[Test] Ghost Cagua 650b

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
È un bene che comincino ad essere disponibili 'ste 650b, finalmente!
Alcune perplessità sulla Cagua (nome altisonante in lingua Maya, un pò meno nella nostra... e al di là della lista di sigle tecnologiche presenti nel sito): bici da AM, così l'avete definita, o da Enduro nelle intenzioni della casa, con dischi 203-180 e impianto Saint, ruote non all'altezza del mezzo (giustamente puntualizzato nel report-test), danno l'idea di approssimazione o quantomeno di frettolosità, non tipica dei tedeschi!
La domanda: il telaio è costruito in Germania?
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Le 27,5 mi attraggono parecchio e penso seriamente che saranno il futuro ma questa non mi convince,per come e' montata pesa troppo e non mi piace il marchio Ghost,non ci spenderei mai 4000 euro.
Preferisco la Rocky Mountain 27,5 che in alluminio costa meno e pesa meno!
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Domanda: quando parlate di baricentro alto, vi riferite all'altezza del movimento centrale?
Perchè i 340mm da terra rilevati, secondo me, sono un valore piuttosto basso!
Solitamente le bici da AM enduro oscillano intorno ai 350-355...

Il baricentro dell'insieme biker+bici è determinato, in discesa, dai 2 punti di contatto biker-bici: pedali e manubrio.
Essendo piuttosto alto il manubrio, il baricentro complessivamente si alza.

Confermo che 340 sono abbastanza bassi per una AM-enduro e questo è, a mio giudizio, sicuramente un punto a favore su una bici con ruote "oversize". Però non basta un MC basso ad abbassare il baricentro, se vuoi una bici "attaccata al terreno" devi avere anche un avantreno basso.

Se leggi nel test, il manubrio della Cagua è piuttosto alto, 2 cm in più di una bici con 180mm anteriori e ruota da 26".
D'altronde la 34 650b ha un'altezza presubilmente sui 550mm (non trovo il valore preciso, ma con una stima si arriva a questa misura). Aggiungici 1,25cm di ruota, un'angolo sterzo più chiuso, ed ecco svelati i 2cm in più rispetto alla 180 da 26".

Gran Bel test, bravo Dany. Soprattutto quando dici che questo è il test della cagua 650 e non delle enduro da 27.5".

Una sola curiosità. Dove avete fatto la foto del capitolo salita e le ultime 2?
Mi sembrano quasi posti famigliari...

Le foto sono scattate in bassa Val di Susa, precisamente sopra Borgone di Susa. Dovevamo andare in altro posto a scattare, ma purtroppo quelle nuvole nere che si vedono sullo sfondo ci hanno costretto a cambiare i nostri programmi.

È un bene che comincino ad essere disponibili 'ste 650b, finalmente!
Alcune perplessità sulla Cagua (nome altisonante in lingua Maya, un pò meno nella nostra... e al di là della lista di sigle tecnologiche presenti nel sito): bici da AM, così l'avete definita, o da Enduro nelle intenzioni della casa, con dischi 203-180 e impianto Saint, ruote non all'altezza del mezzo (giustamente puntualizzato nel report-test), danno l'idea di approssimazione o quantomeno di frettolosità, non tipica dei tedeschi!
La domanda: il telaio è costruito in Germania?

Secondo me la scelta dei freni non è così assurda. Pesano 100g la coppia in più dei leggeri The One, ma con il disco più leggero recuperano qualcosina e quindi bene o male si equivalgono.
Il loro funzionamento è ottimo, modulabili e potenti, utilizzano olio minerale e hanno una leva estremamente ergonomica.

Secondo me non è una scelta "a caso", ma ben ponderata e, da quello che ho potuto constatare, azzeccata. Ruote più grosse richiedono freni più potenti e con i Saint devo dire che non ci sono mai stati problemi in frenata (a parte il freno posteriore da spurgare, ma quello è un discorso a parte).
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Secondo me la scelta dei freni non è così assurda. Pesano 100g la coppia in più dei leggeri The One, ma con il disco più leggero recuperano qualcosina e quindi bene o male si equivalgono.
Il loro funzionamento è ottimo, modulabili e potenti, utilizzano olio minerale e hanno una leva estremamente ergonomica.

Secondo me non è una scelta "a caso", ma ben ponderata e, da quello che ho potuto constatare, azzeccata. Ruote più grosse richiedono freni più potenti e con i Saint devo dire che non ci sono mai stati problemi in frenata (a parte il freno posteriore da spurgare, ma quello è un discorso a parte).

Si, certo, nel grande ci sta il piccolo!
Se parliamo di peso, aggravare ulteriormente una AM con freni da DH, non misembra una scelta ben ponderata. Riguardo ai dischi in composito ac-al-ac, in realtà sono più pesanti dei Formula totalmente in acciaio: 168gr vs 157gr il 203mm; 133gr vs 118gr il 180mm, personalmente pesati (montavo i Formula, ora gli ice-tech).
Ruote grandi fin che vuoi, ma con gomme che non sono certo 2-ply da 1300 e passa grammi di una Dh, con inerzia se non pari addirittura superiore.
Una coppia di Xtr Trail li avrei visti meglio, vista la dotazione ricercata. :-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
quoto, con 4500€ ci prendo 2 di Rocky Mountain 27.5! :celopiùg:

Adesso none sageriamo :sborone:
Basta sfogliare il listino Rocky Mountain per vedere come la versione della Altitude con montaggio paragonabile alla Cagua 6590 (ovvero la 790 MSL) costa 7799€! Ok, ha il telaio in carbonio e della ruote migliori, ma ci sono 3300€ di differenza! Altrochè ne compri due :mrgreen:

Con una cifra un po più alta, (4999€, che sono comunque 500€ in più) si può arrivare alla 750 MSL che ha telaio in carbonio, ma componentistica nettamente inferiore (link).
Il solo telaio della Altitude viene 3200€.

Che poi ci siano altri brand che offrono montaggi migliori a cifre più basse non lo metto in dubbio, ma Rocky Mountain non è tra questi.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and muldox

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
[MENTION=34226]AdessoPedala[/MENTION] e [MENTION=37870]UsuBestia[/MENTION] aspetto le foto e le prime impressioni quando sarete in possesso del mezzo!! Dopo aver vagliato mille possibilità mi sa che sarà o Cagua 6550 o AMR Plus 7500.
 

UsuBestia

Biker novus
11/1/09
34
2
0
Imperia
www.agricotta.com
Bike
Yety sb5.5 / Cube Reaction 29
Certamente, appena arriva e la spupazzo un po' ti rendiconto quanto posso

Grisù;6191114 ha scritto:
[MENTION=34226]AdessoPedala[/MENTION] e [MENTION=37870]UsuBestia[/MENTION] aspetto le foto e le prime impressioni quando sarete in possesso del mezzo!! Dopo aver vagliato mille possibilità mi sa che sarà o Cagua 6550 o AMR Plus 7500.
 

UsuBestia

Biker novus
11/1/09
34
2
0
Imperia
www.agricotta.com
Bike
Yety sb5.5 / Cube Reaction 29
Grisù;6191114 ha scritto:
[MENTION=34226]AdessoPedala[/MENTION] e [MENTION=37870]UsuBestia[/MENTION] aspetto le foto e le prime impressioni quando sarete in possesso del mezzo!! Dopo aver vagliato mille possibilità mi sa che sarà o Cagua 6550 o AMR Plus 7500.

La bimba è arrivata, le foto le ho messe in un album,
oggi primo giro, settaggi sospensioni etc.

Su salita sterrata fangosa, quasi un fiume direi, ho notato praticamente subito la differenza, cribbio se sale bene, non ho confronto con le 29, ma stesso posto con la 26 perdeva molto più aderenza e su piccoli ostacoli dovevi guidarla, questa sale e bene.

Discesa su mulattiera e rocce, sul dritto vola, nei tornanti stretti devo prenderci la mano, è un pelo più lunga, ma scende che è un piacere.

Ora vediamo dopo che ho affinato i settaggi e ho preso più confidenza, ma a primo pelo sono molto contento, e pure esteticamente e nelle finiture sono soddisfatto.

Unica pecca i cerchi, secondo me non sono all'altezza del mezzo, vediamo se dopo che li trasformo in tubles mi aggradano di +.
 

Allegati

  • 2013-03-10_14-17-04_409.jpg
    2013-03-10_14-17-04_409.jpg
    60,8 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: Grisù

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
La bimba è arrivata, le foto le ho messe in un album,
oggi primo giro, settaggi sospensioni etc.

Su salita sterrata fangosa, quasi un fiume direi, ho notato praticamente subito la differenza, cribbio se sale bene, non ho confronto con le 29, ma stesso posto con la 26 perdeva molto più aderenza e su piccoli ostacoli dovevi guidarla, questa sale e bene.

Discesa su mulattiera e rocce, sul dritto vola, nei tornanti stretti devo prenderci la mano, è un pelo più lunga, ma scende che è un piacere.

Ora vediamo dopo che ho affinato i settaggi e ho preso più confidenza, ma a primo pelo sono molto contento, e pure esteticamente e nelle finiture sono soddisfatto.

Unica pecca i cerchi, secondo me non sono all'altezza del mezzo, vediamo se dopo che li trasformo in tubles mi aggradano di +.

Complimenti!!!

Sono particolarmente contento di sentire che sale molto bene!! Come peso sai dirmi il peso reale?? Per i cerchi son un po'dubbioso anche io ma magari sono buoni anche se non hanno il marchio ultra-top

Ancora complimenti per l'acquisto!!!
 

UsuBestia

Biker novus
11/1/09
34
2
0
Imperia
www.agricotta.com
Bike
Yety sb5.5 / Cube Reaction 29
Grisù;6246535 ha scritto:
Complimenti!!!

Sono particolarmente contento di sentire che sale molto bene!! Come peso sai dirmi il peso reale?? Per i cerchi son un po'dubbioso anche io ma magari sono buoni anche se non hanno il marchio ultra-top

Ancora complimenti per l'acquisto!!!

Il peso è 15,16kg con pedali mallet3 e come misura è una 20.5
 

alexvaccaro2

Biker novus
22/1/13
9
0
0
33
www.facebook.com
Bike
Yeti sb130
Ciao, ne ho acquistata anche io una e ci ho fatto la mia prima gara sabato, l'unica pecca a parer mio è il peso che rispetto a catalogo non corrisponde, la mia è una m e con pedali siamo sui 15kg, a catalogo senza pedali doveva stare a 13,8, per il resto bici stupenda, sale bene e va giù che è un piacere;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo