[Test] Canyon Strive ES 8.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quando 2 cm sull'ammo ne fanno 6 sulla ruota l'importanza del ritorno a mio parere è maggiore rispetto a quando, per esempio, ai soliti 2 ne corrispondono 4 alla ruota.

Ci potrà essere un discorso di migliore o peggiore stress e risposta dell'idraulica, ma non vedo perchè un ritorno troppo lento o troppo veloce debba produrre effetti tanto diversi al variare del rapporto di compressione :nunsacci:.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
No voglio dire un'altra cosa. Premesso che ho fatto ragioneria e la fisica per me si faceva in palestra ed era "educazione" la vedo così.
Due carri in cui l'ammo si riestende con la stessa velocità perché hanno la stessa taratura: in uno la ruota fa 4 cm, nell'altro ne fa 6 (l'esempio che citavo prima).
Poiché le due ruote impiegano lo stesso tempo per il loro movimento (determinato dall'ammo) quello che fa 6 cm ha una accelerazione maggiore visto che fa più strada e questo si può tradurre in un comportamento più nervoso/ballerino. Ecco perché quell'ammo andrebbe frenato di più.
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
posso chiederti le regolazioni che hai usato in discesa? io peso circa 75 e nei tratti veloci scassati petre piccole ecc ho la bici non nervosa. di più. ora va meglio dopo che ho caricato di più l'ammortizzatore e cambiato gomme ma ero curioso di sapere come l'hai provata tu. grazie!

dipende dalla velocità con cui affronti queste sezioni, da quello che scrivi mi sembra di capire che hai affrontato queste sezioni con un ritorno non adeguato (ovvero abbastanza veloce) rispetto alla velocità con cui scendevi.
Infatti aumentando la pressione (ma senza toccare il ritorno) hai aumentato anche la velocità di rebound, permenttendo alla ruota di copiare meglio il terreno. ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Forse Dragorex intende che + è alto il rapporto, più è compressa l'aria e maggiore è la spinta di ritorno.



...
Due carri in cui l'ammo si riestende con la stessa velocità perché hanno la stessa taratura: in uno la ruota fa 4 cm, nell'altro ne fa 6 (l'esempio che citavo prima)...

Se due sospensioni con diverso rapporto di compressione si comprimono alla ruota nella stessa misura, ed hanno pari velocità di ritorno (sempre alla ruota!), non vedo in che modo l'effetto percepito dal biker possa essere diverso. Quel che fa l'ammortizzatore sono cavoli suoi, a noi importa l'effettto finale e cioè quel che fa la ruota.
Si può poi discutere sui pregi di un basso rapporto di compressione, ma il discorso si sposta sullo stress a cui è sottoposto l'ammo e la possibilità per l'idraulica di lavorare al meglio. Su questi ultimi punti aveva scritto un bell'articolo biker_simone. Quando ho un attimo di tempo lo cerco e lo linko.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Se due sospensioni con diverso rapporto di compressione si comprimono alla ruota nella stessa misura, ed hanno pari velocità di ritorno (sempre alla ruota!), non vedo in che modo l'effetto percepito dal biker possa essere diverso. Quel che fa l'ammortizzatore sono cavoli suoi, a noi importa l'effettto finale e cioè quel che fa la ruota.

Se si parla di movimento alla ruota hai ragione. Ma il discorso era partito dalla mia affermazione che un carro con queste caratteristiche necessita di maggior freno in estensione per avere, alla ruota, lo stesso lavoro (o almeno mi sembrava)
L'articolo l'ho letto grazie o-o, non me ne perdo uno!

EDIT: sul cell m'è partito l'invio a metà discorso :smile:
 

yogurt

Biker novus
16/9/11
23
0
0
Bergamo
Visita sito
Cosa vuol dire "risucchia la catena"?
Ho una strive 9 sl e non mi accorgo di nulla! La mia ignoranza in materia è però piuttosto elevata, può essere che succeda ed io non riconosca il problema!!
Può causare danni, o essere pericoloso in discesa!!
Grazie
 
Cosa vuol dire "risucchia la catena"?
Ho una strive 9 sl e non mi accorgo di nulla! La mia ignoranza in materia è però piuttosto elevata, può essere che succeda ed io non riconosca il problema!!
Può causare danni, o essere pericoloso in discesa!!
Grazie

ho fatto la stessa domanda, ieri per la prima volta forse mi è successo il fenomeno chiamato "risucchio". La catena, per intenderci la parte che sta sopra il bash, mi si è incastra tra le corone e il telaio. Per toglierla da quella posizione ho penato e il risultato è stato che la vernice e piccole parti di alluminio sono venute via (tipo scaglie di parmigiano) :arrabbiat:
 

matteo_84

Biker marathonensis
Cosa vuol dire "risucchia la catena"?
Ho una strive 9 sl e non mi accorgo di nulla! La mia ignoranza in materia è però piuttosto elevata, può essere che succeda ed io non riconosca il problema!!
Può causare danni, o essere pericoloso in discesa!!
Grazie



La catena, per intenderci la parte che sta sopra il bash, mi si è incastra tra le corone e il telaio.

bingo!
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Si capisce che sono al mare sotto l'ombrellone?

