[Test di durata] 1000 km e 34.319 metri di dislivello con lo SRAM XX1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Quando costerà una cifra umana ci potrò fare un pensiero...
Di certo....sono consapevole di non avere le gambe idonee x questo di trasmissione... A volte se la pendenza diventa tosta l'unico modo che mi rimane è mettere l'arrampichino.
È a volte invece si spinge e basta.....
Rimango dell'idea che se avessi tutti quei soldi. Forse mi comprerei un gran telaio .
Rimane kmque il fatto che sia un prodotto ECCEZIONALE.

io me lo sono fatto a pezzi singoli con circa 860€ :spetteguless:.. su bike-discount.de fino a 20 giorni fa (quando l'ho ordinato io) c'erano dei prezzi assurdi..
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
due interessanti tabelle tratte da mountain bike (de).
La prima con tutte le possibili soluzioni offerte dal mercato

image.php


la seconda con tutti i possibili rapporti coperti dalle tre possibilità, una, due o tre corone ant.

image.php


manca in effetti il xx1 da 28, che è l'unica che va a coprire il 22/34 ma poi rimane cortissima sul pignone piccolo.
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca and xtrncpb

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
trovo che l'xx1 sia veramente valido per diversi aspetti quali il fatto di non avere deragliatore anteriore, e il type 2 funziona perfettamente e la catena non sbatte mai.
Ho da poco montato un X0 posteriore e dietro una cassetta 11/40(leonardi), provenendo da un 22/32 con 11/34 posso solo dire che questo xx1 home made e economico va veramente bene, ma non ditemi che è come pedalare una doppia..anceh se avessi un 42 dietro cambierebbe poco, stessa cosa con un 30 davanti, per passare i muri che facevo prima in sella ci vorrebbe un bel 28 davanti allora avrei un rapporto simile..

perfettamente d'accordo . . . daltronde la matematica non è un'opinione . . . . io metterei il 28 sull'enduro per avere i rapportini che ho adesso, non perchè sono scoppiato, ma perchè di tirare rapporti lughi con lo zaino a spalla per tutto il giorno in una uscita in montagna penso sia da Tafazi, poi se uno lo vuole fare sono scelte personali.
Sulla bici da XC invece la coperta XX1 è corta, anzi cortissima . . . magari in una gara ci potrebbe stare, ma generalmente preferisco un range di rapporti più ampio . . si potrebbe dire che serve allenamento, rispondo dicendo che forse è ok per i primi 100 classificati, ma per gli altri mah!:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulla bici da XC invece la coperta XX1 è corta, anzi cortissima . . . magari in una gara ci potrebbe stare, ma generalmente preferisco un range di rapporti più ampio . . si potrebbe dire che serve allenamento, rispondo dicendo che forse è ok per i primi 100 classificati, ma per gli altri mah!:nunsacci:
Si potrebbe dire che chi fa XC (ma anche marathon) a livelli appena decenti ha per forza di cose un allenamento decisamente superiore alla norma e molto raramente usa rapporti corti come quelli di un 28 sull'XX1 o di un 24 su una trasmissione 10V tradizionale.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Si potrebbe dire che chi fa XC (ma anche marathon) a livelli appena decenti ha per forza di cose un allenamento decisamente superiore alla norma e molto raramente usa rapporti corti come quelli di un 28 sull'XX1 o di un 24 su una trasmissione 10V tradizionale.

Secondo me in Xc non vedo problemi...max 1h e 30 di gara, salite ripide ma brevi e non pedali di certo in discesa... Il problema lo vedo in termini di cosa succede dopo la 3a ora di gara magari... Intanto che sei fresco lo tiri ma dopo?:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me in Xc non vedo problemi...max 1h e 30 di gara, salite ripide ma brevi e non pedali di certo in discesa... Il problema lo vedo in termini di cosa succede dopo la 3a ora di gara magari... Intanto che sei fresco lo tiri ma dopo?:nunsacci:

E' fuori dubbio che il monocorona, seppure a 11V e con un range maggiorato, consente una gamma di rapporti meno ampia. Ma se parliamo di mondo agonistico, e per agonistico intendo chi si allena in modo almeno minimamente serio, non è detto che questa gamma non sia sufficiente. Ovvio che parliamo di agonisti e non di chi "gioca" a fare l'agonista...;-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
due interessanti tabelle tratte da mountain bike (de).
La prima con tutte le possibili soluzioni offerte dal mercato

image.php


la seconda con tutti i possibili rapporti coperti dalle tre possibilità, una, due o tre corone ant.

image.php


manca in effetti il xx1 da 28, che è l'unica che va a coprire il 22/34 ma poi rimane cortissima sul pignone piccolo.
Come ho già scritto, la "coperta" dell'XX1 è sempre un pochino corta per accontentare tutti...
Ma, ripeto, per le mie esigenze andrebbe benissimo. :i-want-t:
 

zollofranco

Biker novus
7/12/11
40
0
0
Bra
Visita sito
perdonate la mia grossa ignoranza ma qst XX1 si può montare su qlss bike? Io ho una Bottecchia Giau 2012 che adesso ha un Shimano Deore (con la tripla) :bleah:
appena ho i soldi voglio cambiarlo e sto XX1 mi cissa moltissimo...
Grazie come sempre per i consigli e la pazienza con gli "ignoranti"
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Posso chiedervi informazioni sulla lunghezza della catena? Dalle istruzioni veramente non riesco a capire la lunghezza adatta..
Secondo sram con la catena sul pignone da 42 bisognerebbe aggiungere 2 maglie giusto? (+la falsamaglia?)
Io ho fatto così ma sembra che sia veramente corta rispetto alle foto che si vedono in giro, infatti guardando la posizione della gabbia quando la catena è sul 42 sembra troppo inclinata in avanti

Grazie!
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
Posso chiedervi informazioni sulla lunghezza della catena? Dalle istruzioni veramente non riesco a capire la lunghezza adatta..
Secondo sram con la catena sul pignone da 42 bisognerebbe aggiungere 2 maglie giusto? (+la falsamaglia?)
Io ho fatto così ma sembra che sia veramente corta rispetto alle foto che si vedono in giro, infatti guardando la posizione della gabbia quando la catena è sul 42 sembra troppo inclinata in avanti

Grazie!


Non c'è una regola, dipende dai denti corona, lunghezza carro, se full ecc.
Basta che quand'è sul 10, o comunque pignone più piccolo, sia leggermente in tiro. ;-)
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Non c'è una regola, dipende dai denti corona, lunghezza carro, se full ecc.
Basta che quand'è sul 10, o comunque pignone più piccolo, sia leggermente in tiro. ;-)

Sram in realtà dice di fare tutt'altro.. :nunsacci:
Lo chiedo solo perchè essendo un cambio nuovo, vorrei capire come fare al meglio la lunghezza .
In un cambio da 9v/10v non avrei problemi ma siccome sram dice che la lunghezza della catena in questo gruppo è molto importante vorrei avere più sicurezze, tutto qui o-o


(Il gruppo lo sto usando da quasi 3 mesi ormai e non ho avuto problemi, la mia è una curiosità più che altro)

Non vi sembra troppo tirata? (Non so perchè sia girata..)
ImageUploadedByTapatalk 21365544437.845060.jpg
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Le foto aiutano più di mille parole. Ti do il mio parere da non esperto di xx1 ma di bici ne ho montate un pó.
L'hai misurata con la sospensione a pacco? Il tuo dubbio mi pare legittimo.... Non vorrei che con la sospensione totalmente compressa la catena fosse sottoposta a stiramento. Così, a occhio mi sembra cortina, se per sbaglio la lasci sul 42 in discesa forse rischi di romperla, se il tuo carro in compressione si allunga. Fare una prova non costa niente.
Ciao.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Le foto aiutano più di mille parole. Ti do il mio parere da non esperto di xx1 ma di bici ne ho montate un pó.
L'hai misurata con la sospensione a pacco? Il tuo dubbio mi pare legittimo.... Non vorrei che con la sospensione totalmente compressa la catena fosse sottoposta a stiramento. Così, a occhio mi sembra cortina, se per sbaglio la lasci sul 42 in discesa forse rischi di romperla, se il tuo carro in compressione si allunga. Fare una prova non costa niente.
Ciao.

Proverò, di sicuro non terrò mai il 42 in discesa ma non mi costa nulla provare, grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo