Test Cicloergometro:risultati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robyzx

Biker novus
9/9/04
38
0
0
56
scott rc-30
Visita sito
ciao a tutti,
oggi ho fatto il test in uncentro di medicina sportiva
ecco i principali risultati
scusate qualche imprecisione ma non sono esperto
Eta 38 2000-2500 km anno in mtb
174cm x 69 kg

duarat sforzo 21 minuti

massimi
carico max 275w
vo2 peak 3401
vo2/kg 49.29
hr max 177

soglia
carico max 200w
vo2 LT 2592
vo2/kg 37.57
hr max 155

debito di o2 pagato 2710 mL velocità di decremento TAU 53s

recupero
FC t 1/2=103s

sintesi del tecnico
soglia 155
leggero sovrappeso (?)
situazione discreta, non sei ha ferrari buon recupero poca ventilazione.
a livello cardiaco tutto ok
mi rivolgo a voi esperti, cosa mi dite ?
se servono altri dati, chiedete pure . ho una bella cartelletta tutta colorata !
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
siccome vorrei farlo pure io, esci che sei uno straccio e sudato fradicio?
ti fanno riscaldare prima?
155 mi sembra poco anche per me, 34 anni e soglia a 175 anche 20', fc media oltre 150 per 2h.
quanto tempo riesci a pedalare a quella soglia? se ci stai 1h forse qualcosa nel test è stato sbagliato.
by
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Dubito che un centro sportivo faccia errori cosi grossolani ...
sarebbe bello sapere la tua frequenza a riposo

@yaya: si esci tutto fradicio e sudato (ovviamente aggiungo visto che fai un test di forza massimale) e si fai riscaldamento di una decina di minuti (insomma vai in un centro sportivo non alla sagra della salamella o-o )

Cmq di solito ti danno la possibilità dai farti una doccia finito il test (E CI MANCHEREBBE)

CIAO!
 

robyzx

Biker novus
9/9/04
38
0
0
56
scott rc-30
Visita sito
Frequenza a riposo 60.
per fortuna c'era la doccia.
non so dirti se è poco .
le mie sensazioni quando pedalo sono:
a 155 sono all'inizio dello sforzo
a 165 sono bello carico, normalmente su salita anche lunga ma regolare, spingendo anche un po'
a 175 sono negli strappi duri o per fuori sella "feroci"

bye
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
per me non c'è niente di strano nei tuoi dati.
sei poco allenato, non sei un agonista per intenderci.
la soglia è bassa perchè non hai sufficiente potenza nelle gambe (e quindi la curva cambia angolazione), non sfrutti a pieno il cuore.
perchè hai fatto il test? senza offesa ma nella tua situazione lo trovo inutile. o-o
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
Sencondo me quei valori sono MOLTO strani sostanzialmente per 2 motivi :

  • Statisticamente la soglia si trova al 92-93% della frequenza massima. Quindi con i tuoi 177 di massima saresti nella norma con una soglia intorno ai 164 battiti. Oviamente si tratta di una valutazione statistica ( fatta mediando i valori di persone di caratteristiche e allenamento diverso ) e possono esistere delle eccezzioni che si discostano anche molto da tale valore ( stesso discorso fatto anche per la formuletta 220-eta per la quale per esempio io mi discosto per più di 10 battiti )
  • Secondo .... e questa forse è la cosa più strana sono le tue sensazioni pedalando. Alla soglia inizi ad accumulare acido-lattico ( la produzione supera lo smaltimento ... o la concentrazione diventa di 4 mol/ee ). Se a 155 sei solo all'inizio dello sforso e non lo ritieni uno sforzo importante ... quella non è la tua soglia.

La tua soglia mi sembra più verso i 165 dove dici di poter mantenere lo sforso per un tempo relativamente lungo ma ... di bel carico si tratta ( e saresti anche nella norma statisticamente ).


I miei valori per esempio sono :

Freq max = 186
Soglia = 178
a riposo 60
Pot alla soglia 250Watt
Pot massima = 285

Secondo me hanno sottostimato la soglia nei tuio dati. La cosa è abbastanza normale vista la metodologia e potrebbe dipendere da una stima sbagliata del punto in cui il grafico Potenza-freqCardiaca flette o dal modo sbagliato in cui hai fatto il test ( specialmente se era la prima volta ) non incrementando correttamente lo sforzo.
Ti hanno dato il grafico Potenza-freqCardiaca ????
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
per me non c'è niente di strano nei tuoi dati.
sei poco allenato, non sei un agonista per intenderci.
la soglia è bassa perchè non hai sufficiente potenza nelle gambe (e quindi la curva cambia angolazione), non sfrutti a pieno il cuore.
Sono d'accordo in parte, i valori non mi sembrano poi tanto strani, ma le tue sesazioni farebbero pensare ad un errore in effetti perchè se puoi tenere i 165 a lungo vuol dire che sei sottosoglia e che il tuo apparato muscolo-circolatorio sta lavorando in equilibrio ovvero riesce a smaltire le scorie che produce.

Ma perchè non ritorni al centro e chiedi spiegazioni al dottore?
Probabilmente sarebbe più giusto :-)


perchè hai fatto il test? senza offesa ma nella tua situazione lo trovo inutile. o-o
E che vuol dire?
Secondo me ha fatto bene, anche solo per curiosità!

Anche comprare bici da 2500 euro è inutile eppure lo facciamo o-o

Una visita medica non è mai inutile secondo me a maggior ragione per un amatore che non è seguito da un dottore alle gare e che probabilmente tutta la settimana va avanti a salamella e Pinot e poi il sabato si spara 60 km con 2000 metri di dislivello alla morte ... :-?

Cmq ritornando al test, io fossi in te lo porterei al mio medico curante per valutarlo assieme, giusto per capirci qualcosa di più :saccio:
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
Sono d'accordo in parte, i valori non mi sembrano poi tanto strani, ma le tue sesazioni farebbero pensare ad un errore in effetti perchè se puoi tenere i 165 a lungo vuol dire che sei sottosoglia e che il tuo apparato muscolo-circolatorio sta lavorando in equilibrio ovvero riesce a smaltire le scorie che produce.

Ma perchè non ritorni al centro e chiedi spiegazioni al dottore?
Probabilmente sarebbe più giusto :-)



E che vuol dire?
Secondo me ha fatto bene, anche solo per curiosità!

Anche comprare bici da 2500 euro è inutile eppure lo facciamo o-o

Una visita medica non è mai inutile secondo me a maggior ragione per un amatore che non è seguito da un dottore alle gare e che probabilmente tutta la settimana va avanti a salamella e Pinot e poi il sabato si spara 60 km con 2000 metri di dislivello alla morte ... :-?

Cmq ritornando al test, io fossi in te lo porterei al mio medico curante per valutarlo assieme, giusto per capirci qualcosa di più :saccio:

il test conconi è fatto e nato per individuare le zone da allenare.
se uno non si allena cosa lo fa a fare?
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Sencondo me quei valori sono MOLTO strani sostanzialmente per 2 motivi :

  • Statisticamente la soglia si trova al 92-93% della frequenza massima. Quindi con i tuoi 177 di massima saresti nella norma con una soglia intorno ai 164 battiti. Oviamente si tratta di una valutazione statistica ( fatta mediando i valori di persone di caratteristiche e allenamento diverso ) e possono esistere delle eccezzioni che si discostano anche molto da tale valore ( stesso discorso fatto anche per la formuletta 220-eta per la quale per esempio io mi discosto per più di 10 battiti )
  • Secondo .... e questa forse è la cosa più strana sono le tue sensazioni pedalando. Alla soglia inizi ad accumulare acido-lattico ( la produzione supera lo smaltimento ... o la concentrazione diventa di 4 mol/ee ). Se a 155 sei solo all'inizio dello sforso e non lo ritieni uno sforzo importante ... quella non è la tua soglia.

La tua soglia mi sembra più verso i 165 dove dici di poter mantenere lo sforso per un tempo relativamente lungo ma ... di bel carico si tratta ( e saresti anche nella norma statisticamente ).


I miei valori per esempio sono :

Freq max = 186
Soglia = 178
a riposo 60
Pot alla soglia 250Watt
Pot massima = 285

Secondo me hanno sottostimato la soglia nei tuio dati. La cosa è abbastanza normale vista la metodologia e potrebbe dipendere da una stima sbagliata del punto in cui il grafico Potenza-freqCardiaca flette o dal modo sbagliato in cui hai fatto il test ( specialmente se era la prima volta ) non incrementando correttamente lo sforzo.
Ti hanno dato il grafico Potenza-freqCardiaca ????

..effettivamente anche rispetto ai miei valori c'è differenza ma nn me la sento di contraddire un tester....

io l'ho fatto 10 gg fà :
età 38anni (:cry: )
peso 61kg:sumo:
altezza 1,71:zapalott:

max freq. 186 :maremmac:
soglia 174:zapalott:
watt alla soglia 325:-?

in questo campo i valori sono molto personali, c'è un discorso di bradicardia o piuttosto di tachicardia ecc ecc .......il discorso è complesso anche ammettendo le differenze eclatanti.....

per chiudere : io ho un amico che essendo bradicardico (si dice cosi??) ha la max frequenza a 165 ed ha 2 anni meno di me.....o-o
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
il test conconi è fatto e nato per individuare le zone da allenare.
se uno non si allena cosa lo fa a fare?
Se tu sei un amatore ... hai un cardio da 50 euro ... vai a farti il monte per fare il giro e ci dai in salita ... se sai che hai la soglia a 180 e vai a 185 nell'enfasi puoi mollare un po rientrare in soglia e darci avanti. Viceversa se non sai la tua soglia vai avanti perchè il cuore regge ma dopo 500 metri ti ritrovi con 2 putrelle al posto dei quadricipiti e magari ancora 500 metri da salire più tutta la discesa.

Accipicchia la bici non è mica solo allenamento e gare!
Ma questo non vuol dire che bisogna andare allo sbaraglio.
E poi un po di sana curiosità non guasta ... pure io ho fatto il conconi per vedere la situazione e sono tutt'altro che agonista (vedi nickname :-? )


Fare il conconi secondo me per un amatore vuol dire: " a quanto posso spingere senza disintegrarmi? " è come tarare il contagiri per vedere quando stai esagerando ...

IMHO, of course!
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
per chiudere : io ho un amico che essendo bradicardico (si dice cosi??) ha la max frequenza a 165 ed ha 2 anni meno di me.....o-o

Si ma quì ci troviamo sicuramente di fronte ad un errore eclatante.

Se :

a 155 sono all'inizio dello sforzo
a 165 sono bello carico, normalmente su salita anche lunga ma regolare, spingendo anche un po'
a 175 sono negli strappi duri o per fuori sella "feroci"

Converrai con me che la sua soglia non può essere 155. Io eviterei di usare quel valore per calcolare gli intervalli di allenamento. IMHO
 

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
43
Savignano sul Rubicone
Visita sito
Se tu sei un amatore ... hai un cardio da 50 euro ... vai a farti il monte per fare il giro e ci dai in salita ... se sai che hai la soglia a 180 e vai a 185 nell'enfasi puoi mollare un po rientrare in soglia e darci avanti. Viceversa se non sai la tua soglia vai avanti perchè il cuore regge ma dopo 500 metri ti ritrovi con 2 putrelle al posto dei quadricipiti e magari ancora 500 metri da salire più tutta la discesa.

Accipicchia la bici non è mica solo allenamento e gare!
Ma questo non vuol dire che bisogna andare allo sbaraglio.
E poi un po di sana curiosità non guasta ... pure io ho fatto il conconi per vedere la situazione e sono tutt'altro che agonista (vedi nickname :-? )


Fare il conconi secondo me per un amatore vuol dire: " a quanto posso spingere senza disintegrarmi? " è come tarare il contagiri per vedere quando stai esagerando ...

IMHO, of course!

Dai non scherzare... Se il cardio ti dice che sei al limite tu cosa fai? Se pensi che ne hai ancora, rallenti perchè c'è uno stupido orologio che fa bip bip?

Ti basta un mese per capire che stai andando a tutta e che devi rallentare se vuoi proseguire con la salita, anche senza cardio... e lo stesso discorso vale per la discesa. Non penso che tu abbia bisogno di un sensore per capire che stai andando giù oltre le tue capacità e che sei a rischio caduta. Mi sbaglio?
 

robyzx

Biker novus
9/9/04
38
0
0
56
scott rc-30
Visita sito
allora , il centro è quello di medicina dello sport di Eupilio (co)
Il test, secondo me , essendo la prima volta, si è svolto in modo professionale e competente.
Non posso giudicare il risultato, non ho le competenze per farlo.
Ho fatto il confronto con le mie sensazioni e 155 mi sembra basso come valore di soglia.
Il test l'ho fatto principalmente perchè mi offriva una visita medica completa ed una valutazione complessiva, sotto sforzo, delle condizioni del mio reparto cuore -polmoni. Non essendo un agonista l'interesse per le frequenza di soglia non era l'obbiettivo principale.
Mi sono detto, visto che vado verso i 40, non ho cardio sotto sforzo, già che ci sono ne faccio uno esattamente come se fossi in bicicletta.
L'unica cosa che farei di diverso è fare il test dopo una ventina di minuti di buon riscaldamento. Sono un diesel e fino a che non rompo il fiato ....
grazie per le interessanti considerazioni.
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo