[Test] Zaino Evoc FR Enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Io per evitare che in salita la fascia con il velcro balli o tenga caldo la lascio chiusa e resta sulla schiena tra me e lo zaino, poi prima di scendere la metto come si deve
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Uso lo zaino evoc da tempo, anche in ambito gare di enduro (ora non più).

Bisogna essere sinceri, il paraschiena serve solo per non farsi squalificare in gara, l'efficacia di protezione a mio avviso è veramente limitata, più utile a mio avviso nei giri all mountain che in discese fatte a ritmo gara.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.221
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Uso lo zaino evoc da tempo, anche in ambito gare di enduro (ora non più).

Bisogna essere sinceri, il paraschiena serve solo per non farsi squalificare in gara, l'efficacia di protezione a mio avviso è veramente limitata, più utile a mio avviso nei giri all mountain che in discese fatte a ritmo gara.

hai provato a caderci su?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Sono sempre stato scettico nei confronti degli zaini con il paraschiena, perché li reputavo troppo pesanti e caldi per pedalare in salita. L'Evoc FR Enduro conferma il mio pregiudizio?

non avevo mai valutato l'idea di prendere uno zaino con il paraschiena, ma per avere maggiore capienza durante le mie uscite AM la scorsa settimana ho preso il FR TRAIL 20L che penso sia molto simile a quello che hai testato tu solo più abbondante. L'ho scelto principalmente per la sua organizzazione del volume di utilizzo .... dopo il primo giro devo dire che la fascia in velcro è veramente efficace in discesa tenendolo saldamente ben centrato sulla schiena.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
hai provato a caderci su?

purtroppo un paio di volte! :smile:

la schiena è ancora al suo posto, ma è indiscutibile che per quanto tu stringa bene la fascia lombare e la chiusura pettorale lo zaino un minimo si muove non garantendo quindi un'elevata protezione.
La schiena tra l'altro ha una sua curvatura e la protezione interna è piatta. L'ergonomia non è quindi perfetta.
Tra l'altro avere il caschetto così ben fissato secondo me rende l'impatto ancora più critico.

Poi è ovvio che sia un compromesso e come compromesso non è poi così male.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.221
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
purtroppo un paio di volte! :smile:

la schiena è ancora al suo posto, ma è indiscutibile che per quanto tu stringa bene la fascia lombare e la chiusura pettorale lo zaino un minimo si muove non garantendo quindi un'elevata protezione.
La schiena tra l'altro ha una sua curvatura e la protezione interna è piatta. L'ergonomia non è quindi perfetta.
Tra l'altro avere il caschetto così ben fissato secondo me rende l'impatto ancora più critico.

Poi è ovvio che sia un compromesso e come compromesso non è poi così male.

beh ma l'imbottitura non è rigida, quindi si adatta alla schiena.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Posseggo la versione FR da circa 2 mesi.
Sono molto contento e oltre a non accorgermi del "tenere caldo" ( e qui a Sanremo il caldo torrido si è già fatto sentire)o "far sudare" (ma faccio poco testo in quanto io sudo anche solo a leggere un libro all'ombra!!!), amo talmente tanto la fascia a velcro che la vorrei su tutti gli altri zaini che ho.
Quando l'Evoc va al lavaggio, porto con difficoltà gli altri zaini.
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Voglio fare una domanda, ma anticipo già che non voglio venga presa come provocazione :arrabbiat:.
Premesso che utilizzo praticamente sempre un comune zaino da 20lt per le mie abituali uscite AM/FR, e che nello stesso non mi faccio mai mancare nulla (vestiario di ricambio, vestiario più pesante in caso di cambio clima e/o meteo, sacca idrica ecc..)e dunque lo stesso zaino e pressoché sempre pieno ai limite dell'espolosione, mi chiedevo se già il contenuto naturale che mi porto sulla schiena non fosse sufficiente ad attutire eventuali cadute...
E' vero che di cadute rovinose di schiena fortunatamente non ne ho mai avute ma quelle volte che comunque son caduto sulla stessa, devo dire che il mio zaino ha fatto comunque un egregio lavoro attutendo il colpo (certo tutt'altra cosa sarebbe stata se lo zaino fosse stato vuoto od ancor peggio con all'interno qualcosa di rigido!)
Vista la mia esperienza personale, ma considerato che la protezione comunque non è mai troppa (soprattutto alla schiena) mi chiedevo: ma secondo voi, è veramente necessaria tale protezione soprattutto per chi come me non corre con un numero attaccato sulla bici ?
 
Io lo uso da diversi mesi e lo porto sempre e dico sempre anche negli allenamenti nei oarchi di Roma. In 2 occasioni devo dire grazie al paraschiena. ...un cappottone sulle rocce che neanche voglio pensare che poteva succedere senza...
Difetti : 2
Mancanza sacca idrica
Mancanza copertura antipioggia
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io ho acquistato l'anno scorso proprio il modello provato da Marco.
per come è costruito, devo dire che è davvero ben fatto ed a prova di bomba.
non mi è mai stato scomodo, confermo che non tiene eccessivamente caldo, le chiusure sono perfette.
per mia imprudenza ho rotto l'aggancio in plastica della fascia lombare: Evoc me ne ha mandato un altro, gratis, con tanto di letterina autografa e adesivi in regalo :-)

sull'efficacia della protezione, purtroppo son caduto di schiena a marzo.... e non mi ha protetto. sfortunatamente una pietra mi ha colpito proprio un centimetro sotto la fine del paraschiena, sopra al rene.
risultato: una botta notevole, versamento interno di sangue sul rene, una fiammata alla gamba destra con formicolio che mi ha fatto cagare sotto dalla paura, un mese fermo e mal di schiena ancora oggi.
probabilmente solo sfortuna....

spero di non fare più fa crash test dummie!!! ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
si si, ben fatto ed anche protettivo (lo uso da quando evoc non si sapeva neanche cos'era) ma assolutamente ENORME, pesante e goffo per un giro in giornata con qualche trail da fare veloce e con qualche saltello.

ora mi ha rotto veramente le palle...se devo fare giri lunghi che mi serve il barbeque, magari va anche bene, ma altrimenti tutta quella mole dietro è da bimbo della 5° elementare.
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Sono sempre stato scettico nei confronti degli zaini con il paraschiena, perché li reputavo troppo pesanti e caldi per pedalare in salita. L'Evoc FR Enduro conferma il mio pregiudizio?



Continua la lettura...

per esempio confrontandolo col Lezyne Great Divide che hai provato diverso tempo fa quali sono i punti salienti in favore di uno o dell'altro? (mi immagino che l'evoc vinca a mani basse visto che è piu recente)
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
ce l'ho da due mesi e mi trovo benissimo anche per brevi giri, da un grande senso di protezione fortunatamente non ancora testato!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io lo uso da diversi mesi e lo porto sempre e dico sempre anche negli allenamenti nei oarchi di Roma. In 2 occasioni devo dire grazie al paraschiena. ...un cappottone sulle rocce che neanche voglio pensare che poteva succedere senza...
Difetti : 2
Mancanza sacca idrica
Mancanza copertura antipioggia

Io ho la versione limited edition è ha il rain cover.
 

piconet85

Biker serius
28/8/09
270
0
0
castellarano
Visita sito
io ho il trail.. che al di la di qualche piccolo particolare è identico a questo. sinceramente ci sono caduto un paio di volte, anche se mai di schiena per fortuna,e devo dire che se legato adeguatamente, non si muove!
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
anch'io ho l'evoc 16lt da circa due anni. mi ci trovo bene nelle uscite giornaliere. come dice marco d'estate lo senti ma credo che sia un problema comuni a tutti gli zaini. ho trovato invece comoda la fascia che praticamente mi alleggerisce le spalle. sul mio ho fatto una modifica. praticamente ho preso due velcri che utilizzo per "agganciare" il casco integrale quando salgo.
 

Classifica mensile dislivello positivo