Tendicatena: come risolvere i problemi di incompatibilità

 

cima11

Biker extra
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12/12/08
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fabriano
ciao dany, visto che siamo in argomento, vorrei montare un tendicatena sulla mia reign0 2010, togliendo il 44 e lasciando le corone originali 22/32,potresti dirmi che tipo di attacco c'è sulla mia reign e quale tendi dovrei montare. grazie
 

Danybiker88

Redazione
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Torino
www.picasawebweb.com
Il tuo telaio non ha attacco ISCG, puoi provare a montare un tendicatena BB mount... Ne trovi diversi, si montano al posto di uno spessore dietro la calotta DX del movimento centrale.
 

sbardj

Biker marathonensis
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tra Roma e Montereale (AQ)
Ottimo articolo, molto utile perchè per la mia esperienza ho potuto notare che capita spesso di "dare una limatina" nonostante sembri tutto predisposto.
Ad esempio, sulla dune per montare il tendi con attacco bb ho dovuto tribbolare non poco, la catena andava a toccare il tendi e mettendo lo spessore (1 mm) non si andava a chiudere bene la guarnitura (race face evolve) , dopo un pò di pedalate si allentava. Alla fine ho risolto mettendo un goccio di frenafiletti :-)
 

all3rz

Biker ciceronis
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Tremosine (BS)
Ottimo articolo, molto utile perchè per la mia esperienza ho potuto notare che capita spesso di "dare una limatina" nonostante sembri tutto predisposto.
Ad esempio, sulla dune per montare il tendi con attacco bb ho dovuto tribbolare non poco, la catena andava a toccare il tendi e mettendo lo spessore (1 mm) non si andava a chiudere bene la guarnitura (race face evolve) , dopo un pò di pedalate si allentava. Alla fine ho risolto mettendo un goccio di frenafiletti :-)
anche io stessa bici e ovviamente stesso problema (catena che toccava)..

non ho pensato a spessorare (anche perchè non li avevo) e sono andato più di ignoranza..

in pratica ho leggermente modellato il tendicatena..
da "piatto" gli ho dato una leggera forma a "S" usando l'attrezzo di precisione (martello da fabbro).. senza esagerare.. sennò mettendolo all'inclinazione giusta va a toccare il carro..

quando (se) sarà da sostituire proverò una cosa più raffinata con gli spessori.. :celopiùg:
 

mauron

Biker grossissimus
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intanto complimenti per l'articolo dany :celopiùg:

io con il tendi originale della mia canyon strive
ho tribilato non poco sulla rotella a due piani
che da esattamente i problemi da te evidenziati
l'ho spostata (con rondella)
l'ho limata
(il piano per la corona piccola era inclinato :medita:
e appena pedalavi un attimo indietro
la catena intruppava )
ora è un po meglio
comunque la catena secondo me non lavora
nel migliore dei modi

sto cercando da un po una rotella per doppia
senza i due piani . . ma non la trovo :spetteguless:

hai qualche suggerimento ?
sai dove posso trovarla magari on line

grazie :celopiùg:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
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Gianduja city
intanto complimenti per l'articolo dany :celopiùg:

io con il tendi originale della mia canyon strive
ho tribilato non poco sulla rotella a due piani
che da esattamente i problemi da te evidenziati
l'ho spostata (con rondella)
l'ho limata
(il piano per la corona piccola era inclinato :medita:
e appena pedalavi un attimo indietro
la catena intruppava )
ora è un po meglio
comunque la catena secondo me non lavora
nel migliore dei modi

sto cercando da un po una rotella per doppia
senza i due piani . . ma non la trovo :spetteguless:

hai qualche suggerimento ?
sai dove posso trovarla magari on line

grazie :celopiùg:
[url]http://superstar.tibolts.co.uk/index.php?cPath=71[/URL]
 
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visualbros

Biker cesareus
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Roma
Gli spessori io nn li ho trovati... ma spiegando il problema al mio ferramenta mi ha trovato uno spessore in alluminio per porte blindate da 0,7mm che ho inserito lato guarnitura.
Mi rincuora sapere che il mio intervento artigianale non è stato un errore.
Io ho una jakyll con mc bb30 sulla quale ho montato un blackspire isgc03/05. :)
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
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Torino
Bellissimi gli spessori sottili che hai montato sul movimento centrale....sembrano quasi i miei....:smile:
 

chico82

Biker serius
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15/7/11
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livorno
Bike
Lapierre zesty carbon
Ciao Io ho una scott ginius quale tendi catena posso montare senza ammattire più di tanto grazie
 

lokis

Biker tremendus
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29/7/10
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Bergamo
Ottimo articolo.

Voglio passare da Tripla corona XT a doppia + bash + tendicatena.
I dubbi sul tendicatena me li avete tolti ho però un dubbio sul numero di denti ottimale delle corone: oggi sono a 42 32 22 con la doppia per uso enduro (pedalo però parecchio) va bene 22-32 o sarebbe più opportuno 22-36 (credo ci sia)?

Grazie per i suggerimenti
 

Fuller

Biker serius
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bosconero (TO)
Io ho una nomad del 2007 su guarnitura doppia raceface deus c'è montato tendicatena blackspire stinger con attacco su bb.

il proprietario precedente per ovviare i vari problemi di raschiamento aveva risolto montando oltre al tendicatena anche lo spessore da 2,5 dietro la calotta dx. il che non permetteva alla guarnitura di andare a pacchetto perciò era tenuta insieme dal frenafiletti, ma il cambio funzionava bene.

per riportare le cose nella giusta versione e permettere alla guarnitura di andare a pacchetto ho tolto lo spessore da 2,5 che era di troppo. modellato il tendicatena ad "S" così che non sfrega da nessuna parte ora la guarnitura gira che è un piacere e non c'è il rischio che si sviti però ora non riesco più a regolare il cambio.

perchè? il tendicatena è spesso 2,5mm perciò è come se ci fosse lo spessore originale, quindi corone e pignoni dovrebbero essere allineati.
è possibile che non siano nella giusta posizione? come lo risolvo?
grazie!
 

BeDeath

Biker poeticus
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15/5/06
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26
tra Milano e Bologna
Rispolvero per chiedere:se la forma del carro è tale per cui la parte inferiore del tendicatena urta contro il carro stesso(ho una monocorona da 32), come si può ovviare? esistono tendicatena solo inferiori per singola, in modo da montarlo in due pezzi separati e risolvere?
Grazie
 

kika

Biker serius
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21/3/08
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CUNEO
Bike
specialized stumpjumper evo 26
Io ho un truvativ shift guide montato su una stumpjumper del 2006 e ho il problema del rumore.
Prima il tendi catena era tra la cartuccia dell'howitzer e il suo spessore, ma ho dovuto spostarlo contro il telaio (quindi prima dello spessore) perché continuava a spostarsi. In questo modo però ha cominciato a fare rumore e la catena saltella quando è sulla corona piccola. Che faccio? Se uso la levigatrice come dici, vuol dire che portò la puleggia ad un unico spessore per entrambe le corone?
Spero di essermi spiegato...
Grazie!
 

BigEyes

Biker superioris
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7/5/11
956
2
Trieste
posso chiedere dove posso trovare online gli spessori per il movimento centrale?

Sto facendo difficoltà a trovarli.. :S

trovo solo da 1.5, 2.5 e 5 mm...