[Test] Mavic Crossmax wheel-tyre system

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Nel prossimo test delle gomme troverete.

Abbiamo rispettato i dati indicati sul fianco della gomma che indicano pressioni tra i 2.5 e i 4.5 bar e abbiamo tenuto la pressione a 3.5 bar per non rischiare di danneggiare gomma e cerchio e rimanere sicuramente nel range anche in caso di perdite di pressione o cambiamento di temperatura.
Come tutte le altre gomme in commercio non tengono la strada e non hanno comfort, girate pure sui cerchi.
Fine del test.
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso and yosku

Sponge

Biker serius
Nel prossimo test delle gomme troverete.

Abbiamo rispettato i dati indicati sul fianco della gomma che indicano pressioni tra i 2.5 e i 4.5 bar e abbiamo tenuto la pressione a 3.5 bar per non rischiare di danneggiare gomma e cerchio e rimanere sicuramente nel range anche in caso di perdite di pressione o cambiamento di temperatura.
Come tutte le altre gomme in commercio non tengono la strada e non hanno comfort, girate pure sui cerchi.
Fine del test.

Se reputi sia giusto così....
Nei prossimi test delle Am andrete a provarle in park, quelle da enduro per fare le gare di dh e quelle da dh? andranno bene perchè oltre il dh cosa si può fare?
Ma dai...:specc:

Non ho mai intese questo, e neanche mi interessa intenderlo.
Si parla e si discute, ma alcune volte ci si può sbagliare,anche solo tirando le conclusioni, e ti ripeto che secondo me, quindi mio parere personale, che puoi valutare o anche lasciar perdere, hai solo fatto delle conclusioni che io con lo stesso test tuo non avrei fatto(facendo quindi le stesse cose che hai fatto tu, anzi, riuscendo a farle). :prost:

Comunque se ciò che hai scritto lo pensi davvero, riferito al fatto che stando con le pressioni dichiarate le gomme non tengano,tutte le gomme non tengano, bene lo penso anche io...
 

Sponge

Biker serius
Sponge, non conosco nessuno che va forte in discesa che usa quelle pressioni con delle gomme latticizzate. Il 2.5 dietro, poi, è roba da gomma piena. Sei sicuro che il tuo manometro sia a posto?

Effettivamente le mie pressioni sono più alte della media, ma purtroppo la parte pedalata è più lunga di quelle in discesa e perciò, al posto di fare come molti che arrivati su si sgonfiano le gomme, le tengo un pò alte per avere una buona scorrevolezza a discapito della tenuta...le ho usate anche in park e non mi hanno dato problemi... scelta personalissima e penso anche poco condivisibile..
poi per il fatto di come scendo non mi reputo un manico :cucù:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Effettivamente le mie pressioni sono più alte della media, ma purtroppo la parte pedalata è più lunga di quelle in discesa e perciò, al posto di fare come molti che arrivati su si sgonfiano le gomme, le tengo un pò alte per avere una buona scorrevolezza a discapito della tenuta...le ho usate anche in park e non mi hanno dato problemi... scelta personalissima e penso anche poco condivisibile..
poi per il fatto di come scendo non mi reputo un manico :cucù:

Sulla scorrevolezza, se giri su sterrati in salita, non serve a niente gonfiare tanto le gomme. Pensa ad una ruota di uno skateboard che deve passare su un sassolino di ghiaia... tanto per renderti l'idea.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
sponge... se alla presentazione mavic i tecnici ci han detto di aver scelto di fare le gomme double ply, anche la posteriore, nonostante sia più pesante di una single ply, proprio per aver la possibilità di utilizzarla a pressioni basse e avere un elevato comfort..... perchè qualcuno dovrebbe gonfiarle a 2.5???

Per altro io vorrei farvi notare che non ho affatto parlato male in assoluto di queste ruote che utilizzerei sicuramente in all mountain con una gomma posteriore da 2.1. La gomma anteriore, come detto, la utilizzerei tranquillamente anche su una bici da discesa (anche se non è fatta per quello.... mannaggia quanto sono stupido, mi spiace..)perchè funziona proprio bene.

Insomma ho fatto solo notare un problema che ho riscontrato (e non parlo del bollo che può capitare ma dello spanciamento).... Lungi da parlare male di queste ruote.

Jack
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Se reputi sia giusto così....
Nei prossimi test delle Am andrete a provarle in park, quelle da enduro per fare le gare di dh e quelle da dh? andranno bene perchè oltre il dh cosa si può fare?
Ma dai...:specc:


guarda, non prendertela, ma dai troppa importanza a stupide categorie commerciali che dividono le bike in cm di escursione.
 

Sponge

Biker serius
sponge... se alla presentazione mavic i tecnici ci han detto di aver scelto di fare le gomme double ply, anche la posteriore, nonostante sia più pesante di una single ply, proprio per aver la possibilità di utilizzarla a pressioni basse e avere un elevato comfort..... perchè qualcuno dovrebbe gonfiarle a 2.5???

Per altro io vorrei farvi notare che non ho affatto parlato male in assoluto di queste ruote che utilizzerei sicuramente in all mountain con una gomma posteriore da 2.1. La gomma anteriore, come detto, la utilizzerei tranquillamente anche su una bici da discesa (anche se non è fatta per quello.... mannaggia quanto sono stupido, mi spiace..)perchè funziona proprio bene.

Insomma ho fatto solo notare un problema che ho riscontrato (e non parlo del bollo che può capitare ma dello spanciamento).... Lungi da parlare male di queste ruote.

Jack

Sembra che non ci stiamo capendo.
Andiamo al sodo.
I tecnici mavic hanno scelto la 2ply per poter utilizzare pressioni minori, ok.
Quando hanno fatto ciò a cosa si riferivano? al fatto che consigliano, per esempio, 1,6-4 bar di pressione e quindi la puoi usare a 1,6 teoricamente senza problemi, o che consigliano 1,8-4 bar ma la puoi usare anche a 1,6 dato che è 2ply?

In sostanza, e te l'ho già detto prima, quello che mi incuriosiva era sapere se lo spanciamento si verifica anche rispettando le pressioni di progetto, o se lo fa solo con pressioni inferiori..

Non mi pare di aver gridato cose strane in giro o altro.

Penso che ogni volta che uno legga un opinione su una rivista, giornale forum etc, possa comunque avere dei dubbi e farsi un idea a favore o contro, su ciò che è stato scritto dato che chi scrive è comunque una persona, e perciò non è legge.
Non sto facendo, ne mi interessa fare una "guerra" per il dubbio sollevato, non metto in dubbio le tue capacità, non dico che bisogna girare con le gomme a 2,5 bar. Chiedo solo quali sono queste pressioni dichiarate da mavic.

Ti ripeto ancora che, nel caso siano state rispettate quelle pressioni e che con quelle tu abbia comunque avuto quei problemi, penso che mavic abbia sbagliato il progetto,anche se mavic è una grossa azienda in fatto di ruote, può comunque sbagliare, parlando poi di un prodotto studiato in un ottica race alcune cose non dovrebbero accadere..
Non vedere i miei commenti come un attacco al test fatto da te o come te persona, anzi ti rinnovo i complimenti per quel mega drop fatto con quella bici senza conseguenze traumatiche, ma non concordo con alcune tue conclusioni del test
:prost:

OT
il fatto che tu scriva qua nella redazione del forum non ti da l'immunità dalle critiche, ma le critiche se sono costruttive servono solo a formarsi e migliorare sempre più.
Non sai chi ci sia dietro il mio nick, e io non so bene chi ci sia dietro il tuo come persona, perchè non ti conosco.
Nei commenti che ho fatto ho cercato di essere il più obbiettivo possibile(dato che mi interessava quello, non prendere in giro te o altro), mentre in alcuni tuoi ho visto che non hai fatto altrettanto......
 

Fratello

Biker tremendus
sponge... se alla presentazione mavic i tecnici ci han detto di aver scelto di fare le gomme double ply, anche la posteriore, nonostante sia più pesante di una single ply, proprio per aver la possibilità di utilizzarla a pressioni basse e avere un elevato comfort..... perchè qualcuno dovrebbe gonfiarle a 2.5???

Per altro io vorrei farvi notare che non ho affatto parlato male in assoluto di queste ruote che utilizzerei sicuramente in all mountain con una gomma posteriore da 2.1. La gomma anteriore, come detto, la utilizzerei tranquillamente anche su una bici da discesa (anche se non è fatta per quello.... mannaggia quanto sono stupido, mi spiace..)perchè funziona proprio bene.

Insomma ho fatto solo notare un problema che ho riscontrato (e non parlo del bollo che può capitare ma dello spanciamento).... Lungi da parlare male di queste ruote.

Jack
Hai fatto un ottimo test,hai messo in risalto pregi e difetti come è giusto che sia.Ognuno trarrà le proprie conclusioni,personalmente queste ruote non mi convincono.Per un uso all mountain consigli di cambiare il copertone posteriore e metterne uno da 2.1 per ovviare al problema dello spanciamento ma con un copertone più piccolo si dovrà comunque girare con pressioni più alte dato il minor volume d'aria e quindi si avrà comunque meno tenuta.Inoltre ti vendono ruote e copertoni assieme appositamente studiati e poi scopri che sarebbe meglio cambiare il posteriore.Mah...
E per un uso tipo gara di enduro cosa consigli di fare?La stessa cosa suppongo perchè non si può spanciare e perdere pressione dopo ogni speciale.
Un cerchio due millimetri più largo forse non avrebbe dato questi problemi...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
e io ti ripeto che ciò che viene scritto sulla spalla delle gomme è un dato che viene dato "per sicurezza".... sulla Maxxis minion front 2.5 2ply, gomma creata appositamente per fare discesa e che migliaia di rider montano all'anteriore (quindi dove anche a detta tua si possono usare pressioni minori) c'è scritto che il range di pressione deve andare dai 2.5 ai 4.5 bar......

