[Test] Alutech Fanes

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.215
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Allora: la Pinion ci ha spostato la consegna dei cambio per l'ennesima volta. Al momento la promessa è per Agosto, infatti lo scrivono loro stessi su [URL]http://www.pinkbike.com/news/Pinion-Gearbox-First-Ride.html[/URL] dove è stata testata una Fanes Enduro con il Box della pre-serie.
Comunque manterremo la nostra promessa e faremo provare una Fanes con Pinion APPENA POSSIBILE!!
Dire ai ragazzi della Pinion di sbottonarsi un pò di più? ... una bella gatta da pelare

Ho letto il test su PB, ma non capisco come Pinion possa dare in giro da provare un prodotto che sarà diverso da quello in produzione e che non avrà il difetto riscontrato proprio nel test (passaggio a marcia più agile fattibile solo diminuendo la potenza di pedalata).

Aspettiamo volentieri il prodotto finito ;-)
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
Ho letto il test su PB, ma non capisco come Pinion possa dare in giro da provare un prodotto che sarà diverso da quello in produzione e che non avrà il difetto riscontrato proprio nel test (passaggio a marcia più agile fattibile solo diminuendo la potenza di pedalata).

Aspettiamo volentieri il prodotto finito ;-)

Sono più che d'accordo con te, un prodotto "semifinito" va testato internamente e basta! Evidentemente le pressioni e la curiosità dei media sono tanti e i ragazzi di Pinion si sono fatti trascinare.
Per quanto riguarda la consegna sembra che mantengano Agosto, salvo imprevisti...
Appena pronta Vi faremo provare la bici!
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Di questa fanes si vedono i più svariati montaggi tra i quali anche molti con ammo a molla e con forcelle da 170 mm a molla, che cosa ne pensate? Possono avere senso su una bici di questo o ne snaturano le caratteristiche?
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
la Fanes può essere settata d' origine con escursione posteriore da 160 oppure 170mm, se la vuoi più da "bike park" la puoi montare con una bella forca da 170 senza stravolgere la geometria. Anche per le sospensioni vale un pò lo stesso discorso, se la devi usare da AM/Enduro meglio quelle ad aria, se invece ci fai un giocattolo da park puoi anche ipotizzare di mettere sospensioni a molla.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit


Alutech è un produttore tedesco che viene da Ascheffel, ultimo lembo di Ger... Continua la lettura...


Sono interessato all'acquisto di questa bici, controllando le geometrie della bici in test e quelle del modello 2013 ,che riporto qui http://www.alutech.it/dati/bikespecs/FanesEnduro3-GeoChart.pdf noto che l'angolo di sterzo è stato aperto di circa un grado quindi dovrebbe riprendere quel poco che di instabilità che veniva riportato nel test giusto Muldox?
Inoltre noto nei loro montaggi che propongono dei 170 mm fissi ci sono molti problemi nella pedalata in salita a fronte delle nuove geometrie e della forcella da 170?
In ultimo l'ammortizzatore: monarch Plus o vivid air per un uso enduro freeride ?
Grazie dei consigli
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...noto che l'angolo di sterzo è stato aperto di circa un grado quindi dovrebbe riprendere quel poco che di instabilità che veniva riportato nel test giusto Muldox?...

Attenzione che nel test non ho parlato di instabilità, ho solamente detto che un angolo sterzo "shiftato" di circa 1° verso il basso sarebbe stato più godibile su una bici di questo tipo, dato che il settaggio a 67.5° è un po' troppo verticale per una enduro dalle ottime doti discesistiche come la Fanes.
I 65.7° con forcella da 170 mm del modello 2013 credo siano un ottimo valore (a me personalmente le geometrie un po' aperte piacciono).

...Inoltre noto nei loro montaggi che propongono dei 170 mm fissi ci sono molti problemi nella pedalata in salita a fronte delle nuove geometrie e della forcella da 170?...

Personalmente e come regola generale, su questo genere di bici preferisco forcelle abbassabili. Bisogna però dire che 74° di angolo sella è un buon valore, quindi non dovresti avere grossi problemi neppure con una forcella ad escursione fissa. In ogni caso siamo un po' sul teorico, dato che la bici andrebbe provata ed andrebbero valutati svariati fattori (quanto fuorisella hai, che genere di salite affronti etc.)

...In ultimo l'ammortizzatore: monarch Plus o vivid air per un uso enduro freeride?...

Avessi detto solamente enduro ti avrei detto Monarch se vuoi privilegiare la salita, Vivid se vuoi privilegiare la discesa. Visto che però parli anche di FR, io sceglierei il Vivid.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
come sempre puntuale veloce ed esaustivo...il monarch l'ho avuto sulla Sanction e mi sono trovato bene ma credo che il Vivid sia superiore e si avvicini di più al feeling della molla giusto? nonostante non abbia regolazioni come il blocco il propedal ecc... credi non mi darà problemi di bobbing nella fase pedalata? credo che a questo punto lo accoppierò con la lyrik rc2dh da 170. Per la taglia ci sto nella M essendo 1.82? grazie mille e vi terrò aggiornati sugli aggiornamenti.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...credo che il Vivid sia superiore e si avvicini di più al feeling della molla giusto?... credi non mi darà problemi di bobbing nella fase pedalata?....

Per quel poco che l'ho usato il Vivid mi è parso molto buono, superiore al Monarch in quanto a fluidità di funzionamento. Il Monarch, per contro, ha dalla sua la praticità della levetta a tre posizioni per la regolazione della frenatura in compressione (ovviamente mi riferisco all'RC3).
Per quanto riguarda il bobbing, chiudendo la compressione non dovresti avere grossi problemi neppure con il Vivid.

...Per la taglia ci sto nella M essendo 1.82?...

Secondo le tabelle saresti al limite, ma se fisicamente hai delle proporzioni "normali" io resterei sulla M.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
I 65.7° con forcella da 170 mm del modello 2013 credo siano un ottimo valore (a me personalmente le geometrie un po' aperte piacciono).

stavo valutando questa bici...però non volendo cambiare subito forcella, come valuti una lyrik u-turn 160 al posto della 170 per cui è disegnata? Bici settata con esc. a 160 per uso enduro (e ogni tanto una furgonata Ligure o qualche park valsusino)

Gli effetti su angolo sterzo li ho piuttosto chiari e si cambierebbe di circa mezzo grado, purtroppo...ma su angolo sella e pedalata?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
stavo valutando questa bici...però non volendo cambiare subito forcella, come valuti una lyrik u-turn 160 al posto della 170 per cui è disegnata? Bici settata con esc. a 160 per uso enduro (e ogni tanto una furgonata Ligure o qualche park valsusino)

Gli effetti su angolo sterzo li ho piuttosto chiari e si cambierebbe di circa mezzo grado, purtroppo...ma su angolo sella e pedalata?

