[Test] Alutech Fanes

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
nel capitolo "salita" viene accennato ad un calibramento di intensità del pro-pedal...mi chiedevo se si alludeva alla possibilità di equalizzazione della compressione a PP escluso oppure mi sfugge qualcosa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
nel capitolo "salita" viene accennato ad un calibramento di intensità del pro-pedal...mi chiedevo se si alludeva alla possibilità di equalizzazione della compressione a PP escluso oppure mi sfugge qualcosa.

Ci si riferisce alla possibilità di impostare il PP su più posizioni, trattandosi di un Float RP23.
L'equalizzazione della compressione alla quale (suppongo) ti riferisci tu non è settabile al momento, essendo una taratura che viene fatta in fabbrica.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ci si riferisce alla possibilità di impostare il PP su più posizioni, trattandosi di un Float RP23.
L'equalizzazione della compressione alla quale (suppongo) ti riferisci tu non è settabile al momento, essendo una taratura che viene fatta in fabbrica.

scusami, ma l'RP23 2012 non ha un PP "fisso" e le 3 regolazioni della compressione che si selezionano sul "tutto aperto"?...cioè l'esatto contrario del 2011 che ha un PP con 3 regolazioni di piattaforma ed un unico "tutto aperto"?
cioè in definitiva con il 2011 regoli il propedal e con il 2012 no?

o non c'ho capito nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ci si riferisce alla possibilità di impostare il PP su più posizioni, trattandosi di un Float RP23.
L'equalizzazione della compressione alla quale (suppongo) ti riferisci tu non è settabile al momento, essendo una taratura che viene fatta in fabbrica.

scusami, ma l'RP23 2012 non ha un PP "fisso" e le 3 regolazioni della compressione che si selezionano sul "tutto aperto"?...cioè l'esatto contrario del 2011 che ha un PP con 3 regolazioni di piattaforma ed un unico "tutto aperto"?
cioè in definitiva con il 2011 regoli il propedal e con il 2012 no?

o non c'ho capito nulla.


temo che abbia ragione motobimbo, anche io quel passaggio proprio non l'ho capito, a meno che non monti un RP23 del 2011.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
scusami, ma l'RP23 2012 non ha un PP "fisso" e le 3 regolazioni della compressione che si selezionano sul "tutto aperto"...cioè l'esatto contrario del 2011 che ha un PP con 3 regolazioni di piattaforma ed un unico "tutto aperto"?

o non c'ho capito nulla.

Ciò che conta è che hai enne livelli di compressione con cui giocare, che poi vengano impostati con la levetta girata da una parte o dall'altra cambia ben poco.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciò che conta è che hai enne livelli di compressione con cui giocare, che poi vengano impostati con la levetta girata da una parte o dall'altra cambia ben poco.

ok, ci siamo intesi. :celopiùg:

io comunque penso che FINALMENTE in fox abbiano con il 2012 "privilegiato" l'aspetto discesistico del lavoro dell'ammortizzatore che, avendo la possibilità di dosaggio della compressione, può esplicitarsi al meglio nei vari ambiti operativi di dislivello negativo, declinandosi nel settaggio più appropriato...nei precedenti, a mio modo di vedere, si offriva una combinazione troppo "specialistica" ed adatta agli scalatori supertecnici, poichè raramente mi è capitato di vedere pro-pedal che non fossero caricati sul 3.

francamente (e forse stupidamente) non ho mai pensato di usare il PP anche in discesa sui miei RP23 2011 girando la rotellina verso numerazioni più basse, ma ora mi hai dato l'idea...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ciò che conta è che hai enne livelli di compressione con cui giocare, che poi vengano impostati con la levetta girata da una parte o dall'altra cambia ben poco.

:nunsacci:

non è proprio così credo, un conto è agire sulla compressione un conto è agire sul propedal....

Potrei ovviamente sbagliare....
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ok, ci siamo intesi. :celopiùg:

io comunque penso che FINALMENTE in fox abbiano con il 2012 "privilegiato" l'aspetto discesistico del lavoro dell'ammortizzatore che, avendo la possibilità di dosaggio della compressione, può esplicitarsi al meglio nei vari ambiti operativi di dislivello negativo, declinandosi nel settaggio più appropriato...nei precedenti, a mio modo di vedere, si offriva una combinazione troppo "specialistica" ed adatta agli scalatori supertecnici, poichè raramente mi è capitato di vedere pro-pedal che non fossero caricati sul 3.

francamente (e forse stupidamente) non ho mai pensato di usare il PP anche in discesa sui miei RP23 2011 girando la rotellina verso numerazioni più basse, ma ora mi hai dato l'idea...
Secondo me è identico. Io spesso in discesa nei sentieri più lisci (rp3 2011) tengo il propedal attivo e su intensità 1. Per me cambia solo il nome della posizione della levetta...
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...non è proprio così credo, un conto è agire sulla compressione un conto è agire sul propedal....

Dimentica per un attimo la levetta ed il concetto di "on-off" a cui si è portati a pensare a causa della levetta stessa. Il Propedal non è un blocco, ed all'atto pratico non fa altro che settare diversi livelli di frenatura in compressione. Su certi carri ed in determinate situazioni non è affatto un'eresia pensare di settare un livello di Propedal che non sia quello minimo anche in discesa. Stesso discorso in salita, dove non sempre la massima frenatura è quella più appropriata.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
anch'io in discese lisce a volte metto il pp a 1 :spetteguless:

e in salita, solo quando abbasso la forcella,
trovo molto meglio il pp a 2 o 1

lo uso sempre a 3 in salite non particolarmente scassate
e a forca estesa
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
Come mai non avete provato un modello col Pinion? Forse quello oltre al telaio completamente regolabile poteva essere una delle innovazioni più succose da raccontare.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io sulla mia blur ltc ad esempio uso il PP settato a 2 sempre. asfalto, salita scorrevole, sottobosco non molto rovinato. quando c'è da scendere o scassato giro levetta sul tuttoaperto. sulla blur forse per come lavora il vpp2, col pp a 3 la bici è veramente molto nervosa e tendente al bloccato. col 2 c'è un buon compromesso.
inoltre col pp2 e la forcella bloccata in asfalto se si rimane in sella il carro si muove pochissimo.
non so con l'ammo in versione 2012 se sarebbe uguale. si può lavorare sul pp non solo sul pedalato ma anche in funzione della discesa. bisognerebbe vedere però il pp in versione chiusa quanto rende nervoso il già molto reattivo carro della blur...

trovo che con il nuovo ammo fox 2013, sarà quasi impossibile non trovare un buon assetto per ogni evenienza. aperto/chiuso/pp su 3 posizioni...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
In genere non siamo noi a decidere il montaggio delle bici in test.

Però sottoscrivo, insistete un po' con Orso Grigio che il Pinion interessa a molti :celopiùg:. Poi Orso Grigio stesso nel topic dedicato alla presentazione delle novità Alutech 2012 aveva promesso un test sul forum.... noi aspettiamo!!!

Comunque confortante sapere che la Fanes è di per sé un buon telaio, vuol dire che il Pinion non sarà penalizzato da un telaio poco valido. Già novità del genere vengono viste in genere con sospetto, se poi sono montate su telai scarsi fanno ancora più fatica ad affermarsi...

P.S. x Orso Grigio: se avete novità sul Pinion potete cortesemente scriverle qui? Dopo la presentazione di Alutech e Nicolai dei loro modelli con Pinion sui rispettivi siti internet non si è saputo nient'altro (e dite pure ai ragazzi della Pinion di sbottonarsi un po' di più :)!!!!)
 

ste75

Biker tremendus
Però sottoscrivo, insistete un po' con Orso Grigio che il Pinion interessa a molti :celopiùg:. Poi Orso Grigio stesso nel topic dedicato alla presentazione delle novità Alutech 2012 aveva promesso un test sul forum.... noi aspettiamo!!!

Comunque confortante sapere che la Fanes è di per sé un buon telaio, vuol dire che il Pinion non sarà penalizzato da un telaio poco valido. Già novità del genere vengono viste in genere con sospetto, se poi sono montate su telai scarsi fanno ancora più fatica ad affermarsi...

P.S. x Orso Grigio: se avete novità sul Pinion potete cortesemente scriverle qui? Dopo la presentazione di Alutech e Nicolai dei loro modelli con Pinion sui rispettivi siti internet non si è saputo nient'altro (e dite pure ai ragazzi della Pinion di sbottonarsi un po' di più :)!!!!)

Ti appoggio in pieno!:celopiùg: se vogliono diffonderlo sto aggieggio devono farlo provare da quelli del mestiere, e se l'importatore italiano ci fa sapere qualcosa sui prezzi sarebbe ottimo, poi io non voglio mettere fretta a nessuno, ma x fine anno potrei gia' fare l'acquisto, almeno un telaio...
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
P.S. x Orso Grigio: se avete novità sul Pinion potete cortesemente scriverle qui? Dopo la presentazione di Alutech e Nicolai dei loro modelli con Pinion sui rispettivi siti internet non si è saputo nient'altro (e dite pure ai ragazzi della Pinion di sbottonarsi un po' di più :)!!!!)

Allora: la Pinion ci ha spostato la consegna dei cambio per l'ennesima volta. Al momento la promessa è per Agosto, infatti lo scrivono loro stessi su [URL]http://www.pinkbike.com/news/Pinion-Gearbox-First-Ride.html[/URL] dove è stata testata una Fanes Enduro con il Box della pre-serie.
Comunque manterremo la nostra promessa e faremo provare una Fanes con Pinion APPENA POSSIBILE!!
Dire ai ragazzi della Pinion di sbottonarsi un pò di più? ... una bella gatta da pelare
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
Ne faccio una anch'io: la nostra critica non va al tendicatena in sè, che infatti è stato descritto come "funzionale e minimale", ma alla soluzione di fissarlo alla guaina del cambio e per giunta con una sola fascetta.

Certamente non voglio discutere sulla tua obiezione ma è proprio Bionicon che prevede questo tipo di fissaggio, almeno in questa versione del tendicatena. Il nuovo C-Guide (arrivati 2 giorni fa) infatti e leggermente cambiato!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
...Dire ai ragazzi della Pinion di sbottonarsi un pò di più? ... una bella gatta da pelare

Grazie dell'intervento, io personalmente ho molta stima del vostro lavoro e so che ce la mettete tutta, quindi sto tranquillo... però la curiosità è tanta :celopiùg:!!!

Già i ragazzi della Pinion sembrano proprio ingegnieri duri e puri, e a noi piace così!!! Ho visto però che il loro responsabile commerciale è tale "Falco", usa lo stesso nickname del responsabile commerciale Nicolai... che tu sappia quindi sono la stessa persona?
 

Classifica mensile dislivello positivo