[Test] Ghost Cagua 650b

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
A me non dispiace.... nel complesso....insomma avercela una bici così, (parlo per me ovviamente)
Una cosa pero' non mi piace ....in effetti quel passaggio del cavo reggisella telesc. :nunsacci: . si puo' fare di meglio.... inoltre quando è tutto basso fa una curva antipatica non da fastidio ? e l'inserimento sottosella e' laterale?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
A me non dispiace.... nel complesso....insomma avercela una bici così, (parlo per me ovviamente)
Una cosa pero' non mi piace ....in effetti quel passaggio del cavo reggisella telesc. :nunsacci: . si puo' fare di meglio.... inoltre quando è tutto basso fa una curva antipatica non da fastidio ? e l'inserimento sottosella e' laterale?

Penso che la soluzione migliore sia quella di avvolgere il tubo attorno al reggisella, come aveva fatto Muldox in occasione del test della Cagua Lector:
 
Lo chiedo anche a te, come già l'ho chiesto a [MENTION=111315]ilbarracuda[/MENTION] che però non ha (ancora?) risposto: perchè? :nunsacci:

Tipologia telaio, vista e rivista, trita e ritrita...... Trek, ellsworth, banshee, kona e tante altre (con modelli addirittura non piú in produzione, vds. Specialized pitch) che visto il brand 3000 famo ad accontentasse noooooo? Mo ste ruote da 27,5 e vaiiiiii e 4500 marketing, marketing, :rock-it:only youuuuuuu eme la sono alla faccia de chi abboccaaaa! Io ho risposto ma penso che barracuda quando risponderá avrá anche lui qualcosa da dire simile immagino..... A tutto c'é un limite:smile:
 

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Penso che la soluzione migliore sia quella di avvolgere il tubo attorno al reggisella, come aveva fatto Muldox in occasione del test della Cagua Lector:

Molto meglio... almeno non si vede quella "pancia" laterale. Mi rendo conto che una guaina perpendicolare nn sia possibile per questo tipo di reggisella telescopico, tuttavia mi piacerebbe provare un percorso diverso per renderlo più lineare possibile. (come scritto anche da voi sul post rivedendo un po' le vie di fissaggio).Ciao e Grazie
 
se lo dici tu con Nomad e Ibis in garage....
Caro Marco, con tutto il rispetto e la stima, ma vuoi paragonare la HD e la Nomad a quella li.....? :smile: a..... La Ibis la Nomad e la GT Fury wc, non le tengo in garage, ma nel caveau della banca vicino casa, non ti dico le facce perplesse all'ora di pranzo quando vado in banca, tutto vestito race face e dakine, non per un versamento o un pagamento ma per prendere la bike. ......:smile:
Ti diró avere le bike vicino alle pellicce e alle cassette di sicurezza dove sono i rolex ti da una certa euforia.....
:il-saggi: per 200 euro all'anno va bene, de sti tempi.....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tipologia telaio, vista e rivista, trita e ritrita...... Trek, ellsworth, banshee, kona e tante altre (con modelli addirittura non piú in produzione, vds. Specialized pitch) che visto il brand 3000 famo ad accontentasse noooooo? Mo ste ruote da 27,5 e vaiiiiii e 4500 marketing, marketing, :rock-it:only youuuuuuu eme la sono alla faccia de chi abboccaaaa! Io ho risposto ma penso che barracuda quando risponderá avrá anche lui qualcosa da dire simile immagino..... A tutto c'é un limite:smile:

Specy a parte, non una delle bici che hai menzionato adotta lo stesso schema della Cagua. Complimenti, non era semplice cannarle quasi tutte! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ecox
Specy a parte, non una delle bici che hai menzionato adotta lo stesso schema della Cagua. Complimenti, non era semplice cannarle quasi tutte! :smile:
Mah!:nunsacci: se lo dici tu che sei il direttore in seconda...... La mia era una considerazione soggettiva, come sempre si usa su questo forum, cmq invito a guardare i modelli remedy, element, cadabra che per me non uguali ma simili, poi per la specy lo ammetti anche tu, ma per "me" caro Muldox prima che mi avvicineró ad una ghost..... Mi dovró reincarnare svariate volte :-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Guarda, io non vendo Ghost quindi non fai certamente un dispetto a me.
Ti ripeto però che le bici da te citate adottano schemi diversi da quello della Cagua, e questo è un dato oggettivo.
Forse se sul telaio al posto di
Ghost c'era scritto Cannondale o Ibis (due nomi a caso, non me ne vogliano i possessori) se li valeva di più i soldi che costa, vero muldox? :smile:
Scherzi a parte bella bestia, non costa poco di sicuro ma è montata da Dio.
Riguardo alle 27,5 non sono sicuro se mi piacciono o no, dovrei provarne una, ma parlo come tipologia di bici, non di questa in particolare.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Mi sembra una gran bella bici e ottimo test.

Poi 4500 ? di listino significa generalmente 10%-20% di sconto per cui in linea (alta con altre mtb della categoria).

La forca da 34 non mi piace, preferirei una 36 anche sul 27,5.

Mi par di capire che la differenza di formato delle ruote si sente nel bene e nel male e che la geometria non riesca ha compensare queste diffenze. Angoli così sarebbero proponibili anche per una 26 o risulterebbe inguidabile?

Tuning più discesistico: pensi che con cerchi più pesantucci e solidi (in realtà non ho capito quato pesano e se sono resistenti per un uso più enduristico) e gomme più sostenute possa diventare più performante in discesa?

Ultimo commento sulle gomme: su cerchi da 26 penso che vi siano buone gomme in termini di resistenza e prestazioni in discesa a partire da 800g fino a 1000g poi diventano credo troppo pesanti da pedalare, vale lo stesso per il 27,5 o data la maggiore dimensione della gomma è necessario andare ancopra più su col peso?

grazie
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Piuttosto , il peso non mi convince...14,3 senza pedali e con gomme cartavelina e forca da 34...con pedali e gomme un po più serie si supera tranquillamente i 15kg...sinceramente su una bici da 4500 montata in quel modo sulla carta mi sarei aspettato un mezzo kg meno..:-|
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Sembra una recensione molto positiva!
Secondo voi ([MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] e [MENTION=20]muldox[/MENTION]), com'è stato anche per le 29'', ci sarà bisogno di tempo prima che i produttori azzecchino le geometrie giuste per questo nuovo diametro, oppure un telaio come questo è già azzeccato?
 

Gigiuz

Biker novus
13/10/11
5
0
0
settimo milanese
Visita sito
Stereo HPC 160 RACE,
la tua recensione mi fa venire in mente questa bici per associazione di contenuti tecnici.
Sarei molto curioso di paragonare i due mezzi e verificarne i diversi comportamenti. Le bici sono molto simili...
Peccato non trovare nessuna prova seria della Stero 2013.
La provate o no questa Stereo?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Secondo voi (@Danybiker88 e @muldox), com'è stato anche per le 29'', ci sarà bisogno di tempo prima che i produttori azzecchino le geometrie giuste per questo nuovo diametro, oppure un telaio come questo è già azzeccato?

Cosa vuoi che sia, una volta trovate le geo ideali per le 26" e le 29" basta fare la media! :mrgreen:

Seriamente: non lo so, credo che solamente il tempo potrà dare una risposta. Di logica mi viene da pensare che l'esperienza fatta con le 29" dovrebbe aiutare a non ripetere errori grossolani, ma può darsi che un'ottimizzazione "di fino" richieda comunque un po' di tempo.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Domanda: quando parlate di baricentro alto, vi riferite all'altezza del movimento centrale?
Perchè i 340mm da terra rilevati, secondo me, sono un valore piuttosto basso!
Solitamente le bici da AM enduro oscillano intorno ai 350-355...
 

Classifica mensile dislivello positivo