Per come lo conosco io il risucchio è un'altra cosa: non un deragliamento nella parte alta della corona (che è una semplice "caduta della catena") ma quando, nella parte bassa della corona, questa invece che mollare la catena la trattiene (risucchia, appunto) e se la avvolge (quasi un 360º). A questo punto la catena si incastra tra il fodero basso del carro e il bash.
 
Si capisce che sono al mare sotto l'ombrellone?

Per come lo conosco io il risucchio è un'altra cosa: non un deragliamento nella parte alta della corona (che è una semplice "caduta della catena") ma quando, nella parte bassa della corona, questa invece che mollare la catena la trattiene (risucchia, appunto) e se la avvolge (quasi un 360º). A questo punto la catena si incastra tra il fodero basso del carro e il bash.

scusate intendevo la parte della catena che sta sopra al tendicatena si è incastrata tra le corone e il telaio
 

matteo_84

Biker marathonensis
Si capisce che sono al mare sotto l'ombrellone?

Per come lo conosco io il risucchio è un'altra cosa: non un deragliamento nella parte alta della corona (che è una semplice "caduta della catena") ma quando, nella parte bassa della corona, questa invece che mollare la catena la trattiene (risucchia, appunto) e se la avvolge (quasi un 360º). A questo punto la catena si incastra tra il fodero basso del carro e il bash.

io avevo capito lo stesso anche perchè generalmente, quando la catena ti cade all'interno, le pedivelle girano a vuoto e la catena non si va ad incastrare tra foderi e corone, ma si "appoggia" sulla scatola del movimento centrale...

inoltre la metafora delle "scaglie di parmigiano" è stata al quanto esemplificativa! ahahah :smile:


scusate intendevo la parte della catena che sta sopra al tendicatena si è incastrata tra le corone e il telaio

comq ora ti sei spiegato meglio...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ho fatto la stessa domanda, ieri per la prima volta forse mi è successo il fenomeno chiamato "risucchio". La catena, per intenderci la parte che sta sopra il bash, mi si è incastra tra le corone e il telaio. Per toglierla da quella posizione ho penato e il risultato è stato che la vernice e piccole parti di alluminio sono venute via (tipo scaglie di parmigiano) :arrabbiat:

Un trucchetto, nel caso ti dovesse ricapitare :spetteguless:: se compi l'opereazione tenendo la sospensione posteriore compressa la catena scende molto più agevolmente ed eviti di rifare le scaglie di Parmigiano. Se il solo peso sulla sella non dovesse comprimere la sospensione a sufficienza puoi sgonfiare l'ammo, ma non dovrebbe essere necessario.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Un trucchetto, nel caso ti dovesse ricapitare :spetteguless:: se compi l'opereazione tenendo la sospensione posteriore compressa la catena scende molto più agevolmente ed eviti di rifare le scaglie di Parmigiano. Se il solo peso sulla sella non dovesse comprimere la sospensione a sufficienza puoi sgonfiare l'ammo, ma non dovrebbe essere necessario.
Oppure usare una falsamaglia...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Un trucchetto, nel caso ti dovesse ricapitare :spetteguless:: se compi l'opereazione tenendo la sospensione posteriore compressa la catena scende molto più agevolmente ed eviti di rifare le scaglie di Parmigiano. Se il solo peso sulla sella non dovesse comprimere la sospensione a sufficienza puoi sgonfiare l'ammo, ma non dovrebbe essere necessario.

Non a caso sei 'ONORARIO'...! :prost:
 

nico2001

Biker novus
17/6/12
14
0
0
taggia
Visita sito
Forse interpreto male io, ma da quel che scrivi sembra che trovi la bici meno nervosa caricando maggiormente l'ammo. Questo non ha molto senso. Non è che il miglioramento è da imputare alle diverse coperture? Che coperture hai montato ed a che pressione le tieni? E prima?

Io ho provato vari settaggi, ma per evitare finecorsa troppo frequenti ho alla fine adottato valori di sag prossimi al minimo del range previsto dall'indicatore. Devo comunque dire che anche con questo settaggio "duro" il carro non mi è mai parso troppo nervoso.

