[Test] Zaino Evoc FR Enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piconet85

Biker serius
28/8/09
270
0
0
castellarano
Visita sito
anch'io ho l'evoc 16lt da circa due anni. mi ci trovo bene nelle uscite giornaliere. come dice marco d'estate lo senti ma credo che sia un problema comuni a tutti gli zaini. ho trovato invece comoda la fascia che praticamente mi alleggerisce le spalle. sul mio ho fatto una modifica. praticamente ho preso due velcri che utilizzo per "agganciare" il casco integrale quando salgo.


Anche io la penso come te riguardo la fascia.. fa un pò caldo ma se stretta bene alleggerisce le spalle sensibilmente.
 

sorm

Biker serius
18/7/08
183
-4
0
Firenze
Visita sito
Io ho comprato da circa 3 mesi l'EVOC FR Trail che rispetto a quello testato (FR Enduro) ha tre cose in più:
1) 4 litri in più (20 invece di 16)
2) il protettore della schiena usabile separatamente con gli spallacci e la fascia (abbastanza comodo per il prologo delle SE o per uscite con risalite meccanizzate)
3) il parapioggia di serie (molto utile anche in caso di fangazza, per non sporcare tutto lo zaino e il casco attaccato).
Pieno, sembra essere uno zaino da alpinismo da alta quota, quando si svuota un po' (es. togliendo le protezioni, che io metto dentro nello scomparto più grosso) diventa già meno imponente, anche se rimane parecchio pesante (aggiungere altri 300 grammi per l'FR Trail).
A mio avviso l'unica cosa migliorabile, comune all'FR Enduro, è il sistema di aggancio del casco integrale: può essere sistemato in modo fisso e stabile solo con la visiera in sù...in caso di passaggi stretti nella vegetazione può impigliarsi facilmente.
Non l'ho ancora provato con il caldo intenso, però nelle poche giornate calde (es. SE di Sestri ) non ho sofferto particolarmente.
Ora quando faccio giri AM/FR uso sempre l'EVOC FR Trail e il pur ottimo Camelback Mule rimane in garage...
 

Beso

Biker serius
23/8/07
214
-3
0
45
Berghem
www.guidemtb-valbrembana.it
Ho appena comprato lo zaino come quello in test.
Qualità ottima e stabilità sulla schiena incredibile.

Unico difettuccio è che io, che sono basso 172 cm, ho acquistato la taglia M/L e sento lo zaino lungo... non sul coccige che è ben coperto, ma soprattutto in zona cervicale, dove facendo moviment di iperestensione della testa con il casco indossato c'è qualche contatto!

Col senno di poi prenderei la S, ma va beh, sarà per il prossimo acquisto!!
 

6io

Biker popularis
8/10/09
90
18
0
BG
Visita sito
Bike
Am trail
''...avrei corso la prima prova delle EWS di Punta Ala, e lì la protezione per la schiena è obbligatoria''. Dai vari filmati della gara non sembra che tutti abbiano il paraschiena. Nel prologo sembra assente (lo zaino non lo indossa nessuno giustamente), nella domenica i big hanno uno zaino idrico essenziale.
Molto interessante come zaino comunque.
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
''...avrei corso la prima prova delle EWS di Punta Ala, e lì la protezione per la schiena è obbligatoria''. Dai vari filmati della gara non sembra che tutti abbiano il paraschiena. Nel prologo sembra assente (lo zaino non lo indossa nessuno giustamente), nella domenica i big hanno uno zaino idrico essenziale.
Molto interessante come zaino comunque.

Hanno il paraschiena sotto la maglia magari
;)
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Ho appena comprato lo zaino come quello in test.
Qualità ottima e stabilità sulla schiena incredibile.

Unico difettuccio è che io, che sono basso 172 cm, ho acquistato la taglia M/L e sento lo zaino lungo... non sul coccige che è ben coperto, ma soprattutto in zona cervicale, dove facendo moviment di iperestensione della testa con il casco indossato c'è qualche contatto!

Col senno di poi prenderei la S, ma va beh, sarà per il prossimo acquisto!!

Ciao,

io sono alto 175cm ed ho notato la stessa cosa, inizialmente avevo preso la taglia M ma dopo qualche prova nel tunnel del garage vestito di tutto punto ho realizzato che qualcosa non andava: in posizione "discesa" la parte alta dello schienale (non il back protector estraibile!) mi puntava sulla zona cervicale del collo ed anche sul retro del caschetto AM, che di conseguenza tendeva a scendermi sulla fronte (l'Urge Endur-o-matic)... tutto un puntamento insomma, che alla fine mi hanno fatto optare per la taglia S, sebbene legermente più corto e con capacità ridotta a 15Lt.
Protezione pioggia e sacca idrica acquistate a ruota dopo aver visto la qualità complessiva del prodotto: la sacca idrica è fantastica e sopratutto veramente pratica da riempire, pulire e asciugare.... addio camelbak con muffe viscide e aggeggi vari (e cari) per pulizia/asciugatura.....
Sulle lunghe risalite aggancio tra loro i velcro agli estremi della fascia lombare ma dietro allo zaino (dove va messo il casco): passa più aria per la schiena e non ciondola/sfrega nulla sulle gambe....

Gran bel prodotto, dalla concezione ai meteriali utilizzati, per me vale tutti i soldi che costa!

Av salùt!
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
io uso l'FR trail da un anno ormai e il caldo non mi sembra un problema. anzi, mi sono talmente abituato alla fascia che quando non ce l'ho mi manca. lo zaino non è regalato, ma la qualità EVOC mi ha sorpreso (molto meglio del camelback hawg deluxe che avevo prima e che uso ancora con la bici da strada). si vede inoltre che è uno zaino immaginato da un tedesco... è pensato fino all'ultimo particolare, pieno di tasche e taschine e molto strutturato. va bene per me che mi porto sempre dietro mezza casa. in compenso, concordo sul fatto che la sacca idrica potevano anche mettercela!
ciao!
 

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
42
Bergamo
Visita sito
Io ho la versione dello scorso anno e lo trovo assolutamente un ottimo prodotto. Sia per quanto riguarda l'organizzazione degli scomparti interni che per la possibilità di portare agevolmente sia le protezioni che il casco xc/integrale.
Se si vuole la copertura impermeabile con 10 eur circa la si compra (certo potevano magari integrarla..).
 

Classifica mensile dislivello positivo