Con una forcella più corta l'angolo sella si verticalizza al pari dell'angolo sterzo. Sulla carta questo non comporta grossi inconvenienti sulla pedalata, ed addirittura ti potrebbe favorire sul ripido. L'unico fattore che forse non hai considerato è che hai anche un leggero abbassamento del movimento centrale, ma se il valore di 354 mm dichiarato da Alutech con forcella da 170 mm è veritiero non vedo grossi problemi neppure da questo punto di vista (non specificano però con che settaggio si ha quel valore).
In ogni caso parliamo di poca roba, visto che la Lyrik credo sia alta circa 545 mm (il valore esatto non lo ricordo) e le geometrie dichiarate da Alutech fanno riferimento ad una forcella alta 557.9 mm.
Bisognerebbe fare i conti con un po' di pazienza, ma fra l'altro ho il sospetto che il telaio 2013 non sia cambiato di molto dal punto di vista geometrico, e che i nuovi valori siano da imputare solamente alla forcella più alta. Se questo è vero, montando una forca da 160 mm ti ritroveresti una bici che è praticamente quella del test (parlo sempre di geometrie), che come avrai letto andava veramente bene.
Per farla breve: io non mi farei grossi problemi, a maggior ragione se hai già in previsione di passare ad una forcella da 170 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Con una forcella più corta l'angolo sella si verticalizza al pari dell'angolo sterzo. Sulla carta questo non comporta grossi inconvenienti sulla pedalata, ed addirittura ti potrebbe favorire sul ripido. L'unico fattore che forse non hai considerato è che hai anche un leggero abbassamento del movimento centrale, ma se il valore di 354 mm dichiarato da Alutech con forcella da 170 mm è veritiero non vedo grossi problemi neppure da questo punto di vista (non specificano però con che settaggio si ha quel valore).
In ogni caso parliamo di poca roba, visto che la Lyrik credo sia alta circa 545 mm (il valore esatto non lo ricordo) e le geometrie dichiarate da Alutech fanno riferimento ad una forcella alta 557.9 mm.
Bisognerebbe fare i conti con un po' di pazienza, ma fra l'altro ho il sospetto che il telaio 2013 non sia cambiato di molto dal punto di vista geometrico, e che i nuovi valori siano da imputare solamente alla forcella più alta. Se questo è vero, montando una forca da 160 mm ti ritroveresti una bici che è praticamente quella del test (parlo sempre di geometrie), che come avrai letto andava veramente bene.
Per farla breve: io non mi farei grossi problemi, a maggior ragione se hai già in previsione di passare ad una forcella da 170 mm.

grazie! al BB ci ho pensato dopo aver postato, ma sapevo che l'avresti preso in considerazione nella risposta... ;-)
Confermi più o meno quanto avevo immaginato...non ho fretta, mi farò i calcolini con calma, per il momento resta tra la rosa delle candidate.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non so quali siano le concorrenti, ma con la Fanes sicuramente non sbagli.

quelle che mi interessano per ora sono Fanes, Force alu (se si trova solo telaio), Helius am...da capire la nuova Covert alu come va...per ora sto rimontando il bolder s per fare il rodaggio al ginocchio qualche mese con un mezzo che consoco bene bene...dopo un anno buono di stop di mtb fatta seriamente...

Della Fanes mim piace il fatto di poter regolare la lunghezza del carro...amando tornatini stretti stretti e discese tecniche poter avere un carro corto che segue rapidamente mi gusta molto, per poi poterlo settare più lungo se si va in park, anche se dal tuo test mi pare di capire che non è così veloce da fare il cambio, cosa comunque che non mi interessa fare 'on the trail' ma tranquillo in officina la sera prima del giro.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Avuto scambio di mail con Elias, che mi annunciava la imminente messa online del sito in italiano dove acquistare.

Ora ho dato un occhio a quello tedesco, fatto bene, permette di configurare ottimamente il telaio come colori, foderi (alu, carbon), forcellini di ogni standard, decals, ammo (oltre a RS anche con Marzocchi e Fox con taratura specifica), forche (lyrik da 170 a buon prezzo..).

Devo dire che sto Fanese mi sta allettando...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io sto vendendo la strive proprio in favore della fanes, spero di non pentirmene soprattutto in salita (penso soprattutto al peso maggiore che stimo essere di circa 400-500gr rispetto alla strive).
Il cambio dell'escursione invece è una operazione fattibile anche durante l'uscita (considerando che le mie uscite prevedono di solito due salite e due discese) ?
In un forum tedesco (IBC) c'è una sezione tutta Alutech con tante info.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Il cambio dell'escursione invece è una operazione fattibile anche durante l'uscita (considerando che le mie uscite prevedono di solito due salite e due discese) ?....

E' fattibile e relativamente veloce, ma comporta in ogni caso di doversi fermare e smanettare un attimo con chiave e bulloni. Secondo finirà che lo fai le prime due volte, dopodichè ti rendi conto che in fondo non ne vale la pena e lasci perdere.
Fammi poi sapere se ho indovinato...:-)
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
gran belle bici le alutech... ho il compagno di uscite che ha la collezione completa (anzi, del pudel ha addirittura il doppione) e vanno da dio. la fanes poi, l ho provata un attimino e me ne sono innamorato...
 

Classifica mensile dislivello positivo