Belin... ho sbagliato e quello che voleva essere un mess privato l'ho poi messo pubblico (scarso in bici e nei forum) ma va bene, visto le risposte.

ho messo minion 2,5 davanti e high roller 2,35 dietro e dopo un inizio a 2 ora le tengo a 1,8 (meglio)
per la forcella mi son tenuto alle pressioni indicate da fox e col ritorno veloce mi pareva andasse subito un po' meglio.
l'ammo l'ho caricato ai valori che ho letto anche su questo thread (ero sotto) e il rebound non l'ho effettivamente toccato.
ora io dico: troppe incognite davvero... cambiato bici ed effettivamente (senza presunzione) vado meglio ma balla davvero molto (specie davanti) ed è difficile capire quanto sia io (che come valutazione faccio pena) o il mezzo.
Sabato sentieri impegnativi a Molini di Triora (per chi conosce) e sono andato contemporaneamente fortissimo (per il mio livello) ma anche incasinato a tenerla (incapacità?)
i dubbi rimangono. :nunsacci:
mi spieghi infine la differenza tra un carro "nervoso" ed un carro che non "brilla per rigidità"?
 

nico2001

Biker novus
17/6/12
14
0
0
taggia
Visita sito
Come ti ho risposto al tuo MP, quando una bici è nervosa nello scassato ti consiglio di lavorare sul ritorno più che sulla compressione: prova a rallentarlo.
Mi sembra strano infatti che tu abbia migliorato il posteriore gonfiandolo: a meno che non fosse talmente sgonfio da lavorare sui fondo corsa, indurirlo non fa altro che innervosire il carro.
Il fatto che è migliorato aumentando la pressione credo confermi la mia opinione sul ritorno eccessivamente rapido: ora che hai indurito l'ammo, questo affonda meno e di conseguenza ha meno corsa per rimbalzare.
effettivamente l'ammortizzatore era quasi sempre a fine corsa (e non faccio drop di 3 mt). probabilmente andava rimesso in pressione a prescindere.
Il dubbio mi rimane soprattutto sulla forcella. ho sempre un buon margine (con l'O ring di 2cm, 2,5 cm). Nel delirio dei tentativi ora provo a scendere di pressione e vedo come si comporta.

Comunque la cosa bella è che leggendo i commenti di tutti voi sembra che alla fine ognuno (al di là dello stile di guida che ovviamente incide) dice la sua e spesso anche su cose apparentemente oggettive non ci si trova:smile:
ma è buono...
specie per me che ancora mastico poca tecnica...
 

nico2001

Biker novus
17/6/12
14
0
0
taggia
Visita sito
dipende dalla velocità con cui affronti queste sezioni, da quello che scrivi mi sembra di capire che hai affrontato queste sezioni con un ritorno non adeguato (ovvero abbastanza veloce) rispetto alla velocità con cui scendevi.
Infatti aumentando la pressione (ma senza toccare il ritorno) hai aumentato anche la velocità di rebound, permenttendo alla ruota di copiare meglio il terreno. ciao

scusa ma forse non colgo... mi trovo le braccia (ed in generale la bici) davvero nervosa ma solo su sezioni davvero veloci e pietrose/piccole buche ecc
Tanto per capire: cosa vorrebbe l'ABC delle regolazioni? ritorno veloce su tratti veloci... no?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...per la forcella mi son tenuto alle pressioni indicate da fox...l'ammo l'ho caricato ai valori che ho letto anche su questo thread (ero sotto) e il rebound non l'ho effettivamente toccato...mi spieghi infine la differenza tra un carro "nervoso" ed un carro che non "brilla per rigidità"?

I valori indicati dalla casa prendili come base di partenza, dopodichè aggiusta il tiro secondo le tue sensazioni ed esigenze. Vale anche per l'ammo, dove però sei facilitato dall'indicatore di SAG della Strive. Se spingi un po' o se salti, come hai verificato anche tu l'unico modo per limitare i finecorsa e la loro violenza è quello di ridurre il SAG, ma chiaramente il retrotreno diventa un po' più nervoso.

Un carro poco rigido è un carro che accusa delle flessioni, mentre con sospensione nervosa si intende in genere una sospensione un po' ruvida e poco comfortevole.


...Comunque la cosa bella è che leggendo i commenti di tutti voi sembra che alla fine ognuno (al di là dello stile di guida che ovviamente incide) dice la sua e spesso anche su cose apparentemente oggettive non ci si trova...

Fare delle "diagnosi" via forum è molto difficile per via delle molte cause o combinazioni di cause che possono portare al medesimo risultato.
Il mio consiglio, se ne hai la possibilità, è di farti dare una mano nel set-up da qualcuno che ne capisce e che è abituato a smanettare con le sospensioni. Una volta che avrai una buona base di partenza ed avrai capito quei tre/quattro concetti fondamentali, sarà tutto più facile e potrai giocare tu stesso con i settaggi senza il rischio di girare con una bici completamente "sballata".
 

Classifica mensile dislivello positivo