NESSUNO e ripeto NESSUNO tra pro, non pro, gente normale, meccanici, amici di rider, bambini e animali si sognerebbe mai di montare quella gomma all'anteriore con quella pressione..... eppure c'è scritto sul fianco che il range è quello quindi, secondo il tuo ragionamento, andrebbe usata con quelle pressioni.

Le critiche sono sempre ben accette ma non sempre sono costruttive. Posso discutere e imparare, spiegare quel che so e informarmi su cosa non conosco, ascolto sempre quando mi viene detta un'idea diversa dalla mia perché potrei cambiare idea, scoprire nuove cose o comunque sentire un'altra campana. Mi spiace ma non posso accettare, o almeno non posso dare peso, a critiche fatte al mio lavoro quando queste sono mosse perchè "pesi più di me o del peso che io reputo normale" "con la mia guida e il mio peso di 55 kg, a 2.5 bar, non spancerebbe" "hai bollato i cerchi perchè le hai usate in modo improprio" "Ho visto una foto di un drop grosso... hai fatto DH con quelle ruote!!! ERETICO" e tanti altri attacchi che sinceramente non mi tengono, non so da chi vengano mosse e soprattutto nelle quali non trovo niente di fondato.

Inoltre ti ricordo anche io che pur essendo nella redazione o essendo un tester tutto ciò che dico vale come mia idea personale -In my honest opinion-.

Infine per quanto riguarda gli attacchi personali o altro, sinceramente io non so chi tu sia e chi si nasconda dietro al tuo nick, ma sinceramente... sempre IMHO.... credo fermamente che le ipotesi possano essere due. La prima prevede che tu sia una persona che ama creare dei flame sul forum e alimentare discussioni a caso. La seconda prevede che tu abbia delle idee davvero assurde sul settaggio normale di una bicicletta da all mountain e sull'utilizzo per le quali sono state create queste ruote, nonchè della risposta che ci si aspetta da un componente del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

Sponge

Biker serius
Mi spiace ma non posso accettare, o almeno non posso dare peso, a critiche fatte al mio lavoro quando queste sono mosse perchè "pesi più di me o del peso che io reputo normale" "con la mia guida e il mio peso di 55 kg, a 2.5 bar, non spancerebbe" "hai bollato i cerchi perchè le hai usate in modo improprio" "Ho visto una foto di un drop grosso... hai fatto DH con quelle ruote!!! ERETICO" e tanti altri attacchi che sinceramente non mi tengono, non so da chi vengano mosse e soprattutto nelle quali non trovo niente di fondato.

Non ho mai scritto in nessun post queste cose, forse altri utenti, ma non io...


Vedo come per una semplice richiesta di una pressione, e per l'esposizione di una mia idea (purtroppo per me diversa dalla tua) pensi che sia uno che abbia lo scopo di creare discussioni inutili.

Mi spiace tutto questo
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ciao, ho usato in rari casi le crossmax sx, non vi ho svolto sopra un test vero e proprio e quindi non potrei essere del tutto obiettivo nel fare un test comparativo.

In generale, sulla carta, sembrano essere abbastanza simili per quanto riguarda l'anteriore mentre al posteriore, il cerchio più largo dovrebbe prevenire il problema riscontrato. Il tutto a fronte di un leggero aumento di peso di circa 100 grammi (1660 per le gialle enduro, 1755 per le sx).

di più non so dirti.

Jack
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ciao, ho usato in rari casi le crossmax sx, non vi ho svolto sopra un test vero e proprio e quindi non potrei essere del tutto obiettivo nel fare un test comparativo.

In generale, sulla carta, sembrano essere abbastanza simili per quanto riguarda l'anteriore mentre al posteriore, il cerchio più largo dovrebbe prevenire il problema riscontrato. Il tutto a fronte di un leggero aumento di peso di circa 100 grammi (1660 per le gialle enduro, 1755 per le sx).

di più non so dirti.

Jack

Ok grazie, mi tengo le sx visto che già devo farmi cambiare la forcella almeno per quelle ci ho azzeccato, forse.....
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
e io ti ripeto che ciò che viene scritto sulla spalla delle gomme è un dato che viene dato "per sicurezza".... sulla Maxxis minion front 2.5 2ply, gomma creata appositamente per fare discesa e che migliaia di rider montano all'anteriore (quindi dove anche a detta tua si possono usare pressioni minori) c'è scritto che il range di pressione deve andare dai 2.5 ai 4.5 bar......

NESSUNO e ripeto NESSUNO tra pro, non pro, gente normale, meccanici, amici di rider, bambini e animali si sognerebbe mai di montare quella gomma all'anteriore con quella pressione..... eppure c'è scritto sul fianco che il range è quello quindi, secondo il tuo ragionamento, andrebbe usata con quelle pressioni.

...

Se pensiamo che Continental per il Der Kaiser, gomma di punta per il DH, da 2,5 , consiglia di non scendere sotto i 3,2 bar!
 

Classifica mensile dislivello positivo