Domanda: quando parlate di baricentro alto, vi riferite all'altezza del movimento centrale?
Perchè i 340mm da terra rilevati, secondo me, sono un valore piuttosto basso!
Solitamente le bici da AM enduro oscillano intorno ai 350-355...
Il baricentro dell'insieme biker+bici è determinato, in discesa, dai 2 punti di contatto biker-bici: pedali e manubrio.
Essendo piuttosto alto il manubrio, il baricentro complessivamente si alza.
Confermo che 340 sono abbastanza bassi per una AM-enduro e questo è, a mio giudizio, sicuramente un punto a favore su una bici con
ruote "oversize". Però non basta un MC basso ad abbassare il baricentro, se vuoi una bici "attaccata al terreno" devi avere anche un avantreno basso.
Se leggi nel test, il manubrio della Cagua è piuttosto alto, 2 cm in più di una bici con 180mm anteriori e ruota da 26".
D'altronde la 34 650b ha un'altezza presubilmente sui 550mm (non trovo il valore preciso, ma con una stima si arriva a questa misura). Aggiungici 1,25cm di ruota, un'angolo sterzo più chiuso, ed ecco svelati i 2cm in più rispetto alla 180 da 26".
Gran Bel test, bravo Dany. Soprattutto quando dici che questo è il test della cagua 650 e non delle enduro da 27.5".
Una sola curiosità. Dove avete fatto la foto del capitolo salita e le ultime 2?
Mi sembrano quasi posti famigliari...
Le foto sono scattate in bassa Val di Susa, precisamente sopra Borgone di Susa. Dovevamo andare in altro posto a scattare, ma purtroppo quelle nuvole nere che si vedono sullo sfondo ci hanno costretto a cambiare i nostri programmi.
È un bene che comincino ad essere disponibili 'ste 650b, finalmente!
Alcune perplessità sulla Cagua (nome altisonante in lingua Maya, un pò meno nella nostra... e al di là della lista di sigle tecnologiche presenti nel sito): bici da AM, così l'avete definita, o da Enduro nelle intenzioni della casa, con dischi 203-180 e impianto Saint, ruote non all'altezza del mezzo (giustamente puntualizzato nel report-test), danno l'idea di approssimazione o quantomeno di frettolosità, non tipica dei tedeschi!
La domanda: il telaio è costruito in Germania?
Secondo me la scelta dei
freni non è così assurda. Pesano 100g la coppia in più dei leggeri The One, ma con il disco più leggero recuperano qualcosina e quindi bene o male si equivalgono.
Il loro funzionamento è ottimo, modulabili e potenti, utilizzano
olio minerale e hanno una leva estremamente ergonomica.
Secondo me non è una scelta "a caso", ma ben ponderata e, da quello che ho potuto constatare, azzeccata. Ruote più grosse richiedono freni più potenti e con i Saint devo dire che non ci sono mai stati problemi in frenata (a parte il freno posteriore da spurgare, ma quello è un discorso a parte).