo. Il più delle volte, anzi quasi sempre ho necessità di mettere i piedi a terra e da sempre avrei desiderato un modo più comodo per farlo senza dover ogni volta scendere dalla sella...ma restarci seduto.
Anche qui entra in gioco il telescopico che mi permetterebbe di non sbilanciarmi abbassando l'altezza e nell'eventualità (cioè quasi sempre) di mettere il piede o entrambi, a terra senza scompormi ogni volta. Dovresti vedere com'è brutto farlo, dare il colpo di pedale, scalare di nuovo la "vetta" per risalirci e dover di nuovo e repentinamente riscendere per il successivo e continuo stop&go in mezzo all'ingorgo, finché poi, superata definitivamente la rotatoria, incorcio o quel che sia, e ricominciare a pedalare per il successivo tratto scorrevole. Non so se ho reso l'idea.

Un altro motivo che mi spinge a volere il telescopico è simile al precedente, ossia le isole pedonali...li è ancora peggio. Certo da anni luce che guido le due ruote ho sviluppato capacità interpretative che ritengo essere fuori dal comune...sono davvero bravo! Qui voglio esprimere un concetto che mi è sempre appartenuto e che da quando sono sul forum, interessandomi a 360° su tutto ho appreso essere una prerogativa di un buon rider: Una delle prerogative di un buon rider è riuscire ad interpretare il percorso in un batter d'occhio se non addirittura istantaneamente per trovare la traiettoria migliore. Vabbè qui sbavo proprio ed è quello che faccio da anni, forse le uniche volte che non ho da interpretare nulla è in pista magari quando sono in testa, ma per tutte le altre occasioni si. Sono sicuro che capisci cosa intendo.
Tornando alla ZTL, i pedoni...mamma quanti pedoni, per quanto possa eccellere nel prevedere, guidare (pedalare) tra i pedoni per me è una cosa nuova (oddio forse da ragazzino in motorino sui marciapiedi và) è una cosa nuova e per farlo in sicurezza mi adeguo al passo d'uomo. Puntualmente, ripetutamente anzi costantemente, c'è qualcuno che cambia traiettoria parandosi davanti. A nulla serve il mio megaclacson in quelle occasioni, se gli automobilisti sono distratti per mille motivi, cellulari e affini, i pedoni fanno PAURA. Vivono in un mondo tutto loro facendo zig zag assurdi, poco prevedibili eheh e non sentono nulla. E lì dagli di sali/scendi continui, sbilanciamenti rischiosi per me e per loro e non nascondo a volte un mezzo trauma testicolare per buttarmi giu dalla sella repentinamente e in malo modo. Avendo gia a priori una sella più bassa diventerebbe una goduria.

In ultimo ma non per ultimo, l'essermi finalmente affacciato a scampagnate (nel vero senso della parola eheh) nei dintorni e qualche uscita semiseria in compagnia di persone fenomenali come voi che dal vivo sto conoscendo sempre di più, sia per il modo di vivere che di numero. Si stanno presentando sempre più occasioni (avendo ampliato la rubrica) di escursioni per monti e sentieri, per ora solo il Parco Nazionale di Cuma ma ci sono il Cratere di Bacoli, Vesuvio e la famigerata CessTrack di Caserta Vecchia da raggiungere in auto... con tracciati e persone toste che finalmente hanno stretto un buon rapporto con me e sono disposti a venire a casa per caricare bici e un bambinone emozionato con loro. Ecco anche qui vorrei essere preparato con un telescopico per riunire tutte le varianti descritte su con l'uso che ne concerne per la vera essenza di questo sport.

Ah dimenticavo la scimmia ahahahah.

Rad tutto ciò che ho scritto e descritto non serve a convincerti che farò un acquisto dettato dalla smania o per reali ragioni ma per fare in modo che tu mi conosca meglio e stringere un ulteriore legame con te e con gli altri, sopratutto se hai qualcosa da dire fallo come hai sempre fatto con schiettezza e sincerità come fanno i buoni amici e magari un giorno lo diventeremo anche noi...o gia lo siamo? Eheh.

Grazie ancora infinitamente e spero in un tuo commento, per ora non aggiungo nulla di tecnico sull'orientamento all'acquisto che devo scappare a lavoro, sono ancora in pigiama e ho da affrontare una 40ina di km di inferno d'asfalto coi soliti spiriti indemoniati che lo popolano.

Un bacio, grazie e a dopo;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.888
5.821
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Benissimo ho fatto altri compiti... Screenshot_20181015-084302_Gallery.jpg Sulla prima sottolineatura si intende il collarino del telescopico giusto? Che è di 3cm (in genere?). Screenshot_20181015-084618_Chrome.jpg
Mentre sulla seconda sottolineatura la misura dell'attacco sella dove il mio è di circa 37mm se misurato correttamente oppure 40mm se bisogna includere la parte superiore dove c'è la slitta della sella. Screenshot_20181015-084935_Gallery.jpg Alla luce di queste misure devo chiedere al venditore di quanti mm è il collarino e l'attacco sella ma sicuramente sempre di mm + o mm - si parla. Oppure per esempio: attacco sella 3 cm, collarino 2 sarei a cavallo coi 12,5cm di escursione.
In ultimo...si possono sempre recuperare/eliminare cm inserendo +/- il telescopico nel canotto. Oppure è una misura fissa? Ma credo di no perchè studiando ho appreso che c'è sempre un limite minimo/massimo di inserimento...giusto?

Ah un'ultimissima considerazione....sto caxx è gioco che si va a sviluppare col tempo, ancora nessuno è riuscito a risolverlo?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.888
5.821
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho chiamato Ridewill e parlato con Marco, al telefono siamo stati una decina di minuti abbondanti e con le misure (le sue) alla mano lui afferma che posso montare senza dubbio il 150/455 avendo al massimo uno scarto di 5 millimetri trovandomi con la sella a 18 anziché a 17,5, c'è anche da dire che stamattina ho alzato la sella credo di un altro centimetro e mezzo perchè avevo le ginocchia troppo flesse, probabilmente dall'ultimo ingrassaggio non l'ho rimessa alla altezza precedente.
Daiiiiii che forse il 150 ci vaaaa.

Attendo una risposta da Marco Ridewill che gli ho mandato una mail con le immagini[emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.888
5.821
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ok Marco mi ha richiamato e nonostante abbia alzato la sella alla giusta altezza, ovvero a 18,2 cm, quello da 150 non ci va....mannaggia il caxxo perchè volevo la cartuccia regolabile in pressione.
Dovrò prendere per forza il 125 come escursione massima. Vabbè poco male, vorrà dire, per modo di dire, che dovrò "arrangiarmi" e quando sarà il momento, oltre a risparmiare adesso, risparmierò in futuro con la cartuccia nuova.

Un'ultima cosa, mi sono soffermato sul problema che prima o poi avrà...le oscillazioni e movimenti indesiderati della sella anche se minimi.
Avevo elaborato la teoria del "non tutto fuori" per non creare troppe tolleranze ma lui mi ha saputo spiegare egregiamente.
Queste tolleranze sono dovute, se non ci fossero tutto il sistema sarebbe bloccato, anche tutte le altre marche blasonate lo fanno (gia sapevo), è dovuto alle guarnizioni che prendono la forma, e il tenere l'escursione non tutta fuori ma di qlc cm dentro (come ipotizzavo) non è consigliabile in quanto la cartuccia sarebbe sotto sforzo mentre tutta giù o tutta su no.
Detto questo procedo all'acquisto del modello
125/420 × 30,9 YSP12 con cavo interno e come arriverà sarete i primi a saperlo.
@rad77 ti aspetto per un confronto;-)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Un altro motivo che mi spinge a volere il telescopico[...cut...]
Non mi hai convinto. Sderenato sì :maremmac:, ma non convinto...
Sulla prima sottolineatura si intende il collarino del telescopico giusto?
Mentre sulla seconda sottolineatura la misura dell'attacco...
Ho messo le lettere (A*, B*, C* D*), con riferimento all'illustrazione allegata, proprio per una migliore identificazione delle parti.
sto caxx è gioco che si va a sviluppare col tempo, ancora nessuno è riuscito a risolverlo?
È un piccolo gioco che nella maggior parte dei casi non dà alcun fastidio pratico, non c'è necessità di risolverlo. Mi riferisco ad una piccolissimo movimento in senso rotatorio della sella che si sente solo a mano, non certo a chiappe.
E, nel caso, basta sostituire la cartuccia idraulica.

Daiiiiii che forse il 150 ci vaaaa.
Secondo me, no. Ma può essere che mi sbagli...

Comunque vada, in bocca al lupo!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.888
5.821
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Raaaaaad finalmente, ti ho sderenato eh:smile::smile::smile:, grazie per il tuo intervento iniziale e per tutto il resto;-)
Ti rispondo solo a questo.
.
E, nel caso, basta sostituire la cartuccia idraulica.
Uno dei responsabili di Ridewill afferma che è un "problema" di tolleranze che si creano a causa delle guarnizioni che si assestano.
La cartuccia invece se sempre alzata alla massima/minima escursione non crea problemi di questo genere, solo se utilizzata a diverse escursioni e quando si scaricherà...tra un paio di anni di corretto utilizzo si sostituisce;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.888
5.821
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma possibile che sul sito non ci sia un documento con le dimensioni? O sono io che non le trovo?
Niente, per quanto riguarda le dimensioni sono quelle che tutti conosciamo, diametro, escursione e lunghezza totale. Ridewill aggiunge che l'escursione è data dalla distanza tra collarino (3cm) e la parte finale della slitta sella, in più afferma che è quasi impossibile trovare un esploso o specifiche tecniche (neanche loro le hanno) in quanto l'unica revisione possibile è la sostituzione della cartuccia (sigillata) in caso di necessità...sperando il più tardi possibile.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo